Informazione Durata batteria 12V dei servizi in caso utilizzo limitato

Zhoth

TCI Newbe
Ciao ragazzi sono un nuovo utente del forum ed a breve potrei entrare a far parte della grande famiglia di utenti Toyota.

Sto valutando l'acquisto di una Yaris Cross di fine 2024, inizi 2025 e volevo capire se fa al caso mio.
Mi capitano periodi durante l'anno in cui utilizzo l'auto non più di 2-3 volte a settimana per fare 5-10 km.
Ho letto che dal 2024 hanno potenziato la famigerata batteria da 12V dei servizi ma mi chiedevo se fosse compatibile con il mio utilizzo.
Onestamente non vorrei rimanere sempre con l'incombenza di dover per forza accendere l'auto solo per ricaricarla o di avere il carica batterie dietro.
Inoltre mi chiedevo.. ma se devo lasciare l'auto in aeroporto per 10-15 giorni? Ci sono problemi?

Grazie mille e scusatemi per le paranoie ma prima di procedere con l'acquisto voglio essere sicuro di quello che sto comprando.

Ciao, per fare 100km a settimana e quindi al max 400km al mese a mio parere la yaris cross non è l'auto adatta. Meglio se ti prendi un benzina classico o al max un mild-hybrid.
Diciamo che in media adesso sono 200 a settimana solo che non userei tutti i giorni l'auto lavorando in media 3 giorni a settimana da casa. Poi quando sono a casa in realtà capita spesso di fare qualche commissione ma sarebbero, come dicevo nel mio messaggio precedente, pochi km.
Perché dici che non sarebbe adatta?

Se hai un box, prendi un mantenitore di carica e passa la paura. La mia spesso sta ferma mesi quando non sono in Italia....
Purtroppo non ho un box vero e proprio. È anche vero che nel mio caso non si parla di mesi di fermo ma al massimo di una-due settimane dove magari farei 10km intorno a casa ogni tanto..

Io ho sia il classico mantenitore che si collega alla 220 e poi ho preso questo, sempre Ctek che lo puoi trasportare ed utilizzare senza la rete 220V.
Costa un po' ma è molto versatile e soprattutto non dà i picchi di corrente come i booster tradizionali che possono danneggiare le centraline.

Non c'è bisogno di fare un giro ogni tanto: basta mettere in ready (pulsante accensione premendo il freno) e lasciare così una mezz'ora circa, una volta a settimana.

Ultima modifica:
in tutta sincerità sta storia della 12v che si scaricava era una cosa del passato dovuta soprattutto al fermo covid, ora non c'è nesuno che abbia nacora questo problema (salvo qualche partita difettosa di batterie) io conosco persone che nn usaano la macchina (toy ibrida) anche 10gg di file senza alcun problema.

e poi se proprio sei ansioso basta che accendi l'auto un po' di tempo (sino a quando si accende il terrmico e fai stare 10 min o quandi si spegne il temico) con le ns idìbride fargli fare un giro non serve, non abbiamo alternatore e il manutentore di carica ed altro alal 12v passa attraverso la batetia di trazione.

se sei ancora più ansioni prenditoi un booster magari di buoan qualità da tenere in auto alla bisogna

infine ognuno si compra l'auto che gli piace e quindi se cerchi la cross fai bene a prenderla

Ciao Zhoth,
io ho una C-HR (my23), full hybrid e, a causa del cambio dello status lavorativo, resta parecchi giorni ferma, sto ovviando al problema, uscendo almeno una volta a settimana, anche per pochi chilometri ed ogni tanto la faccio camminare almeno per 50 km. Se proprio non riesco, almeno una volta a settimana la avvio e la lascio “in moto” per una mezz’ora, fa tutto da sola, la batteria di trazione carica la 12 volt e la vettura avvia il termico quando la batteria di trazione scende sotto un certo livello.
Comunque sto cercando di venderla, per un utilizzo limitato come il mio , non è indicato il full hybrid ed andrebbe benissimo benzina….
Spero di esserti stato utile …
Buona giornata!!

