EasySport non un semplice tasto [MMT 6marcie]

LucaIgo

TCI Top Member
Registrato
16 Settembre 2006
Messaggi
6,537
Età
36
Località
prov. Lodi
Volevo estendere un pò l' argomento del tastino ES, presente su tutti [presumo] i nuovi MMT a 6 marcie, leggevo addietro che qualcuno addirittura non l' ha manco mai usato quando invece almeno sul benzina ho trovato sia molto piu' utile di quanto detto....... sempre stato chiuso nella frase "con ES la macchina và piu' forte":dry::biggrin2: non solo:no:

Discutiamo un pò di questo oscuro tastino:tongue:h34r:?!:wink_smil
Intanto sì, và piu' forte la macchina:drunk::biggrin2: in ES si alzano i regimi di cambiata, e si accorciano i passaggi marcia aiutati pure da una doppietta elettronica in scalata:63: Ma serve pure per frenare meglio e meno in quanto l' ES permette scalate di marcia piu' marcate e maggior freno motore indi frenate prima e risparmiate un pò di pastiglie oltre ad avere maggior coppia in uscita dalla curva. Ciò comporta maggiori consumi e maggior usura frizione....... questo dovrebbe dire un venditore:shifty: oltre al "và piu' forte":biggrin2:

Però stò benedetto tastino è utile anche nella guida normale di tutti i dì:
- curva veloce, in VI marcia senza frenare pigiate ES e scala in V senza toccare i freni idem se dovete solo rallentare scalate di una marcia senza andare in M:63: Usate insomma il vecchio freno motore:biggrin2:
- classico nel benzina gli strattoni sui 10/15Km./h, non sà bene se mettere I o tenere la II, percui dosso/ rallentamento/ curva stretta / cercate parcheggio/ ecc. mettete ES ed evitate tutto:63: meglio togliere ES prima di riacceleare così evitate che vi "tiri" la II inutilmente:wink_smil
- come detto utile pure per ottimizzare la frenata, uscite e caselli autostradali/ rotatorie provinciali/ frenate decise vi evita 200Km. di frenata:biggrin2: e la sensazione di andare lunghi [in E "congela" la marcia e aspetta di darvi quella giusta quando dovete riaccelerare mentre ES vi anticipa].


A me pare un buon compromesso tra uso freni e frizione e maggior confort sui 15Km/h......... insomma mi pare di guidare meglio:biggrin2:
Vostri pareri graditi, come sempre, specie se avete correzioni o altre info utili sull' uso del MMT:cheers:
 
...io non c'è l'ho :no: , ma da quello che hai detto mi sembra di capire che l'uso dell' ES comporta solo lati positivi...a questo punto perchè non usarlo sempre ?
 
...io non c'è l'ho :no: , ma da quello che hai detto mi sembra di capire che l'uso dell' ES comporta solo lati positivi...a questo punto perchè non usarlo sempre ?

Di negativo vedo solo aumento consumi, maggior consumo frizione e minor confort acustico [ovvio RPM alti]........ non vedo perchè usarlo solo per andare sportivi [nei limiti dell' auto:biggrin2:] :no::rm_shifty
 
MMT 5 marce... tasto ES anche io...
Noto che aumenta il regime di cambiata e forse anche un pochino la velocità di cambiata...
Non riesco a capire se si irrigidisce anche leggermente lo sterzo o no... Secondo voi?
 
MMT 5 marce... tasto ES anche io...
Noto che aumenta il regime di cambiata e forse anche un pochino la velocità di cambiata...
Non riesco a capire se si irrigidisce anche leggermente lo sterzo o no... Secondo voi?

