eccessivo consumo olio motore

Mutt

TCI Newbe
Registrato
3 Agosto 2015
Messaggi
1
Località
gallarate
Ciao amici ho bisogno di un vostro autorevole parere. Ho una RAV 4 anno 2004 TD con 240.000 Km e fino a qualche giorno fa il consumo dell'olio motore era di circa 1kg per 3000 km. Ora da qualche giorno deve essere successo qualcosa di grave perchè il consumo dell'olio è di 1,5 kg per circa 100 km. Non ho visto perdite esterne e quando accendo l'auto fa una fumata bianca che poi svanisce. Non sono ancora andato in TOYOTA ma amici mi dicono che potrebbe essere la turbina che tira olio …Io però perdite di potenza non ne rilevo salvo qualche piccolo buco quando apro il gas in terza (valvola EGR sporca) ma rumori strani di turbine rotte non ne ho.
Non riesco a capire tutto questo olio dove finisce. Ho fatto i tagliandi con un 5w 40 ma ora cosa devo fare ?
In autostrada è impossibile andare (più olio che gasolio) sono disperato. Aiutatemi non voglio finire in pasto a meccanici furbi che potrebbero approfittarsene.
la spia gialla dell'olio si accende ogni 80/10 km e quando controllo il livello ne manca circa 1,5 kg.
:no:
 
Per quel motore gia era eccessivo un consumo di 1 lt ogni 3000 km.
L'olio passa dalle fasce elastiche, dalle guide valvole o dalla turbina. In ogni caso devi portarla da un professionista. Non penso che le operazioni di ripristino siano alla "nostra " portata!!!!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Controlla magari che dal tappo dell'olio non si formi una patina bianco/giallastra
e che non ci sia olio nell'acqua del radiatore , potrebbe anche essersi aperta
una fessura interna nella guarnizione della testa .
 
Ciao esperti ! Ho una Rav4, ottobre 2016, diesel, ancora in garanzia. Fatti 57.000 km, prima del terzo tagliando facendo le curve, lampeggiava brevemente la spia basso livello olio. Mi son recato subito in officina, e sono rimasti senza parole anche loro. MANCAVANO 4 LITRI DI OLIO !!! Preciso, mai visto fumo bianco da scarico oppure macchia sul pavimento del garage. Visto che ancora in garanzia mi promettono di cambiare la turbina, ma la mia delusione è enorme della TOYOTA...! prima avevo Ford Mondeo del 99, dopo per 10 anni Mercedes C220 e non ho MAI AGGIUNTO UNA GOCCIA DI OLIO fra i tagliandi ...
Sarei grato per i commenti dei esperti di Toyota
 
Se il motore è quello BMW fai controllare il gioco valvole, se dovesse risultare sfasato, fai controllare la distribuzione.
La causa potrebbe ricondursi anche al filtro olio difettoso con qualche trafilaggio di troppo.
 
Grazie, ma se il filtro olio difettoso, l'olio è stato bruciato con il gasolio ? e tutto è finito sul filtro antiparticolato ? ormai da cambiare ?che tristezza ...:cry:
 
Ciao esperti ! Ho una Rav4, ottobre 2016, diesel, ancora in garanzia. Fatti 57.000 km, prima del terzo tagliando facendo le curve, lampeggiava brevemente la spia basso livello olio. Mi son recato subito in officina, e sono rimasti senza parole anche loro. MANCAVANO 4 LITRI DI OLIO !!! Preciso, mai visto fumo bianco da scarico oppure macchia sul pavimento del garage. Visto che ancora in garanzia mi promettono di cambiare la turbina, ma la mia delusione è enorme della TOYOTA...! prima avevo Ford Mondeo del 99, dopo per 10 anni Mercedes C220 e non ho MAI AGGIUNTO UNA GOCCIA DI OLIO fra i tagliandi ...
Sarei grato per i commenti dei esperti di Toyota

Mi dispiace per l’accaduto, ma il motore montato sulla tua vettura è l’ n47 bmw, tristemente noto per i problemi alla catena di distribuzione, e alla turbina!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
L'N47 contiene 5,2 Litri di olio: ne fossero mancati davvero 4 non so se in officina saresti riuscito ad arrivarci
 
Indietro
Alto