Durata 1.4 d-4d nel tempo. Quanti chilometri può fare?

Io ho da 5 gg la Yaris 1.4D 90Cv, se pensate che vengo da una Ford Fiesta 1.2 Benzina del 2003 con 250.000 km sulle spalle, credo che il 1.4 diesel della Toyota li supererà di gran lunga! :63:
 
Ok. Grazie..
Ma si può fare qualcosa per diminuire la rumorosità del motore ?
Quando era nuova ne faceva meno :biggrin2:
Dipende da dove proviene la rumorosità :blink: ...certo un buon olio (...e anche additivi antiattrito...) possono migliorare la situazione..ricorda una cosa: il nostro motore non ha le valvole a regolazione automatica, forse dopo 170.000 chilometri andrebbe controllato e regolato il gioco.
 
Si si, non me la sono sentita di darla via alla fine.. ormai è un pezz 'e core!!!

La nuova è super white! (io la volevo perlata, ma abbiamo optato per la bianca classica per facilità di gestione carrozzeria/ammaccature varie)
Bella "super white", al di là del fatto che negli ultimi anni le auto bianche impazzano...dare via la Yaris ? ...con i lavori fatti ha ancora tanto da darvi.
 
Io ho da 5 gg la Yaris 1.4D 90Cv, se pensate che vengo da una Ford Fiesta 1.2 Benzina del 2003 con 250.000 km sulle spalle, credo che il 1.4 diesel della Toyota li supererà di gran lunga! :63:
Il discorso non è così semplice :wink_smil ...da un punto di vista meccanico è meno "delicato" (...permettimi questo termine...) un 1.2 benzina aspirato di 11 anni fà che un 1.4 turbodiesel di ultima generazione...comunque non fraintendere le mie parole e soprattutto non spaventarti :wink_smil ...usa la tua Toyota come si deve (..se non l' hai fatto leggi il manuale di uso e manutenzione...) e non ci sono problemi.
 
Il discorso non è così semplice :wink_smil ...da un punto di vista meccanico è meno "delicato" (...permettimi questo termine...) un 1.2 benzina aspirato di 11 anni fà che un 1.4 turbodiesel di ultima generazione...comunque non fraintendere le mie parole e soprattutto non spaventarti :wink_smil ...usa la tua Toyota come si deve (..se non l' hai fatto leggi il manuale di uso e manutenzione...) e non ci sono problemi.

Grazie demont, ancora non ho letto il manuale di uso e manutenzione ma lo farò sicuramente!
 
Grazie demont, ancora non ho letto il manuale di uso e manutenzione ma lo farò sicuramente!
Sembrano sciocchezze o banalità ma è "abbastanza" importante leggerlo :wink_smil ...per il resto: manutenzione regolare con prodotti di qualità (...fondamentale l' olio motore...), non "tirare a freddo", aspettare prima di spegnere il motore (...il tempo di attesa dipende dagli ultimi chilometri fatti, sul libretto c'è scritto tutto...), una volta al mese aprire il cofano e controllare il livello dei "liquidi vitali" (...olio motore e liquido di raffreddamento...), ogni 2-3 mesi controllo pressione gomme...poi, visto che la tua è un' auto nuova Consigli di guida - Rodaggio
 
Io ho superato i 240.000km (d4d sol del 2002).
Vorrei chiedervi una cosa.
Quindi tagliandarla in concessionario non garantisce affatto che vengano usati ricambi di qualità (soprattutto l'olio)?
Io ho sempre preferito spendere qualcosa di più, sperando che la Toyota controllasse le concessionarie su questo aspetto (considerando che in molte province la Toyota affida l'assistenza ad un unico soggetto), invece non è così?
 
Io ho comprato la mia prima auto a giugno 2013....una yaris d4d 5 porte del 2003....con 198mila km.....l'ho assicurata a gennaio e adesso è a quota 203 mila....nessun problema....il vecchio proprietario la teneva in modo maniacale....sempre tagliandata in toyota.....ha percorso solo autostrada e ha sostituito la guarnizione della testata,la turbina e rifatto i freni....soddisfatto di averla acquistata.....comoda....brillante e parca nei consumi!!!!:biggrin2:
 
Io ho superato i 240.000km (d4d sol del 2002).
Vorrei chiedervi una cosa.
Quindi tagliandarla in concessionario non garantisce affatto che vengano usati ricambi di qualità (soprattutto l'olio)?
Io ho sempre preferito spendere qualcosa di più, sperando che la Toyota controllasse le concessionarie su questo aspetto (considerando che in molte province la Toyota affida l'assistenza ad un unico soggetto), invece non è così?
Aspetta...le concessionarie usano ricambi "ufficiali e originali", conoscono le loro auto visto che ci lavorano tutti i giorni e seguono i corsi di aggiornamento (...a differenza di molti meccanici generici o multimarche...)...stesso discorso per l' olio motore: puoi avere un' ottimo olio 10W40 come un' ottimo 5W30 o di qualsiasi altra gradazione e specifiche...purchè di marca conosciuta...poi bisogna vedere qual' è il migliore per il nostro motore...non è detto che un "eccezionale" 5W40 vada bene :wink_smil
 
Io ho comprato la mia prima auto a giugno 2013....una yaris d4d 5 porte del 2003....con 198mila km.....l'ho assicurata a gennaio e adesso è a quota 203 mila....nessun problema....il vecchio proprietario la teneva in modo maniacale....sempre tagliandata in toyota.....ha percorso solo autostrada e ha sostituito la guarnizione della testata,la turbina e rifatto i freni....soddisfatto di averla acquistata.....comoda....brillante e parca nei consumi!!!!:biggrin2:
...:cheers:...
 
