Info Distanza massima percorribile...perchè così poco?

Melegna

TCI Member
Registrato
17 Ottobre 2014
Messaggi
37
Località
Landriano (PV)
Ho fatto il primo pieno alla Yaris 1.4 Diesel e mi ha indicato 630Km di distanza massima percorribile. Ora sta calando regolarmente nonostante una guida MOLTO rilassata.

Provengo da una MiTo che, nelle stesse situazioni di guida, mi dava anche oltre 900 Km percorribili e la differenza quantitativa di carburante massimo mi pare trascurabile.

Perchè ciò? :fear2:
Sono dati realistici?
 
Effettivamente sono pochini, la mia col pieno mi indica 800 km e rotti ... e li fa pure :biggrin2:

Comunque i motivi ci stanno:
- serbatoio da soli 42 litri;
- stile di guida: ossia il computer della Yaris elabora sia il dato dell'autonomia massima che di quella residua in base allo stile di guida, per il calcolo dell'autonomia fa una "media" com'è stata usate in precedenza e per quella residua si basa su come la stai usando.

Ti consiglio vivamente di fare il controllo azzerando uno dei due contachilometri parziali. Con il cambio manuale e con un uso normale tra città, extraurbano, autostrada e almeno 10-15.000 km sulla groppa la media dovrebbe essere sui 4,5 litri x 100 km (o inferiore) ovvero 22 km/litro o di più ... almeno io li faccio con il diesel automatico, rigenerazioni comprese.
 
Ciao Marc,

guarda, l'ho ritirata Giovedì ed ho azzerato tutto, sia sul Touch & Go che sul cruscotto classico.
Ho fatto il pieno dopo due KM dall'azzeramento e mi ha segnato qualcosa come 636Km.

Mi aspettavo, come hai detto tu, che si adeguasse poi al mio stile di guida davvero molto tranquillo salendo quindi di percorrenza presunta, invece ciò non è assolutamente successo.

Può essere causato da un firmware vecchio o malfunzionante?

Oltretutto mi sono registrato questa sera sul sito Toyota e c'è la procedura per trovare l'ID del Touch & Go, penso e spero per scaricare aggiornamenti, ma dice di entrare in "Generale" e poi in "Informazioni sul sistema", ma io questa dicitura non ce l'ho mica :blink:
 
Non serve azzerare tutto, per un po' il sistema tiene conto anche di quanto fatto dal vecchio proprietario ... al limite avrebbe dovuto essere resettato tutto in concessionaria Toyota, sempre che sia possibile.

Ma quanti km ha già fatto la tua Yaris e soprattutto come???

Fa come ti ho detto: controlla con il contachilometri parziale, e vai tranquillo che non consuma tanto neanche se la massacri in montagna.

Per quanto riguarda il Toyota Touch&Go ovvero il sistema con navigatore compreso, diversamente è solo un Toyota Touch, devo dare un'occhiata alla mia e ti faccio sapere il firmware della mia che poi mi pare sia l'ultimo aggiornabile a gratis a disposizione.
Lascia perdere l'aggiornamento delle mappe sia per i costi sia perché, per esperienza, non ne vale la pena. Rotonda al posto di un incrocio e devi svoltare a sinistra? Nel 95% dei casi basta uscire alla terza uscita :biggrin2:
 
Anche se non è la sezione giusta, chiedo perdono agli amministratori, ma per coerenza di discorso ecco come accedere alle Informazioni di Sistema sul Touch&Go:
- a T&G acceso premi il pulsante SETUP a destra dello schermo
- scegli l'opzione GENERALE
- scegli per due volte, con calma, la doppia freccia in giù in basso a destra
- scegli INFORMAZIONI DI SISTEMA ... ed ecco tutti i dati

Se la versione è la 1.7.4L o superiore allora credo proprio che non ci siano più altri aggiornamenti gratuiti.
 
Ho fatto il primo pieno alla Yaris 1.4 Diesel e mi ha indicato 630Km di distanza massima percorribile. Ora sta calando regolarmente nonostante una guida MOLTO rilassata.

Provengo da una MiTo che, nelle stesse situazioni di guida, mi dava anche oltre 900 Km percorribili e la differenza quantitativa di carburante massimo mi pare trascurabile.