Diciamo che in media adesso sono 200 a settimana solo che non userei tutti i giorni l'auto lavorando in media 3 giorni a settimana da casa. Poi quando sono a casa in realtà capita spesso di fare qualche commissione ma sarebbero, come dicevo nel mio messaggio precedente, pochi km.
Perché dici che non sarebbe adatta?
Non è che non è adatta nel senso che non va bene, è per il fatto che una full-hybrid è vantaggiosa se ci fai strada e ammortizzi il maggior costo di acquisto con il risparmio nei consumi. E se fai brevi tratti vedrai che consumerà un bel po'. Poi il fatto che si scarica la 12V se la lasci ferma troppo è un altro problema che come ti hanno scritto è aggirabile ma comunque un pensiero in più.
Con una benzina magari riesci a risparmiare qualcosa sull'acquisto e prendere anche un equipaggiamento più ricco. In ogni caso se ti piace la yaris cross l'importante è sapere i pro e i contro perchè c'è gente che prende il full-hybrid e poi va sui forum a scrivere che ci fa 10km al giorno e fa a malapena i 20km/L...che fregatura!

"perchè c'è gente che prende il full-hybrid e poi va sui forum a scrivere che ci fa 10km al giorno e fa a malapena i 20km/L...che fregatura!"

Più o meno è quello che fa mia moglie, anche se ogni tanto la uso anch'io facendo più strada. Dopo 15000 km da cdb è a 20, 3 km/lt. Non penso sia una fregatura, su strade di montagna penso sia più che buono.

Non c'è bisogno di fare un giro ogni tanto: basta mettere in ready (pulsante accensione senza premere il freno) e lasciare così una mezz'ora circa, una volta a settimana.

Se premi il pulsante senza premere il freno va in modalià accessorio e scarica solamente la 12V.
Per mettere in READY devi premere anche il freno.
Per caricare la batteria 12V non serve spostare l'auto, basta tenerla in READY. Ovviamente va fatto in un luogo areato perchè ogni tanto potrebbe partire il termico e non è salutare se sei in un box.

Io ho sia il classico mantenitore che si collega alla 220 e poi ho preso questo, sempre Ctek che lo puoi trasportare ed utilizzare senza la rete 220V.
Costa un po' ma è molto versatile e soprattutto non dà i picchi di corrente come i booster tradizionali che possono danneggiare le centraline.

quello che segnali mi sembra interessante
mi par di capire che svolga 2 funzioni principali:
> booster (scollegato dalla corrente 220) per avviare il sistema ibrido quando la batteria di servizio e' scarica; per questa funzione l' hai gia' provato ? su quale modello toyota ibrida ?
> carica batteria collegato alla corrente 220 ... in questo caso, l' hai utilizzato accedendo alla batteria sotto il sedile ? l' hai fatto in un box chiuso ? che altri problemi hai avuto ?
grazie per ogni informazione in merito

1) il CS Free come avviatore l'ho utilizzato circa 4-5 volte sulla iQ di mia moglie, lo scorso anno la batteria ha dato forfait, poi l'ho sostituita.
Lo usavo poi come mantenitore al lavoro, dato che l'auto rimane in strada. Collegato e chiuso nel cofano.

2) Come mantenitore fisso uso un Ctek Mxs 5.0 che lascio nel baule della Yaris, collegato alla 220V tramite una presa accendisigari che ho montato io nel baule, collegata direttamente alla batteria. La mia Yaris sta ferma mesi perchè vivo e lavoro tra Italia e Marocco, quindi ho necessità di un mantenitore.

Il Ctek Mxs 5.0 ha circa 20 anni, sempre collegato a tutte le mie auto possedute, mai avuti problemi a differenza di altri marchi che utilizzavo per la moto che dopo un paio d'anni si sono brasati. Per la moto ho preso un Ctek MXS 3.8 .

