Informazione Display non si accende più

Anche la mia, lettura presa dal + della scatola fusibili, mi dà meno di 12V. Questo anche dopo aver tenuto il caricabatteria collegato per due gg e un viaggio di oltre due ore: il giorno successivo, batteria che segna meno di 11,7 - 11,8 Volt. Probabilmente la lettura presa direttamente ai poli della batteria sarà leggermente più alta, ma resta il fatto che non credo che la batteria sia in buone condizioni. Dipendesse da me, l'avrei cambiata anche a mie spese con una di ottima qualità ma senza compromettere la garanzia.

Possiedo una Corolla 2.0 HB/TS MY23 e ho già cambiato la batteria, prima con la batteria danneggiata il valore in volt era max 11,7 volt a macchina spenta e la ricarica provava a farla anche in "D", infatti misuravo circa 14,2 volt.
Ricordatevi che ho dovuto insistere molto per la sostituzione della batteria anche se il test Toyota diceva che era buona.
11,7 volt? Buona?
Ciao.
Vorrei farti presente che la misura della tensione in sè non da che una vaga indicazione dello stato di salute di una batteria..(ovvio che se la trovi a 9 volts ci sono forti dubbi che abbia subito danni).
In ogni caso la tensione andrebbe misurata con un tester di buona qualità direttamente sui morsetti della batteria, oppure alla peggio tra il morsetto positivo di emergenza nella scatola fusibili nel cofano motore e un punto non verniciato del telaio per il negativo.
Per una misura accurata sarebbe necessario prima fare una ricarica con un caricabatterie apposito, tipo un cTek che fa già una pre - diagnosi, la carica dura fino a 24 ore e devi sapere che tecnologia adotta la batteria per settare opportunamente il carica batterie.
Solo allora si può collegare sui morsetti un apposito tester che misura la resistenza interna della batteria mentre la collega internamente ad un carico.
Gli altri metodi fai da te non garantiscono risultati affidabili e .di nuovo è necessario conoscere la tecnologia della batteria sotto indagine, dato che le soglie di tensione sono leggermente diverse in base alla tipologia ( piombo acido libero? Agm ? Calcio?).
Comunque hai fatto bene ad insistere con Toyota per la sostituzione, talvolta si dimenticano durante il tagliando di mettere il caricatore in tampone e le batterie prendono " delle scaricate" notevoli.

Ultima modifica:
Lo strumento che ho installato misura anche il SoC (stato di carica) ma vorrei precisare che il problema principale è generato dal fatto che durante la marcia "D" non viene caricata la batteria.
Allego il grafico comprovante tutto questo.
1000015583.jpg

Il grafico dimostra che guidando per circa 20 minuti non viene caricata la batteria (12,7 volt), appena da "P" si passa a "D" con il cambio e la ricarica viene fermata.

Possibile? Mi sembra molto strano. A me in D con un voltmetro collegato alla presa accendino, in D mi dà più di 12 Volt, quindi ricarica. In ready l'auto resta pochissimo tempo, per cui tutte le batterie sarebbero morte. Diverso è il fatto che la ricarica probabilmente non è sempre costante per motivi tecnici. Chiedo lumi agli esperti.

Possibile? Mi sembra molto strano. A me in D con un voltmetro collegato alla presa accendino, in D mi dà più di 12 Volt, quindi ricarica. In ready l'auto resta pochissimo tempo, per cui tutte le batterie sarebbero morte. Diverso è il fatto che la ricarica probabilmente non è sempre costante per motivi tecnici. Chiedo lumi agli esperti.
Si è possibile, la mia batteria è nuova e mi ricordo che con la vecchia batteria dopo che mi ha lasciato a piedi misuravo 14,2 volt anche in "D" ma a macchina spenta misuravo 11,7 volt. Quando inizia a caricare in "D" ormai è troppo tardi, segno che la batteria è compromessa. Io non sono un esperto elettrauto, sono solo un ingegnere elettronico ormai in pensione possessore di una Corolla ibrida 2.0 HB/TS MY23. Questo problema è mondiale e purtroppo ancora irrisolto per motivi ancora sconosciuti.

Non è possibile che la batteria 12 V in D non venga ricaricata; è la modalita usata dal 99,999% del tempo di utilizzo della vettura quando questa viene accesa e usata. La batteria durerebbe pochi giorni. Le misure di tensione non dicono tutto.

