Durata 1.4 d-4d nel tempo. Quanti chilometri può fare?

I costi del bollo magari li aggiorneranno ma ora come ora tra euro 4,5,6 il costo è sempre quello (almeno in Veneto). Sarebbe comunque interessante capire se si potrebbe riomologare senza dpf o no, anche io sempre nel caso si presentasse la necessità.
 
No, non si può riomologare senza DPF, non in Italia, forse in Germania, ma occorre prendere info presso il TUV
 
Ho letto su internet.. quel protocollo prevede l'aggiornamento di tutte le attrezzature entro e non oltre Agosto 2015. La prova verrà effettivamente fatta con le telecamere ecc..
questo è quanto viene riportato dal protocollo.
Parlerò di persona con chi fa le revisioni per capire meglio: magari non è proprio così in pratica.


Se fosse davvero così è un bel problema! Proprio grosso!

Per riomologarla forse la mia si potrebbe: nel 2009 vendevano anche la mia versione euro 4 senza DPF
 
...Se fosse davvero così è un bel problema! Proprio grosso!

Per riomologarla forse la mia si potrebbe: nel 2009 vendevano anche la mia versione euro 4 senza DPF

Mah, insisto nel pensare che il DPF era sostituibile, te l' ho dimostrato con i disegni del tuo motore linkati sopra!

Anche se non ne capisco la motivazione, trovo veramente assurdo quanto ti hanno detto alla rete ufficiale Toyota AUTOSANTERNO di San Lazzaro di Savena "ci è stato più volte detto che il filtro nella nostra Yaris non era sostituibile, perché impossibile da smontare e perché la Toyota non aveva previsto la possibilità di cambiarlo".

Il DPF può considerarsi un componente soggetto ad usura, quindi con necessità di possibile sostituzione ed infatti il sito Toyodiy.com ne riporta il numero di matricola (25051-0N020) ed il costo: 870,99 euro:

http://www.toyodiy.com/parts/p_E_2009_TOYOTA_YARIS_NLP90L-CHGGXW_1701.html

Per semplice curiosità, personalmente proverei a chiedere ad un altro centro assistenza!
 
.....

Alla rete ufficiale Toyota AUTOSANTERNO di San Lazzaro di Savena ci è stato più volte detto che il filtro nella nostra Yaris non era sostituibile, perché impossibile da smontare e perché la Toyota non aveva previsto la possibilità di cambiarlo. Spero che non si siano inventati tutto! Fra l'altro non capisco a che pro, contando che in quel posto avremo fatto almeno 15 tagliandi!

A che pro??? .... beh potrei farti un bel elenco, visti i km della tua direi in sintesi: per venderti una macchina nuova!!!

A leggere queste righe mi sembra di ripercorrere il calvario che ho avuto con la mia precedente macchina, non Toyota, negli ultimi mesi prima di rottamarla per eccesso di problemi. Per 10 anni mi ero affidato alla stessa concessionaria trovandomi tutto sommato bene, anche se a caro prezzo (detto col senno del poi), sono stato preso per i fondelli e solo il mio buon senso mi ha salvato dal farmi spennare come il pollo di turno.

Purtroppo viviamo in un mondo dove nessuno si fa più scrupoli per svuotarci il portafogli..... se poi uno non ne capisce troppo e, col tempo, si fida ciecamente è ancora più facile che ci provino.

Scusate l'OT :smile:
 
Ti ho scritto sopra sulla questione dei collaudi perché avevo letto alcuni articoli in proposito che mi avevano fatto desistere dal pensiero di eseguire, se se ne presentasse la necessità, di un lavoro simile al tuo……

Dal 1 gennaio 2014 dovrebbe essere entrata in funzionamento una Nuova Architettura Hardware/Software della Motorizzazione Civile MCTC NET-2 che prescrive:

i Revisori si devono munire anche di rilevatori di particolato allo scarico
e l'operazione è ripresa da un paio di telecamere che mandano, in tempo reale
attraverso Internet, il pacchetto dei dati alla Motorizzazione Civile di Competenza.

Se i dati ricevuti si scostano da quanto dichiarato dal relativo costruttore,
l'auto subisce l'immediato Fermo Amministrativo.

Ora non ho però idea se questa direttiva è poi stata effettivamente attuata oppure rimandata, però se ne è parecchio discusso.

Se in Google digiti “Hardware/Software della Motorizzazione Civile MCTC NET-2” compaiono molte discussioni in merito.

Non ho neppure la certezza sulla possibilità di omologare l’ auto senza DPF: chiaramente, se possibile, si perderà almeno una classe di omologazione Euro x con ripercussioni anche sul costo del bollo.

Ho appena fatto la seconda revisione; nessuna telecamera e nello scarico hanno inserito la solita sonda.
P.s. Solo dopo avere superato il collaudo mi sono ricordato di avere l'egr tappata!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Proverò a chiedere anche ad un altro centro Toyota..