Ho letto più volte che le Case progettano i motori per una durata media di 150.000 miglia ovvero 240.000 Km, chiaramente eseguendo una manutenzione regolare.

Certamente poi dipende molto da come l' utente tratta il mezzo, quindi questo chilometraggio può divenire superiore come inferiore.......
 
301000 km

Ciao a tutti! La yaris è arrivata a 301000 km (1.4 d4d DPF), fatti prevalentemente in autostrada.
Problemi avuti: zero, la frizione è ancora originale.

Zero, se non si considera che il DPF è stato letteralmente segato via dalla macchina a 290000 km, perché pieno.

Su alcuni modelli di auto è possibile sostituire il dispositivo quando ormai pieno (come nella Volkswagen polo di famiglia), mentre sulla Yaris questo non è possibile: grossa pecca progettuale.

Col passare dei chilometri sono successe due cose: i consumi sono aumentati sempre di più (a causa delle progressive rigenerazioni del DPF che si tappava) e contestualmente aumentava il livello dell'olio, diluito dal gasolio penetrato nella coppa proprio a causa delle rigenerazioni stesse, fino a superare il limite massimo dell'astina.

Tradotto: ogni 6000 km al massimo dovevamo andare dal meccanico a fare aspirare il misto olio-gasolio in eccesso. Questo aggiunto al continuo aumento di consumi rendeva l'auto inutilizzabile. Se non avessimo segato via il DPF avremmo dovuto buttare via la macchina (che invece a quel chilometraggio era ancora tutta da sfruttare).


Dopo averlo tolto:

- i consumi sono calati di 2 litri/100km da computer di bordo, adesso sono ottimi: circa 5.0 litri/100km senza eccessive attenzioni;

-il livello di olio nella coppa ha smesso di salire, ma anzi cala, come è logico che sia a causa del suo consumo. Diciamo che il consumo è di circa 1 litro ogni 15000 km.



La macchina va perfettamente!
Oggi a causa di un richiamo della Toyota sono stati sostituti: pompa a vuoto, intercooler, turbina!!!!

Sostituiti per il richiamo, ma i componenti che aveva la macchina in mio possesso non erano difettosi, altrimenti penso proprio che avrebbero manifestato i loro problemi in 300000 km! :smile:

Speriamo che i nuovi pezzi montati non siano difettosi (SGRAT SGRAT)
 
Ciao a tutti! La yaris è arrivata a 301000 km (1.4 d4d DPF), fatti prevalentemente in autostrada.
Problemi avuti: zero, la frizione è ancora originale.

Zero, se non si considera che il DPF è stato letteralmente segato via dalla macchina a 290000 km, perché pieno.

Su alcuni modelli di auto è possibile sostituire il dispositivo quando ormai pieno (come nella Volkswagen polo di famiglia), mentre sulla Yaris questo non è possibile: grossa pecca progettuale.

Col passare dei chilometri sono successe due cose: i consumi sono aumentati sempre di più (a causa delle progressive rigenerazioni del DPF che si tappava) e contestualmente aumentava il livello dell'olio, diluito dal gasolio penetrato nella coppa proprio a causa delle rigenerazioni stesse, fino a superare il limite massimo dell'astina.

Tradotto: ogni 6000 km al massimo dovevamo andare dal meccanico a fare aspirare il misto olio-gasolio in eccesso. Questo aggiunto al continuo aumento di consumi rendeva l'auto inutilizzabile. Se non avessimo segato via il DPF avremmo dovuto buttare via la macchina (che invece a quel chilometraggio era ancora tutta da sfruttare).


Dopo averlo tolto:

- i consumi sono calati di 2 litri/100km da computer di bordo, adesso sono ottimi: circa 5.0 litri/100km senza eccessive attenzioni;

-il livello di olio nella coppa ha smesso di salire, ma anzi cala, come è logico che sia a causa del suo consumo. Diciamo che il consumo è di circa 1 litro ogni 15000 km.



La macchina va perfettamente!
Oggi a causa di un richiamo della Toyota sono stati sostituti: pompa a vuoto, intercooler, turbina!!!!

