Informazione Display non si accende più

Giannimzch

TCI Junior Member
Ciao a tutti, dopo l’ennesima ripartenza dell’auto con il booster e questa volta è rimasta ferma solo 8 giorni, questa volta il display è morto, non si accende più e tutta la parte multimediale, camera posteriore, ecc. non funziona più ovviamente. Nessuno ha avuto questo problema? Si tratta secondo la vostra esperienza di un fusibile o altro? Grazie a tutti in aticipo

Ciao a tutti, dopo l’ennesima ripartenza dell’auto con il booster ...
Il booster non va usato per "l'ennesima volta" sulla stessa batteria, se la batteria da 12v ti da continuamente di questi problemi devi cambiarla, non tirare avanti all'infinito. Il booster ti farà accendere sempre l'auto, ma avrai sempre montata una batteria a fine vita.

Ipotizzo che oltre alla dipartita della buon'anima della batteria, sia saltato anche il fusibile del sistema multimediale.
Quando si collega il booster direttamente ad una batteria scarica, la tensione si riduce, pechè il booster oltre a fornire corrente per l' avvio dell' auto, ne fornisce tanta anche alla batteria scarica, a causa del sovraccarico applicato al booster anche quest'ultimo va temporaneamente giù di tensione, e se la tensione cala, la corrente aumenta ed i fusibili soffrono.
...dopo l’ennesima ripartenza dell’auto con il booster e questa volta è rimasta ferma solo 8 giorni...
Questo significa che abitualmente usi l' auto ad intervalli di tempo anche superiori ad 8 giorni?
Per caso oltre ai sistemi di base dell' auto, hai installato un sistema antifurto o geolocalizzazione?

La mia Yaris Cross di fine 2022 è ibrida quindi sto parlando della batteria da 12 v, questa mattina ho provato a riaccenderla ma era morta, non partiva nulla, allora l'ho fatta ripartire con i buste e tutto funzionava e come letto qui nel forum l'ho utilizzata per oltre 30 minuti. Domani mattina comunque passerò dall'officina perchè 8 giorni ferma e poi non parte è assurdo. Comunque non ho l'antifurto ma solo collegato lauto all'app myToyota

Due anni e mezzo per una batteria non sono molti, ma dipende anche da come la tratti.
Se lasci spesso la macchina ferma e quando la usi la usi poco non è così strano che dia problemi, se la batteria è arrivata, puoi anche tenere la macchina accesa 3 ore, ma non la sistemi. Magari se l'accendi il giorno dopo funziona, ma come la lasci di nuovo ferma qualche giorno ti torna il problema.
Se lasci la macchina ferma spesso, valuta di collegarci un mantenitore di carica, ovviamente con la prossima batteria, questa ormai da come dici non è recuperabile.

La mia Yaris Cross di fine 2022 è ibrida quindi sto parlando della batteria da 12 v, questa mattina ho provato a riaccenderla ma era morta, non partiva nulla, allora l'ho fatta ripartire con i buste e tutto funzionava e come letto qui nel forum l'ho utilizzata per oltre 30 minuti. Domani mattina comunque passerò dall'officina perchè 8 giorni ferma e poi non parte è assurdo. Comunque non ho l'antifurto ma solo collegato lauto all'app myToyota
Ok, non hai l' antifurto ed è già qualcosa, ma il dispositivo installato per il collegamento alla rete, sostanzialmente consuma più di uno smartphone in standby, quindi è plausibile che dopo diversi giorni stenti a partire, inoltre, anche se non hai risposto alla mia domanda, stando al preambolo del tuo primo messaggio, si deduce che se cit: questa volta è rimasta ferma solo 8 giorni... di solito resta ferma anche per più tempo.
Purtroppo è una condizione punitiva per la batteria, inoltre se specifichi cit: come letto qui nel forum l'ho utilizzata per oltre 30 minuti mi viene da pensare che in altri contesti e situazioni l'utilizzo che ne avresti fatto sarebbe stato anche di durata inferiore.
Purtroppo nulla di tutto questo depone a favore di una lunga durata della batteria...
Recuperare oggi, l' uso infelice del passato non è possibile, l'unica soluzione è cambiare batteria come già scritto da Alhazred e cercare di usare la nuova diversamente dalla vecchia per mantenerla in vita più a lungo.

