E' normale avere già il numero di targa?

se fosse una km 0 ci sarebbe un passaggio di proprietà lo noteresti facendo una visura al pra e ti basta la targa

è ragionevole che l'avevano in pronta consegna e te l'abbiano immatricolata per fare il loro obiettivo (è per tutti a fine mese)

per te cambia poco dal punto di vista della garanzia perché parte dal giorno della consegna (firmi il libretto della garanzia ecc) mentre potrebbe cambiare qualcosina dal fatto che possiedi l'auto ma nn ne hai la disponilbilità, perciò qualunque problema (urti, furti ecc) dovrai gestirlo in prima persona... detto questo che tra immatricolazione e reale consegna possano pasare 10gg è normale almeno per la mie esperienza di rete totyta.
Per me cambia poco?
Beh insomma ... intanto potevano precisare che era 'pronta consegna' perché quello che mi hanno fatto vedere e sapere tramite monitor, era che l'auto era ancora a 100km dalla concessionaria, SE avessi saputo che l'immatricolazione era fatta in contemporanea all'ordine e pure 'IN CONTUMACIA', cioè prima che avvenisse lo scarico nella concessionaria dove ho firmato il contratto , avrei preso diversi accordi per farla immatricolare a dicembre o comunque nella data a me più comoda e non per 'comodi' dei loro obiettivi! Non si poteva? Ok non la ordinavo. Posso fare i conteggi pure nelle mie tasche o devo tenere conto solo delle loro esigenze in determinati periodi dell'anno? Non avevo necessità immediata come ho precisato più (e più) volte tant'è che in un primo momento avrei aspettato/ordinato una Aygo Hybrid che serebbe arrivata a febbraio 2026 poi però 'cambiata' con la Yaris.
Cioè io entro in concessionaria e devo capire a priori quali sono i loro obiettivi? Boh.
P.S.: e speriamo di ricredermi, in positivo, sulle cose che accadranno in futuro ...

Ultima modifica:
Ci sono due scuole di pensiero: 1) il cliente ha sempre ragione 2) il cliente paghi e stia zitto.
A me pare evidente, senza bisogno di ribadirlo, che l'amico abbia tutte le ragioni di questo mondo. Non conta che, in fin dei conti, non ci abbia materialmente rimesso: quel che conta è che non è stato trattato da cliente ma da numero. Mi sto incaxxando io per lui, figuriamoci se la cosa fosse successa a me.

.... oltretutto per una serie di ragioni, alcune immaginabili altre più 'personali' e soggettive che elenco:
non era il momento di immatricolare auto, nè il momento per assicurarla, né il momento per far arrivare una nuova auto in casa se non prima di fare spazio in garage, e neppure il momento causa festività in arrivo, le più importanti dell'anno con trasferta annessa in altra zona.
P.S.: e se ciò non bastasse, giorni fa s'è incendiata la Ford Fiesta di famiglia, distrutta in toto (e la concessionaria ne era al corrente)

ok però ogni marchio ha un suo livello di controllo di qualità e cambia tanto

ma il problema per quello che ho potuto vedere io non è tanto in fabbrica ma in quello che può accadere tra fabbrica e concessionario, si va dal semplice posto sfigato sulla bisarca, all'animale che le carica e magari s'è appeso allo sportello aperto, all'ammaccatura durante uno dei tanti spostamenti, alla grandine...ecc ecc

noi clienti finali ste cose purtroppo nn possiamo saperle ne vederle, io al max ho visto come circolano vetture anche prestigiose su bisarche posso dire che il più delle volte ci si affida al caso o al cu%o...
Quando le auto vengono scaricate in concessionaria prima di dare l'ok al trasportatore vengono controllate una ad una e rilevati tutti gli eventuali problemi, sia dal graffio che la piccola ammaccatura ( questo viene fatto anche dal trasportatore prima di caricarle ),Eventuali danni i vengono poi contestati al trasportatore ,il quale è coperto da assicurazione. Se qualche piccola anomalia sfugge al momento , prima della consegna al cliente l'auto viene di nuovo controllata in modo più accurato e tutte le imperfezioni vengono eliminate , qui stiamo parlando sopratutto di eventuali danni alla carrozzeria che possono succedere durante il trasporto, vuoi per colpa del trasportatore o per altre cause . Vengono controllati anche gli interni, se si trovano graffi profondi o danni anche di assemblaggio ad esempio al cruscotto, ai sedili o ai pannelli portiere vengono sostituiti o sistemati, ( rimborsati al concessionario in garanzia ) se invece sono piccoli e sottolineo piccoli difetti di stampaggio o di assemblaggio ( tipo piccole sbavature ) vengono ignorati, eventualmente se il cliente lo richiede al primo tagliando se possibile si sistemano . Sinceramente , quanti di noi ( mi ci metto anche io ) hanno ritirato l'auto nuova con ammaccature o graffi nella carrozzeria? Teoricamente prima di uscire dal concessionario con la nuova auto si dovrebbe controllarla tutta con la lente e contestare tutti gli eventuali difetti riscontrati, ma chi lo fa? se dopo qualche giorno torni e dici di avere un graffio sia all'interno che all'esterno o una piccola ammaccatura ,possono contestarla dicendoti che l'hai procurata tu e magari è anche vero.