Non è esatto, come si vede dal grafico del misuratore Bluetooth, il software di gestione della ECU fa in modo che il convertitore DC/DC genera 14,2 - 14,0 - 13,5 - 12,7 volt, quindi 4 valori di tensione di carica.
La tensione di 12,7 volt è solo di mantenimento che usa quando il cambio è in "D" ma non è sufficiente per fare la ricarica, serve solo a rallentare l'agonia della batteria, non credo che tutti quelli che hanno dovuto cambiare la batteria dopo 2 o 3 anni sono stati sfortunati
.

Comunque non serve metterla in D e andare in giro in quanto non c'è un alternatore come sulle auto tradizionali. E' sufficiente lasciarla in Ready anche ferma, il caricabatterie statico ricarica la 12V quando l'auto è in Ready.

Comunque non serve metterla in D e andare in giro in quanto non c'è un alternatore come sulle auto tradizionali. E' sufficiente lasciarla in Ready anche ferma, il caricabatterie statico ricarica la 12V quando l'auto è in Ready.
Quindi indipendentemente se si cammina in D o se si è fermi in P?

Probabilmente la batteria essendo già sufficientemente carica non assorbe corrente e l'energia necessaria per tenere attivi i sistemi di bordo alimentati in bassa tensione viene fornita dal convertitore.
Può darsi che per qualche logica di ottimizzazione dei consumi e delle prestazioni, se rileva che la batteria 12V assorbe poco, il convertitore decida di tagliare la ricarica quando l'auto è in movimento, lasciando disponibile più energia del pacco ibrido per la trazione.
Quando invece l'auto è ferma in P, si può sfruttare pienamente l'energia del pacco ibrido per caricare la batteria 12V.

Ma che tensione vedi sulla presa accendisigari quando l'auto è in D e in P ?

Non è esatto, come si vede dal grafico del misuratore Bluetooth, il software di gestione della ECU fa in modo che il convertitore DC/DC genera 14,2 - 14,0 - 13,5 - 12,7 volt, quindi 4 valori di tensione di carica.
La tensione di 12,7 volt è solo di mantenimento che usa quando il cambio è in "D" ma non è sufficiente per fare la ricarica, serve solo a rallentare l'agonia della batteria, non credo che tutti quelli che hanno dovuto cambiare la batteria dopo 2 o 3 anni sono stati sfortunati
.
Ciao, concordo con @Quasar31 so che con le normative emissioni recenti, viene tenuta sotto controllo anche la quantità di energia elettrica che entra/esce dalla batteria ausiliaria, della serie.. sono costretti a contare anche i peli della parte anatomica sulla quale siamo seduti.. strano che una model year '23 abbia già una strategia talmente estrema da generare un baco di calibrazione, questo mi sembra essere a questo punto.. insomma una condizione non presa in considerazione in fase di progetto ( faccio degli esempi stupidi per farmi capire..una tipologia di percorso con una fornitura di batterie dalle prestazioni inferiori al previsto).
Purtroppo in tal caso un gigante come Toyota, per comprensibili motivi organizzativi,ci mette molto a rilevare un difetto, stabilire una procedura per sistemarlo ecc..
Nel 2014 sulle Auris vi era un baco software sul can-bus del cruscotto, che lasciava attivo il traffico can se si urtava l'interruttore delle 4 frecce senza effettivamente attivarlo (e poi spegnerlo) , questo causava un anomalo scaricamento delle batterie ausiliarie, specialmente nei modelli con lo smart entry, che avevano ulteriori centraline connesse al can-bus, ci misero 8-10 mesi a correggerlo tramite richiamo, mi presentai in Toyota con un richiamo emesso in Germania, da noi cascarono dalle nuvole.."ma lei come fa ad avere questo documento?".

Ultima modifica:
Probabilmente la batteria essendo già sufficientemente carica non assorbe corrente e l'energia necessaria per tenere attivi i sistemi di bordo alimentati in bassa tensione viene fornita dal convertitore.
Può darsi che per qualche logica di ottimizzazione dei consumi e delle prestazioni, se rileva che la batteria 12V assorbe poco, il convertitore decida di tagliare la ricarica quando l'auto è in movimento, lasciando disponibile più energia del pacco ibrido per la trazione.
Quando invece l'auto è ferma in P, si può sfruttare pienamente l'energia del pacco ibrido per caricare la batteria 12V.

