Acquisto dubbio contratto

brooks79

TCI Member
Registrato
10 Aprile 2022
Messaggi
24
Età
45
Località
chieti
Gent.mi
riguardando il contratto mi sono venuti dei dubbi di essere stato poco attento.
Era il 27 marzo e c'era ancora la promozione sulla Yaris cross di Toyota di 4750 se facevi rottamazione.
Ero andato per vedere la trend e facendomi il preventivo
mi ha fatto lo scontro di soli 4.350 aggiungendo questi 200euro del courtesy e security kit e non riesco a capire cosa e'
(mi sono confuso pensavo fosse il confort kit)
ipt e' dovuto ok e 110euro per rottamare la macchina e gli 8,55 pneumatici fuori uso (leggo in alcuni forum che non e' dovuto il costo della rottamazione)
Ho fatto anche la prova per vedere come me la cavavo con il cambio automatico. Era una lounge che piaceva anche a mia sorella .
Alla fine dal preventivo della trend l'allestimento della lounge veniva 1700€ in piu' ma il venditore solo per domenica me lo metteva a solo 1000e in piu'
ed alla fine mi ha convinto.(Me tapino per non essere andato in un secondo concessionario)
In piu' alla fine ho preso le gomme invernarli scontate a 720€
il pacchetto dei tagliadi fino a 45.000(3anni) a 550 (se chiude la concessionaria sono fregato)
ed ho fatto il primo anno di furto/incendio (1anno f/i cash payer) (a 500€)
convinto che da quella fatta da toyota il valore restituito in caso di furto e' sul valore sul nuovo e che se rinnoverò sempre anche per i prossimi 3 anni sarà sul nuovo.(sarà vero') (le assicurazione non ridanno mai il valore sul nuovo). Quello che non ho fatto è il cambio gomme con stoccaggio a 200€ l'anno e l'assicurazione base a decidere quando arriva la macchina. (Ai primi di settembre anche se sul contratto ha messo 30.09.2022.

Se ho postato informazioni non dovute potete eliminare il post.
 
Magari mi sbaglio, ma il pacchetto tagliandi ( l’ho fatto anch’io ), avevo capito fosse valido in tutte le concessionarie Toyota.
Quindi se dove l’ho comprata chiude, vado in un’altra.
Non è così…?
 
Ciao,
per quanto riguarda i tagliandi anch'io ho preso un pacchetto con 2 tagliandi, da quello che ho capito avevo due soluzioni ed ho optato per quella di farli esclusivamente presso la loro concessionaria per spendere qualcosina in meno (impossibile chiuda perchè qui hanno un impero automobilistico). se non ti hanno specificato nulla probabilmente hai la possibilità di farlo in qualunque concessionaria toyota.
per quanto riguarda il prezzo sinceramente anch'io mi sono trovato un pò penalizzato rispetto ai conti che avevo fatto online, il courtesy kit ho chiesto e comunque non è una cosa che puoi togliere, vero è che non ho ridato auto indietro e vendendola privatamente mi conviene.
per quanto riguarda l'assicurazione ho fatto 3 anni di incendio e furto con valore a nuovo, mi ha messo il lojack premium (una sorta di satellitare) che mi è venuto praticamente gratis abbassandomi il costo di incendio e furto e di conseguenza il valore della rata (roba di spiccioli in meno per carità).
 
Grazie per le risposte.
quello che mi da fastidio che sul sito toyota riportava lo sconto di 4750 prezzo chiavi in mano aggiungendo ipt e fcu.
Ero indeciso se prendere la trend con il pacchetto Tech pack (con la telecamera posteriore )
Peccato che per funzionare deve montarti l'infotainment di vecchia generazione .
Vi riporto la mia esperienza anche per chi deve comprare un auto.
Facendo il finanziamento mi offriva 4 anni di furto incendo/ 4 anni di tagliandi il deposito e cambio delle gomme gratis e l'antifurto satellitare lojack ma facendo i conti la macchina mi veniva 8.000 euro in piu' (era circa 5.000 euro di anticipo) 4 anni di rate a circa 315 e dopo avrei dovuto versare altri 14.000€ il mio problema e' che ormai sono 3 anni che vado di contratti a tempo determinato ed avrei dovuto trovare un garante.(in parte recuperato dai servizi gratis)
Per sicurezza vado anche alla mia assicurazione altrimenti rinnoverò quella offerta da toyota.
 
