LucaIgo
TCI Top Member
Volevo estendere un pò l' argomento del tastino ES, presente su tutti [presumo] i nuovi MMT a 6 marcie, leggevo addietro che qualcuno addirittura non l' ha manco mai usato quando invece almeno sul benzina ho trovato sia molto piu' utile di quanto detto....... sempre stato chiuso nella frase "con ES la macchina và piu' forte":dry::biggrin2: non solo:no:
Discutiamo un pò di questo oscuro tastinoh34r:?!:wink_smil
Intanto sì, và piu' forte la macchina:drunk::biggrin2: in ES si alzano i regimi di cambiata, e si accorciano i passaggi marcia aiutati pure da una doppietta elettronica in scalata:63: Ma serve pure per frenare meglio e meno in quanto l' ES permette scalate di marcia piu' marcate e maggior freno motore indi frenate prima e risparmiate un pò di pastiglie oltre ad avere maggior coppia in uscita dalla curva. Ciò comporta maggiori consumi e maggior usura frizione....... questo dovrebbe dire un venditore:shifty: oltre al "và piu' forte":biggrin2:
Però stò benedetto tastino è utile anche nella guida normale di tutti i dì:
- curva veloce, in VI marcia senza frenare pigiate ES e scala in V senza toccare i freni idem se dovete solo rallentare scalate di una marcia senza andare in M:63: Usate insomma il vecchio freno motore:biggrin2:
- classico nel benzina gli strattoni sui 10/15Km./h, non sà bene se mettere I o tenere la II, percui dosso/ rallentamento/ curva stretta / cercate parcheggio/ ecc. mettete ES ed evitate tutto:63: meglio togliere ES prima di riacceleare così evitate che vi "tiri" la II inutilmente:wink_smil
- come detto utile pure per ottimizzare la frenata, uscite e caselli autostradali/ rotatorie provinciali/ frenate decise vi evita 200Km. di frenata:biggrin2: e la sensazione di andare lunghi [in E "congela" la marcia e aspetta di darvi quella giusta quando dovete riaccelerare mentre ES vi anticipa].
A me pare un buon compromesso tra uso freni e frizione e maggior confort sui 15Km/h......... insomma mi pare di guidare meglio:biggrin2:
Vostri pareri graditi, come sempre, specie se avete correzioni o altre info utili sull' uso del MMT:cheers:
Discutiamo un pò di questo oscuro tastinoh34r:?!:wink_smil
Intanto sì, và piu' forte la macchina:drunk::biggrin2: in ES si alzano i regimi di cambiata, e si accorciano i passaggi marcia aiutati pure da una doppietta elettronica in scalata:63: Ma serve pure per frenare meglio e meno in quanto l' ES permette scalate di marcia piu' marcate e maggior freno motore indi frenate prima e risparmiate un pò di pastiglie oltre ad avere maggior coppia in uscita dalla curva. Ciò comporta maggiori consumi e maggior usura frizione....... questo dovrebbe dire un venditore:shifty: oltre al "và piu' forte":biggrin2:
Però stò benedetto tastino è utile anche nella guida normale di tutti i dì:
- curva veloce, in VI marcia senza frenare pigiate ES e scala in V senza toccare i freni idem se dovete solo rallentare scalate di una marcia senza andare in M:63: Usate insomma il vecchio freno motore:biggrin2:
- classico nel benzina gli strattoni sui 10/15Km./h, non sà bene se mettere I o tenere la II, percui dosso/ rallentamento/ curva stretta / cercate parcheggio/ ecc. mettete ES ed evitate tutto:63: meglio togliere ES prima di riacceleare così evitate che vi "tiri" la II inutilmente:wink_smil
- come detto utile pure per ottimizzare la frenata, uscite e caselli autostradali/ rotatorie provinciali/ frenate decise vi evita 200Km. di frenata:biggrin2: e la sensazione di andare lunghi [in E "congela" la marcia e aspetta di darvi quella giusta quando dovete riaccelerare mentre ES vi anticipa].
A me pare un buon compromesso tra uso freni e frizione e maggior confort sui 15Km/h......... insomma mi pare di guidare meglio:biggrin2:
Vostri pareri graditi, come sempre, specie se avete correzioni o altre info utili sull' uso del MMT:cheers: