E' possibile duplicare la presa USB principale Toyota Corolla TS Hybrid ?

apeschi

TCI Advanced Member
Registrato
25 Ottobre 2019
Messaggi
368
Età
63
Località
Milano
Se ho capito bene, la Corolla ha una presa USB principale lato destro sotto il cruscotto (in cui ho inserito una pennetta USB con le mie musiche) che funziona perfettamente. Sempre, se ho capito bene, tale presa USB serve anche per la connessione tramite cavetto del cellulare. (So che ci sono enne discussioni sul mirrorlink, sulle eventuali possibilità che venga in futuro implementato l'apple carplay ecc...).
In aggiunta a questa presa principale ce ne e' un'altra nel bracciolo centrale anteriore, dietro alla leva del cambio che serve pero' a ricaricare il cellulare. Mi pare che ce ne sia pure una posteriormente (anche se non mi sono ancora preoccupato di cercarla), sempre per caricare dispositivi tramite presa USB.

Se ho capito bene quindi di prese USB utili (collegabili ai dispositivi multimediali) ce ne e' una sola, quella anteriore, principale che o e' usata per ipod, iphone, android, oppure e' usata per la pennetta USB.

Visto che in commercio esistono enne Hub USB 2.0, 3.0 ecc... e' possibile utilizzarne uno per duplicare la presa? Mi piacerebbe poter connettere contemporaneamente sia il cellulare che la pennetta USB con le mie musiche. Si puo' fare o no?

Ne ho trovati diversi in rete, anche poco costosi e molto compatti, pero' ho anche letto che alcuni si sono lamentati che in automobile non funzionavano (ma non hanno spiegato ne' su quale automobile e nemmeno in quali condizioni).

Qualcuno ci ha gia' provato oppure non e' fattibile.

E' ovvio che:
1) al piu' collegherei DUE dispositivi e cioe' un cellulare smartphone e una pennetta USB;
2) non mi servirebbe per ricaricarne due, anche perche' a tal scopo c'e' gia' il caricatore ad induzione che funziona con certi smartphone, e una o piu' ulteriori prese USB predisposte per tale scopo, quindi che non riesca a caricare piu' un dispositivo non me ne puo' proprio importare nulla.
3) Mi servirebbe solo per comodità per poter scegliere se riprodurre la musica da pennetta USB oppure da Smartphone (e magari in futuro, ammesso che si possa in qualche modo implementare apple CarPlay, tenere il cellulare iphone connesso per questo scopo e nello stesso tempo la pennetta USB con le mie musiche).

Grazie
 
Ho messo un hub 3 porte usb che utilizzavo sul vecchio portatile e funziona alla grande: la chiavetta con la musica sempre attaccata e il mio cellulare con il cavetto quando voglio ascoltare nuova musica, oppure ricaricare il cellulare di mia moglie che non ha l'induzione...
 
nella style hatchback c'è un'unica porta usb sotto il display centrale
 
Ho messo un hub 3 porte usb che utilizzavo sul vecchio portatile e funziona alla grande: la chiavetta con la musica sempre attaccata e il mio cellulare con il cavetto quando voglio ascoltare nuova musica, oppure ricaricare il cellulare di mia moglie che non ha l'induzione...
Se ci attacchi due chiavette con musica nel hub cosa succede?
 
Ultima modifica:
Oggi ho ritirato la mia nuova Toyota Corolla e mi sono accorto che solo una presa USB è attivabile per il trasferimento dati mentre l'altra serve unicamente alla ricarica.
Veramente un'idozia considerando che per ricaricare il telefono c'è già la piastra wirless e una 12 v nel bracciolo mentre così se si vuole attivare Android Auto si deve scollegare la chiavetta di memoria.
Qualcuno sa consigliarmi un duplicatore che funzioni, magari rigido in modo da non avere cavetti a penzoloni per collegare smartphone e chiavetta USB ?
Grazie
Maurizio
 
Sarebbe bello sapere che Hub è compatibile per sdoppiare l usb,soprattutto adesso che abbiamo Android auto sarebbe interessante.
 
Ho montato un duplicatore a 3 porte da 6€ comprato su Amazon, legge perfettamente i dispositivi ma funziona solo con un dispositivo per volta, quindi per spiegarmi se ho la chiavetta usb inserita e ascolto la musica poi collego lo smartphone sparisce l'icona della usb e passa in android auto, in pratica non serve a niente se non ad avere un inserimento più veloce invece di trovare la posta a tentoni.
 
Ultima modifica:
Sarebbe bello sapere che Hub è compatibile per sdoppiare l usb,soprattutto adesso che abbiamo Android auto sarebbe interessante.

Ciao a tutti, qusto è il mio primo post, sono un prossimo (spero felice) possessore di una Corolla Touring Sports 1.8 Hybrid Syle che sarà la nostra prima Hybrida (speriamo bene.. :smile:).
Detto questo, mi sto informando su pregi e difetti di questo modello della Toyota, e metterei tra i difetti questa limitazione di un'unica porta USB. Anch'io sarei interessato a sapere se nol frattempo qualcuno è riuscito a trovare un Hub affidabile che permetta l'utilizzo di entrambe le funzioni (raccolta musica + android auto).
Ringrazio tutti anticipatamente..
 
