Informazione Durata batteria 12V dei servizi in caso utilizzo limitato

Dopo 2 anni di utilizzo della mia YarisMY24 15gg fa l'app mi ha avvisato di aver la batteria 12v scarica. Ero in dubbio di avere questa funzione di allert, almeno adesso posso stare un po' + tranquillo :smile:
Uso l'auto 1 volta alla settimana, nel w-e, e abitando a Bolzano, complice il freddo del mese scorso, può anche starci che si sia scaricata.

Secondo voi la batteria è già compromessa da doverla sostituire o posso andare avanti? a seguito dell'allert ho deciso di metterla fissa sotto mantenitore nella speranza di riprenderla. Son passate 2 settimane e non mi sono più arrivati avvisi dall'app...
Fatto strano è che l'avviso di batteria scarica mi è arrivato a fine di un viaggio di ca. 1 ora. In teoria la batteria si sarebbe dovuta ricaricare per bene. Ma forse l'avviso non viene generato per forza in tempo reale, forse c'è un tempo tecnico nel quale l'app digerisce i dati ricevuti dall'auto. Chissà.

Tra qualche mese ho il tagliando e magari farò fare un check all'officina.
Successo anche a me: avviso batteria scarica dopo averla utilizzata per qualche ora! Io ho un caricabatteria/mantenitore elettronico che fa anche la desolfatazione che collego ogni 30 gg circa perché non utilizzo l'auto tutti i giorni. Al check fatto al 1° tagliando avevano rilevato problemi alla batteria 12 Volt. Hanno rifatto il check, evidentemente con altro strumento, e mi hanno attestato che è ok. Dicono che non sanno spiegarsi il perché di tali responsi negativi che rilevano spesso in molte auto. Qual è la verità?

Fatto oggi il check da Toyota in occasione della campagna di richiamo per l'infotaiment:
Batteria OK, 12.62V e 330 A di spunto rispetto ai 264 A nominali.
Come nuova insomma :smile:

La mia non passava ma poi hanno fatto un check con altra attrezzatura e dicono che era ok. La verità è che dopo solo un giorno di inutilizzo, la batteria va sotto 12V, anche se il giorno prima l'hai lasciata carica al massimo.

Oggi, batteria morta anche a me, segnava 8.5. Sostituita in Toyota alla cifra di 290. Ma non mi hanno saputo dire che batteria avrebbero messo, sulla fattura c'è solo il codice 28800F3020. Cercando su internet, escono diverse marche e amperaggi sia di 35 che di 45 A. Ne sapete qualcosa?

Chiedendo in Toyota lo scorso anno, mi avevano detto che la batteria era sempre da 35 Ah ma secondo loro, migliore della precedente. Parlavano di 270€. Per non rischiare ho comprato e montato sull'auto di mia figlia la Yuasa 5202 da 45Ah costata circa 110€. Mai più avuto problemi.

Sabato batteria morta alla Corolla di mio padre, 114€ da Norauto. L'aveva sostituita 12 anni fa. Eh, le auto di una volta.....

Ultima modifica:
Chiedendo in Toyota lo scorso anno, mi avevano detto che la batteria era sempre da 35 Ah ma secondo loro, migliore della precedente. Parlavano di 270€. Per non rischiare ho comprato e montato sull'auto di mia figlia la Yuasa 5202 da 45Ah costata circa 110€. Mai più avuto problemi.
In Toyota cosa hanno detto in merito alla garanzia? Mettendo la yuasa5202 resta valida la garanzia e il prolungamento pluriennale?

Ma se qualcuno cambia la batteria autonomamente, il sistema dell’auto la riconosce oppure bisogna andare per forza in officina per resettare il sistema?

Anche a me piacerebbe sapere se qualcuno ha un feedback da Toyota in merito al passaggio ad una batteria più capiente
Ciao a tutti, mi spiace deludervi, ma nelle caratteristiche della 5202 è scritto espressamente che NON è adatta per veicoli con frenata rigenerativa..a parte il fatto che non mi pare abbia attacco per tubino di sfiato dei vapori ( le vostre vetture hanno la batteria ausiliaria nel cofano, oppure in abitacolo?).
Si tratta di una batteria per avviamento convenzionale , di nuovo leggete che è scritto nero su bianco che NON deve essere installata al posto di batterie AGM o EFB, non credo proprio che Toyota possa avallare l'installazione di questo modello sulle sue vetture ibride.
Si tratta di una ricerca in rete che richiede 20 secondi..ma ecco qui sotto il link..
Se avete dati diversi, sarò felice di essere smentito, buona serata!

12V 45Ah 440A(EN) - Batteria auto serie YBX®5000 https://share.google/mgW6KKd4Cq62gJ5P0

Ultima modifica:
Anche a me piacerebbe sapere se qualcuno ha un feedback da Toyota in merito al passaggio ad una batteria più capiente
Io quando ho cambiato la batteria della mia Corolla Hybrid 2.0 (in garanzia) mi hanno sostituito la Varta da 45 Ah con una da 55 Ah marchiata Toyota. All'acettazione ho chiesto di metterne una più capiente ma mi hanno risposto che potevano mettere solo le batterie specifiche del modello, affermazione smentita dai fatti poco dopo. Meglio così.