Ultima modifica:
.... oltretutto per una serie di ragioni, alcune immaginabili altre più 'personali' e soggettive che elenco:
non era il momento di immatricolare auto, nè il momento per assicurarla, né il momento per far arrivare una nuova auto in casa se non prima di fare spazio in garage, e neppure il momento causa festività in arrivo, le più importanti dell'anno con trasferta annessa in altra zona.
P.S.: e se ciò non bastasse, giorni fa s'è incendiata la Ford Fiesta di famiglia, distrutta in toto (e la concessionaria ne era al corrente)
Purtroppo è andata così e non ci si può fare nulla ,ma vedrai che la soddisfazione che ti darà la piccola Yaris ( piccola in modo affettuoso ) ti ripagherà di tutte le disavventure che hai sopportato , ti auguro un felice anno nuovo, che sia migliore di questo che sta per finire , sia a te che a tutti gli amici del forum.

Quando le auto vengono scaricate in concessionaria prima di dare l'ok al trasportatore vengono controllate una ad una e rilevati tutti gli eventuali problemi, sia dal graffio che la piccola ammaccatura ( questo viene fatto anche dal trasportatore prima di caricarle ),Eventuali danni i vengono poi contestati al trasportatore ,il quale è coperto da assicurazione. Se qualche piccola anomalia sfugge al momento , prima della consegna al cliente l'auto viene di nuovo controllata in modo più accurato e tutte le imperfezioni vengono eliminate , qui stiamo parlando sopratutto di eventuali danni alla carrozzeria che possono succedere durante il trasporto, vuoi per colpa del trasportatore o per altre cause . Vengono controllati anche gli interni, se si trovano graffi profondi o danni anche di assemblaggio ad esempio al cruscotto, ai sedili o ai pannelli portiere vengono sostituiti o sistemati, ( rimborsati al concessionario in garanzia ) se invece sono piccoli e sottolineo piccoli difetti di stampaggio o di assemblaggio ( tipo piccole sbavature ) vengono ignorati, eventualmente se il cliente lo richiede al primo tagliando se possibile si sistemano . Sinceramente , quanti di noi ( mi ci metto anche io ) hanno ritirato l'auto nuova con ammaccature o graffi nella carrozzeria? Teoricamente prima di uscire dal concessionario con la nuova auto si dovrebbe controllarla tutta con la lente e contestare tutti gli eventuali difetti riscontrati, ma chi lo fa? se dopo qualche giorno torni e dici di avere un graffio sia all'interno che all'esterno o una piccola ammaccatura ,possono contestarla dicendoti che l'hai procurata tu e magari è anche vero.
Non so se agli altri le paure erano eventuali danni all'auto, la mia lamentela è che l'auto è stata immatricolata mentre era ancora a circa 100km dalla concessionaria di consegna. Cioè la vettura è stata immatricolata circa 10gg fa mentre lo scarico qui in zona è avvenuto ieri.
Quindi: A) io non volevo subito l'immatricolazione per mie esigenze B) visto che lo scarico è avvenuto ieri e, visto che l'auto è già a nome mio prima dello scarico, che si fa casomai, come ha scritto qualcuno, l'auto ha subito danni ?
Al punto B io neppure ci pensavo, per me era determinante e importante il punto A.
Grazie in ogni caso per l'interessamento

Non so se agli altri le paure erano eventuali danni all'auto, la mia lamentela è che l'auto è stata immatricolata mentre era ancora a circa 100km dalla concessionaria di consegna. Cioè la vettura è stata immatricolata circa 10gg fa mentre lo scarico qui in zona è avvenuto ieri.
Quindi: A) io non volevo subito l'immatricolazione per mie esigenze B) visto che lo scarico è avvenuto ieri e, visto che l'auto è già a nome mio prima dello scarico, che si fa casomai, come ha scritto qualcuno, l'auto ha subito danni ?
Al punto B io neppure ci pensavo, per me era determinante e importante il punto A.
Grazie in ogni caso per l'interessamento
La mia risposta era a mrp, ho capito benissimo quella che era la tua preoccupazione , se rileggi i post ti ho detto che avevo avuto lo stesso problema con Ford, comunque a parte il comportamento, che ripeto, scorretto da parte della concessionaria stai tranquillo che l'auto ti verrà consegnata in perfetto stato, anche eventuali piccoli danni vengono sistemati prima della consegna, comunque quando ti consegnano l'auto prima di uscire dal concessionario controllala bene e se trovi qualche difetto segnalalo subito . Se trovi un piccolo difetto, ad esempio un graffio, e logicamente non è possibile sistemarlo subito , non ti fidare delle parole ma fallo scrivere sul libretto dei tagliandi o su quello della garanzia.

