Domande da novizio

biglsp

TCI Junior Member
Registrato
14 Aprile 2011
Messaggi
15
Località
latina
Salve, mi chiamo Pasquale e tra un mese ricevero' la mia prima auto ibrida, un chr 1.8 lounge. Non avendo mai guidato ne una ibrida ne una vettura col cambio automatico ho gia' rovistato praticamente ovunque per imparare la teoria. Ho due domande sicuramente stupide ma a cui non trovo risposta.
1) Se si rimane "incastrati" in un parcheggio con qualcuno che non ti lascia spazio neanche per aprire lo sportello, come si fa a spostare il chr che si trova in P e col freno a mano inserito (su una vettura a cambio classico mettendo in folle in qualche modo e togliendo il freno a mano l'auto si sposta ovviamente), e, piu genericamente, come si sposta un auto ibrida senza accenderla e magari senza avere come nel primo caso accesso al freno?
2) se si scarica la batteria 12v si usa un normale booster per caricarla temporaneamente? dove si trova la batteria 12v nel chr?

grazie a tutti
 
Ultima modifica:
1) se arrivi a togliere il freno a mano su una vettura classica puoi anche accendere e spostare la leva da P. Se invece non arrivi a togliere il freno che sia ibrida o classica la macchina sta li dov'è...
comunque c'è un coperchietto vicino alla leva del cambio che copre un pulsante, se lo premi puoi spostare la leva del cambio anche a macchina spenta.

2) la batteria del CHR si trova sotto il pianale del bagagliaio per ricaricarla PENSO che i caricatori in commercio possono andare bene.
Il booster serve solo per avviare il motore delle auto classiche per le ibride la batteria 12V non serve a far partire l'auto.
 
Intanto grazie. Non avendola ancora non sapevo del coperchietto. L'unico dubbio è che si posso togliere il freno a mano immagino ma per cambiare da p ad n e muovere l'auto non devo premere il freno a pedale? non potendo salire sull'auto pensavo non si potesse cambiare senza freno
 
Intanto grazie. Non avendola ancora non sapevo del coperchietto. L'unico dubbio è che si posso togliere il freno a mano immagino ma per cambiare da p ad n e muovere l'auto non devo premere il freno a pedale? non potendo salire sull'auto pensavo non si potesse cambiare senza freno
dal pulsante si muove la leva del cambio senza premere nulla ...
per il freno a mano elettrico penso si possa disabilitare con il tasto comunque devi essere dento la macchina per tutte le operazioni ... quindi a quel punto la metti in moto e la muovi in modo classico
 
1) se arrivi a togliere il freno a mano su una vettura classica puoi anche accendere e spostare la leva da P. Se invece non arrivi a togliere il freno che sia ibrida o classica la macchina sta li dov'è...
comunque c'è un coperchietto vicino alla leva del cambio che copre un pulsante, se lo premi puoi spostare la leva del cambio anche a macchina spenta.

2) la batteria del CHR si trova sotto il pianale del bagagliaio per ricaricarla PENSO che i caricatori in commercio possono andare bene.
Il booster serve solo per avviare il motore delle auto classiche per le ibride la batteria 12V non serve a far partire l'auto.

Beh comunque sbloccare il cambio con la levetta, entrando dal portellone, sarebbe una bella operazione da contorsionista :wink:

La batteria 12V, all'accensone, non è usata per avviare il motore ma solo per far commutare dei relè di potenza che collegano la batteria ad alta tensione all'impianto. Quando spegni l'auto questi relè si aprono e tagliano totalmente l'alta tensione dai circuiti.
Quindi non serve una elevata corrente di spunto ( giusto una ventina di A ) per mettere in Ready l'auto. A quel punto viene avviato un convertitore DC-DC che carica la batteria ( prelevando corrente dalla batteria ibrida ) e fornisce la 12V per i servizi che la richiedono.
 
Indietro
Alto