1) il CS Free come avviatore l'ho utilizzato circa 4-5 volte sulla iQ di mia moglie, lo scorso anno la batteria ha dato forfait, poi l'ho sostituita.
Lo usavo poi come mantenitore al lavoro, dato che l'auto rimane in strada. Collegato e chiuso nel cofano.

2) Come mantenitore fisso uso un Ctek Mxs 5.0 che lascio nel baule della Yaris, collegato alla 220V tramite una presa accendisigari che ho montato io nel baule, collegata direttamente alla batteria. La mia Yaris sta ferma mesi perchè vivo e lavoro tra Italia e Marocco, quindi ho necessità di un mantenitore.

Il Ctek Mxs 5.0 ha circa 20 anni, sempre collegato a tutte le mie auto possedute, mai avuti problemi a differenza di altri marchi che utilizzavo per la moto che dopo un paio d'anni si sono brasati. Per la moto ho preso un Ctek MXS 3.8 .
grazie mille
la tua esperienza mi sembra veramente interessante e completa e ne approfitterei per chiederti ancora qualche delucidazione
nella brochure del ctek cs-free c'e' scritto che utilizzando lo strumento senza collegamento alla rete 220, la funzionalita' "Adaptive Boost analizza in modo sicuro una batteria scarica per farti ripartire entro 15 minuti."
sembrerebbe che svolga una funzione di ricarica rapida della batteria, e solo dopo permetterebbe di avviare il motore; nella tua esperienza con l' iQ (che se mal non ricordo non e' ibrida) lo usavi come un normale booster, quindi avviando il motore subito dopo aver collegato lo strumento, o dovevi attendere come descritto nella brochure ?
nel caso delle toyota ibride, lo strumento non deve avviare un motore, ma solo permettere l' attivazione del sistema ibrido, funzionalita' che, immagino, abbia un assorbimento di corrente molto ridotto; in tal caso il ctek cs-free si comporterebbe come un booster, permettendo l' attivazione del sistema ibrido subito dopo aver collegato lo strumento, senza attendere ... e' cosi' ?
grazie mille in anticipo ...

Si esatto, la iQ non è ibrida, è un 1.0 benzina. Il Ctek non fornisce picchi (boost) di corrente ma analizza la batteria e gli fornisce una piccola carica necessaria all'avviamento, tutto dipende ovviamente da quanto è scarica la batteria. Sulla iQ mi è bastato attendere 5 minuti una sola volta per permettere l'avviamento, tutte le altre volte l'ho avviata praticamente subito.

Sulle ibride l'assorbimento è ridotto in fase di avvio e senza sovraccarichi, in quanto non c'è il motorino di avviamento. E' per questo che le montano molto piccole.

