Info DPF ..... funziona o da problemi? Vostre esperienze

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E' da tempo che mi domando se il DPF Toyota da problemi come alle altre case o meno.
Mi incuriosisce più che altro il funzionamento di questo dispositivo sulle piccole con motore 1,4 d4d che si muovono prevalentemente in città.

Vi accorgete delle rigenerazioni? Riuscite a rigenerare senza andare in concessionaria o in autostrada?

Sono davvero curioso di saperne di più.
 
Rilevato dalla mancanza direi pressochè "totale" in questo Forum di lamentele relative al sistema di rigenerazione del filtro antiparticolato relativo ai motori 2.2 e 2.0 D-4D grazie alla sofisticata soluzione del "famoso" quinto iniettore che "risparmia" al motore possibili problemi causati dalle post-iniezioni di gasolio in camera di scoppio, ho invece letto qualche thread relativo a problemi di rigenerazione del "piccolo" 1.4 D-4D nella sezione della Yaris.

Si trattava però di vetture usate pressochè esclusivamente in ambito cittadino e per brevi percorsi, senza quindi la possibilità di ultimare positivamente il processo di rigenerazione in corso.

In tali vetture (ed in tutte quelle motorizzate con l' 1.4 D-4D) il processo di rigenerazione è ben avvertibile con l' aumento del regime del minimo dai normal 800 giri a circa 1000, oltre che dall' aumento del consumo istantaneo. :smile:
 
Ho la Yaris col 1.4 d-4d e in 10,000 km, prevalentemente in extraurbano, non ho mai avuto problemi e faccio fatica ad accorgermi delle rigenerazioni e non per incompetenza ma perché avvengono nella normale guida.
Ok faccio raramente spostamenti brevi, meno di 20 km, e quindi mi muovo in condizioni ottimali per portare a termine una rigenerazione senza problemi.

I percorsi prevalentemente cittadini, caratterizzati da brevi tratti e con frequenti accensioni e spegnimenti, causano rigenerazioni più frequenti, tieni presente che una rigenerazione dura circa 15-20 minuti ... ok non devi salire in autostrada o in tangenziale, ma una tiratina (rispettando i limiti) in extraurbano è gradita; ovvio che una volta iniziata va portata a termine.

Se poi una volta spegni il motore durante la rigenerazione non succede nulla :biggrin2: ... fatto per inesperienza nei primi 1000 km :wacko:

Condivido al 100% quanto scritto da Piero7510 ... aggiungo solo che il controllo dell'indicatore del consumo istantaneo sul bel display del Toyota Touch aiuta molto: rilasciando l'acceleratore la barra si azzera, se non succede allora è in corso una rigenerazione.

Provenendo da motori a benzina, pure di vecchia concezione, all'inizio avevo gli stessi dubbi su diesel e dpf, ben alimentati da internet, solo che questa volta ho messo da parte il mio pessimismo fidandomi dello sviluppo tecnologico raggiunto e oggi, a sei mesi di distanza, sono pienamente soddisfatto della scelta fatta ... d'accordo: con questi moderni turbodiesel ci vuole un po' di più buon senso e tatto che con un vecchio benzina, ma ne vale la pena :wink_smil
 
Quoto tutto quello detto dai soci nei post sopra!
Avevo una vettura precedente la yaris sempre euro 5 che ho tenuto ben poco e anche quella aveva il DPF. Quando faceva le rigenerazioni ce ne si accorgeva xché oltre ad alzare il minimo azionava la ventola di raffreddamento del motore...x contro mediamente il tempo x finirle era + breve...max 10 minuti. Inoltre l'olio motore veniva "allungato" dal gasolio che tra filava nella coppa tanto che spesso il livello DK quest'ultimo poteva benissimo andare oltre il segno Max dell astina! Con la yaris le rigenerazioni durano un po di + ma senza ventole accese ed inoltre mi pare che il livello dell'olio motore non cambi (chiedo conferma agli altri...Marc?). Diciamo che adesso d'estate la ventola si attiva ma dopo la rigenerazione x raffreddare il motore...non durante. Finora sono riuscito a terminare sempre tutte le rigenerazioni ma non escluso che in qualche frangente mi potrà capitare di spegnere x forza...ad ex se fossi in ritardo o debba x forza scendere dall'auto! Quindi in effetti mediamente avere il DPF nn porta a troppi scompensi...certo a non averlo si sarebbe evitato pure di consumare + gasolio..ovvio...come ovvio (forse!) Il discorso inquinamento!
Cm c'è un'altra cosa: altre vetture prevedono il tagliando ogni 35000km ma é un pò una presa in giro nel senso che se si accende la spia del cambio olio a 7000 km come a 20000 km a seconda del degrado dell'olio é palese che prima dei 35000km uno l'olio dovrà cambiarlo + volte! Almeno Toyota ha avuto l'accortezza di mettere i tagliandi a 15000km come le auto + vecchie...ma penso proprio x ovviare al discorso spia cambio olio degradato! Nel senso...lo si cambia sempre a 15000km e non ci son problemi di spie e rotture varie!!
 