Ciao a tutti, qusto è il mio primo post, sono un prossimo (spero felice) possessore di una Corolla Touring Sports 1.8 Hybrid Syle che sarà la nostra prima Hybrida (speriamo bene.. :smile:).
Detto questo, mi sto informando su pregi e difetti di questo modello della Toyota, e metterei tra i difetti questa limitazione di un'unica porta USB. Anch'io sarei interessato a sapere se nol frattempo qualcuno è riuscito a trovare un Hub affidabile che permetta l'utilizzo di entrambe le funzioni (raccolta musica + android auto).
Ringrazio tutti anticipatamente..
Io dopo quasi due anni ho dimenticato la chiavetta usb perche ascolto la musica tramite bluetooth con spotify sul telefono,non sento piu la necessita di una chiavetta usb.
 
Se il sistema multimediale della Corolla funziona come quello della nuova Yaris è possibile collegare fino a 2 chavette USB tramite un HUB ma se si usa Android Auto lo smartphone prende il controllo e non funziona più la riproduzione da chiavetta USB.
Da quel che ho capito è una limitazione di Android Auto dato che usa la USB in modalità OTG per cui perdi la funzionalità di gestione multiporta dell'HUB.
Quando usi le chiavette con un HUB le vedi nel menu sorgenti come USB1 e USB2 ( o col nome della chiavetta se è stata assegnata una etichetta al filesystem in fase di formattazione ).
Puoi però salvare i brani nella memoria dello smartphone ( eventualmente inserendo una microSD capiente ) e usare una app multimediale compatibile con AA. Dovrebberio essercene 3: VLC, Rocket Audio e Jet Audio.
Io uso VLC che è free e senza pubblicità. Gli altri hanno pubblicità eliminabile solo acquistando l'app. Oggi l'ho provato insieme a Waze e le due app convivono senza problemi con Waze che automaticamente abbassa il volume quando deve dare una indicazione.
 
Se il sistema multimediale della Corolla funziona come quello della nuova Yaris è possibile collegare fino a 2 chavette USB tramite un HUB ma se si usa Android Auto lo smartphone prende il controllo e non funziona più la riproduzione da chiavetta USB.
Da quel che ho capito è una limitazione di Android Auto dato che usa la USB in modalità OTG per cui perdi la funzionalità di gestione multiporta dell'HUB.
Quando usi le chiavette con un HUB le vedi nel menu sorgenti come USB1 e USB2 ( o col nome della chiavetta se è stata assegnata una etichetta al filesystem in fase di formattazione ).
Puoi però salvare i brani nella memoria dello smartphone ( eventualmente inserendo una microSD capiente ) e usare una app multimediale compatibile con AA. Dovrebberio essercene 3: VLC, Rocket Audio e Jet Audio.
Io uso VLC che è free e senza pubblicità. Gli altri hanno pubblicità eliminabile solo acquistando l'app. Oggi l'ho provato insieme a Waze e le due app convivono senza problemi con Waze che automaticamente abbassa il volume quando deve dare una indicazione.

Grazie mille per la delucidazione.. Mi dovrò organizzare con mia moglie perchè usando l'auto in due dobbiamo aggiornare la playlist su entrambi i dipositivi.. è vero che AA non lo utilizzerei sempre ma solo in caso di necessità.. è che mi piace testare le potenzialità di quello che acquisto.. ne approfitto.. sei a conoscenza se qualcuno ha sostituito la presa USB magari con una retroilluminata? Che a quanto pare è una pecca segnalata da diversi YouTuber che hanno recensito l'auto.. Grazie, grazie ancora.. :smile:
 
Io ho la Yaris e la presa è posta in un luogo comodo per cui non mi pongo problemi di retroilluminazione. Forse sulla Corolla è più nascosta ma non credo sia possibile renderla retroilluminata.
 
Ma sbaglio o l'apparato multimediale ha 2 porte usb?
O almeno a me tra le sorgenti compaiono due usb, una la posso usare mentre l'altra resta sempre oscurata perché non inserita.
Probabilmente è una porta esistente nei cablaggi dell'apparato ma che non viene mai usata.
Nessuno ha notizia su un suo possibile utilizzo?
 
La seconda USB diventa selezionabile se colleghi un hub. Però puoi collegare solo 2 memorie di massa. Se ci colleghi uno smartphone usato con AA o Apple Car Play la porta USB viene utilizzata solo dallo smartphone.
Penso che se lo smartpone lo colleghi usandolo come memoria di massa ( MTP ) dovrebbe convivere con una chiavetta. Ovviamente non puoi usare le app dello smartphone sulle schermo dell'auto.

Quanto a un possibile seconda porta USB non cablata è un dubbio che mi son posto anche io ma se fossecosì non capisco il senso di non renderla disponibile in nessun allestimento o modello.
 
Ciao a tutti , domanda : Questa porta usb è possibile sostituirla con una illuminata compatibile e se si qualcuno di voi a fatto questa modifica.
Probabilmente lo avreste già postato, ma chiedo cmq.
Grazie
 
Indietro
Alto