questa mattina in officina mi hanno detto di lasciarla una decina di ore accesa ma la batteria da 12v non era comunque da sostituire. Mah

Ho letto anche io l' articolo stamattina, parla di capacità raddoppiata (!:eek:!), quindi al di la del codice, se la tua è già equipaggiata con la nuova batteria, praticamente dovresti avere più o meno la batteria di un furgone diesel, credo si riesca a vedere anche senza il fantomatico codice :roflmao:.
...Codice che tra l' altro anche io sento per la prima volta e non trovo nemmeno sul manuale...

Ho letto anche io l' articolo stamattina, parla di capacità raddoppiata (!:eek:!), quindi al di la del codice, se la tua è già equipaggiata con la nuova batteria, praticamente dovresti avere più o meno la batteria di un furgone diesel, credo si riesca a vedere anche senza il fantomatico codice :roflmao:.
...Codice che tra l' altro anche io sento per la prima volta e non trovo nemmeno sul manuale...
A me puzza di una pagina per clickbait.
Dovrebbero aver cambiato fornitore da Mutlu a Yuasa ma la batteria dovrebbe essere sempre una 35Ah

Prima o poi tutti i possessori di una Toyota/Lexus ibrida avranno il grave problema della batteria da 12 volt.
Se vi succede, la macchina non si avvia e siete costretti a chiamare il carro attrezzi che la fa partire con un avviatore (basta dirgli che è un Toyota e loro sanno già tutto). Se volete per sicurezza potete acquistarne uno da tenere in un posto accessibile, ricordatevi che se mancano i 12 volt non riuscite ad aprire l'auto, dovete usare la chiave di emergenza meccanica.
Vorrei spiegare a quelli che ancora non hanno avuto il problema che possono ancora tentare il recupero facendo la misura in volt sulla batteria, se a macchina fredda, spenta/ferma da almeno 1 ora misurate almeno 12,4 volt vuol dire che la batteria non ha subito danni e se iniziate la ricarica regolarmente per almeno 30 minuti al giorno a macchina accesa/ferma con il cambio in posizione "P", riuscite a recuperarla.
Se misurate meno di 12,4 volt allora è iniziata la solfatazione e gli elementi al piombo hanno subito il deposito di cristalli di solfato di piombo e la capacità di mantenere la carica inizia a decadere.
Si, la macchina si ricarica solo con il cambio in posizione "P", in posizione "D" (marcia) non carica.
Non è vero che la batteria si scarica perché non si fanno molti km.
In pratica per caricare la batteria ci vogliono dai 13,5 a 14,2 volt che si possono misurare sulla batteria con macchina accesa e il cambio in posizione "P", in posizione "D" (marcia) si misurano circa 12,7 volt che non sono sufficienti a fare la ricarica.
Volendo si può usare un mantenitore di carica da collegare alla batteria regolarmente tutti i giorni, ma c'è bisogno di una presa elettrica da 220 volt per chi mette la macchina nel box.
Nota bene che è da molti anni che c'è questo problema, adesso però è molto più frequente per via dei tanti dispositivi aggiunti negli ultimi tempi che assorbono corrente anche a macchina spenta.
Se fate controllare la batteria da un concessionario Toyota e usa il test della Toyota, la stampa dice batteria "OK" anche se il valore è 11,7 volt. Attenzione anche se la macchina è in garanzia non la cambiano.
A quanto pare Toyota non riesce o non vuole risolvere questo grave problema.