Ma che tensione vedi sulla presa accendisigari quando l'auto è in D e in P ?
La tensione sull'accendisigari è la stessa della batteria sia in "D" che in "P"

Si è possibile, la mia batteria è nuova e mi ricordo che con la vecchia batteria dopo che mi ha lasciato a piedi misuravo 14,2 volt anche in "D" ma a macchina spenta misuravo 11,7 volt. Quando inizia a caricare in "D" ormai è troppo tardi, segno che la batteria è compromessa. Io non sono un esperto elettrauto, sono solo un ingegnere elettronico ormai in pensione possessore di una Corolla ibrida 2.0 HB/TS MY23. Questo problema è mondiale e purtroppo ancora irrisolto per motivi ancora sconosciuti.
Sai che non ho capito a fondo il tuo ragionamento?

Va bene, oramai dopo le mie verifiche sono arrivato alla mia personale conclusione.
La scarica precoce della batteria è causata dall'applicazione myToyota che richiede alla ECU (unità di controllo elettronico) sempre attiva, un consumo di energia dovuto ai tanti dispositivi sempre attivi anche a macchina spenta (GPS, chiave elettronica, avvertenze disturbi, allarme, ecc.. ecc..).
Per quanto riguarda la ricarica della batteria di servizio 12 volt c'è sicuramente un errore di gestione.
L'algoritmo di carica della batteria di servizio dei 12 volt, prevede 4 livelli di tensione: 14,2 volt, 14,0 volt, 13,5 volt, 12,7 volt.
La tensione di 12,7 volt è solo di mantenimento e viene usata quando il cambio è in "D" ma non è sufficiente per fare la ricarica.
La gestione è affidata a ECU tramite il convertitore DC/DC alimentato dalla batteria HV di 200 volt della trazione.
Lo stato di carica SoC viene misurato tramite il sensore intelligente montato vicino al polo negativo della batteria di servizio dei 12 volt. Il sensore contiene al suo interno un microprocessore che misura la corrente di carica/scarica, volt e temperatura e li trasmette tramite bus LIN a ECU.
Ho già segnalato alla Toyota questa anomalia ma non sono sicuro che la.mia relazione arrivi ai reparti competenti di ricerca e sviluppo anche perché la loro risposta è stata che non sono responsabili del servizio assistenza e quindi dovevo rivolgermi al concessionario (risposta molto evasiva).
Dopo che mi hanno sostituito la batteria, ho installato un monitor della batteria bluetooth (io ho comprato un BM6) in modo da controllare costantemente lo stato di ricarica SoC, questo dispositivo consuma 1,5 mA, molto poco.
Pensate che Toyota ha già a sua disposizione tutti gli strumenti per includere questa funzione nell'app myToyota ma non lo ha fatto, c'è da chiedersi perché?
L'avviso tardivo che il sistema vi presenta che dice di guidare ancora per 30 minuti perchè la batteria di servizio dei 12 volt è scarica è "assolutamente falso" e non va preso in considerazione.
Visto che la ricarica avviene sicuramente quando il cambio è in posizione "P", approfitto del controllo remoto che l'app myToyota mi mette a disposizione e quindi attivo la funzione del climatizzatore una volta al giorno.
Questa funzione fa partire solo la ventola e il compressore del clima, più accende il display Cockpit (quadro comandi), lavora per 20 minuti, poi si spegne automaticamente e si può attivare solo dopo 3 accensioni dell'auto.
Durante questo processo la ricarica è attiva e riesce a portare il valore SoC vicino al 100%.
É importante usare questa funzione all'aperto o in locali arieggiati a causa dei gas combusti, perchè il motore termico parte ogni 7 minuti per 40 secondi.
É possibile monitorare la ricarica sul cellulare nel raggio di azione del bluetooth.
Questa soluzione deve essere solo tampone, la speranza è che qualcuno della Toyota dei reparti competenti legga questa relazione e prenda in considerazione la rielaborazione dell'algoritmo di ricarica della batteria di servizio dei 12 volt.

Sai che non ho capito a fondo il tuo ragionamento?
Volevo puntualizzare che quando la batteria è compromessa e ha subito molta solfatazione il sistema finalmente la vede come scarica e tenta di caricarla con 14,2 volt ma non vedendo uno stato di carica SoC ottimale continua caricare ma oramai è troppo tardi.

La tensione sull'accendisigari è la stessa della batteria sia in "D" che in "P"
Ovvio che se l'auto è in D o P (quindi sistema avviato) la batteria 12 Volt si sta ricaricando, per cui la tensione che si legge non è quella della batteria ma del convertitore che la sta alimentando! Per controllare la carica della batteria, meglio leggere la tensione dal polo + nel portafusibili o polo + della batteria e negativo, oppure premere il pulsante di accensione senza premere il freno e collegare un voltmetro alla presa 12V.

Indietro
Alto