Anche sui 5marcie l' ES?! Pensavo fosse solo sui nuovi:blush::biggrin2:

Sterzo non mi pare piu' duro:rm_shifty.......... però si irrigidisce con la velocità e anche se perde stabilità/ "smusa" [anche se non hai VSC] per darti piu' precisione:63:

Cambiata piu' rapida appena percettibile...... senti piu' la differenza in scalata, anzichè darti la "botta" da V a IV ti dà un pelo di gas e inserisce meglio la marcia senza lasciarti quell' attimo di vuoto. Idem accelerazione però una frazione di secondo piu' veloce e marcia inserita meglio:63:
 
Io ho una Auris 1.6 benzina 5 marce.
Concordo con quanto dici.
Sulla velocità di cambio marcia non noto differenze particolari, ma non ci faccio molta attenzione.
Io, paradossalmente, l'ES lo trovo più comodo in città, quando devo fare molti start e stop.
Da semaforo a semaforo, con il traffico, in E l'auto fa a volte cambiate inutili, oltre poi a darmi un kick-down (chissà se il termine è giusto) quando poi devo accelerare. Alla fine con ES l'auto è più fluida.
La modalità E è più utile appena fuori città, oppure se percorro vialoni: allora sì mi fa viaggiare con la marcia più alta in souplesse.

Qualche utente, riferendosi però a motorizzazioni Diesel, diceva che la modalità ES era poco più di un gadget; secondo me invece influisce sensibilmente sul comportamento dell'auto.
Sarà la motorizzazione benzina, sarà l'abitudine a premere più o meno l'acceleratore.

Utilizzo spesso ES in montagna, posteggi sotterranei, svincoli, immettendomi in strade veloci (dove piace sentire il motore in coppia).

Concludendo: mi piace commutare spesso tra E ed ES, non mi fanno sentire il bisogno della modalità manuale.
 
Io sulla Yaris diesel non lo uso mai, anche perchè tira tutte le marce al limitatore, e si sa, con il diesel è inutile girare altissimi, dalla 4° in su va fatto il cambio a 4400 giri circa, oltre perdi solo più tempo, visto che ha il picco di coppia costante da 1800 a 3800, dopo cala...

Io in genere non ho mezze misure, o vado rilassato e metto in E, o vado di M se voglio divertirmi :smile:
 
Bhè nello 0-100 tra E ed ES si guadagna un secondo, quindi a qualcosina serve:biggrin2::63:

Pure io lo trovo utile in città, se non quando fai quei 50/100Mt che ti tira le marcie quando sarebbe inutile visto che in E salvaguardia i consumi anche se c'è il rischio del famoso saltello sui 10Km/h quando non sà se mettere la I o tenere la II:biggrin2:
 
Dissento totalmente con chi vede solo lati positivi nell'uso della funzione ES del cambio M-MT, almeno per la mia esperienza di quasi 6 anni con la Corolla 1.4D M-MT.
Mi spiego:

Anche nella Corolla M-MT a 5 rapporti c'è il famoso tasto ES, ma, fin dai primi tempi mi sono accorto che esso è quasi inutile, e da voci "interne" a Toyota in seguito ho saputo che questa funzione fu messa solo come "specchietto per le allodole",ossia per cercare di conquistare anche una fetta di pubblico giovane e quindi spesso amante della guida "sportiva",per cui molto sensibile a qualsiasi funzione e/o accessorio che possa dare una connotazione sportiveggiante ad un'auto.