Prima o poi tutti i possessori di una Toyota/Lexus ibrida avranno il grave problema della batteria da 12 volt.
Se vi succede, la macchina non si avvia e siete costretti a chiamare il carro attrezzi che la fa partire con un avviatore (basta dirgli che è un Toyota e loro sanno già tutto). Se volete per sicurezza potete acquistarne uno da tenere in un posto accessibile, ricordatevi che se mancano i 12 volt non riuscite ad aprire l'auto, dovete usare la chiave di emergenza meccanica.
Vorrei spiegare a quelli che ancora non hanno avuto il problema che possono ancora tentare il recupero facendo la misura in volt sulla batteria, se a macchina fredda, spenta/ferma da almeno 1 ora misurate almeno 12,4 volt vuol dire che la batteria non ha subito danni e se iniziate la ricarica regolarmente per almeno 30 minuti al giorno a macchina accesa/ferma con il cambio in posizione "P", riuscite a recuperarla.
Se misurate meno di 12,4 volt allora è iniziata la solfatazione e gli elementi al piombo hanno subito il deposito di cristalli di solfato di piombo e la capacità di mantenere la carica inizia a decadere.
Si, la macchina si ricarica solo con il cambio in posizione "P", in posizione "D" (marcia) non carica.
Non è vero che la batteria si scarica perché non si fanno molti km.
In pratica per caricare la batteria ci vogliono dai 13,5 a 14,2 volt che si possono misurare sulla batteria con macchina accesa e il cambio in posizione "P", in posizione "D" (marcia) si misurano circa 12,7 volt che non sono sufficienti a fare la ricarica.
Volendo si può usare un mantenitore di carica da collegare alla batteria regolarmente tutti i giorni, ma c'è bisogno di una presa elettrica da 220 volt per chi mette la macchina nel box.
Nota bene che è da molti anni che c'è questo problema, adesso però è molto più frequente per via dei tanti dispositivi aggiunti negli ultimi tempi che assorbono corrente anche a macchina spenta.
Se fate controllare la batteria da un concessionario Toyota e usa il test della Toyota, la stampa dice batteria "OK" anche se il valore è 11,7 volt. Attenzione anche se la macchina è in garanzia non la cambiano.
A quanto pare Toyota non riesce o non vuole risolvere questo grave problema.

Non so come hai fatto le misure ma in genere quando l'auto è in D la tensione è attorno ai 14V quando fa il ciclo di carica per scendere attorno ai 12,7V quando il nonvertitore DC/DC decide di non caricare la batteria.
Spesso invece in P la tensione è di circa 13,2 V per passare a 14.2 appena muovi la leva in D, R o B.
Il sistema di ricarica non carica in modo continuo ma esegue dei cicli in modo da non stressare troppo la batteria. Ovviamente la durata delle fasi dipende dallo stato di carica della batteria e dei consumi attivi.

Non so come hai fatto le misure ma in genere quando l'auto è in D la tensione è attorno ai 14V quando fa il ciclo di carica per scendere attorno ai 12,7V quando il nonvertitore DC/DC decide di non caricare la batteria.
Spesso invece in P la tensione è di circa 13,2 V per passare a 14.2 appena muovi la leva in D, R o B.
Il sistema di ricarica non carica in modo continuo ma esegue dei cicli in modo da non stressare troppo la batteria. Ovviamente la durata delle fasi dipende dallo stato di carica della batteria e dei consumi attivi.
Concordo.

Per fare le misure ho installato un monitor di batteria Bluetooth molto preciso e vi assicuro che in "D" non carica e il concessionario dice che 12,7 volt a macchina in movimento sono normali.

Possiedo una Corolla 2.0 HB/TS MY23 e ho già cambiato la batteria, prima con la batteria danneggiata il valore in volt era max 11,7 volt a macchina spenta e la ricarica provava a farla anche in "D", infatti misuravo circa 14,2 volt.
Ricordatevi che ho dovuto insistere molto per la sostituzione della batteria anche se il test Toyota diceva che era buona.
11,7 volt? Buona?

Indietro
Alto