Informazione Durata batteria 12V dei servizi in caso utilizzo limitato

Qui però non si parla della vita tecnica della batteria ma della tenuta della carica in standby.
aha... troppo tecnico per me allora... io distinguo tra batteria da cambiare e batteria non da cambiare :smile:

lascio agli esperti di elettrotecnica ed elettronica
 
Aggiornamento: sono stato alla concessionaria Toyota che ha fatto diagnosi alla batteria e mi hanno detto che per loro è ok. Gli ho chiesto se sia possibile sostituire la batteria con una 45ah ma mi hanno detto che loro possono solo sostituirla con una 35 ah. Non avendo messaggi di errore dell'auto e diagnosi positiva la batteria da 35 ah sarebbe comunque in questo caso sostituibile a pagamento e non in garanzia. Detto ciò ho fatto installare gli occhielli CTEK direttamente sulla batteria dalla concessionaria e sorpresa da lì ora il mantenitore funziona correttamente come ha sempre fatto per un anno usando i rimandi nel cofano. Ora unico dubbio: ho letto che collegandosi direttamente al negativo della batteria si bypassa l'IBS
Intelligent Battery Sensor (IBS) che monitora lo stato di carica e la salute della batteria.
Scrivono che collegare direttamente il negativo della batteria al caricabatterie può bypassare il sensore, portando a letture errate e potenziali scariche della batteria a causa di una gestione del carica non corretta. Dovrei quindi verificare se la concessionaria ha bypassato sto IBS di cui io ignoravo l'esistenza o se si possono mettere gli occhielli " a valle" dell' IBS diciamo e se in tal caso l'hanno fatto.
 
Guarda che il negativo della batteria è collegato direttamente alla carcassa dell'auto. Il cavo del negativo è molto corto e si collega subito a un bullone sulla carrozzeria posto a pochi cm dalla culla della batteria.
Quindi non cambia nulla per il monitoraggio.
 
Ultima modifica:
Aggiornamento: sono stato alla concessionaria Toyota che ha fatto diagnosi alla batteria e mi hanno detto che per loro è ok. Gli ho chiesto se sia possibile sostituire la batteria con una 45ah ma mi hanno detto che loro possono solo sostituirla con una 35 ah. Non avendo messaggi di errore dell'auto e diagnosi positiva la batteria da 35 ah sarebbe comunque in questo caso sostituibile a pagamento e non in garanzia. Detto ciò ho fatto installare gli occhielli CTEK direttamente sulla batteria dalla concessionaria e sorpresa da lì ora il mantenitore funziona correttamente come ha sempre fatto per un anno usando i rimandi nel cofano. Ora unico dubbio: ho letto che collegandosi direttamente al negativo della batteria si bypassa l'IBS
Intelligent Battery Sensor (IBS) che monitora lo stato di carica e la salute della batteria.
Scrivono che collegare direttamente il negativo della batteria al caricabatterie può bypassare il sensore, portando a letture errate e potenziali scariche della batteria a causa di una gestione del carica non corretta. Dovrei quindi verificare se la concessionaria ha bypassato sto IBS di cui io ignoravo l'esistenza o se si possono mettere gli occhielli " a valle" dell' IBS diciamo e se in tal caso l'hanno fatto.
Ragioniamo un attimo.. il sensore sul polo negativo della batteria non "parla" col cTek ma con la centralina motore.
Il cTek deve "vedere" direttamente la batteria ( vale a dire senza che in mezzo vi siano oggetti che vanno ad introdurre una resistenza ohmica che falsa la lettura da parte del cTek, compreso il sensore in oggetto).
Il sensore sulla batteria serve per rispettare le normative che prescrivono la verifica di quanto entra ed esce dalla batteria ausiliaria e ne tiene conto a livello di calcolo emissioni inquinanti.
La presenza del sensore sulla batteria? Ecco un altro valido motivo per non utilizzare il morsetto di avviamento di emergenza nel cofano per ricaricare, io ragiono pensando il caso peggiore, poi se in passato dici che non hai avuto problemi ad utilizzare il cTek tramite questo morsetto, io questo non sono in grado di valutarlo.
 
Ragioniamo un attimo.. il sensore sul polo negativo della batteria non "parla" col cTek ma con la centralina motore.
Il cTek deve "vedere" direttamente la batteria ( vale a dire senza che in mezzo vi siano oggetti che vanno ad introdurre una resistenza ohmica che falsa la lettura da parte del cTek, compreso il sensore in oggetto).
Il sensore sulla batteria serve per rispettare le normative che prescrivono la verifica di quanto entra ed esce dalla batteria ausiliaria e ne tiene conto a livello di calcolo emissioni inquinanti.
La presenza del sensore sulla batteria? Ecco un altro valido motivo per non utilizzare il morsetto di avviamento di emergenza nel cofano per ricaricare, io ragiono pensando il caso peggiore, poi se in passato dici che non hai avuto problemi ad utilizzare il cTek tramite questo morsetto, io questo non sono in grado di valutarlo.
Il tuo ragionamento fila, grazie
 
Guarda che il negativo della batteria è collegato direttamente alla carcassa dell'auto. Il cavo del negativo è molto corto e si collega subito a un bullone sulla carrozzeria posto a pochi cm dalla culla della batteria.
Quindi non cambia nulla per il monitoraggio.
Meglio così allora, grazie
 
Buongiorno, la mia domanda è quale batteria più capiente rispetto i 35Ah/264A della MUTLU che monta la mia YARIS CROSS LOUNGE.
Ricordo che deve essere di tipo EFB come la MUTLU. Grazie per la risposta
 
La mia YC 2025 è uscita con una Yuasa 340LN0-MF 35Ah, che è una piombo-acido "normale" se non erro. La domanda è se e quando dovrò cambiarla, dovrò per forza montare un'altra "normale" (ad esempio la Yuasa 5202 che è 45Ah, certamente più performante) oppure si può passare ad una EFB (che da ignorante credo sia più efficiente di una standard). C'è qualche controindicazione? Scusate la domanda stupida ma i forum come questo servono anche ad imparare da chi ne sa di più.
Stesso discorso all'inverso, si può passare da una EFB (tipo la Mutlu citata) ad una standard senza problemi?
 