...
In piu' alla fine ho preso le gomme invernarli scontate a 720€ ...
Se sono comprese di cerchi è un ottimo prezzo.

Per il resto ti posso dire che se non sei convinto o vuoi rinegoziare c'è i tot di tempo per rescindere il contratto.
Io l'ho fatto, dopo un giorno ho deciso di cambiare da noleggio ad acquisto, perchè a casa leggendo bene tutto non ero convinto delle condizioni.

Se riesci a risolvere in maniera amichevole con il venditore ancora meglio, altrimenti puoi informarti perchè è previsto della legge.


Per quanto riguarda la trend credo che la retrocamera sia di serie in qualsiasi allestimento, con l'infotainment di nuova generazione sicuramente perchè io ho quello e la retrocamera c'è.

Security e courtesy pack non so cosa siano, forse triangolo, estintore e giubbetto giallo?
 
Anche a me hanno fatto pagare il "courtesy pack" 250€ e un altro pack a 90€...dovrebbero essere giubbottino giallo e altre fesserie...
Per quanto riguarda il teck pack sulla trend credo che l'inforainment vecchio sia montato solo se vuoi la telecamera a 360°....comunque i prezzi sono poco chiari..sia sul sito che dal concessionario...almeno per mia esperienza, cosa che con altre marche non ho riscontrato...
 
un pò di confusione c'è e si nota anche leggendo i post su questo forum, il courtesy pack ad esempio a me è venuto 220 e non 250, i 90 euro dell'altro pack non ci sono sul mio preventivo, il problema è che c'è troppo margine di manovra con gli sconti, non è bello che se ti attacchi alle palle del venditore paghi meno e se non lo fai esci con 500 euro (faccio un esempio) in meno in tasca.
Personalmente sono abbastanza soddisfatto di come si sia chiusa la mia esperienza d'acquisto ma quando tra 36 mesi arriverà il momento di decidere se tenere o sostituire la vettura arriverò molto più preparato :wink:
 
un pò di confusione c'è e si nota anche leggendo i post su questo forum, il courtesy pack ad esempio a me è venuto 220 e non 250, i 90 euro dell'altro pack non ci sono sul mio preventivo, il problema è che c'è troppo margine di manovra con gli sconti, non è bello che se ti attacchi alle palle del venditore paghi meno e se non lo fai esci con 500 euro (faccio un esempio) in meno in tasca.
Personalmente sono abbastanza soddisfatto di come si sia chiusa la mia esperienza d'acquisto ma quando tra 36 mesi arriverà il momento di decidere se tenere o sostituire la vettura arriverò molto più preparato :wink:

Qualcuno ha provato a configurare l'auto sul sito ufficiale e a paragonarla al preventivo della concessionaria?
Io sì e ci sono 1.000 eurini di differenza...che dopo 2 ore di conti, calcolatrici pallottolieri e "supercazzole" non ho capito da dove escono...
Ovviamente al netto di ITP e pacchetti-obolo della concessionaria...:o-o:
 
ciao Paperinik,
a me è capitata la stessa cosa, pur mettendo ipt e courtesy kit e conteggi vari avrei guadagnato qualcosina con l'ordine online, proprio per questo dicevo che servirebbe più trasparenza e soprattutto coerenza tra le varie concessionarie.
ma poi perché far rosicare i poveri clienti con ste cacate alla courtesy kit, aumentate di 200 euro il prezzo della vettura e ciao, su alcune cose non capisco proprio ... anche perché chi acquista auto per il prezzo "promo" che si vedono sui volantini/siti?
io prendo almeno 4/5 auto e mi faccio preventivi online per confrontare allestimenti ed accessori, il "a partire da" non mi ha mai coinvolto.
 
Ciao Emacio...l'ultima auto nuova l'ho acquistata nel 2016...e prima ne ho acquistate altre 6...mai successa una cosa del genere...solitamente giubbottino e ammennicoli vari erano regalati dalla concessionaria... sarà che questa crisi abbia "ingolosito" i concessionari???
 
