Informazione Display non si accende più

Per informazione allego un documento Varta, uno dei fornitori delle batterie della Toyota

Allegati

• Test-batteria-12volt-Varta.pdf
    127.4 KB · Visite: 16
Allora la mia batteria è guasta perchè non mi dà mai 12,8 a sistema spento. Probabilmente, c'è da tener conto del fatto che cmq c'è sempre qualche centralina che assorbe; in ogni caso, penso che una batteria buona non dovrebbe scendere mai sotto 12,2 - 12,3. Attualmente, per esempio, la mia mia dà 11,7 -11,9 Volt, mai di più, pur usando l'auto tutti i giorni.

Allora la mia batteria è guasta perchè non mi dà mai 12,8 a sistema spento. Probabilmente, c'è da tener conto del fatto che cmq c'è sempre qualche centralina che assorbe; in ogni caso, penso che una batteria buona non dovrebbe scendere mai sotto 12,2 - 12,3. Attualmente, per esempio, la mia mia dà 11,7 -11,9 Volt, mai di più, pur usando l'auto tutti i giorni.
Questa è una situazione critica, si può andare avanti ancora per un po' di tempo ma è meglio monitorarla.
Attenzione! Se si va dal concessionario il test Toyota dice che la batteria è buona come dal mio protocollo allegato.
Io ho dovuto insistere molto per farla sostituire.

Allegati

• Test-batt-Toyota.jpg
    Test-batt-Toyota.jpg
    415.8 KB · Visite: 25
Scusate l'intromissione, ma nel manuale d'uso (pag. 474) della mia YC my25 trovo scritto che a sistema aperto la batteria dovrebbe segnare almeno 12v. Per curiosità ho fatto adesso una misurazione sia con multimetro sui poli nel cofano motore che con misuratore alla presa accendisigari. Auto ferma da circa 12 ore. Fari accesi per 30 secondi e poi spenti come suggeriscono. Sui poli misuro 12.4 mentre in abitacolo 12.2. La misurazione in abitacolo ovviamente è influenzata dal fatto di tenere la chiave su acc per dare alimentazione alla presa etc..
Da quanto scritto sul manuale deduco che se si misurano meno di 12v la batteria non è pienamente efficiente e oggettivamente non capisco come una concessionaria possa obiettare che è tutto ok anche con valori molto al di sotto di questa soglia, come è capitato a qualcuno.
Quanto alla ricarica, con auto in ready e posizione cambio in P, D, R o B ad auto ferma mi ha dato 14.3. Cambio in N 14.0 (strano... no?). In marcia in D un intervallo tra 13.5 e 14.4, segno che il sistema "accomoda" la ricarica batteria alla bisogna del momento e la stessa quindi non è costante.
Personalmente ho preso l'abitudine una volta a settimana/10gg. o di collegare un caricatore/mantenitore (ho il ctek Cs-free) fino a carica completa (a volte basta una mezz'oretta, altre volte un'oretta) oppure quando decido di lavarla la tengo in ready. In quest'ultimo caso, settimana scorsa il termico in un'ora e 20' si è attivato solo 2 volte per una quindicina di secondi (ma avevo la batteria di trazione abbastanza carica, forse anche per questo). Ho la fortuna di abitare in un posto con clima molto mite (sud della Calabria) dove le temperature non scendono praticamente mai sotto gli 8/10 gradi e forse questo incide sulla salute della batteria 12v.
Aggiungo che l'auto è relativamente nuova (7/'25 e 14k km) ma insomma ho voluto riportare la mia esperienza perchè queste discussioni sono utilissime e servono anche ad evitare di subire supercazzole dalle officine. Vi basti sapere che passai per far controllare il livello del liquido refrigerante del termico che non riuscivo a vedere ad occhio (è un'impresa controllarlo, la posizione delle tacche sulla vaschetta è molto infelice). Dopo avermi assicurato che il livello era ok uno dei meccanici mi disse "ma lei il cofano motore non lo dovrebbe neanche aprire, ci sono le spie che segnalano se qualcosa non va". E cosa vuoi commentare...

Allegati

• Screenshot_20260225_082504_com.android.gallery3d_edit_583356603592757.jpg
    Screenshot_20260225_082504_com.android.gallery3d_edit_583356603592757.jpg
    222.6 KB · Visite: 24
Ultima modifica:
Quello della batteria 12 volt scarica è un problema che affligge tutte le nuove Toyota 3 cilindri dal 2020 in poi ( non so se ad oggi abbiano risolto il problema) Spero di si. Ci sono troppi assorbimenti parassiti sulla batteria e dopo un fermo auto di circa 20 giorni si rischia di non potere avviare l'auto. Questo problema non affliggeva i precedenti modelli a 4 cilindri. Toyota cosa fai ? Invece di andare avanti vai indietro ?

Personalmente sono a 3 anni e 2 mesi con 50000km e per ora problemi di batteria non ne ho avuti. Mi sa che molti di quelli che hanno problemi la usano veramente poco per tragitti brevi oppure hanno il lojack che ciuccia.

Personalmente sono a 3 anni e 2 mesi con 50000km e per ora problemi di batteria non ne ho avuti. Mi sa che molti di quelli che hanno problemi la usano veramente poco per tragitti brevi oppure hanno il lojack che ciuccia.
cos'è il lojack?

La tensione sull'accendisigari è la stessa della batteria sia in "D" che in "P"
E cosa ti indica?
Perchè io noto che sulla mia Yaris la tensione indicata sul caricabatterie talvolta varia secondo la posizione della leva del cambio.
Con leva in D ( oppure B,N,R ) la tensione indicata è in genere 14 / 14.2 V. Dopo aver usato un po' l'auto ( e quindi dato un po' di carica alla batteria 12V) noto che talvolta appena metto la leva in P la tensione cala di circa 1V per rtornare al valore precedente appena rimetto in D. In quest asituazione il fenomeno è totalmente ripetibile.
Non ho un misuratore sui poli della batteria ma ho confrontato la tensione del voltmetro nella presa accendisigari con il valore mostrato dal menu di servizio e le due letture corrispondono.
Quindi sembrebbe che in P carichi in modo meno aggressivo.

Sicuramente c'è da considerare lo stato di salute della batteria. Nel tuo caso è una batteria nuova, la mia è l'originale con 5 anni sulle spalle e un uso non intensivo dell'auto. Comunque in 5 anni non mi ha mai dato probemi fino a settimana scorsa. Ora la terrò sotto controllo per capire se si recupera oppure devo sostituirla.
Ma tu che batteria hai montato? CHe vettura hai.

Questa è una situazione critica, si può andare avanti ancora per un po' di tempo ma è meglio monitorarla.
Attenzione! Se si va dal concessionario il test Toyota dice che la batteria è buona come dal mio protocollo allegato.
Da quanto stampato mi sorge il dubbio che non abbiano correttamente settato il tester batteria.

è buona perché nell'andare s'è ricaricata, l'ideal sarebbe lasciarla in officina una giornata in modo che possano testarla l'indomani successivo... ma chi te lo fa!

Indietro
Alto