Difficile esprimermi perché non ho mai provato senza però sarei molto curioso di provare la differenza :wink_smil
 
Difficile esprimermi perché non ho mai provato senza però sarei molto curioso di provare la differenza :wink_smil
Beh in realtà x provare e capire veramente le differenze occorrerebbe su una macchina euro 5 togliergli il DPF e provarla prima e dopo! Chiaro che chi riesce/fa una cosa del genere di solito che abbia sentito io tocca anche i parametri della centralina...un pò x ritarare un pò x regolare l'erogazione! Sto filtro alla fine é pur sempre una sorta di tappo che ogni tot km si intasa!
 
yaris d4d 2009 restyling nessuno mi ha avvertito dei possibili problemi... :rm_shifty

nessuna spia che segnala il ciclo di pulizia...

filtro continuamente intasato nonostante percorra piu di 20 + 20 km al giorno :wacko:

a meno di 20000 km rifatto motore (per fortuna in garanzia) per rottura candeletta :77:

adesso accensione spia motore con conseguente calo di prestazioni (la turbina non soffia) per possibile intasamento del DPF :no:

in settimana vedono se riescono a pulirlo con la forzatura tramite tester.......... :shifty:

ma almeno una sequenza di "comandi" per far fare il ciclo di pulizia forzato lo potevano fare, cosi' uno ogni tanto monta in autostrada, avvia la sequenza e si pulisce il filtro senza restare quasi a piedi e sperare di non dover cambiare il DPF perche' troppo intasato!!!!!!!:ranting2:
 
Ma questi 20+20 Km al giorno come li percorri?

Nel traffico cittadino e con fermate intermedie oppure in statale scorrevole senza spegnere mai il motore?

Poi, per cercare di ipotizzare una possibile causa: che tipo di gasolio usi e che tipo di olio hai nel motore? :blink:
 
Ma questi 20+20 Km al giorno come li percorri?

Nel traffico cittadino e con fermate intermedie oppure in statale scorrevole senza spegnere mai il motore?

Poi, per cercare di ipotizzare una possibile causa: che tipo di gasolio usi e che tipo di olio hai nel motore? :blink:

accendo la macchina, vado al lavoro e spengo la macchina :blink: ... ciclo misto 20% urbano 80% statale

gasolio normale dove capita (ma che devo spendere di + per un problema che non e' di mia causa? :no:smile:

olio "BO!" cambio olio dal conce toyota.... se non sanno loro che olio mettere!?!?!?!?!? :wacko:

di sicuro un sistema mal progettato... non e' che una persona per far pulire il dpf deve macinare continuamente km e spendere un fottio per il gasolio (oltre all'usura dell'auto)...

ah ultima novita'.....

SUPPLEMENTO AL MANUALE DI ISTRUZIONI VERSIONE A

>CUT

Per pulire il convertitore catalitico DPF, guidare il veicolo a una velocita' di almeno 65 km/h (40 mph), per almeno 20-30 minuti, fino allo spegnimento dell'indicatore luminoso |8| (quello delle candelette di preriscaldamento)

Evitare il piu' possibile di spegnere il motore fino allo spegnimento dell'indicatore luminoso |8|

Se non è possibile guidare il veicolo a una velocita di almeno 65km/h o lL'IINDICATORE LUMINOSO non si spegne neppure dopo aver guidato oltre 30 minuti, far controllare il veicolo da un concessionario o un'officina Toyota, oppure da un altro tecnico qualificato.

>CUT

quindi per assurdo, devo essere inprossimita' di una statale/tangenziale di almeno 15/16 km fare avanti e indietro e se non basta devo recarmi da un concessionario Toyota per farlo rifare a loro :fear2:

65 km/h x 0.5 h = 32.5 km
ogni 5/600 km

ma chi me li paga??
oltretutto la spia da me non era prevista (primo modello restyling)e non so se possono attivarla con aggiornamento sw

ripeto non devo pagare io per una cosa di cui non sono responsabile!!!
 
Se il tragitto che percorri abitualmente è quello che hai descritto, trovo piuttosto strani i problemi di rigenerazione che la tua Yaris ti ha dato.

Non ritengo neppure che sia (come hai scritto) un sistema mal progettato, considerato che lamentele simili, leggendo le varie discussioni che trovi nel Forum, sono veramente poche.

Riguardo al tipo di gasolio, non intendevo certamente contestarti il mancato impiego di carburanti premium ma semplicemente cercare di capire il motivo di questo problema: molti utenti, per esempio, rifornendosi abitualmente da pompe “bianche”, hanno accusato inconvenienti di varia natura.

Circa l’ olio poi, purtroppo molte officine (anche ufficiali) non immettono il tipo di lubrificante prescritto dalla Casa ed idoneo all’ uso in motori provvisti di DPF.
Tale olio deve possedere la specifica ACEA C2 (o similare), che contraddistingue i lubrificanti a basso contenuto di zolfo, fosforo e ceneri solfatate, composti che col passare dei Km possono creare problemi di intasamento irreversibile al filtro antiparticolato.