Ultima modifica:
La mia risposta era a mrp, ho capito benissimo quella che era la tua preoccupazione , se rileggi i post ti ho detto che avevo avuto lo stesso problema con Ford, comunque a parte il comportamento, che ripeto, scorretto da parte della concessionaria stai tranquillo che l'auto ti verrà consegnata in perfetto stato, anche eventuali piccoli danni vengono sistemati prima della consegna, comunque quando ti consegnano l'auto prima di uscire dal concessionario controllala bene e se trovi qualche difetto segnalalo subito . Se trovi un piccolo difetto, ad esempio un graffio, e logicamente non è possibile sistemarlo subito , non ti fidare delle parole ma fallo scrivere sul libretto dei tagliandi o su quello della garanzia.
Vero hai ragione, distrazione mia! :wink:

Eh sì, domani ... ma non vorrei essere nei panni di quello che consegna l'auto, pensa di fare rapidamente come sempre ma ... non mi conosce ! :wink:
In bocca al lupo, facci poi sapere se l'auto era nuova o a km 0 e che scuse inventano in concessionaria . Ad inventare scuse hanno una fantasia fantastica.potrebbero scrivere libri di fantascienza.

Ultima modifica:
Cioè io entro in concessionaria e devo capire a priori quali sono i loro obiettivi? Boh.
P.S.: e speriamo di ricredermi, in positivo, sulle cose che accadranno in futuro ...

io se fossi in te capirei prima di tutto quello che faccio quando entro in una concessioanria, perchè sembra che te sia entrato per avere informazioni e sia uscito avendo acquistato (a tua insaputa?) l'auto... così come quando ci si siede e si fa un contrtato, forse io sarò strano ma nn dò nulla per scontato e faccio ben presente le mie esigenze... e lo metto nero su bianco (ovvio che lo faccio perché nel passato con altri marchi ho pagato l'esser superficiale o il dare per scontato)

Ultima modifica:
Mi sto incaxxando io per lui, figuriamoci se la cosa fosse successa a me.

nn capisco compri una vettura, firmi un contratto, la paghi o più probabilmente la finanzi e te la ritrovi pronta e targata,

è questa la trafila cosa c'è di scorretto? che abbiano immatricolato prima di consegnarla? o meglio ancora di fartela vedere? io in tutta sincerità con toyota compro auto così dal 2007 nel senso che l'ho saldate senza neppure vederle prima, m'è bastato il numero di telaio

io se fossi in te capirei prima di tutto quello che faccio quando entro in una concessioanria, perchè sembra che te sia entrato per avere informazioni e sia uscito avendo acquistato (a tua insaputa?) l'auto... così come quando ci si siede e si fa un contrtato, forse io sarò strano ma nn dò nulla per scontato e faccio ben presente le mie esigenze... e lo metto nero su bianco (ovvio che lo faccio perché nel passato con altri marchi ho pagato l'esser superficiale o il dare per scontato)
... il tutto si è 'evoluto' per il meglio.
Comunque:
- in concessionaria sono andato più di una volta
- c'è 1 solo (grosso) concessionario in zona 'ufficiale' e con più marchi (i più venduti
- il contratto era stato fatto con altro modello (Aygo) e poi cambiato all'ultimo momento per esigenze 'familiari'
- era in parte nero su bianco ma oggi si fa tutto anche on-line e pure NON in presenza e, se questo pare solo uno svantaggio, in realtà non lo è perché dopo aver abbozzato il tutto di persona, ho firmato 'a distanza' e quindi ho potuto sfruttare, non solo un cambio di contratto 'al volo' ma pure un eventuale 'ripensamneto' (14gg) e annullare tutto secondo legge casomai non fossi convinto
Però RIPETO, ci sono stati dei malintesi da ambo le parti MA il tutto si è concluso nel migliore dei modi! Anzi, di più, compresa la consegna dell'auto con un pieno di carburante cosa non comune.

nn capisco compri una vettura, firmi un contratto, la paghi o più probabilmente la finanzi e te la ritrovi pronta e targata,

è questa la trafila cosa c'è di scorretto? che abbiano immatricolato prima di consegnarla? o meglio ancora di fartela vedere? io in tutta sincerità con toyota compro auto così dal 2007 nel senso che l'ho saldate senza neppure vederle prima, m'è bastato il numero di telaio
Eh dai, cioè tu compri un oggetto e puoi vederlo DOPO che hai pagato? Non mi pare sia una trafila consueta e pure corretta (e infatti molti qui NON erano d'accordo con tale procedura) !
Comunque inutile fare altre osservazioni e congetture varia perché come scritto la cosa si è risolta nel migliore dei modi: semplicemente pensavano di farmi un favore immatricolandomela subito. E il commesso si è pure scusato per non avermela fatta vedere prima.

Indietro
Alto