Informazione Durata batteria 12V dei servizi in caso utilizzo limitato

Su un forum inglese ho letto di un supporto batteria alternativo ( disponibile come ricambo ufficiale Toyota ) che può accogliere batterie LN1 arrivando quindi a capacità dell'ordine dei 55 Ah
Ciao, questa cosa è molto interessante. Potresti linkare?

Non è una batteria in grado di sopportare le forti correnti in ingresso ed uscita richieste dai sistemi start/stop e dai motori mild hybrid. Ma su una Toyota ibrida questi carichi li gestisce la batteria di trazione.
Purtroppo il vano batterie è in grado di accogliere solo batterie di formato LN0 ( sigla che indica solo, dimensioni meccaniche, diametro e posizione dei poli senza entrare nel merito della chimica della batteria ) quindi non si può andare oltre i 44/45 Ah della Yuasa 5202 o delle alternative Varta e Bosch.

Su un forum inglese ho letto di un supporto batteria alternativo ( disponibile come ricambio ufficiale Toyota ) che può accogliere batterie LN1 arrivando quindi a capacità dell'ordine dei 55 Ah
Può darsi che aumenti l'emissione di gas, ma cosa potrebbe essere? Forse il sistema ibrido potrebbe funzionare male dovendo ricaricare una batteria diversa? In tutta sincerità, penso che si potrebbe benissimo mettere la 45A o addirittura la 55 senza conseguenze negative. Toyota però dovrebbe fare un aggiornamento tecnico, tra l'altro auspicabile anche per la loro reputazione. Io ho usato l'auto per un mese intero tutti i giorni; sono rientrato percorrendo circa 200 Km e lasciato l'auto a riposo per tre giorni. Oggi la batteria segna meno di 12 V (11,6). Non credo sia accettabile!

Ciao ieri ho collegato il mantenitore CTEK mxs 5.0 per evitare preventivamente di avere problemi perchè era qualche giorno che non la utilizzavo. Per la prima volta è rimasto fisso alla fase 1 per 2 ore. Ho riprovato stamattina e stessa cosa, ho allora fatto un giro di un paio d'ore e l'auto non mi ha dato problemi. Sul manuale mi dice che se rimane fisso alla fase uno la batteria è solfata e da sostituire. Ho riprovato una terza volta dopo il giro e sempre fase 1 fissa. E' capitato ad altri?

Io ho un caricabatteria/mantenitore BC 5000 che, in caso di necessità, tenta di recuperare la batteria facendo la desolfatazione. Prima di sostituire la tua batteria, puoi fare un tentativo con strumentazione analoga.

Aggiornamento: ho lasciato collegato tutta la notte il mantenitore e stamattina da la spia di errore. Non è riuscito a passare dalla fase 1 di desolfatazione alla fase 2. Ora provo a scegliere recond e vedo se cambia qualcosa. Dopo circa un anno e mezzo di vita sta batteria turca si è dimostrata veramente scarsa.

Aggiornamento: ho lasciato collegato tutta la notte il mantenitore e stamattina da la spia di errore. Non è riuscito a passare dalla fase 1 di desolfatazione alla fase 2. Ora provo a scegliere recond e vedo se cambia qualcosa. Dopo circa un anno e mezzo di vita sta batteria turca si è dimostrata veramente scarsa.
Domanda stupida, sei collegato direttamente ai poli, oppure con il cavetto cTek con i 2 capicorda ad occhiello sui bulloni dei morsetti?
Quindi non attraverso l'attacco per l'avviamento di emergenza nella scatola fusibili nel cofano motore, giusto?

