Dubbi sulla Ibrida ..... e io ho una Ibrida

deltamax73

TCI Member
Registrato
1 Gennaio 2016
Messaggi
25
Età
51
Località
Brusnengo
Ho una domanda da fare a tutti voi che hanno una Hibrida.
Qualcuno di voi sa già che ho comprato una Yaris Hibrida a Dicembre e per me è stata un'esperienza nuova, dato che ho sempre avuto macchine Diesel.
In questi giorni mi sono divertito a leggere varie domande fatte da tutti voi di questo modello cosi piccolo ma super tecnologico. :smile:

In alcune discussioni ho letto come spiegavano per far consumare meno possibile questa vettura.
ma a me è venuto un dubbio !!!!!
Se ho capito bene, per far consumare meno la macchina bisogna cercare di usare la macchina in maniera naturale senza cercare di andare troppo con l'elettrico per non far scendere troppo la batteria, perchè altrimenti consumiamo di più per ricaricare le batterie. quindi tenere se si riesce, almeno sulla sesta tacchetta per essere bilanciati.
Però io mi chiedo......ma io ho comprato una macchina hibrida per cercare di sfruttare di piu' l'utilizzo dell'elettrico, invece sembra che si sbagli a pensare questo.
Ma allora che senso ha una hibrida ?? Potevo benissimo prendere una vettura a benzina di piccola cilindrata magari una 3 cilindri e avrei consumato meno ugualmente.

Forse sbaglio....ma vorrei capire bene, voi che ne pensate ?

grazie
Massimo
 
pochi riescono ad andare oltre i 20km/l con l ibrida.. pensa che io faccio tale kilometraggio/l col benzina.. :biggrin2:
 
pochi riescono ad andare oltre i 20km/l con l ibrida.. pensa che io faccio tale kilometraggio/l col benzina.. :biggrin2:

Io complice l'aumento della temperatura sono a quasi 25 kml e senza cercare l'hypermiling.

Lunedì ho fatto due tragitti da 20 km a oltre 40 kml.

Tornado alla domanda iniziale non è elettrica è ibrida i motori funzionano in sinergia.

Memento Audere Semper
 
Ultima modifica:
Ibrida significa tante cose, non solo consumi: non si é soggetti a normative sull'inquinamento, bollo ridotto, tecnologia avanzata. Per i consumi, pochi sono quelli che vanno oltre i 20 km/l perché pochi sono quelli che la sanno guidare. A: i 20 km/l in città se li sognano tutti. Con un'ibrida li fai, grazie agli Atkinson e alle batterie. B: basta andare piano, consentendo di trovare il giusto equilibrio tra elettrico e benzina. Se ai semafori uno spinge, il termico consumerà. Se non si mantengono velocità costanti, il termico consumerà. Se la usiamo in città con salite e discese e non sappiamo dosare accelerazioni e frenate, il termico consumerà. E' così che funziona, c'é poco da fare. Ma guidando con un pò di attenzione, i 20 km/l che i benzina paventano su strade extraurbane a 70 all'ora costanti in 5a marcia, li ottieni facilmente con un'ibrida in citta tra semafori, code e pedoni...

Inviato dal mio LG-D802 utilizzando Tapatalk
 
I consumi alti si hanno perché uno non riesce ad uscire dal luogo comune (all'inizio ci caschiamo tutti) che più trazione si fa in elettrico e meno si consuma... ma questo non è vero.
l'elettrico è un supporto in trazione al termico, non può sostituirlo. il grande vantaggio per i consumi è poter spegnere il termico ogni volta che si alza il piede dal gas, e poter tenere il termico a bassi giri quando occorrono potenze basse (area ECO, corrispondente alle normali potenze in gioco per girare in urbano /extraurbano) così da permettere l'implementazione di un ciclo Atkinson al posto dell'Otto.
Infatti per fare buoni consumi con l'HSD Toyota si devono sfruttare al meglio queste due leve, la prima "planando" in modo controllato prevedendo gli arresti, la seconda restando in area eco durante le accelerazioni. Non a caso la tecnica più famosa per fare hypermiling è il cosiddetto Pulse&Glide, semplice sequenza ripetuta dei due suddetti passi.
 
I consumi alti si hanno perché uno non riesce ad uscire dal luogo comune (all'inizio ci caschiamo tutti) che più trazione si fa in elettrico e meno si consuma... ma questo non è vero.
l'elettrico è un supporto in trazione al termico, non può sostituirlo. il grande vantaggio per i consumi è poter spegnere il termico ogni volta che si alza il piede dal gas, e poter tenere il termico a bassi giri quando occorrono potenze basse (area ECO, corrispondente alle normali potenze in gioco per girare in urbano /extraurbano) così da permettere l'implementazione di un ciclo Atkinson al posto dell'Otto.
Infatti per fare buoni consumi con l'HSD Toyota si devono sfruttare al meglio queste due leve, la prima "planando" in modo controllato prevedendo gli arresti, la seconda restando in area eco durante le accelerazioni. Non a caso la tecnica più famosa per fare hypermiling è il cosiddetto Pulse&Glide, semplice sequenza ripetuta dei due suddetti passi.