Nel caso del motore 1.4D il tasto ES sposta il règime di cambio marcia ben oltre i 3.000-3.200 giri/min., e rende la guida molto nervosa, troppo.....costringendo il piccolo motore diesel a lavorare sempre su règimi di giri non consoni alla sua natura, ed inoltre,ad es. nel traffico convulso delle città si ottiene un comportamento "a strattoni", col motore che va su e giù continuamente, con la possibilità che frequentemente il cambio scali al rapporto inferiore anche quando non ce ne sarebbe bisogno, e provocando inoltre sgradevoli contraccolpi perchè sfido chiunque a dimostrarmi che con questo motore e la funzione ES inserita si possono avere cambi marcia FLUIDI, sia salendo di rapporto che, soprattutto, scalando di rapporto (5'-4', 4'-3', 3'-2'), per non parlare poi della sgradevolissima (ed in questo caso più frequente, rispetto a quanto accade con il cambio in E) scalata dalla 2'marcia alla 1', nella quale il contraccolpo è notevole.
La funzione ES è del tutto INUTILE anche in altre situazioni, tipo la guida in montagna, perchè in questo caso nulla può sostituire la sensibilità del pilota,ed in questo caso la soluzione migliore è quella di utilizzare il cambio in modalità M (manuale-sequenziale, dove comunque la centralina può sempre intervenire in caso di comportamento non consono del guidatore),confermatami da diversi meccanici ed esperti del settore,oltre che da un pilota professionista, al quale a suo tempo feci provare la mia Corolla M-MT.

Inoltre forse molti non sanno che la centralina ECU del cambio M-MT è del tipo autoapprendente, per cui, anche in modalità standard E, è possibile adottare uno stile di guida sportivo, spostando di molto il règime di cambiata (dai normali 2.100-2.200 g/min. a circa 3.000g/min. e oltre): infatti è sufficiente affondare con più decisione e velocità il pedale dell'acceleratore ed ecco che il motore inizia a girare più in alto,e,come ho detto,i cambi marcia avvengono ad un livello superiore.
Le mie considerazioni valgono per la Corolla/Auris 1.4D M-MT e la Yaris 1.4D M-MT che conosco bene, mentre non posso pronunciarmi per l'Auris 1.6B M-MT e l'Aygò M-MT con motore a benzina.

Morale: per me questa funzione ES ed il relativo tasto è come se non esistessero. :thumbdown
Quando decido di adottare una guida più brillante, restando in E, aumento la pressione sull'acceleratore,ed il gioco è fatto,e se poi voglio adottare una vera guida sportiva, allora mi sposto in M e vado di sequenziale! :wink_smil
 
Concordo, se si affonda sul pedale cambia anche in E a 4800 giri, e per le scalate si regola sul pedale del freno, se si frena più energicamente ti "aiuta" scalando molto prima :wink_smil

Come ho già detto, secondo me è utile solo sul benzina, che in genere quando si vuole sfruttare al meglio, bisogna farlo girare da circa 4000 giri in su :wink_smil
 
Dissento totalmente con chi vede solo lati positivi nell'uso della funzione ES del cambio M-MT, almeno per la mia esperienza di quasi 6 anni con la Corolla 1.4D M-MT.
Mi spiego:

Anche nella Corolla M-MT a 5 rapporti c'è il famoso tasto ES, ma, fin dai primi tempi mi sono accorto che esso è quasi inutile, e da voci "interne" a Toyota in seguito ho saputo che questa funzione fu messa solo come "specchietto per le allodole",ossia per cercare di conquistare anche una fetta di pubblico giovane e quindi spesso amante della guida "sportiva",per cui molto sensibile a qualsiasi funzione e/o accessorio che possa dare una connotazione sportiveggiante ad un'auto.

Nel caso del motore 1.4D il tasto ES sposta il règime di cambio marcia ben oltre i 3.000-3.200 giri/min., e rende la guida molto nervosa, troppo.....costringendo il piccolo motore diesel a lavorare sempre su règimi di giri non consoni alla sua natura, ed inoltre,ad es. nel traffico convulso delle città si ottiene un comportamento "a strattoni", col motore che va su e giù continuamente, con la possibilità che frequentemente il cambio scali al rapporto inferiore anche quando non ce ne sarebbe bisogno, e provocando inoltre sgradevoli contraccolpi perchè sfido chiunque a dimostrarmi che con questo motore e la funzione ES inserita si possono avere cambi marcia FLUIDI, sia salendo di rapporto che, soprattutto, scalando di rapporto (5'-4', 4'-3', 3'-2'), per non parlare poi della sgradevolissima (ed in questo caso più frequente, rispetto a quanto accade con il cambio in E) scalata dalla 2'marcia alla 1', nella quale il contraccolpo è notevole.
La funzione ES è del tutto INUTILE anche in altre situazioni, tipo la guida in montagna, perchè in questo caso nulla può sostituire la sensibilità del pilota,ed in questo caso la soluzione migliore è quella di utilizzare il cambio in modalità M (manuale-sequenziale, dove comunque la centralina può sempre intervenire in caso di comportamento non consono del guidatore),confermatami da diversi meccanici ed esperti del settore,oltre che da un pilota professionista, al quale a suo tempo feci provare la mia Corolla M-MT.