Domanda stupida, sei collegato direttamente ai poli, oppure con il cavetto cTek con i 2 capicorda ad occhiello sui bulloni dei morsetti?
Quindi non attraverso l'attacco per l'avviamento di emergenza nella scatola fusibili nel cofano motore, giusto?
Sono collegato da cofano ma fino a 2 giorni fa passando da lì zero problemi

Sono collegato da cofano ma fino a 2 giorni fa passando da lì zero problemi
Ciao, capisco che sia molto scomodo, ma se fosse possibile fare spuntare il cavetto di connessione cTek dalla zona sottostante al sedile posteriore che (se non sbaglio) ospita la batteria ausiliaria, (oppure è nel baule?), questo consentirebbe al caricabatterie di effettuare il suo lavoro nelle condizioni previste dal costruttore, infatti nonostante il cavo di connessione dal morsetto di avviamento fino alla batteria sia sicuramente di discreta sezione, esso introduce insieme agli altri capicorda e dispositivi di collegamento, un po' di resistenza elettrica che "falsa" la lettura della resistenza interna della batteria da parte del cTek.Mi rendo conto che siano concetti non facili da comprendere per i non addetti ai lavori ma il negarne l'esistenza non cambia la realtà delle cose..
Il morsetto di avviamento di emergenza, serve a quanto è descritto nel termine stesso, quindi va benissimo per un utilizzo occasionale e consentire la ripartenza del sistema ibrido.
La ricarica/ desolfatazione dovrebbero avvenire tramite un collegamento più corto possibile e solo tramite cavi originali cTek.
Alcuni cTek hanno anche un sensore di temperatura da piazzare sulla batteria per ottimizzare la ricarica, giusto per comprendere quanto sia delicata questa operazione.

Ultima modifica:
Francamente eviterei di fare la desolfatazione con la batteria collegata all'impianto elettrico dell'auto. La desolfatazione manda in batteria dei picchi anche di 20V che se da un lato possono dare una svegliata alla batteria dall'altro non sono esattamente salutari per l'elettronica di bordo. Non dmentichiamo che anche ad auto spenta ci sono molte centraline che restano sotto tensione oltre che gli stadi finali del convertitore DC/DC di carica.

Non capisco questo accanimento terapeutico con le batterie. Anche se si usa poco l'auto minimo minimo un anno la batteria lo deve fare, più facilmente due anni.

Ad alcuni è capitato batteria a terra dopo 5-7 giorni di fermo. Visto che le ibride con la batteria scarica non le puoi più muovere (non puoi togliere il freno, non puoi sbloccare il cambio,) a differenza delle tradizionali, la preoccupazione è più che valida. Io qualche settimana fa sono rimasto con la macchina che non andava più in moto, così improvvisamente. Un'ora prima ci avevo fatto un viaggio di 50 km. Se non era per il booster che avevo in auto, dovevo chiamare solo il carro attrezzi.

Il problema non è tanto la durata della vita di questa batteria ma la scarsa capacità.
Scarsa capacità?
Per un fermo auto di una settimana appena?
Io piuttosto parlerei di scarsa qualità della batteria e/o di eccessivo assorbimento dei dispositivi elettrici attivi anche a vettura ferma.

Ad alcuni è capitato batteria a terra dopo 5-7 giorni di fermo. Visto che le ibride con la batteria scarica non le puoi più muovere (non puoi togliere il freno, non puoi sbloccare il cambio,) a differenza delle tradizionali, la preoccupazione è più che valida. Io qualche settimana fa sono rimasto con la macchina che non andava più in moto, così improvvisamente. Un'ora prima ci avevo fatto un viaggio di 50 km. Se non era per il booster che avevo in auto, dovevo chiamare solo il carro attrezzi.
Non credo che possa essere successo, se non in casi eccezionali, con batterie che hanno meno di due anni. Il problema non è limitato alle ibride, ma tutte le auto che hanno servomeccanismi nel cambio, nel freno a mano... i servomeccanismi assorbono energia e le batterie vanno cambiate ogni 2 anni

Non capisco questo accanimento terapeutico con le batterie. Anche se si usa poco l'auto minimo minimo un anno la batteria lo deve fare, più facilmente due anni.
Ciao.
A mio parere Toyota con sta storia dei servizi connessi+ normative che limitano la carica alle batterie ausiliarie (+ scarsa qualità batterie?),ha cambiato i parametri di questa equazione, con le vecchie Toyota come la mia del 2013 , le batterie AGM duravano dai minimo 8 fino ai 12 anni (sempre 35 Ah) , un problema simile si presentò nel 2014 manifestandosi particolarmente su quelle dotate dello smart entry, ma a causa di un baco software che non spegneva il bus can quando si urtava senza attivarlo il pulsante delle 4 frecce.
All'epoca replicai le prove fatte da altri sulla mia vettura (dico replicai perché non avevo le competenze per fare una diagnosi del genere), grazie al laptop aziendale che aveva a bordo un software in grado di monitorare l'attività sul can-bus+adattatore usb-can.
Toyota fece un richiamo per la correzione software.