Conoscendo la disorganizzazione di quel posto (ad esempio è capitato sia a noi che ad altri di presentarci il giorno dell'appuntamento e di essere rimandati indietro perché i pezzi non erano ancora arrivati oppure erano stati ordinati quelli sbagliati), potrei perfino pensare che ce l'abbiano detto per pura ignoranza.

Vi racconto questa. Vi ho detto che con il richiamo Toyota qualche giorno fa hanno sostituito gratuitamente alla Yaris la turbina, l'intercooler e la pompa a vuoto. Bene quando sono andato a ritirare la macchina con mio padre dopo i lavori, tempo di uscire sulla Via Emilia ed arrivare a 2000 giri (quando più o meno entra il turbo) e sento provenire dal motore un rumore di turbina fortissimo, un po' come un aereo quando decolla. Torno subito indietro e comunico all'officina quanto successo, già irritato, perché significava che la macchina non l'avevano nemmeno provata. Diagnosi: nel montare la turbina una fascetta non era stata montata bene, quindi perderva aria e faceva rumore. Gli comunico inoltre che avevo notato oltre al rumore i consumi istantanei estremamente alti, assolutamente fuori dalla norma della macchina.

Riparto dopo l'intervento sulla fascetta: rumore scomparso. Ma sento che il minimo è alto, e già mi preoccupo di nuovo.
Tempo di fare 300 metri e controllo il consumo istantaneo: altissimo!!
Sempre sui 12-13 l/100 km a velocità fissa in VI marcia, quando prima nelle stesse condizioni stava sui
3-3,5 l/100km.

Rigiro la macchina infuriato, entro in officina, gli dico che i consumi sono ancora altissimi, gli lascio le chiavi e torno a casa con mio padre, dicendo ai meccanici che avremmo telefonato nel pomeriggio.

Nel pomeriggio telefono: la macchina è pronta. La vado a prendere e faccio un giro con l'elettrauto seduto di fianco che balbettando (era un ragazzo giovane un po' agitato e forse non di origine italiana) mi spiega cosa c'era che non andava e mi parla del fatto che fosse attiva la rigenerazione del ftro degli NOX (????). Comunque la macchina andava finalmente bene, quindi l'abbiamo riportata a casa.


Alla luce di quanto detto non mi stupisco più di tanto del fatto che l'informazione sul DPF fosse sbagliata.

Penso quasi che siano da denuncia, o comunque penso che come minimo dovrei contattare Toyota e riferirgli dell'errata informazione sul DPF, nonché della figura vergognosa che hanno fatto riconsegnando la macchina ad un cliente in pessime condizioni per due volte di fila.

Senza voler generalizzare, ma in casa abbiamo due Volkswagen e abbiamo notato di come la rete ufficiale sia nettamente più gentile, disponibile e corretta. Inoltre ogni volta che portiamo le macchine dalla rete ufficiale riceviamo una telefonata del servizio qualità che ci chiede come siamo stati trattati, se sono stati gentili, se hanno risolto i nostri problemi, se siamo soddisfatti e cosa ci hanno detto appena siamo entrati (fanno pure troppe domande).

Inoltre quest'estate un ispettore ci ha contattato per fare un phantom test, ovvero in cambio di uno sconto al tagliando (200€) lui si fingeva di essere noi al telefono, manometteva apposta la macchina in piccoli dettagli per verificare se l'officina li controllasse e rivelava la sua presenza solo alla fine quando andavamo a pagare, ascoltando in piedi di fianco a noi (in anonimato per i meccanici) cosa i meccanici dicessero a noi clienti.

Ricordo la faccia sbiancata del responsabile di accettazione nel momento in cui lui riveló chi era, dicendo che quello era un phantom test.

L'ispettore infine disse con noi clienti che lui era sua volta controllato per contratto da altri "ispettori fantasma" che si fingevano clienti ed erano mandati periodicamente (ed a sua insaputa) dalla Volkswagen.

Questo per dire che alla Volkswagen non sono gentili perché brave persone, ma lo sono perché ferreamente controllati dalla casa madre!

Se AUTOSANTERNO di San Lazzaro di Savena si comporta così è perché in qualche modo gli è permesso.

Ritengo quindi giusta l'idea prima accennata del riferire queste cose a Toyota.

Detto questo voglio comunque ricordare le numerose volte in cui con suddetta officina le cose sono andate lisce e senza intoppi di alcun genere
 
Penso proprio che ti sei affidato al centro Assistenza sbagliato, purtroppo disorganizzazione, ignoranza e/o menefreghismo pare siano correnti in certe officine!

