Informazione Distribuzione Yaris TS

Mauriglio

TCI Junior Member
Registrato
20 Febbraio 2023
Messaggi
8
Età
51
Località
Roma
Buonasera a tutti,

sono possessore di una Yaris TS del 2003 con 228.000km.

Tagliandata ogni anno ogni 10.000km.

Desideravo sapere a quale chilometraggio va fatta la catena della distribuzione. Premetto che all'accensione non si avvertono rumori strani, tutto normale. Ho solo notato che, ad andature tranquille sui 70/80 km/h, se vado a schiacciare sul gas per richiedere un'accelerazione consistente, si percepisce un rumore metallico (leggero), che va ad aggiungersi al suono normalmente prodotto dal motore. Questo rumore tende poi a sparire nel momento in cui il motore ha raggiunto una velocità superiore. Ovviamente non parlo del tipico rumore prodotto dalle punterie se si chiede un’accelerazione sotto coppia. È molto più leggero e percepibile solo a patto di essere a finestrini chiusi e radio spenta (sembra un leggero sferragliamento).

Spero di aver spiegato chiaramente il tutto, anche se ovviamente comprendo che spiegare e ricevere riscontri su rumori riferiti in modo scritto sia assai arduo.

Spero comunque possiate aiutarmi e darmi info. Magari c’è qualche altro possessore di Yaris TS che può aiutarmi!

In più di un'occasione ho fatto presente all'officina se il chilometraggio raggiunto necessitasse di sostituzione della catena, ma mi hanno sempre detto che se non fa rumore non c’è da preoccuparsi (affermazione che sinceramente non mi fa impazzire).

Un saluto, Maurizio
 
Indietro
Alto