Dubbio su scelta cinghia poly-v

ruzzino

TCI Advanced Member
Registrato
15 Agosto 2008
Messaggi
811
Località
Versilia
Ciao a tutti,
Volevo prendere la cinghia servizi da tenere di scorta in auto, il mio Urban Cruiser è del 2009 e ha ancora quella originale.
Non sò a quanto è prevista la sostituzione, mi sembra a 105000km, e non sò se c'è una scadenza temporale nel piano di manutenzione.
Su auto-doc dice addirittura di sostituirla ogni 30000km.
Il problema è che auto doc ne dà una marea per la mia macchina e non si capisce quale scegliere.
Ci sono lunghezze diverse e mi pare anche che ci siano differenze in base al clima, versioni per climi freddi e non.
Il motore è l'1NR-FE, ho visto da qui: https://www.megazip.net/zapchasti-d...-56715/nsp110l-ahfnkw-927506/v-belt-17942287#
che alla fine però la scelta si riduce a due modelli, penso sia il 16361A 90916-02675 ma non ne sono sicuro.
Qualcuno l'ha già acquistata visto che il motore è anche su Yaris, Auris e Verso-s?
Grazie dell'eventuale auito
Auguri!
 
Io l'ho presa per il 1.4 D4D, ti consiglio di andare sul sito della Gates dove puoi cercare in base all'auto. Ci sono cinghie più o meno lunghe in base a come é equipaggiata l'auto...se ha il condizionatore o lo start/stop. Non c'entra il clima, si intende se deve azionare anche il climatizzatore e quindi é più lunga.

Inviato dal mio MI 8 utilizzando Tapatalk
 
Grazie a daroo finalmente ho fatto chiarezza dal sito della Gates.
Ci sono quattro cinghie per il motore 1NR-FE a seconda che il veicolo sia equipaggiato con aria condizionata e/o start&stop.
Nel caso di Urban Cruiser, che li ha entrambi, è la cinghia più lunga, la 6PK1148 per cui corrisponde al codice OEN Toyota 90916-02677
daroo tu l'hai cambiata by yourself o sei andato da un meccanico? è facile?
Mi sembra che basti spostare il tenditore automatico e si sfila, non serve togliere il supporto motore cone nella Yaris Mk1
 
Io avevo fatto come te, l'ho comprata per averla di ricambio perché la macchina aveva 130k km e non sapevo se era mai stata fatta.
Poi quest'anno a 167k km me la sono cambiata da solo per sicurezza. La mia non ha il tenditore automatico, per cui la tensione la fai spostando avanti o in dietro l'alternatore allentando il bullone sopra (e anche quello sotto in teoria, ma riesci a muoverlo anche senza allentarlo). Io ho fatto un segno su come andava fissata prima per sapere la tensione giusta, anche se poi l'ho tesa leggermente di più perché mi sembrava leggermente più lunga dell'originale.
Per esempio io ho preso la Gates che era 1245, mentre la Continental é 1244.
Nel tuo caso se hai il tenditore automatico, e mi é già capitato di cambiarle anche con quel sistema (praticamente la stragrande maggioranza della auto lo hanno), dovrai togliere tensione al tenditore, se si riesce anche bloccandolo in posizione allentata con un bel chiodone, calzare la nuova cinghia e poi mollare il tenditore. É quasi più facile perché non devi poi regolare tu la tensione a occhio.

Inviato dal mio MI 8 utilizzando Tapatalk
 
Il sito della Gates è molto chiaro e comprensibilie, però mi rimangono un pò di dubbi perchè facendo la stessa ricerca su siti di altri produttori scopro delle differenze.
Ad esempio per la mia auto la cinghia Gates è lunga 1148mm, stessa ricerca su sito Continental ce n'è una sola da 1400mm.
Sito SKF 1140mm per climi temperati, 1150mm per climi freddi.
Sito Dayco ne dà due, sempre per auto con compressore clima, una da 888mm e una da 1152.
Blue print una sola 1140mm.
Kavo parts il più incomprensibile 4 modelli 883mm (veicoli con 2 zone di aria condizionata), 1138mm (senza aria condizionata), 1152mm (veicoli con 4 zone aria condizionata, zona climatica non per climi freddi), 888mm (per veicoli con 4 zone aria condizionata e climi freddi).
JP group a/s 1400mm
Magneti Marelli 1400mm
Ridex 1148mm
 
Dovrebbe essere 890 mm se senza aria condizionata e senza start stop, 1138mm se ha aria condizionata e senza start/stop e poi 1148 se invece ha entrambi.
Guardando la cinghia attualmente montata il codice non si legge perché consumato?
Comunque direi che la tua é quella da 1148.

Inviato dal mio MI 8 utilizzando Tapatalk
 
Grazie della risposta, si penso che sia una tra queste due 90916-02675 o 90916-02677.
La prima ha una misura di circa 1140 e la seconda 1150.
Penso anch'io che sia quella più lunga.
Non si legge più nulla sulla cinghia, ha 11 anni.
Sul manuale di manutenzione che ho trovato la sostituzione è prevista a 6 anni o 105000km.
Nel dubbio mi sà che le comprerò entrambe tanto su autodoc costano circa 10 euro l'una.
 
Indietro
Alto