Inoltre forse molti non sanno che la centralina ECU del cambio M-MT è del tipo autoapprendente, per cui, anche in modalità standard E, è possibile adottare uno stile di guida sportivo, spostando di molto il règime di cambiata (dai normali 2.100-2.200 g/min. a circa 3.000g/min. e oltre): infatti è sufficiente affondare con più decisione e velocità il pedale dell'acceleratore ed ecco che il motore inizia a girare più in alto,e,come ho detto,i cambi marcia avvengono ad un livello superiore.
Le mie considerazioni valgono per la Corolla/Auris 1.4D M-MT e la Yaris 1.4D M-MT che conosco bene, mentre non posso pronunciarmi per l'Auris 1.6B M-MT e l'Aygò M-MT con motore a benzina.

Morale: per me questa funzione ES ed il relativo tasto è come se non esistessero. :thumbdown
Quando decido di adottare una guida più brillante, restando in E, aumento la pressione sull'acceleratore,ed il gioco è fatto,e se poi voglio adottare una vera guida sportiva, allora mi sposto in M e vado di sequenziale! :wink_smil

Non sono un pilota tantomeno un professionista dell'auto ma, per mia esperienza personale, il tasto "ES" mi si è rivelato utile per togliermi da situazioni di pericolo quali immissione nel traffico con mezzi che sopraggiungono a velocità elevata oppure sorpassi su strade di montagna tortuose dove entrambe le mani devono essere sul volante.:smile:

Si tratta comunque di utilizzi brevi in quanto il consumo di carburante è elevato e comunque perché non voglio che la centralina "impari" uno stile di guida troppo allegro.
 
Dissento totalmente con chi vede solo lati positivi nell'uso della funzione ES del cambio M-MT, almeno per la mia esperienza di quasi 6 anni con la Corolla 1.4D M-MT.

Premetto che stiamo paragonando il vecchio MMT 5marcie, che non conosco, col nuovo MMT 6 marcie che è stato rivisto e aggiornato [e spero abbian sistemato i vari difetti che dici]...... inoltre paragoni un diesel, che lavora sui bassi, a un benzina che è l' esatto contrario e quindi l' ES che "alza i regimi di cambiata" pare più utile sul benzina
Mi spiego:

Anche nella Corolla M-MT a 5 rapporti c'è il famoso tasto ES, ma, fin dai primi tempi mi sono accorto che esso è quasi inutile, e da voci "interne" a Toyota in seguito ho saputo che questa funzione fu messa solo come "specchietto per le allodole",ossia per cercare di conquistare anche una fetta di pubblico giovane e quindi spesso amante della guida "sportiva",per cui molto sensibile a qualsiasi funzione e/o accessorio che possa dare una connotazione sportiveggiante ad un'auto.