Perchè ciò? :fear2:
Sono dati realistici?

Ciao Melega, la distanza percorribile è parametrata in base all'ultimo consumo medio come ti ha già indicato Marc.
Per un certo periodo a me dava km 860 ma il consumo medio era di L 3,80x100/km ora sono su L4.2 e la percorrenza è diminuita.
 
Ciao Melega, la distanza percorribile è parametrata in base all'ultimo consumo medio come ti ha già indicato Marc.
Per un certo periodo a me dava km 860 ma il consumo medio era di L 3,80x100/km ora sono su L4.2 e la percorrenza è diminuita.

Ciao Yari, consumo medio dell'ultimo viaggio o di cas'altro? Perchè a me non si è mai riallineato al percorso precedente.
 
Ciao Yari, consumo medio dell'ultimo viaggio o di cas'altro? Perchè a me non si è mai riallineato al percorso precedente.

Ciao Melegna il dato km da percorre viene sempre riparametrato sempre in base al consumo indicato Lx100km.
Cioè se con un pieno hai pigiato molto e il consumo medio indicato dal cdb è di 5.5 lit/100km al primo rifornimento il cdb ti calcola l'autonomia in base a questo consumo.
Viceversa se hai un consumo medio di L3.8/100km (ho avuto per poco questa media :smile:) fatto il pieno l'autonomia mi indicava Km 890 totali.:63::63:
 
Occhio che, oltre ad avere un mini-serbatoio (42 dichiarati, giusto. Io credo che ci stiano 38-39 litri di gasolio in realtà...), la sua conformazione è "particolare": inserendo la pistola nel bocchettone, solitamente, "scatta" ad almeno 5 litri dal pieno reale.
Sarò maniaco, ma io quando faccio il pieno ci metto una vita e la riempio sempre fino all'orlo del bocchettone: guadagno 4-5 litri (il 10%, forse di più) e ritorno dal benzinaio 1-2 giorni dopo...

Può essere anche questo il tuo problema?
 
Occhio che, oltre ad avere un mini-serbatoio (42 dichiarati, giusto. Io credo che ci stiano 38-39 litri di gasolio in realtà...), la sua conformazione è "particolare": inserendo la pistola nel bocchettone, solitamente, "scatta" ad almeno 5 litri dal pieno reale.
Sarò maniaco, ma io quando faccio il pieno ci metto una vita e la riempio sempre fino all'orlo del bocchettone: guadagno 4-5 litri (il 10%, forse di più) e ritorno dal benzinaio 1-2 giorni dopo...

Può essere anche questo il tuo problema?

No Marc, sono altrettanto maniaco e pignolo, era piena fino al tappo :63:


Ciao Melegna il dato km da percorre viene sempre riparametrato sempre in base al consumo indicato Lx100km.
Cioè se con un pieno hai pigiato molto e il consumo medio indicato dal cdb è di 5.5 lit/100km al primo rifornimento il cdb ti calcola l'autonomia in base a questo consumo.
Viceversa se hai un consumo medio di L3.8/100km (ho avuto per poco questa media :smile:) fatto il pieno l'autonomia mi indicava Km 890 totali.:63::63:

Vi metto la fotografia della situazione attuale così vedete un po' se i dati sono realistici e anche se il firmware Touch&Go che ho io è diverso dal vostro.

E' altresì normale che nel registro passato vi siano solo 1, 2 e Corrente?

fGkSoeO.jpg


8cSmL2g.jpg


HCCIZE8.jpg


iRoSmpg.jpg


3Xk4bkd.jpg


mqnreKc.jpg
 
No Marc, sono altrettanto maniaco e pignolo, era piena fino al tappo :63:




Vi metto la fotografia della situazione attuale così vedete un po' se i dati sono realistici e anche se il firmware Touch&Go che ho io è diverso dal vostro.

E' altresì normale che nel registro passato vi siano solo 1, 2 e Corrente?

fGkSoeO.jpg


8cSmL2g.jpg


HCCIZE8.jpg


iRoSmpg.jpg


3Xk4bkd.jpg


mqnreKc.jpg

Uguale al mio.
Prova a premere aggiorna nel registro passato.
Nel grafico delle info viaggio hai una media bassa con alto consumo.....fai molta città?
 