Ciao a tutti, mi spiace deludervi, ma nelle caratteristiche della 5202 è scritto espressamente che NON è adatta per veicoli con frenata rigenerativa..a parte il fatto che non mi pare abbia attacco per tubino di sfiato dei vapori ( le vostre vetture hanno la batteria ausiliaria nel cofano, oppure in abitacolo?).
Si tratta di una batteria per avviamento convenzionale , di nuovo leggete che è scritto nero su bianco che NON deve essere installata al posto di batterie AGM o EFB, non credo proprio che Toyota possa avallare l'installazione di questo modello sulle sue vetture ibride.
Si tratta di una ricerca in rete che richiede 20 secondi..ma ecco qui sotto il link..

12V 45Ah 440A(EN) - Batteria auto serie YBX®5000 https://share.google/mgW6KKd4Cq62gJ5P0
Ciao, è vero che è scritto così ma sullo stesso sito, se si fa la ricerca per modello specifico, per la Cross (suppongo anche per le non) è consigliata proprio la 5202 (45Ah) oppure la 3202 (42Ah)

yuasa.jpg

Molto probabilmente la prescrizione vale solo se la si vuole montare al posto di quelle agm e/o efb

La batteria originale mi risulta non essere né AGM, né EFB; Yuasa 5202 penso abbia lo sfiato dei vapori; al massimo, ci sarà da adattare l'attacco del tubicino. So che molti l'hanno installato con notevole beneficio; resta il dilemma: la garanzia resta valida? Il vero problema è che hanno montato delle batteria scadenti.

La 5202 ha le stesse caratteristiche dell'originale Toyota, a parte i 10 Ah in più. Ha il tubicino di sfiato esattamente come l'originale, nella stessa posizione. Ovviamente è montata sotto il sedile posteriore a destra.

Sei sicuro? se fai una ricerca sempre su sito Yuasa per autovettura ti da proprio quella, ecomunque è la batteria servizi, non c'enntra con la frenata rigenerativa

Allegati

• Ya.jpg
    Ya.jpg
    115.6 KB · Visite: 6
Sei sicuro? se fai una ricerca sempre su sito Yuasa per autovettura ti da proprio quella, ecomunque è la batteria servizi, non c'enntra con la frenata rigenerativa
Ciao.
Bè lo scrive yuasa..e..si concordo che citare la frenata rigenerativa è fuorviante, però le normative per le emissioni recenti, tengono sotto controllo anche ciò che entra/esce dalla batteria ausiliaria tramite un sensore sul polo negativo, per cui ipotizzo.. (sto ragionando, non pretendo di essere custode della verità assoluta)..che possa essere perché la vettura è omolgata in quelle condizioni, vale a dire con quel modello di batteria e sostituendola con una anche solo di poco diversa la vettura non corrisponde più alle condizioni di omologazione.(ripeto.. ipotizzo).
Poi se ha il tubino di sfiato e la stessa tecnologia del modello originale, può essere che funzioni bene (forse meglio) lo stesso, ma Toyota non può fare altro che sostituirla con il modello originale.

Allegati

• IMG_20260326_202115.jpg
    IMG_20260326_202115.jpg
    530.2 KB · Visite: 9
Ultima modifica:
Ciao.
Bè lo scrive yuasa..e..si concordo che citare la frenata rigenerativa è fuorviante, però le normative per le emissioni recenti, tengono sotto controllo anche ciò che entra/esce dalla batteria ausiliaria tramite un sensore sul polo negativo, per cui ipotizzo.. (sto ragionando, non pretendo di essere custode della verità assoluta)..che possa essere perché la vettura è omolgata in quelle condizioni, vale a dire con quel modello di batteria e sostituendola con una anche solo di poco diversa la vettura non corrisponde più alle condizioni di omologazione.(ripeto.. ipotizzo).
Poi se ha il tubino di sfiato e la stessa tecnologia del modello originale, può essere che funzioni bene (forse meglio) lo stesso, ma Toyota non può fare altro che sostituirla con il modello originale.

Non è una batteria in grado di sopportare le forti correnti in ingresso ed uscita richieste dai sistemi start/stop e dai motori mild hybrid. Ma su una Toyota ibrida questi carichi li gestisce la batteria di trazione.
Purtroppo il vano batterie è in grado di accogliere solo batterie di formato LN0 ( sigla che indica solo, dimensioni meccaniche, diametro e posizione dei poli senza entrare nel merito della chimica della batteria ) quindi non si può andare oltre i 44/45 Ah della Yuasa 5202 o delle alternative Varta e Bosch.

Su un forum inglese ho letto di un supporto batteria alternativo ( disponibile come ricambo ufficiale Toyota ) che può accogliere batterie LN1 arrivando quindi a capacità dell'ordine dei 55 Ah

Indietro
Alto