Nel caso del motore 1.4D il tasto ES sposta il règime di cambio marcia ben oltre i 3.000-3.200 giri/min., e rende la guida molto nervosa, troppo.....costringendo il piccolo motore diesel a lavorare sempre su règimi di giri non consoni alla sua natura [cosa invece utile sui benzina:wink_smil], ed inoltre,ad es. nel traffico convulso delle città si ottiene un comportamento "a strattoni", col motore che va su e giù continuamente, con la possibilità che frequentemente il cambio scali al rapporto inferiore anche quando non ce ne sarebbe bisogno, e provocando inoltre sgradevoli contraccolpi [città infatti è meno utile, inutile girare alti però la famosa I marcia anzichè a 10Km/h te la mette a 7/8 poca cosa perchè basta assecondare il traffico per evitare i balzelli i I ]perchè sfido chiunque a dimostrarmi che con questo motore e la funzione ES inserita si possono avere cambi marcia FLUIDI, sia salendo di rapporto che, soprattutto, scalando di rapporto (5'-4', 4'-3', 3'-2'), per non parlare poi della sgradevolissima (ed in questo caso più frequente, rispetto a quanto accade con il cambio in E) scalata dalla 2'marcia alla 1', nella quale il contraccolpo è notevole [fluidità c'è a patto di lasciare un pò il gas e aiutare così il sistema a non tappartelo e stappartelo creando così la botta. Idem scalata, avverti solo il motore che và su di giri ma la scalata non la senti].
La funzione ES è del tutto INUTILE anche in altre situazioni, tipo la guida in montagna, perchè in questo caso nulla può sostituire la sensibilità del pilota,ed in questo caso la soluzione migliore è quella di utilizzare il cambio in modalità M (manuale-sequenziale, dove comunque la centralina può sempre intervenire in caso di comportamento non consono del guidatore),confermatami da diversi meccanici ed esperti del settore,oltre che da un pilota professionista, al quale a suo tempo feci provare la mia Corolla M-MT [sinceramente sia in montagna che in collina [e qui Salvo può confermare o smentire:biggrin2:] si è comportato benissimo in ES..... anche in discesa bloccava la marcia, i tornanti li prendeva in II e la manteneva anche sulle salite].

Inoltre forse molti non sanno che la centralina ECU del cambio M-MT è del tipo autoapprendente, per cui, anche in modalità standard E, è possibile adottare uno stile di guida sportivo, spostando di molto il règime di cambiata (dai normali 2.100-2.200 g/min. a circa 3.000g/min. e oltre): infatti è sufficiente affondare con più decisione e velocità il pedale dell'acceleratore ed ecco che il motore inizia a girare più in alto,e,come ho detto,i cambi marcia avvengono ad un livello superiore.
Le mie considerazioni valgono per la Corolla/Auris 1.4D M-MT e la Yaris 1.4D M-MT che conosco bene, mentre non posso pronunciarmi per l'Auris 1.6B M-MT e l'Aygò M-MT con motore a benzina.

Morale: per me questa funzione ES ed il relativo tasto è come se non esistessero. :thumbdown
Quando decido di adottare una guida più brillante, restando in E, aumento la pressione sull'acceleratore,ed il gioco è fatto,e se poi voglio adottare una vera guida sportiva, allora mi sposto in M e vado di sequenziale! :wink_smil

Anche in E puoi guidare sportivo..... ricordiamo che c'è anche il kick-down:wink_smil però è una guida diversa, più tirata e da scarponi:biggrin2: mentre in ES la trovo più rilassata:63: e in frenata puoi sfruttare il freno motore facendolo scalare mentre in E non sai bene che marcia sei perchè te la congela :wacko::smile:
 
Non so se il cambio sia tarato elettronicamente in modo diverso dalla mia alla tua, questo w.e. a Roma abbiamo fatto anche qualche stradina collinare, ed in E dovevo buttargli la marcia superiore in salita dando un colpo di paletta, altrimenti la teneva sui 3000/3500 giri (forse era il sensore pendenza), secondo me siam sempre li, differenza tra diesel e benzina, il 1.33 in ES sulla salita lavora bene frullando alto, cosa che al diesel non piace tanto :smile:
 
Anche in E puoi guidare sportivo..... ricordiamo che c'è anche il kick-down:wink_smil però è una guida diversa, più tirata e da scarponi:biggrin2: mentre in ES la trovo più rilassata:63: e in frenata puoi sfruttare il freno motore facendolo scalare mentre in E non sai bene che marcia sei perchè te la congela :wacko::smile:

