Diverse prestazioni tra Auris HSD e Prius

Michele.

TCI Junior Member
Registrato
8 Novembre 2010
Messaggi
13
Località
Brescia
Dai dati ufficiali di Toyota (depliant e sito) vedo che il dato dell'accelerazione 0-100 km/h è di ben un secondo superiore per la Auris HSD rispetto alla Prius (11,4 rispetto a 10,4 secondi).
Gli stessi dati mi dicono che il motore è lo stesso (con 136 CV in sinergia), il cambio è uguale, la Auris pesa meno ed è più piccola; tutto ciò mi faceva immaginare una migliore accelerazione.
Sono quindi rimasto stupito da questo e non me lo spiego.
Sono un potenziale cliente che sta cercando di convincersi all'acquisto, e per me questo è un dato importante; vorrei quindi cercare di capire quali sono le motivazioni.

Grazie,
Michele.
 
ehm...
diciamo che resta l'impressione che mi ero fatto, e cioè che si tratti di una diversa "taratura" dovuta a decisioni di tipo commerciale.

Peccato peccato :dry:
 
A me risulta che l'Auris è più pesante (1455 contro 1380) inoltre l'aereodinamica è peggiore (0,283 contro 0,25)
 
A me risulta che l'Auris è più pesante (1455 contro 1380) inoltre l'aereodinamica è peggiore (0,283 contro 0,25)

Sei sicuro delle masse? :blink:
Il sito Toyota (e Quattroruote) indica in 1380 Kg il peso (a vuoto) dell' Auris HSD mentre non ho trovato indicato il peso della Prius, che Quattroruote indica in 1395 Kg.


Toyota Motor Italia/Gamma - Auris
 
Toyota dichiara per ambedue una velocità massima di 180 Km/h, quindi si direbbe che aerodinamicamente (= resistenza all' avanzamento) si equivalgono, la massa dell' Auris risulta leggermente inferiore.........è veramente strano questo secondo in più nell' accelerazione 0-100 km/h :blink:
Non sarà mica un errore nella brochure? :rm_shifty
 
I miei dati li ho presi da km77.com. :smile:

Per la velocità, essa è autolimitata poer entrambe a 180, per questo che entrambi fanno 180.

Con 99 cavalli e una aereodinamica da record, essa dovrebbe superare i 200.

Ma in giappone esiste un gentleman agreement e tutte le auto prodotte sono limitate a 180. (mentre per legge il tachimetro arriva solo a 180 e non oltre).
 
Non sapevo della limitazione elettronica della velocità!
Circa la massa, per pura curiosità sono andato a controllare quanto dichiarano per l' Auris HSD i siti Toyota ufficiali di altre nazioni ed ecco cosa ho trovato:

Toyota.it 1380 Kg
Toyota.de 1455 - 1495 Kg
Toyota.fr 1380 - 1420 Kg
Toyota.ch 1380 - 1420 Kg
Toyota.uk 1420 Kg
Toyota.es 1380 - 1390 Kg

Quale sarà la verità? :104230044 :biggrin2:
Facciamo la media? :biggrin2:
 
Dai dati ufficiali di Toyota (depliant e sito) vedo che il dato dell'accelerazione 0-100 km/h è di ben un secondo superiore per la Auris HSD rispetto alla Prius (11,4 rispetto a 10,4 secondi).
Gli stessi dati mi dicono che il motore è lo stesso (con 136 CV in sinergia), il cambio è uguale, la Auris pesa meno ed è più piccola; tutto ciò mi faceva immaginare una migliore accelerazione.
Sono quindi rimasto stupito da questo e non me lo spiego.
Sono un potenziale cliente che sta cercando di convincersi all'acquisto, e per me questo è un dato importante; vorrei quindi cercare di capire quali sono le motivazioni.

Grazie,
Michele.

Ciao Michele,
riveliamo subito l'arcano.
le rilevazioni su Auris HSD sono state eseguite con 4 persone a bordo mentre per Prius si è trattato di rilevazioni effettuate con soli due occupanti.

Questo è il motivo per il quale la rilevazione di Auris risulta penalizzata.
Tutto qui.
 
Finalmente svelato il mistero! :smile:
Strano però che usiate due metri differenti per rilevare le prestazioni, non esiste una normativa precisa? :blink:
 
Ciao Michele,
riveliamo subito l'arcano.
le rilevazioni su Auris HSD sono state eseguite con 4 persone a bordo mentre per Prius si è trattato di rilevazioni effettuate con soli due occupanti.

Questo è il motivo per il quale la rilevazione di Auris risulta penalizzata.
Tutto qui.

Grazie per il chiarimento.
Devo dire che mi appare piuttosto curioso come metodo per la rilevazione di questo dato, converrai con me, credo.
Comunque lo prendo come risposta ufficiale di Toyota.
Poi se acquisterò questa auto farò la prova di accelerazione con me solo alla guida, e se non sarà molto vicino ai 10 secondi, vado in officina a farmela sistemare :dev:

Michele.
 
Indietro
Alto