Non credo che possa essere successo, se non in casi eccezionali, con batterie che hanno meno di due anni. Il problema non è limitato alle ibride, ma tutte le auto che hanno servomeccanismi nel cambio, nel freno a mano... i servomeccanismi assorbono energia e le batterie vanno cambiate ogni 2 anni
È accaduto anche con auto appena consegnate con batteria a terra dopo alcuni giorni di non utilizzo dovuto a ritardi nella consegna, tanto è che anche Toyota emise un bollettino tecnico dicendo di mettere le auto in ready per un'ora una volta a settimana per evitare di consegnare auto già con la batteria scarica 2 anni per un cambio mi sembra eccessivo, in genere sono circa 4 anni, io ad esempio l'ho cambiata dopo 5.

I casi di gente rimasta a piedi anche con auto con meno di un anno li peschi a strascico.
Purtroppo i servizi connessi chiedono dazio alla vita della batteria.
La precedente Yaris non aveva servizi connessi e in standby restavanon giusto il ricevitore del telecomando o dello smart entry ( se presente ). Quindi anche con una 35Ah i casi di gente che è rimasta a piedi li conti sulla punat delle dita e spesso siparla di batterie che almeno 5-6 anni di vita.

Comunque questo problema di scarica rapida della batteria in standby è comune a molte vetture anche non Toyota. Se pensi che ci sono alcune ibride ( non Toyota ) capaci di seccare una 60Ah in 10 giorni....

È accaduto anche con auto appena consegnate con batteria a terra dopo alcuni giorni di non utilizzo dovuto a ritardi nella consegna, tanto è che anche Toyota emise un bollettino tecnico dicendo di mettere le auto in ready per un'ora una volta a settimana per evitare di consegnare auto già con la batteria scarica 2 anni per un cambio mi sembra eccessivo, in genere sono circa 4 anni, io ad esempio l'ho cambiata dopo 5.

I casi di gente rimasta a piedi anche con auto con meno di un anno li peschi a strascico.
Purtroppo i servizi connessi chiedono dazio alla vita della batteria.
La precedente Yaris non aveva servizi connessi e in standby restavanon giusto il ricevitore del telecomando o dello smart entry ( se presente ). Quindi anche con una 35Ah i casi di gente che è rimasta a piedi li conti sulla punat delle dita e spesso siparla di batterie che almeno 5-6 anni di vita.

Comunque questo problema di scarica rapida della batteria in standby è comune a molte vetture anche non Toyota. Se pensi che ci sono alcune ibride ( non Toyota ) capaci di seccare una 60Ah in 10 giorni....
però si parla di guasti, di bug software, o di batterie già vecchie consegnate con leggerezza dopo che magari sono state in un deposito esposto al gelo o al sole per mesi. in questi casi è inutile l'accanimento terapeutico, si prende atto che è da cambiare e via.

se la situazione è corretta, cioè batteria nuova e auto come esce dal concessionario, senza pastrocchi fatti da utenti fantasiosi, cambi di lampadine non omologate, installazione di luminarie, ecc... è ragionevole aspettarsi almeno un anno, ma ragionevolmente due, anche in caso di utilizzo limitato per brevi percorrenze.

però si parla di guasti, di bug software, o di batterie già vecchie consegnate con leggerezza dopo che magari sono state in un deposito esposto al gelo o al sole per mesi. in questi casi è inutile l'accanimento terapeutico, si prende atto che è da cambiare e via.

se la situazione è corretta, cioè batteria nuova e auto come esce dal concessionario, senza pastrocchi fatti da utenti fantasiosi, cambi di lampadine non omologate, installazione di luminarie, ecc... è ragionevole aspettarsi almeno un anno, ma ragionevolmente due, anche in caso di utilizzo limitato per brevi percorrenze.
Qui però non si parla della vita tecnica della batteria ma della tenuta della carica in standby.

Indietro
Alto