Gent.mi
intanto stavo mandando una mail al venditore. Mi sarà sfuggito ma non ho letto da nessuna parte che il prezzo era per l'ordine online.
Ma questo coutersy/sicurezza kit che cosa e'?
Allora dal prezzo sul sito che porta la dicitura chiavi in mano(le tre paroline magiche) escluso ipt (che dipende dalla provincia) ed fcu ci ho rimesso 400 + 200 del courtesy e security kit e le spese di rottamazione 110 che non vedo da nessuna parte dovute ed alla fine sono le 700€ che mi ha fatto se firmavo quella domenica.
Mio gravissimo errore non sono andato a fare un secondo preventivo da un altra concessionaria. Da parte sua ero partito per prendere la trend mi ha fatto prendere la lounge .Sono andato 2 volte quel giorno mi dovevo prendere qualche altro giorno per riflettere.
Spero che questa esperenzia possa aiutare chi deve prendere una macchina e mi sono portato anche mio genero e mia sorella per un aiuto nel cercare di essere attento
 
Gent.mi
intanto stavo mandando una mail al venditore. Mi sarà sfuggito ma non ho letto da nessuna parte che il prezzo era per l'ordine online.
Ma questo coutersy/sicurezza kit che cosa e'?
Allora dal prezzo sul sito che porta la dicitura chiavi in mano(le tre paroline magiche) escluso ipt (che dipende dalla provincia) ed fcu ci ho rimesso 400 + 200 del courtesy e security kit e le spese di rottamazione 110 che non vedo da nessuna parte dovute ed alla fine sono le 700€ che mi ha fatto se firmavo quella domenica.
Mio gravissimo errore non sono andato a fare un secondo preventivo da un altra concessionaria. Da parte sua ero partito per prendere la trend mi ha fatto prendere la lounge .Sono andato 2 volte quel giorno mi dovevo prendere qualche altro giorno per riflettere.
Spero che questa esperenzia possa aiutare chi deve prendere una macchina e mi sono portato anche mio genero e mia sorella per un aiuto nel cercare di essere attento

Intanto auguri a tutti...
Come dicevo questa non è la prima auto nuova che compro...ma l'ottava, quindi un po' di pregresso ce l'ho, ma devo dire che l'esperienza di acquisto di una auto Toyota per me è stata deludente, la peggiore!
Il concessionario dove ho comprato è, oltre che l'unico nella mia città, è un gruppo che ha praticamente il monopolio nella regione con altri punti vendita.
Il venditore, superimpegnato tra telefono e clienti fisici, è risultato molto impreparato su accessori, pacchetti e optional, nessuna cross presente in visione in concessionaria, neanche fosse una supra gr...sulle prima manco mi considerava, gli ho dovuto proprio dire che non ero lì per perdere tempo, ma per uscire dal concessionario con il contratto in mano, allora mi ha almeno fatto sedere in ufficio...:x3:
Dopo qualche GG dall'acquisto ho visitato il sito Toyota e da lì mi sono accorto che, se non avessi preso il confort pack, non avrei avuto il bagagliaio con il doppio fondo (speriamo almeno ci sia la protezione in gomma), di questo il venditore non ha fatto menzione.... mah....e ho constatato la differenza di prezzo, che da sito è 1.000 € più basso.
Ho subito telefonato al venditore che mi ha risposto,testuali parole, "non so cosa farci, se non ti và bene annulliamo il contratto...ma che cazz... di risposta...mah...:x3:
Ho allora chiamato numero verde Toyota dove una signorina in smart working (non è una cosa negativa, ci mancherebbe, ma era molto poco attenta a quello che gli cercavo di spiegare) che mi ha risposto "i prezzi di listino sono indicativi, il concessionario che ha partita IVA, ha la facoltà di aumentarli o abbassarli"...mah...mi sentivo su scherzi a parte...
Allora ho preso 2 appuntamenti con il venditore (la prima il venditore benché avesse un appuntamento con me era in ferie) che dopo un ora di conti, calcolatrici, pallottolieri e arrampicamenti sugli specchi...non è riuscito a darmi una spiegazione :unsure:
Quindi...tranquillo Brooks 79....sei in buona compagnia...
 
La mia esperienza, prima di acquistare la mia Adventure 2wd, è stata quella di girare per 5/6 concessionari della mia Regione e fare una comparativa dei relativi prezzi.
Ovviamente, io avevo le idee chiare sul modello, colori, accessori, quindi il tutto è stato più semplice, e devo dire che ogni concessionario aveva prezzi differenti che andavano dai 200-400€, oltre al fatto che non avevano le idee chiare sugli incentivi rottamazione, ecc..
Posso solo dire di non fermarsi al primo concessionario ed andare anche con il preventivo online stampato ed analizzarlo con il venditore.
 
Indietro
Alto