dubbio su provenienza dati app MyT

EvGalois

TCI Member
Registrato
15 Agosto 2019
Messaggi
82
Età
51
Località
Toscana
Nell'app MyT vengono mostrati tutti i tragitti percorsi con tanto di mappa e indicazioni dei tratti fatti in elettrico (EV).

Mi chiedevo da dove prendesse tali dati, perchè riesce a presentare i tragitti percorsi anche senza che lo smartphone sia mai stato collegato all'auto. Sembra quasi che la registrazione sia fatta esclusivamente dai sensori dello smartphone (accelerometro e giroscopio abbinati al GPS) e che i tratti in EV siano in realtà stimati dall'app stessa, non effettivi.

E' scritto da qualche parte come funziona?
 
Nell'app MyT vengono mostrati tutti i tragitti percorsi con tanto di mappa e indicazioni dei tratti fatti in elettrico (EV).

Mi chiedevo da dove prendesse tali dati, perchè riesce a presentare i tragitti percorsi anche senza che lo smartphone sia mai stato collegato all'auto. Sembra quasi che la registrazione sia fatta esclusivamente dai sensori dello smartphone (accelerometro e giroscopio abbinati al GPS) e che i tratti in EV siano in realtà stimati dall'app stessa, non effettivi.

E' scritto da qualche parte come funziona?
Da quello che mi dissero in concessionaria è l auto che registra accelerazioni e frenate e i percorsi tramite GPS,i dati vengono inviati tramite rete Toyota,mi hanno detto che hanno una connessione proprietaria per connettere le loro auto.
Ti dico quello che mi hanno riferito....in effetti la connessione ai servizi toyota me l hanno fatta senza nessun accesso wifi o quant'altro altro quindi una rete dove si appoggia ci sarà sicuramente.
 
Ciao

Questo servizio interesserebbe anche a me ma non mi sembra risulti operativo sulla mia CH-R.
È esclusivo della Corolla o di qualche particolare allestimento? bisogna attivare qualche servizio aggiuntivo?

Il massimo che io riesco a fare è trovare l'automobile e a condividere i percorsi.

La mia auto è a noleggio e direi che non ho il pulsante SOS (o se c'è è ben nascosto).

Ciao Ciao, Moreno
 
Ciao
Questo servizio interesserebbe anche a me ma non mi sembra risulti operativo sulla mia CH-R.
È esclusivo della Corolla o di qualche particolare allestimento? bisogna attivare qualche servizio aggiuntivo?
Il massimo che io riesco a fare è trovare l'automobile e a condividere i percorsi.
La mia auto è a noleggio e direi che non ho il pulsante SOS (o se c'è è ben nascosto).
Ciao Ciao, Moreno

Il pulsante SOS sulla corolla si trova accanto ai tasti dell'illuminazione interna anteriore e deve essere ben in vista e raggiungibile (per ovvie ragioni di impiego).

Il servizio è chiaramente collegato all'app MyT con registrazione della vettura acquistata (quindi non credo possa essere attivata su quella a noleggio, a meno che non l'abbia già fatto il noleggiatore che poi ti passa i dati di accesso).
 
Ciao

No No sono regolarmente registrato sul sito di Toyota anche solo per scaricare gli aggiornamenti delle mappe.
Mi sa allora che è proprio il discorso connesso allo SOS che mi manca.

Ciao Ciao, Moreno
 
Ciao

Ok mistero risolto, direi che la mia CH-R del 2018 non rientra nel gruppo, pazienza.

Grazie comunque di avermi fatto conoscere l'App può comunque tornarmi utile almeno per ritrovare l'auto smarrita 8<)))


Ciao Ciao, Moreno
 
Nell'app MyT vengono mostrati tutti i tragitti percorsi con tanto di mappa e indicazioni dei tratti fatti in elettrico (EV).

Mi chiedevo da dove prendesse tali dati, perchè riesce a presentare i tragitti percorsi anche senza che lo smartphone sia mai stato collegato all'auto. Sembra quasi che la registrazione sia fatta esclusivamente dai sensori dello smartphone (accelerometro e giroscopio abbinati al GPS) e che i tratti in EV siano in realtà stimati dall'app stessa, non effettivi.

E' scritto da qualche parte come funziona?

https://it.wikipedia.org/wiki/ECall
 

Il fatto è che eCall dovrebbe gestire solo incidenti ed emergenze (la pagina di wikipedia lo confermerebber), non il trasferimento verso server proprietari delle informazioni di tutti i tragittio effettuati.

Intendiamoci, sono arrivato alla conclusione che deve essere usata per forza la stessa SIM del servizio eCall, ma teoricamente non è scritto chiaramente in nessun manuale o brochure.
 
Il fatto è che eCall dovrebbe gestire solo incidenti ed emergenze (la pagina di wikipedia lo confermerebber), non il trasferimento verso server proprietari delle informazioni di tutti i tragittio effettuati.

Intendiamoci, sono arrivato alla conclusione che deve essere usata per forza la stessa SIM del servizio eCall, ma teoricamente non è scritto chiaramente in nessun manuale o brochure.

Se la domanda è quali sensori (accelerometro, GPS, ecc.) e quale trasmittente utilizzi (GPRS), la risposta è: quelli del sistema eCall.
 
Confermo che per la trasmissione dei dati la macchina utilizza lo stesso sistema e la SIM virtuale del servizio eCall. Lo so, ahimè, per esperienza, perchè a me quel componente s'è guastato e quindi non mi funzionava più nè il servizio eCall (luce rossa praticamente sempre accesa) nè la registrazione dei percorsi e la rilevazione del veicolo.
 
Indietro
Alto