A me sembra che anche Toyota Italia cerchi di “curare” il servizio clienti ed infatti, ad ogni tagliando eseguito, mi è sempre arrivato un test di soddisfazione da compilare, con voto da 1 a 10 da assegnare ad una serie di quesiti sia di carattere tecnico che comportamentale, naturalmente da inviare a Toyota Italia.

Ho anche notato che in officina è presente e messo in evidenza un quadro che riporta la media di tutte queste votazioni ricevute.

Il centro di assistenza riceve infatti dei bonus da Toyota Italia quando la media dei voti supera un determinato valore.
 
Il concessionario da cui mi sono servito per alcuni intervento sulla yaris di mia moglie si e rivelato cordiale, preparato tecnicamente, disponibile, onesto e con ottimi meccanici .
Purtroppo non tutti sono uguali....
 
Anche a noi arrivarono dei quiz a casa dopo ogni tagliando (spero che arrivino anche dopo questo intervento), inizialmente li compilammo e li spedimmo. Poi (la macchina è di mia madre, quindi era lei ad occuparsi di portarla a fare i tagliandi quasi tutte le volte) l'officina le propose di consegnare direttamente a loro i test da compilare, in cambio di qualche sconto. Mia madre accettó: in fondo per una persona comune è noioso mettersi lì a compilare qualcosa e poi doversi prendere la briga di spedirlo. Perché non capisce l'importanza di quei test, ma soprattutto se la persona comune è soddisfatta dell'officina e viene ben trattata, è felice di "ricambiare" in qualche modo la gentilezza ricevuta.

La telefonata invece è qualcosa di più rapido, di più immediato e ti ruba un paio di minuti o poco più (sono disponibilissimi a richiamare in un qualunque momento se non puoi lì per lì).

Detto questo mia madre per prima eviterà di non compilare i quiz: ha capito l'importanza cardinale del farlo e ha capito quanto essa sia un'opportunità per lamentarsi di certi comportamenti scorretti.

Tornando alla durata del motore, due parole sulle prestazioni con turbina ed intercooler nuovo (la pompa a vuoto non credo abbia influenze).
La macchina va come prima, forse è un pelino aumentata l'erogazione sotto i 2000 rpm ed in generale è diventata un pochino più omogenea.
Ma quelle che ho avuto sono impressioni talmente piccole che potrebbero tranquillamente derivare da un personale condizionamento, sapendo che ci sono dei componenti nuovi, oppure potrebbero dipendere dalla temperatura esterna un po' più bassa, che come noto aumenta le prestazioni di tutti i motori, in particolare di quelli col turbo.

Questo ci dice una cosa!
Cioè di quanto sia straordinaria la qualità dei pezzi! Una turbina e un intercooler dopo 300000 km danno le stesse prestazioni e gli stessi consumi di componenti nuovi di zecca!!
La vecchia turbina nonostante il chilometraggio non fischiava minimamente, così come, ovviamente, non fischia neppure la nuova appena montata.


L'affidabilità della macchina (eccetto per il DPF) è stata per ora spaventosa: nessun problema, nessuna rottura in 300000 km e passa. Vista l'esperienza di tutte le altre macchine avute in passato e le odienre che abbiamo in famiglia, stento a crederci sinceramente.

Mi chiedo di nuovo a quanti chilometri possa arrivare un motore del genere, se non presenta componenti difettosi (SGRAT SGRAT)
 
Anche a noi arrivarono dei quiz a casa dopo ogni tagliando (spero che arrivino anche dopo questo intervento), inizialmente li compilammo e li spedimmo.
..........

L'affidabilità della macchina (eccetto per il DPF) è stata per ora spaventosa: nessun problema, nessuna rottura in 300000 km e passa. Vista l'esperienza di tutte le altre macchine avute in passato e le odienre che abbiamo in famiglia, stento a crederci sinceramente.

Mi chiedo di nuovo a quanti chilometri possa arrivare un motore del genere, se non presenta componenti difettosi (SGRAT SGRAT)

Ultimamente i quiz mi sono arrivati sempre in forma cartacea ma era anche indicata una password numerica personale che permetteva, tramite la rete, l' accesso alle medesime pagine del quiz ma in forma telematica, soluzione certamente più pratica e veloce.

Guarda evar che il DPF deve essere inteso come un componente di durata non certamente illimitata, tipo la batteria anche se molto più costoso, ed a te, con 300.000 Km sul groppone, è durato ben oltre la media!

Pensa che per la prima generazione dei filtri antiparticolato del gruppo Citroen-Peugeot, i FAP, ne era prescritta la sostituzione a 80.000 Km, per la seconda generazione a 120.000 Km ed ultimamente, con i FAP più evoluti, a 160.000 Km!

Te lo scrivo con certezza perchè mio figlio possedeva una Mazda 3 che montava l' 1.6 Diesel del gruppo PSA ed ha dovuto sobbarcarsi questa sostituzione!
 