ciao, grazie...finalmente un po' ora ho capito il funzionamento...io pensavo avendo l'elettrico di consumare meno sfruttando le batterie ma effetticamente non ho pensato che le batterie poi devono ricaricarsi e cosi la macchina consuma molto di piu'.
Pero' ripeto...io pero' un periodo ho potuto usare una Citroen C1 3 cilindri. Ti garantisco che pensavo di avere il serbatoio rotto !!!! non andava mai giu' quella cavolo di tacca di benzina, e la tiravo come una pazza !!!!! ma nulla.
Allora quello che io dico nel consumo siamo uguali alla C1 ? o simile.
 
ciao, grazie...finalmente un po' ora ho capito il funzionamento...io pensavo avendo l'elettrico di consumare meno sfruttando le batterie ma effetticamente non ho pensato che le batterie poi devono ricaricarsi e cosi la macchina consuma molto di piu'.
Pero' ripeto...io pero' un periodo ho potuto usare una Citroen C1 3 cilindri. Ti garantisco che pensavo di avere il serbatoio rotto !!!! non andava mai giu' quella cavolo di tacca di benzina, e la tiravo come una pazza !!!!! ma nulla.
Allora quello che io dico nel consumo siamo uguali alla C1 ? o simile.
non mi hai dato molti elementi scientifici per risponderti...
diciamo che di auto che consumano poco ce ne sono (magari poi la c1 pesa anche la metà di una auris eh...); il vantaggio del sistema hsd Toyota è che ti rende semplice (se sai le regole) ottenere buoni risultati dandoti in cambio un grande comfort, mentre con le altre sei sempre dietro a lottare col cambio manuale che ti invita a tirare le marce...
 
Ultima modifica:
considerando che c1=aygo. e il 1.0 non è altro che la prima versione dell'attuale 1.0 che monta la yaris ma su un'auto più leggera.
in linea di massima la yaris 1.0 dovrebbe consumare come la c1 che hai provato, anche se sarebbe meno prestante a causa del peso maggiore. con il 1.5 hybrid dovresti consumare meno, almeno un paio di km/l in più direi (in caso contrario non ne vale la pena), ma tutto dipende dal tipo di percorso che fai.
 
non mi hai dato molti elementi scientifici per risponderti...
diciamo che di auto che consumano poco ce ne sono (magari poi la c1 pesa anche la metà di una auris eh...); il vantaggio del sistema hsd Toyota è che ti rende semplice (se sai le regole) ottenere buoni risultati dandoti in cambio un grande comfort, mentre con le altre sei sempre dietro a lottare col cambio manuale che ti invita a tirare le marce...


be quello è vero !!!! una figata con il cambio automatico !!!!!!!
 
Ibrida significa tante cose, non solo consumi: non si é soggetti a normative sull'inquinamento, bollo ridotto, tecnologia avanzata. Per i consumi, pochi sono quelli che vanno oltre i 20 km/l perché pochi sono quelli che la sanno guidare. A: i 20 km/l in città se li sognano tutti. Con un'ibrida li fai, grazie agli Atkinson e alle batterie. B: basta andare piano, consentendo di trovare il giusto equilibrio tra elettrico e benzina. Se ai semafori uno spinge, il termico consumerà. Se non si mantengono velocità costanti, il termico consumerà. Se la usiamo in città con salite e discese e non sappiamo dosare accelerazioni e frenate, il termico consumerà. E' così che funziona, c'é poco da fare. Ma guidando con un pò di attenzione, i 20 km/l che i benzina paventano su strade extraurbane a 70 all'ora costanti in 5a marcia, li ottieni facilmente con un'ibrida in citta tra semafori, code e pedoni...

Inviato dal mio LG-D802 utilizzando Tapatalk

certo hai ragione.....chi va piano va sano e lontano !!! :biggrin2:
 
certo hai ragione.....chi va piano va sano e lontano !!! :biggrin2:
Purtroppo l'auto che costa poco, che tira come un aereo, che può entrare ovunque e che consuma 1 litro di benzina ogni 10000 km non esiste. A me l'ibrido piace nella Prius, con un motore indistruttibile e con zero manutenzione (no distribuzione, no frizione, pastiglie anteriori freni ogni 100000 km), auto spaziosa, consumi irrisori per un motore da 140cv e 80-120 in 8 secondi...però so che tirare un motore del genere é stupido perché non é progettato per cacciare cavalli e al contempo consuma. Se io compro un'ibrida per risparmiare e poi ad ogni semaforo accelero a tavoletta, posso tranquillamente rivenderla che almeno do la possibilità ad uno piu intelligente di me di acquistarla a prezzo piu basso e risparmiare quelle centinaia di euro l'anno tra bollo, benzina e manutenzione...