Ultima modifica:
Occhio che, oltre ad avere un mini-serbatoio (42 dichiarati, giusto. Io credo che ci stiano 38-39 litri di gasolio in realtà...), la sua conformazione è "particolare": inserendo la pistola nel bocchettone, solitamente, "scatta" ad almeno 5 litri dal pieno reale.
Sarò maniaco, ma io quando faccio il pieno ci metto una vita e la riempio sempre fino all'orlo del bocchettone: guadagno 4-5 litri (il 10%, forse di più) e ritorno dal benzinaio 1-2 giorni dopo...

Può essere anche questo il tuo problema?

Ben detto Ronnie:63::63::63::63:
 
Uguale al mio.
Prova a premere aggiorna nel registro passato.
Nel grafico delle info viaggio hai una media bassa con alto consumo.....fai molta città?

No, oggi è stato un caso eccezionale perchè l'ho portata a lavare e sanificare a Milano.

Uguale alla mia anche la sezione Generale? E come si fa ad accedere ai Dati di Sistema? Non possiamo aggiornare il firmware? Sempre che esista un update....
 
Melegna ho visto le foto e sono un po' diverse dalla mia, domani sera posto gli scatti della mia, abbi un po' di pazienza ma tra lavoro e casa sono un po' incasinato in questi giorni.

La tua Yaris ha il navigatore di serie? Sembrerebbe di no ma cambia molto.
 
Melegna ho visto le foto e sono un po' diverse dalla mia, domani sera posto gli scatti della mia, abbi un po' di pazienza ma tra lavoro e casa sono un po' incasinato in questi giorni.

La tua Yaris ha il navigatore di serie? Sembrerebbe di no ma cambia molto.

No, non ce l'ha. Fai con calma :smile:
 
No, oggi è stato un caso eccezionale perchè l'ho portata a lavare e sanificare a Milano.

Uguale alla mia anche la sezione Generale? E come si fa ad accedere ai Dati di Sistema? Non possiamo aggiornare il firmware? Sempre che esista un update....

Impostazioni generali mi sembra diversa dalla mia ma devo controllare :dry:
La mia Yaris è del 12/2013 e la tua ?
 
No, non ce l'ha. Fai con calma :smile:



Ecco il perché: Melegna tu hai solo il Toyota Touch mentre io ho il Toyota Touch&Go, ovvero non abbiamo lo stesso sistema a livello hardware e software.

Se ne era già parlato su altre discussioni, comunque riassumo velocemente.
Il sistema multimediale della Yaris è di due tipi: Toyota Touch per quello "base" e Toyota Touch&Go per quello "superiore" completo di navigatore. Solo il secondo, ovvero il Toyota Touch&Go con navigatore, può essere registrato sul sito Toyota e di conseguenza può essere aggiornato.

Le differenze tra i due sistemi non si limitano solo alla presenza del navigatore ma anche a una diversa gestione dei file mp3 (musica) salvati su una chiavetta usb.

Melegna mi dispiace dirtelo ma il sistema multimediale della tua Yaris non è aggiornabile ... stessa cosa per tutte le Yaris prive di navigatore originale fisso.

A questo punto è superfluo che aggiungo le foto.
 
Ecco il perché: Melegna tu hai solo il Toyota Touch mentre io ho il Toyota Touch&Go, ovvero non abbiamo lo stesso sistema a livello hardware e software.

Se ne era già parlato su altre discussioni, comunque riassumo velocemente.
Il sistema multimediale della Yaris è di due tipi: Toyota Touch per quello "base" e Toyota Touch&Go per quello "superiore" completo di navigatore. Solo il secondo, ovvero il Toyota Touch&Go con navigatore, può essere registrato sul sito Toyota e di conseguenza può essere aggiornato.

Le differenze tra i due sistemi non si limitano solo alla presenza del navigatore ma anche a una diversa gestione dei file mp3 (musica) salvati su una chiavetta usb.

Melegna mi dispiace dirtelo ma il sistema multimediale della tua Yaris non è aggiornabile ... stessa cosa per tutte le Yaris prive di navigatore originale fisso.

A questo punto è superfluo che aggiungo le foto.

si, infatti, stessa risposta che ho avuto da Toyota. Amen...giocheró con quello che ho :smile:
 
Indietro
Alto