Sostituiti per il richiamo, ma i componenti che aveva la macchina in mio possesso non erano difettosi, altrimenti penso proprio che avrebbero manifestato i loro problemi in 300000 km! :smile:

Speriamo che i nuovi pezzi montati non siano difettosi (SGRAT SGRAT)
Il filtro l'hai eliminato completamente senza sostituirlo?non si accendono le varie spie di anomalia ,che portano l'auto in recovery?
 
Filtro

Come ho scritto, sulla Yaris il DPF non si può sostituire! Non è previsto, secondo Toyota dovrebbe durare all'infinito, quindi non si può cambiare!
Non lo produce come pezzo di ricambio! Ed è impossibile smontarlo perché saldato: l'unico modo è segarlo via, letteralmente.

Non sono un meccanico, il lavoro non l'ho fatto io: abbiamo portato la macchina in un officina che dopo aver segato via il DPF ha ricostruito il pezzo di scarico mancante (ha messo un tubo e lo ha saldato), poi ha comunicato alla centralina che il DPF non c'era più e che quindi non era più necessario esaminarne i sensori ad esso collegato e fare le rigenerazioni.

Ritirata la macchina dall'officina come ho già scritto, il consumo medio si è abbassato molto: siamo sui 5 l/100km senza particolari accortezze nella guida.

Questo consumo è quello che la macchina aveva prima che il DPF iniziasse ad intasarsi eccessivamente, cioè il consumo che ha avuto fino ai 180000 km circa
 
La mia è nuova ma per curiosità quanto ti è costato questo lavoretto?
 
Come ho scritto, sulla Yaris il DPF non si può sostituire! Non è previsto, secondo Toyota dovrebbe durare all'infinito, quindi non si può cambiare!
Non lo produce come pezzo di ricambio! Ed è impossibile smontarlo perché saldato: l'unico modo è segarlo via, letteralmente.....

Mi sembra molto ma molto strano e dai disegni del tuo motore non risulta che il DPF non possa essere sostituito!

Per me ti hanno raccontato una balla!

E’ fissato da un lato tramite una flangia con 3 viti al turbocompressore e dall’ altro, sempre con una flangia con 2 viti, alla tubazione di scarico.

Ecco l’ esploso, il DPF è il n° 25051:

http://japan-parts.eu/toyota/eu/200...041_427W/tool-engine-fuel/1701_manifold#25051

Aggiungo: quando vai al collaudo biennale come pensi di fare? :blink:
 
Ultima modifica:
Il lavoro non ricordo esattamente quanto fosse costato (la fattura è dal qualche parte tra i documenti di mio padre) comunque sotto ai 1000€, mi sembra fossimo attorno ai 600-700€ tutto compreso.

Alla rete ufficiale Toyota AUTOSANTERNO di San Lazzaro di Savena ci è stato più volte detto che il filtro nella nostra Yaris non era sostituibile, perché impossibile da smontare e perché la Toyota non aveva previsto la possibilità di cambiarlo. Spero che non si siano inventati tutto! Fra l'altro non capisco a che pro, contando che in quel posto avremo fatto almeno 15 tagliandi!

Il lavoro del levare il DPF ovviamente non è stato fatto da loro, rete ufficiale Toyota, ma da un' officina di Bologna, specializzata proprio in questo.
Nonostante tutto, questa officina non aveva mai levato il DPF ad una Yaris, quindi la nostra è stata il loro primo tentativo (come ho già detto prima, perfettamente riuscito per fortuna).

Per quanto riguarda il collaudo, la stessa officina che ha fatto il lavoro ci ha comunicato che non esiste ancora una norma apposita di un test per rilevare o meno la presenza del DPF, quindi il problema non si pone, ovunque si vada a fare il collaudo.

Se per caso uscisse questa norma nei prossimi anni penso sarebbe comunque possibile riomologare la macchina senza DPF.
 
Ti ho scritto sopra sulla questione dei collaudi perché avevo letto alcuni articoli in proposito che mi avevano fatto desistere dal pensiero di eseguire, se se ne presentasse la necessità, di un lavoro simile al tuo……

Dal 1 gennaio 2014 dovrebbe essere entrata in funzionamento una Nuova Architettura Hardware/Software della Motorizzazione Civile MCTC NET-2 che prescrive:

i Revisori si devono munire anche di rilevatori di particolato allo scarico
e l'operazione è ripresa da un paio di telecamere che mandano, in tempo reale
attraverso Internet, il pacchetto dei dati alla Motorizzazione Civile di Competenza.

Se i dati ricevuti si scostano da quanto dichiarato dal relativo costruttore,
l'auto subisce l'immediato Fermo Amministrativo.

Ora non ho però idea se questa direttiva è poi stata effettivamente attuata oppure rimandata, però se ne è parecchio discusso.

Se in Google digiti “Hardware/Software della Motorizzazione Civile MCTC NET-2” compaiono molte discussioni in merito.

Non ho neppure la certezza sulla possibilità di omologare l’ auto senza DPF: chiaramente, se possibile, si perderà almeno una classe di omologazione Euro x con ripercussioni anche sul costo del bollo.
 
Indietro
Alto