Manutenzione E' possibile caricare la batteria 12 v YARIS MY21 senza smontare il sedile?

Giulio Lettich

TCI Member
Registrato
2 Febbraio 2022
Messaggi
96
Età
73
Località
Mestre
Da poco, una decina di giorni circa, ho una Yaris 2021.
La mia è una domanda inusuale ma dovuta al fatto che fra un paio di mesi dovrò essere operato alla spalla dx per cui per 45 giorni non potrò guidare. Magari essendo nuova tiene botta ma...
La domanda è per me imbarazzante.
Si può caricare la batteria usando un caricabatteria automatico accedendo a qualche terminale dal cofano, so che nei modelli precedenti c'è un morsetto per fare ponte, senza dover smontare il sedile posteriore?
Si potrebbe anche pensare di metterla in moto ogni qualche giorno ma mi sembra assurdo.
Grazie per una qualsiasi risposta.
 
Nella scatola fusibili nel vano motore. C'è un contatto (+) in rame visibile togliendo il coperchio. Massa su qualche parte metallica del motore o carrozzeria.
 
Ho aspettato un po' per vedere se qualche altro rispondeva...
Grazie per la risposta Renato.
La mia perplessità era dovuta al fatto che sui manuali scaricati si fa sempre riferimento ad un veicolo o ad una batteria per fare ponte.
Non si cita mai, o non sono stato capace di trovarlo, il termine caricare la batteria a 12 V per cui ho pensato che ci potessero essere problemi con l'inverter o quant'altro che potesse creare problemi a valle, o a monte della stessa.
Ciao.
 
Indietro
Alto