Per concludere: sei sicuro che il tuo motore sia perfettamente a posto e non presenti invece qualche problema di messa a punto o qualche componente difettoso?
Potresti anche accertarti in assistenza sull' eventuale esistenza di un aggiornamento del software della centralina motore, che mi pare (vagamente) di ricordare di aver letto in vecchi thread.

Se il DPF si intasa in continuazione significa che il motore durante il funzionamento emette molto fumo (particolato) e ciò può essere dovuto a varie cause, penso a iniettori incrostati, valvola EGR malfunzionante….. :blink:
 
Ultima modifica:
Problemi con FAP su Corolla Verso 2.2 D-Cat

Ciao, sono nuovo del forum ma "vecchio" del problema, vi segnalo la mia esperienza.
Ho una Toyota Corolla Verso del 2009 2.2DCat su cui di serie è montato il già menzionato FAP per non inquinare.
Detto questo nulla da eccepire fatto salvo che regolarmente ,almeno 2 volte l'anno, devo andare dal conce per farmi pulire questo filtro perchè si "sporca".
Il concessionario mi ha consigliato ,la prima volta che ci sono andato, di "tirare" ogni tanto in autostrada il motore e le marce, peccato che io in autostrada non è che ci vivo, mi capita di andarci ma se devo farlo per tenere pulito il filtro scusatemi ma mi sembra una cazzata... possibile che non sia altra possibilità???

Grazie
 
Anch'io sono nuovo del forum e di "Toyota", nel senso che ho appena acquistato una Verso 1.6 benzina.
Il motivo per cui ho scelto il benzina anziché il 2.0 diesel è proprio il DPF - nel mio caso però il conce è stato più che onesto (considerando che la differenza tra i due modelli è di 2.800 € !!!) in quanto mi ha sconsigliato il diesel per il tipo di utilizzo che faccio (15.000 Km/anno - 15 + 15 Km al giorno, andata e ritorno) e per i problemi di intasamento che avete citato
Peccato; ho provato il diesel ed un piacere da guidare, oltre che addirittura meno rumoroso del benzina (in quanto lavora a regimi più bassi).

Se può interessare ho girato anche altri conce / marche. Chi più, chi meno hanno tutti lo stesso problema con il filtro (DPF o FAP che sia). Il filtro anti particolato è stato introdotto per ridurre l'inquinamento ma in realtà, per come è concepito adesso, non fa altro che ridurre il particolato a dimensioni più piccole (quando avviene la 'rigenerazione') che, a quanto pare, non vengono (ancora) rilevati dalle apparecchiature ....:no:...

Ciao
 
Complimenti al concessionario!
E non deve essere male il 1600 da 132CV...potessi averlo io sulla Verso-S!
 
accendo la macchina, vado al lavoro e spengo la macchina :blink: ... ciclo misto 20% urbano 80% statale

gasolio normale dove capita (ma che devo spendere di + per un problema che non e' di mia causa? :no:smile:

olio "BO!" cambio olio dal conce toyota.... se non sanno loro che olio mettere!?!?!?!?!? :wacko:

di sicuro un sistema mal progettato... non e' che una persona per far pulire il dpf deve macinare continuamente km e spendere un fottio per il gasolio (oltre all'usura dell'auto)...

ah ultima novita'.....

SUPPLEMENTO AL MANUALE DI ISTRUZIONI VERSIONE A

>CUT

Per pulire il convertitore catalitico DPF, guidare il veicolo a una velocita' di almeno 65 km/h (40 mph), per almeno 20-30 minuti, fino allo spegnimento dell'indicatore luminoso |8| (quello delle candelette di preriscaldamento)

Evitare il piu' possibile di spegnere il motore fino allo spegnimento dell'indicatore luminoso |8|

Se non è possibile guidare il veicolo a una velocita di almeno 65km/h o lL'IINDICATORE LUMINOSO non si spegne neppure dopo aver guidato oltre 30 minuti, far controllare il veicolo da un concessionario o un'officina Toyota, oppure da un altro tecnico qualificato.

>CUT

quindi per assurdo, devo essere inprossimita' di una statale/tangenziale di almeno 15/16 km fare avanti e indietro e se non basta devo recarmi da un concessionario Toyota per farlo rifare a loro :fear2:

65 km/h x 0.5 h = 32.5 km
ogni 5/600 km

ma chi me li paga??
oltretutto la spia da me non era prevista (primo modello restyling)e non so se possono attivarla con aggiornamento sw

ripeto non devo pagare io per una cosa di cui non sono responsabile!!!

O cielo!quanto vuoi spendere di benzina per fare 32km a 65kmh? 1/2 litri?e poi ora ci si lamenta ma informarsi prima?ogni auto con questo filtro è cosi, ogni marchio quindi non e toyota che sbaglia
 
Un consiglio?lascia stare quella cosa inutile, serve solo per portarti via più soldi....
 
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