Esenzione Bollo

Natale71

TCI Advanced Member
Registrato
23 Giugno 2019
Messaggi
451
Età
52
Località
Bari
Ciao a tutti,
volevo sapere come avete risolto circa l'esenzione del bollo, per le formalità siete stati all'ACI ? hanno provveduto loro d'ufficio oppure avete presentato apposita richiesta?
Grazie in anticipo.
 
Ciao Natale, la situazione non è chiarissima, in effetti. Io ho ritenuto che l'esenzione avvenga d'ufficio, in quanto nella pagina ACI relativa alle esenzioni non è fatta menzione di istanze specifiche da avanzare: http://www.aci.it/?id=1034.

Comunque, penso che domani contatterò i funzionari in Regione per chiedere chiarimenti. L'elenco dei contatti lo trovi a questa pagina, nella sezione apposita 'Tassa automobilistica regionale': https://tributi.regione.puglia.it/contattaci

In ogni caso, se inserisco la mia targa nel calco bollo ACI, viene fuori che non solo dovrei pagare l'intero importo, ma che dovrei pagare anche sanzioni e mora. Mentre se...

1568574016630.png

... mentre se faccio la stessa operazione sul sito dell'Agenzia Entrate, viene fuori che pur volendo non posso pagare, in quanto il veicolo è esente. C'è da aggiungere che, mentre il sito ACI non 'sapeva' nulla della mia vettura (anche inserendo la targa, ho dovuto specificare tipo motorizzazione, potenza, data immatricolazione, provincia di residenza, ecc.), al sito dell'AE è bastata la targa per individuare l'esenzione.

1568574070951.png
 
Ultima modifica:
Il venditore non mi ha detto che possiamo ottenere l’esenzione dal bollo ma solo che ammonterà a circa 90,00 euro (attualmente pago oltre i 200,00 euro con la mia Renault megane sw del 2016).
 
Il venditore non mi ha detto che possiamo ottenere l’esenzione dal bollo ma solo che ammonterà a circa 90,00 euro (attualmente pago oltre i 200,00 euro con la mia Renault megane sw del 2016).

Sì, le esenzioni differiscono da Regione a Regione. Io e Natale siamo entrambi Pugliesi, quindi quanto vale per me vale per lui, e viceversa.

Ad ogni modo, giustamente ciò che serve appurare è se l'esenzione avvenga d'ufficio, in maniera automatica, oppure se si debba presentare un'istanza specifica - in tal caso, entro quando e a chi (ACI? Uffici Regionali? Agenzia Entrate? Motorizzazione?).
 
Sì, le esenzioni differiscono da Regione a Regione. Io e Natale siamo entrambi Pugliesi, quindi quanto vale per me vale per lui, e viceversa.

Ad ogni modo, giustamente ciò che serve appurare è se l'esenzione avvenga d'ufficio, in maniera automatica, oppure se si debba presentare un'istanza specifica - in tal caso, entro quando e a chi (ACI? Uffici Regionali? Agenzia Entrate? Motorizzazione?).
Comunque io con la precedente autovettura avendola acquistata con agevolazione fiscale per disabili non pagavo il bollo, in tal caso mi ricordo che inoltrai tramite l'ACI del mio paese, apposita richiesta con allegati copia della documentazione per disabili ed ho dovuto attendere un bel pò per avere l'esito; ti conviene andare direttamente all'ACI.
 
Comunque io con la precedente autovettura avendola acquistata con agevolazione fiscale per disabili non pagavo il bollo, in tal caso mi ricordo che inoltrai tramite l'ACI del mio paese, apposita richiesta con allegati copia della documentazione per disabili ed ho dovuto attendere un bel pò per avere l'esito; ti conviene andare direttamente all'ACI.

Pero in quel caso specifico si trattava di una condizione individuale, da (auto)certificare. Nel caso dell'autovettura, la condizione è certificata a monte dal costruttore che la immatricola in un certo modo (Euro 6, Elettrica, Ibrida, Metano monofuel, ecc.).

A me fa specie che che l'Agenzia Entrate già me la dia come esente. Comunque l'ACI fa da intermediario, non definisce le regole. In questo caso la fonte autoritativa è la Regione Puglia, che decide se e quando (e fino a quando) un'esenzione abbia validità. Comunque sentire la Regione non esclude sentire anche l'ACI e viceversa.
 
Comunque io con la precedente autovettura avendola acquistata con agevolazione fiscale per disabili non pagavo il bollo, in tal caso mi ricordo che inoltrai tramite l'ACI del mio paese, apposita richiesta con allegati copia della documentazione per disabili ed ho dovuto attendere un bel pò per avere l'esito; ti conviene andare direttamente all'ACI.

Come non detto, Natale: anche il sito dell'ACI, così come quello dell'Agenzia delle Entrate, riporta che non è possibile calcolare l'importo del bollo in quanto il veicolo è esente (ieri non avevo letto il messaggio di allerta ed avevo forzato inconsapevolmente il calcolo).
Comunque sto scrivendo lo stesso in Regione, meglio essere certi.

