Manutenzione dubbio sul posticipo del 2° tagliando

ciccioxter88

TCI Advanced Member
Registrato
25 Marzo 2009
Messaggi
100
Località
Bologna
Ho la revisione che mi scade ad aprile, e ho da poco superato i 31.000km, sarebbe un po' eccessivo per le mie tasche farli entrambi nel giro di poco tempo, e considerando che la macchina non ha problemi quanto posso "aspettare" per fare il tagliando? Io aspetterei di arrivare a 35.000km, ovvero 2-3mesi, considerando che il primo tagliando l'ho fatto in torno ai 16-17.000km. Voi che dite?
 
Ho la revisione che mi scade ad aprile, e ho da poco superato i 31.000km, sarebbe un po' eccessivo per le mie tasche farli entrambi nel giro di poco tempo, e considerando che la macchina non ha problemi quanto posso "aspettare" per fare il tagliando? Io aspetterei di arrivare a 35.000km, ovvero 2-3mesi, considerando che il primo tagliando l'ho fatto in torno ai 16-17.000km. Voi che dite?

Tagliando ogni 15000 km o un anno, quale dei due limiti sia raggiunto prima. Soluzione: prenota il tagliando entro la scadenza naturale con una data compatibile con le tue esigenze, la mia officina lo fa.
Ave et vale
Una precisazione: in Italia si non si fa differenza fra le varie scadenze, ossia l'intervento dei 15000 e dei 30000 sono equiparati, all'estero, invece, l'intervento dei 15000 è considerato un'ispezione e il cambio dell'olio un'eventualità legata all'uso della vettura (sulle Yaris c'è la spia che suggerisce di effettuare il cambio olio che tiene conto dell'uso e non solo dei kilometri percorsi), il tagliando vero e proprio è quello dei 30000 km, 60000, 75000 ecc. Io comunque l'olio lo cambierei lo stesso a prescindere dalla diversa organizzazione della manutenzione.
 
Se sei ancora in garanzia, esegui i tagliandi nei limiti imposti 15.000 Km/1 anno altrimenti rischi che non ti venga più riconosciuta! :shifty:
 
Una percorrenza di 2/3000 Km in più rispetto ai 15.000Km non credo possano creare problemi al motore, poi dipende anche dal livello qualitativo dell'olio che hai dentro. :smile:

Per livello qualitativo cosa intendi di preciso?
All'ultimo tagliando feci mettere quello sintetico, e mi sono trovato meglio rispetto a quello "normale". Il livello dell'olio e degli altri liquidi li controllo spesso e sono a posto, comunque alla fine ho deciso che lo farò fare il prima possibile così mi tolgo il pensiero!
 
Per livello qualitativo cosa intendi di preciso?
All'ultimo tagliando feci mettere quello sintetico, e mi sono trovato meglio rispetto a quello "normale".....

Ti sei risposto da solo! :biggrin2:
Se hai fatto mettere il sintetico, certamente si posiziona ad un livello qualitativo superiore rispetto al semisintetico che tendono ad usare solitamente e sicuramente ti consente una percorrenza chilometrica (o temporale) superiore grazie ad un degrado inferiore. :smile:
 
Ho la revisione che mi scade ad aprile, e ho da poco superato i 31.000km, sarebbe un po' eccessivo per le mie tasche farli entrambi nel giro di poco tempo, e considerando che la macchina non ha problemi quanto posso "aspettare" per fare il tagliando? Io aspetterei di arrivare a 35.000km, ovvero 2-3mesi, considerando che il primo tagliando l'ho fatto in torno ai 16-17.000km. Voi che dite?

Se non sei in garanzia potresti fare semplicemente un cambio olio da un qualunque meccanico,alla fine il risultato non cambia ma il costo si.
 
Indietro
Alto