CH-R fine 2024, quindi ha poco più di un anno. Mi fermo dopo una cinquantina di km; dopo due minuti con la sola radio accesa compare la scritta "Batteria scarica Disattivare alimentazione". Vedere sotto foto
Ho Tech Stream, mi collego subito, vado a vedere la tensione sulla batteria, 11,97 V.
Batteria scarica-crop.jpg

La tensione è bassa, oltretutto considerato che avevo appena spento la macchina
Qualcuno ha esperienza su CH-R 1800 dell'annoso problema della batteria al piombo?

data techstream.jpg
 
La mia YC 2025 è uscita con una Yuasa 340LN0-MF 35Ah, che è una piombo-acido "normale" se non erro. La domanda è se e quando dovrò cambiarla, dovrò per forza montare un'altra "normale" (ad esempio la Yuasa 5202 che è 45Ah, certamente più performante) oppure si può passare ad una EFB (che da ignorante credo sia più efficiente di una standard). C'è qualche controindicazione? Scusate la domanda stupida ma i forum come questo servono anche ad imparare da chi ne sa di più.
Stesso discorso all'inverso, si può passare da una EFB (tipo la Mutlu citata) ad una standard senza problemi?

Una EFB supporta maggiori correnti di carica e scarica. Questa esigenza è importante per le auto termiche con start e stop visto che ogni volta che ti fermi si spegne il termico e appena premi la frizione si riaccende prelevando corrente dalla batteria 12V.
Nel caso di una Toyota HSD non c'è questa esigenza, dato che l'accensione e lo spegnimento del termico sono gestiti dalla batteria di trazione, e la 12V deve erogare un po' di corrente ( ma parliamo di una sessantina di A al max ) giusto quando devi mettere in READY l'auto.
 
Secondo me con queste auto non si può più stare su con auto spenta a sentire la radio. Penso che restano attivi dei sistemi che consumano. Meglio spegnere tutto e usare lo smartphone se bisogna far passare un po di tempo
 
Si però dai…. nel 2026, con batterie per trazione di decine di kw, una delle case più prestigiose al mondo, con un bel pò di esperienze alle spalle, avere un sistema con delle batterie 12V così di merda è inqualificabile e inaccettabile.
Con la mia HCR ormai tutte le volte che ”faccio il pieno”, una o due volte alla settimana, alla batteria di trazione collego anche il caricabatteria alla 12V.
Dopo la vergogna FIAT del “pure tech” con la cinghia a bagno d’olio anche questa della “fragilità“ della batteria 12V non è male come vaccata.
 
Si però dai…. nel 2026, con batterie per trazione di decine di kw, una delle case più prestigiose al mondo, con un bel pò di esperienze alle spalle, avere un sistema con delle batterie 12V così di merda è inqualificabile e inaccettabile.
Con la mia HCR ormai tutte le volte che ”faccio il pieno”, una o due volte alla settimana, alla batteria di trazione collego anche il caricabatteria alla 12V.
Dopo la vergogna FIAT del “pure tech” con la cinghia a bagno d’olio anche questa della “fragilità“ della batteria 12V non è male come vaccata.
sono auto mass market, vuol dire che il costo del prodotto è rivisto rigorosamente su base continuativa per contenerlo, si vede che con il software che ti informa se stai scaricando la batteria ritengono di essere a posto con una batteria risicata
 
Secondo me con queste auto non si può più stare su con auto spenta a sentire la radio. Penso che restano attivi dei sistemi che consumano. Meglio spegnere tutto e usare lo smartphone se bisogna far passare un po di tempo

Basta stare in Ready anzichè in modalita Accessori e puoi ascoltare la radio per tutto il tempo che ti pare.
Fra l'altro ricarichi pure la batteria 12V
 
Una EFB supporta maggiori correnti di carica e scarica. Questa esigenza è importante per le auto termiche con start e stop visto che ogni volta che ti fermi si spegne il termico e appena premi la frizione si riaccende prelevando corrente dalla batteria 12V.
Nel caso di una Toyota HSD non c'è questa esigenza, dato che l'accensione e lo spegnimento del termico sono gestiti dalla batteria di trazione, e la 12V deve erogare un po' di corrente ( ma parliamo di una sessantina di A al max ) giusto quando devi mettere in READY l'auto.
Grazie delle info. Quindi mi pare di capire che non ci sia, almeno in via teorica, questo gran bisogno di una EFB. Basta avere una buona standard.
Ad ogni modo io ho preso l'abitudine di usare un tester più o meno una volta al mese per monitorare lo stato di salute della 12v. Poi più o meno una volta a settimana attacco il ctek (ho il Cs-one, avevo preso il free ma non mi ha soddisfatto per niente e l'ho restituito) per una ricarica completa. Poi quando la lavo la lascio in ready per quell'oretta. Così facendo, dopo quasi un anno e 16mila km, il tester mi dà ancora il 100% di stato di salute. L'auto la uso tutti i giorni ma spesso si tratta di percorsi abbastanza brevi e questo sicuramente non aiuta la salute della 12v a lungo andare. Per ora mi trovo bene così.
 
Indietro
Alto