dpf

enrico69

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scusate non ho capito una cosa, io con 315.000 km non ho mai pulito o fatto pulire questo filtro (antiparticolato), quindi in cosa consiste.?
 
315.000 km significa (complimenti) che è una macchina non concepita con i nuovi sistemi di antinquinamento, quindi direi giovincella (non vecchia) ma non adoloscente.

Le nuove normative (Euro5, Euro6, ecc) hanno criticizzato, per il controllo delle emissioni, i sistemi fap/dpf.
Qualche problema ne è venuto fuori.

Poi ci sono motori e case che hanno avuto più problemi (Mazda in primis), altri meno e c'è pure chi ha bleffato e per giunta pure coi problemi (Volkswagen e dintorni).

Per cultura personale, ti invio questo link; mi sembra uno dei migliori sull'argomento:

http://www.notiziariomotoristico.co...la-tecnica-i-filtri-antiparticolato-fap-e-dpf
 
Ciao enrico la tua auto di che anno è? Perché il dpf è diventato obbligatorio dal 2007 in poi non tutti hanno accusato problemi, però è un dato di fatto che se inizia dare problemi è meglio prepararsi. Come dice big ora sono ancora più restrittivi con l euro 5/6.
Sostanzialmente consiste in un filtro posto tra scarico motore e marmitta che trattiene le particelle di ossido di azoto presenti solo nei motori diesel che ricordo sono cancerogene, questo filtro dopo tot di km si rigenera ovvero brucia tutte le particelle trattenute fino ad allora rendendole ancora più piccole per fare questo ha bisogno di temperature molto alte e l iniezione di gasolio per il DPF mentre per il fap utilizza una sostanza esterna, da questa operazione si crea il problema perché spesso non riescono a rigenerare causa percorsi brevi, accendi spegni, utilizzo cittadino.
Per questo oggi è molto importante nella decisione di cambiare auto valutare bene l utilizzo che viene fatto.

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