1568622633164.png
 
Risposta arrivata in tempo da record (circa 10 minuti):

"Le informazioni si possono richiedere all'Ufficio provinciale Aci o consultando il sito dei tributi della Regione Puglia. Tuttavia si fa presente che l'esenzione è riconosciuta d'ufficio, purchè il suo veicolo presenti le caratteristiche sin dall'atto della prima immatricolazione."

Quindi anche in Regione confermano l'automatismo che si evince dalle procedure di pagamento presenti sul sito ACI e sul sito Agenzia Entrate.
 
Risposta arrivata in tempo da record (circa 10 minuti):

"Le informazioni si possono richiedere all'Ufficio provinciale Aci o consultando il sito dei tributi della Regione Puglia. Tuttavia si fa presente che l'esenzione è riconosciuta d'ufficio, purchè il suo veicolo presenti le caratteristiche sin dall'atto della prima immatricolazione."

Quindi anche in Regione confermano l'automatismo che si evince dalle procedure di pagamento presenti sul sito ACI e sul sito Agenzia Entrate.
Ciao, però essendo in Italia, io na passeggiata all'Aci me la faccio lo stesso... A volte la testa non sa cosa fa il braccio e viceversa.
 
Ciao, però essendo in Italia, io na passeggiata all'Aci me la faccio lo stesso... A volte la testa non sa cosa fa il braccio e viceversa.

Questo è assolutamente vero. Dai, facci sapere cosa ti rispondono in ACI, così abbiamo il quadro completo.
 
Non appena ne avrò la possibilità nonché materialmente i documenti in mio possesso, provvedo.
 
Per me, regione Lazio, l'esenzione è avvenuta d'ufficio. Il concessionario mi ha esplicitamente detto che non avrei dovuto far nulla.
Infatti, se provo dal sito ACI a pagare il bollo mi viene esplicitamente detto che è esente...


aci.JPG
 
Confermo anche per Regione Lombardia esenzione applicata automaticamente (92,88€ - PagoPA via Satispay).
 
Ciao a tutti, ho acquistato da poco la mia Corolla 1.8 HSD TS. Il concessionario mi ha confermato che il bollo in Piemonte non si paga per cinque anni. Il calcolo su ACI lo prevede, anche il calcolo su Agenzia Entrate fornendo la targa. La normativa della Regione invece dice chiaramente che sotto i 100 KW non si paga per cinque anni. La Corolla 1.8 da libretto risulta 90KW (72 termici e 52 elettrici) non è che per caso i vari software sommano i due superando i 100? Qualcuno a Torino o Piemonte ha già verificato? Grazie
 
Ciao a tutti, ho acquistato da poco la mia Corolla 1.8 HSD TS. Il concessionario mi ha confermato che il bollo in Piemonte non si paga per cinque anni. Il calcolo su ACI lo prevede, anche il calcolo su Agenzia Entrate fornendo la targa. La normativa della Regione invece dice chiaramente che sotto i 100 KW non si paga per cinque anni. La Corolla 1.8 da libretto risulta 90KW (72 termici e 52 elettrici) non è che per caso i vari software sommano i due superando i 100? Qualcuno a Torino o Piemonte ha già verificato? Grazie

Occhio, anche nel mio caso AdE e ACI prevedevano (prevedono) il calcolo. Ma poi, leggendo con attenzione i vari warning scritti in piccolo, ho verificato che c'era scritto che il calcolo è fornito unicamente a scopo informativo ma che il veicolo non risulta soggetto a pagamento. Prova a rifare la simulazione verificando con attenzione la presenza di messaggi di questo tipo.
 
Ti ringrazio! In effetti avevo solo simulato il calcolo. Andando nella pagina ACI per il Pagamento e seguendo la procedura, il sistema mi blocca dicendo che l'auto è esente.
 
Ti ringrazio! In effetti avevo solo simulato il calcolo. Andando nella pagina ACI per il Pagamento e seguendo la procedura, il sistema mi blocca dicendo che l'auto è esente.

Ti confesso che anch'io ci avevo messo un po' per realizzare che, nonostante l'esito del calcolo fosse diverso da zero, il bollo non era comunque dovuto... Anzi, ho tirato anche qualche bestemmione perché a me aveva calcolato anche sanzione e mora (ovviamente, non dovute anche quelle). :smile:
 
Ciao a tutti, ho acquistato da poco la mia Corolla 1.8 HSD TS. Il concessionario mi ha confermato che il bollo in Piemonte non si paga per cinque anni. Il calcolo su ACI lo prevede, anche il calcolo su Agenzia Entrate fornendo la targa. La normativa della Regione invece dice chiaramente che sotto i 100 KW non si paga per cinque anni. La Corolla 1.8 da libretto risulta 90KW (72 termici e 52 elettrici) non è che per caso i vari software sommano i due superando i 100? Qualcuno a Torino o Piemonte ha già verificato? Grazie
I 100 KW sono riferiti al solo motore termico. L'elettrico non concorre al totale della potenza tassabile.
 
Buongiorno, la regione Emilia Romagna da un contributo di max 191 euro annui per 3 anni.
Personalmente con la mia corolla 1.8 hb ho pagato il bollo sul portale ACI (72KW 144Euro.) presentata richiesta alla regione ora attendo bonifico sul cc.
 
Indietro
Alto