No, Luca, non mi riferivo all'utilizzo della manovra del kick-down in E, quella è una cosa che in quasi 6 anni avrò fatto si e no 4-5 volte in tutto (e di queste, un paio per prova più che per reale necessità di un maggiore spunto).
Ricordo che il kick-down (ossia uno scalo di marcia) si ha solo premendo a fondo il pedale dell'acceleratore, poichè a fondo corsa esso va a toccare un pulsante che provoca la scalata ad un rapporto inferiore per avere un maggiore spunto in particolari situazioni di guida.
Qunado dico che anche in E si può guidare più sportivamente e far sì che il passaggio al rapporto superiore avvenga ad un règime di giri superiore a quello abituale (2.200 g/min. circa), intendo dire che è sufficiente premere con più decisione e velocità l'acceleratore (ma ovviamente senza arrivare a fondo corsa), tenendo conto che comunque, arrivati ad un certo règime di giri, essendo in E, la centralina ECU del cambio M-MT provvederà a passare al rapporto superiore. Se tale stile di guida viene adottato spesso allora la centralina autoapprendente un pò alla volta sposta più in alto anche il normale livello di passaggo al rapporto superiore.
Questo vale per la Corolla M-MT.

Tengo a sottolineare nuovamente che le mie considerazioni sulla assoluta INUTILITA' della funzione ES (in montagna, pure nei percorsi molto tortuosi, e con tornanti stretti, è preferibile usare la modalità M, perchè anche con essa non c'è pericolo, ad es., che in discesa si passi non volendo ad un rapporto troppo lungo, mentre il passaggio ad un rapporto inferiore, se per un attimo ce ne dimentichiamo, e rallentiamo oltremisura, viene comunque comandato dalla centralina), ma le mie considerazioni sono valide ESCLUSIVAMENTE col motore 1.4D 90CV.
E' innaturale far cambiare rapporto sempre a 3.500 g/min. circa con la funzione ES inserita un motore diesel (molto oltre, tra l'altro, all'arco di règimi di giri di coppia max.).
Con i motori a benzina il discorso cambia completamente.
 
Mi sà stiamo dicendo stesse cose J.:smile:

In E se premo a fondo acceleratore, senza Kick, scala una marcia eppoi un' altra per poi rapidamente rimettere appena può le marcie alte.......... in ES invece và subito su di giri, scala subito 2 marcie dando un pò di gas [classica doppietta] e riprende in coppia tenendoti poi giri alti [addirittura la VI è difficile che la metta se non dopo un bel pò che non dai gas]:63: Almeno sul benzina la E direi è più Economy che Easy:biggrin2:

Montagna e discesa riesce sempre a bloccare la marcia in ES, alla peggio un colpetto di freno lo fà scalare o ti tornano utili i paddle che anche se sei in E/ES che ti fan andare in M per 5/7Sec. per poi tornare da sola in E:63:


Personalmente uso più l'ES che l' M:104230044:biggrin2:
 
Ricordo che il kick-down (ossia uno scalo di marcia) si ha solo premendo a fondo il pedale dell'acceleratore, poichè a fondo corsa esso va a toccare un pulsante che provoca la scalata ad un rapporto inferiore per avere un maggiore spunto in particolari situazioni di guida.

Il mio no, "kickA" :biggrin2: anche se non si preme tutto l'accelleratore, è sufficiente circa metà, ma per fare un sorpasso, se sono in quarta a 2000 giri, basta affondare per farlo, avendo già un ottimo spunto, ma se sono in E mi scala facendomi perdere tempo, in quel caso preferisco bloccare la marcia mettendo in M, in genere i sorpassi, anche quelli più lunghi, se posso li faccio senza cambi di marcia, che comunque secondo me son più veloci con le marce alte :wink_smil
 
Indietro
Alto