Ho afferato il concetto: il DPF è semplice materiale di consumo, quindi quello che abbiamo avuto non è da considerarsi un guasto. Questo però solo se il DPF si può davvero sostituire.
Dico questo perché ho letto a mio padre alcuni dei post che mi hai scritto Piero, e lui mi ha detto che avevano chiesto (a mia insaputa) anche a FIOCCHI AUTO a Bologna, e che anche in quel caso gli era stato detto che il DPF non si cambia.

Sinceramente non so più cosa pensare. Penso che mi sembra strano che TOYOTA MOTOR ITALIA abbia dato una notizia sbagliata a questi due centri autorizzati, così come mi sembra strano che entrambi i centri siano così gravemente ignoranti sull'argomento, o furbi e scorretti nel non darmi la giusta informazione allo scopo di farmi comprare una macchina nuova.

L'unica cosa che rimane da fare è andare in un altro centro autorizzato TOYOTA e chiedere la stessa cosa. Oppure in alternativa chiamare un numero verde per le informazioni.
 
.....Sinceramente non so più cosa pensare.......

Neanch' io! :blink:

Per concludere, ecco dei DPF di ricambio per la tua Yaris 1.4 D-4D:

Prodotto di ricambio originale (Ecofiltri):

http://www.ecofiltri.it/index.php/p...omologati/toyota-yaris-nuovo-originale-detail

e su Ebay:

http://www.ebay.it/itm/Nuovo-Toyota...046?pt=Ricambi_automobili&hash=item3cefb3d9a6

http://www.ebay.it/itm/NEW-TOYOTA-Y...618?pt=LH_DefaultDomain_3&hash=item3cee5c7d8a

Beh, lascio a te cosa pensare..... :biggrin2:
 
Ti ringrazio! Quando capiterà chiederò di persona ad un altro meccanico ufficiale, solo per curiosità di vedere cosa mi risponde.

Nel frattempo vorrei tranquillizzare chi ha acquistato una Yaris diesel negli ultimi mesi: a quanto pare nelle ultime versioni hanno messo dei pistoni e dei cilindri con tolleranze tali da impedire il trafilamento del gasolio nella coppa dell'olio, risolvendo il problema dell'aumento di livello
 
La mia ha 360000 km... Chi lo dice che non fa percorrenze invidiabili?

Inviato dal mio thl 5000 utilizzando Tapatalk
 
Ciao a tutti, scusate la domanda, ma sono molto curioso: un 1.4 d-4d ( nella versione da 90 cv ), se utilizzato correttamente e sempre ben tagliandato, quanti chilometri può arrivare a fare?

Vi pongo questa domanda perchè, personalmente, sapendolo un diesel toyota, lo reputo meccanicamente superiore alla concorrenza.
Ma curiosamente, all' atto pratico, non ho mai sentito nessuno con percorrenze invidiabili. Diciamo che non ho mai sentito nessuno superare i 200000 km ( e arrivare ai 300000 km ).

Mentre per molti altri motori di altre marche (1.3 multijet FIAT, 1.4 HDI PEUGEOT, 1.4 TDI VOLKSWAGEN, 1.5 DCI RENAULT ecc..) mi è capitato spesso di sentire delle lodi in fatto li longevità e durata, con possessori delle vetture arrivati a fare anche 350000-400000 km, e talvolta perfino 500000 km.
Ovviamente nei casi a cui mi riferisco i motori erano ancora gli originali.

ciao guarda considera che ho la yaris del 2007 motore d4d 90cv(la macchina è stata presa nuova) sto a 180.000 km mai avuto un problema tagliandi regolari ogni 15.000 km, quindi penso che tranquillamente si può arrivare a 300.000 se non oltre.
 
Ciao..io del 2007 sono a 197.000 km senza problemi a parte normale manutenzione. ..

Inviato dal mio SM-A300FU utilizzando Tapatalk
 
sempre le solite barzellette.....

conosco un commerciante di mozzarelle che percorre circa 400 km al giorno, ha una yaris del 2005 ridotta ad un rottame perchè viene usata come mulo da trasporto, ha attualmente 507.000 km, rabbocca olio, circa 4/500 grammi ogni 1000 km, ma il motore non si ferma mai
 
conosco un commerciante di mozzarelle che percorre circa 400 km al giorno, ha una yaris del 2005 ridotta ad un rottame perchè viene usata come mulo da trasporto, ha attualmente 507.000 km, rabbocca olio, circa 4/500 grammi ogni 1000 km, ma il motore non si ferma mai
Più che un mulo, visto che porta mozzarelle, è una vacca...anzi no un toro. :smile:
Bello leggere di auto con svariati km all'attivo...mi da fiducia verso il prodotto "motore", quello che io amo nella vita praticamente.
 
Indietro
Alto