Inviato dal mio LG-D802 utilizzando Tapatalk
 
Io la mia IS300H la guido normalmente, come ho sempre guidato tutte le altre vetture. Faccio circa 15/16 km/Lt con temperature più calde, adesso che fa freddo sono sotto i 15, circa 14.7.
Non so se sto consumando tanto, poco o giusto. Ogni tanto mi piace schiacciare un po', qualche sorpasso, insomma mi godo la vettura.
 
Se è vero questo, (di fatto e non di parola, ci mancherebbe) ....allora le ibride sono un bluff per quanto concerne i consumi.
Bisogna solo capire come guidare e viverla come un gioco, io ogni giorno tento di migliorarmi e di sicuro non vado piano.
Ieri sera ho fatto un ritorno a casa da 35 kml con anche un accelerazione a fondo scala.

E di sicuro non sono ancora bravo a guidare. Quando leggo di ragazzi che fanno consumi di 3l/100 km un po' mi rogna.

Memento Audere Semper
 
Bisogna solo capire come guidare e viverla come un gioco, io ogni giorno tento di migliorarmi e di sicuro non vado piano.
Ieri sera ho fatto un ritorno a casa da 35 kml con anche un accelerazione a fondo scala.

E di sicuro non sono ancora bravo a guidare. Quando leggo di ragazzi che fanno consumi di 3l/100 km un po' mi rogna.

Memento Audere Semper

ciao, gente che fa 3 e' perche andra ai 30 all'ora !!!!! è impossibile.
e' da 2 mesi che ho la Yaris Hybrida nuova....e per quanto riesco andare piano, quindi tenendo 50/60 all'ora riesco fare al massimo 5l/ 100Km.
Forse sara' anche perche' il motore è nuovo e deve ancora farsi...pero' pensavo diverso come hybrida. Perche a questo punto con una diesel o un benzina di piccola cilindrata potevo fare gli stessi chilometri.
certo il super vantaggio che ho un cambio automatico, e questa è una figata veramente.
poi forse mi sbaglio.
 
ciao, gente che fa 3 e' perche andra ai 30 all'ora !!!!! è impossibile.
e' da 2 mesi che ho la Yaris Hybrida nuova....e per quanto riesco andare piano, quindi tenendo 50/60 all'ora riesco fare al massimo 5l/ 100Km.
Forse sara' anche perche' il motore è nuovo e deve ancora farsi...pero' pensavo diverso come hybrida. Perche a questo punto con una diesel o un benzina di piccola cilindrata potevo fare gli stessi chilometri.
certo il super vantaggio che ho un cambio automatico, e questa è una figata veramente.
poi forse mi sbaglio.
Venerdì sera ero a cena con un istruttore del g.a.i. e mi ha raccontato un po' dei corsi, spiegandomi cosa si fa. Ecco io ti consiglio di farci un pensiero, mal che vada ti fai una vita gita nel pavese, mangi bene e presumibilmente dal giorno dopo ti avvicini di più ai 25 kml che ai 20

http://www.gruppoacquistoibrido.it/corso-guida-ibrida/

PS ha anche cercato di convincermi a fare il gai pride il 10/4 sul lago di como, in pratica si fa il giro del lago e chi ha consumato meno vince.

Memento Audere Semper
 
con una Yaris hsd non si può non ambire ai 25 km/l medi overall. se faccio io i 23 km/l con una auris con le gomme da 225!
 
ciao, gente che fa 3 e' perche andra ai 30 all'ora !!!!! è impossibile.
e' da 2 mesi che ho la Yaris Hybrida nuova....e per quanto riesco andare piano, quindi tenendo 50/60 all'ora riesco fare al massimo 5l/ 100Km.
Forse sara' anche perche' il motore è nuovo e deve ancora farsi...pero' pensavo diverso come hybrida. Perche a questo punto con una diesel o un benzina di piccola cilindrata potevo fare gli stessi chilometri.
certo il super vantaggio che ho un cambio automatico, e questa è una figata veramente.
poi forse mi sbaglio.
Io non vorrei dir nulla, ma con un benzina o un diesel di piccola cilindrata i consumi li abbatti solo in extraurbano. In città, nessun diesel e nessun benzina fa i 20 km/l. L'Aygo, che qui si paventa tanto, in città fa massimo i 18 con 35 cv e 300 kg in meno...i 20 li supera a 70 all'ora, in extraurbano, in 5a marcia! Il diesel, peggio ancora: con il turbo che si attiva ad ogni ripartenza e i rapporti corti, in città, soffre come un cane. La mia Polo 1.4 TDI, che sull'extraurbano vantava i 24 km/litro, in città, se stava sui 12 era grasso che colava...

Inviato dal mio LG-D802 utilizzando Tapatalk
 
infatti le auto tradizionali hanno inefficienze assurde... in questo senso le ibride sono un ottimo compromesso verso l'elettrico puro.
 
Indietro
Alto