DPF pieno - soluzioni

R64

TCI Advanced Member
Registrato
6 Aprile 2013
Messaggi
320
Località
Italy
A circa 85000 km mi è uscita la scritta "Dpf pieno, necessaria manutenzione motore"
So che altri post riguardano questo ma non ho trovato delle risposte o una soluzione diversa dal portarlo a fare un onerosa pulizia in officina.
È un RAV4 2.2 AWD del 2013.
E si, spesso per lunghi periodi viene utilizzato in città per brevi tragitti.
Ieri ho provato a fare una trentina di km in 4a in superstrada per vedere se riuscivo a fargli fare la pulizia automatica del Dpf ma niente da fare, il messaggio persiste.
Ho visto online che per altre marche e mezzi qualcuno ha forzato la pulizia del Dpf scollegando o un connettore o un fusibile, mi chiedo se esiste questa possibilità anche nel Rav.
Accetto qualsiasi consiglio
, anche perché l'assistenza Toyota nella mia città non esiste più, devo trovare un officina di cui fidarmi e non è facile, non vorrei spendere una fortuna in ripetute pulizie di Egr, Dpg, sost. iniettori o sim.
Magari qualche additivo, spray per collettore aspirazione..?
 
Ciao, sul 136 e 177 bastava scollegare il tubo (sono due, devi scollegare quello a monte del filtro) del sensore pressione e provare a fare una rigenerazione in marcia (15/20 km a regime superiore 2500 giri)


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Ciao, sul 136 e 177 bastava scollegare il tubo (sono due, devi scollegare quello a monte del filtro) del sensore pressione e provare a fare una rigenerazione in marcia (15/20 km a regime superiore 2500 giri)


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
La mia è 150 cv, intendi proprio scollegare il tubo sotto il pianale, quello in entrata sul filtro Dpf?
Cioè, staccare il tubo e lasciarlo libero, aperto? fargli fare un po di chilometri per forzare la rigenerazione e poi una volta completata riattaccare il tubo?

Ma, non c'è un metodo più "software" tipo scollegare un fusibile o connettore?
 
scollegando il connettore in foto e andando ad alti giri per un po di km può servire a far partire la pulizia automatica del filtro pdf?
E' vero, vado a tentativi disperati, non voglio spendere una montagna di soldi per la pulizia o la sostituzione di questo c***o di DPF in officina per poi ritrovarmi tra poco con lo stesso problema.. purtroppo non mi è proprio possibile usare l'auto se non in città e per brevi tragitti..
 
dopo che nella giornata di ieri ho provato a forzare la pulizia con un prodotto
(Winn's Rigeneratore per Filtro Antiparticolato, pagato un'esagerazione in un negozio, 33 euro a differenza di circa 20 online)
più una 70ina di km in 3a-4a a 3000 giri senza avere nessun risultato,
ho riprovato stamani a staccare la batteria e dopo un po, riattaccarla, e con gran stupore, il messaggio è sparito e l'auto non era più in recovery.
Per sfruttare il momento ho fatto altri 30 km a 3000 giri per sicurezza, ma non ho notato segni di rigenerazione.
Adesso incrocio le dita sperando di non veder riapparire più il messaggio, ma forse sono troppo ottimista.
Mi chiedo se esista una qualche OBD2 da interfacciare con un app sul cellulare o anche con un notebook per,
avere il controllo delle rigenerazioni
Sarebbe perfetto se con questa si potesse forzare la pulizia automatica del filtro DPF
ed eventualmente potesse avvertire tramite cellulare quando è in corso la pulizia per non interromperla e portarla a termine
possibilmente wifi e che si accende e spegne automaticamente con il quadro dell'auto
e, possibilmente non costi troppo

chiedo troppo?
 
Sulla tua auto non ti accorgi quando il filtro stà rigenerando?
Io ho la Verso-s diesel, quando è in corso la pulizia del filtro il minimo passa da circa 800 giri a circa 1000giri e si sente che non tira bene, è come se avesse meno cavalli o avesse da trainare un peso.
Durano circa 20-25 minuti e per ora sono riuscito a non farle mai interrompere, le fà anche in città, io non faccio mai autostrada.
L'ipotesi OBD credo sia fattibile, c'è da studiarci e far prove
 
Sulla tua auto non ti accorgi quando il filtro stà rigenerando?
onestamente non riesco a capire col minimo se è in corso una rigenerazione, anche perché al minimo stà se sono fermo
L'ipotesi OBD credo sia fattibile, c'è da studiarci e far prove
ci vorrebbe questa cosa qui, peccato sia per la Kia Sportage.
Sarebbe bello esiste qualcosa di simile per il Rav:
 
Ma le strade che percorri non hanno semafori, stop o rotonde?
Io me ne accorgo in questi momenti che il filtro si stà rigenerando, e in più c'è anche un calo delle prestazioni, come se ci fossero 5 persone a bordo.
Capisco che non tutti possono avere la sensibilità per certe cose, allora per te l'unica via è l'OBD
 
Ma le strade che percorri non hanno semafori, stop o rotonde?
Io me ne accorgo in questi momenti che il filtro si stà rigenerando, e in più c'è anche un calo delle prestazioni, come se ci fossero 5 persone a bordo.
Capisco che non tutti possono avere la sensibilità per certe cose, allora per te l'unica via è l'OBD
onestamente mi sento un po offeso perché ritengo tra le mie poche qualità di avere una discreta sensibilità e percettività nelle cose meccaniche.. :mad::giggle::giggle:
In effetti può essere che nel traffico ci siano momenti che possano presagire la pulizia del DPF ma l'auto non la guido solo io, anzi, da un po ce l'ha sempre mia moglie e lei di sicuro non si accorgerebbe nemmeno di perdere una ruota :giggle::giggle:
 
Non era mia intenzione offendere nessuno, ho riportato solo la mia esperienza, poi non è neanche lo stesso modello di auto e motore per cui potrebbero esserci comportamenti diversi delle rigenerazioni del filtro.
Se riesci a mettere su il sistema con OBD facci sapere come hai fatto :thumbsup:
 
Indietro
Alto