Prima o poi tutti i possessori di una Toyota/Lexus ibrida avranno il grave problema della batteria da 12 volt.
Se vi succede, la macchina non si avvia e siete costretti a chiamare il carro attrezzi che la fa partire con un avviatore (basta dirgli che è un Toyota e loro sanno già tutto). Se volete per sicurezza potete acquistarne uno da tenere in un posto accessibile, ricordatevi che se mancano i 12 volt non riuscite ad aprire l'auto, dovete usare la chiave di emergenza meccanica.
Vorrei spiegare a quelli che ancora non hanno avuto il problema che possono ancora tentare il recupero facendo la misura in volt sulla batteria, se a macchina fredda, spenta/ferma da almeno 1 ora misurate almeno 12,4 volt vuol dire che la batteria non ha subito danni e se iniziate la ricarica regolarmente per almeno 30 minuti al giorno a macchina accesa/ferma con il cambio in posizione "P", riuscite a recuperarla.
Se misurate meno di 12,4 volt allora è iniziata la solfatazione e gli elementi al piombo hanno subito il deposito di cristalli di solfato di piombo e la capacità di mantenere la carica inizia a decadere.
Si, la macchina si ricarica solo con il cambio in posizione "P", in posizione "D" (marcia) non carica.
Non è vero che la batteria si scarica perché non si fanno molti km.
In pratica per caricare la batteria ci vogliono dai 13,5 a 14,2 volt che si possono misurare sulla batteria con macchina accesa e il cambio in posizione "P", in posizione "D" (marcia) si misurano circa 12,7 volt che non sono sufficienti a fare la ricarica.
Volendo si può usare un mantenitore di carica da collegare alla batteria regolarmente tutti i giorni, ma c'è bisogno di una presa elettrica da 220 volt per chi mette la macchina nel box.
Nota bene che è da molti anni che c'è questo problema, adesso però è molto più frequente per via dei tanti dispositivi aggiunti negli ultimi tempi che assorbono corrente anche a macchina spenta.
Se fate controllare la batteria da un concessionario Toyota e usa il test della Toyota, la stampa dice batteria "OK" anche se il valore è 11,7 volt. Attenzione anche se la macchina è in garanzia non la cambiano.
A quanto pare Toyota non riesce o non vuole risolvere questo grave problema.

Dopo 2 anni di utilizzo della mia YarisMY24 15gg fa l'app mi ha avvisato di aver la batteria 12v scarica. Ero in dubbio di avere questa funzione di allert, almeno adesso posso stare un po' + tranquillo :smile:
Uso l'auto 1 volta alla settimana, nel w-e, e abitando a Bolzano, complice il freddo del mese scorso, può anche starci che si sia scaricata.

Secondo voi la batteria è già compromessa da doverla sostituire o posso andare avanti? a seguito dell'allert ho deciso di metterla fissa sotto mantenitore nella speranza di riprenderla. Son passate 2 settimane e non mi sono più arrivati avvisi dall'app...
Fatto strano è che l'avviso di batteria scarica mi è arrivato a fine di un viaggio di ca. 1 ora. In teoria la batteria si sarebbe dovuta ricaricare per bene. Ma forse l'avviso non viene generato per forza in tempo reale, forse c'è un tempo tecnico nel quale l'app digerisce i dati ricevuti dall'auto. Chissà.

Tra qualche mese ho il tagliando e magari farò fare un check all'officina.

Dopo 2 anni di utilizzo della mia YarisMY24 15gg fa l'app mi ha avvisato di aver la batteria 12v scarica. Ero in dubbio di avere questa funzione di allert, almeno adesso posso stare un po' + tranquillo :smile:
Uso l'auto 1 volta alla settimana, nel w-e, e abitando a Bolzano, complice il freddo del mese scorso, può anche starci che si sia scaricata.

Secondo voi la batteria è già compromessa da doverla sostituire o posso andare avanti? a seguito dell'allert ho deciso di metterla fissa sotto mantenitore nella speranza di riprenderla. Son passate 2 settimane e non mi sono più arrivati avvisi dall'app...
Fatto strano è che l'avviso di batteria scarica mi è arrivato a fine di un viaggio di ca. 1 ora. In teoria la batteria si sarebbe dovuta ricaricare per bene. Ma forse l'avviso non viene generato per forza in tempo reale, forse c'è un tempo tecnico nel quale l'app digerisce i dati ricevuti dall'auto. Chissà.

Tra qualche mese ho il tagliando e magari farò fare un check all'officina.
Ciao, se vai da qualsiasi elettrauto, anche senza andare in concessionaria nel giro di un minuto ti testano la batteria e ti dicono le condizioni sia della carica che della capacita residua, personalmente non aspetterei il tagliando col rischio di rimanere a piedi . Il mese scorso controllata la batteria dell'auto di mia figlia , carica al 100% ma capacità ridotta al 30 % , naturalmente sostituita per evitare problemi ( batteria di 4 anni ma auto sempre in strada )

Indietro
Alto