Manutenzione Dischi freni

edanade

TCI Junior Member
Registrato
3 Febbraio 2014
Messaggi
5
Località
Genova
Buongiorno
Premesso che mi scuso perche' non riesco a scrivere molto sul forum che ritengo molto utile per scambiare info sui nostri amati/odiati mezzi di trsposrto e svago.
Avevo deciso di sostituire pastiglie e dischi anteriori del mio RAV4 III serie del 2008 ma pur avendo il manuale d'officina
( che non descrive come fare.. c'e' un errore...) non sono riuscito a smontare i dischi.
In sostanza mi aspettavo che le due viti di centratura fossero a vista lato esterno ed invece , con stupore, ho visto
che sono messe da dietro e non sono riuscito a capire come raggiungerle per svitarle.
Qualcuno ha avuto lo stesso problema? Sa come fare?
Grazie per ogni info o consiglio
Lamps
 
Non ho mai smontato i dischi anteriori, ho rimosso solo un posteriore per rottura colonnette ruota; è bastato togliere la pinza e il suo supporto per rimuovere il disco. Penso che sia uguale anche all'anteriore


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Ciao e grazie ma
Il disegno postato é diverso dalla realtà ( forse di modello diverso..)
sui miei dischi, oltre ai fori delle colonnette, ci sono altri due fori piu piccoli filettati, dove si vedono le viti messe da dietro...
Anche nell esploso del manuale sono presenti ma non dice come levarle...
Probabilmente una modifica sucessiva non descritta..
 
Ciao e grazie ma
Il disegno postato é diverso dalla realtà ( forse di modello diverso..)
sui miei dischi, oltre ai fori delle colonnette, ci sono altri due fori piu piccoli filettati, dove si vedono le viti messe da dietro...
Anche nell esploso del manuale sono presenti ma non dice come levarle...
Probabilmente una modifica sucessiva non descritta..

Se non sbaglio in quei due fori filettati ci vanno messi due bulloncini di 6 mm che avvitandoli staccano il disco dal supporto dietro ,nel caso si fossero attaccati o facciano fatica a staccarsi causa polvere e ruggine.
Fai un bel giro con lo svitol nel centro del disco,un colpetto con un martello di gomma o resina e vedrai che ti salta su i piedi.
 
Ciao e grazie ma
Il disegno postato é diverso dalla realtà ( forse di modello diverso..)
sui miei dischi, oltre ai fori delle colonnette, ci sono altri due fori piu piccoli filettati, dove si vedono le viti messe da dietro...
Anche nell esploso del manuale sono presenti ma non dice come levarle...
Probabilmente una modifica sucessiva non descritta..

Cioè sarebbero avvitate da dietro il mozzo?
Potresti postare una foto?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Se non sbaglio in quei due fori filettati ci vanno messi due bulloncini di 6 mm che avvitandoli staccano il disco dal supporto dietro ,nel caso si fossero attaccati o facciano fatica a staccarsi causa polvere e ruggine.
Fai un bel giro con lo svitol nel centro del disco,un colpetto con un martello di gomma o resina e vedrai che ti salta su i piedi.

ciao... Si ho pensato anch io la stessa cosa quindi ho guardato nei fori ma anche pulendoli bene non hanno tagli o incassi per usarli come estrattore. La testa delle viti è liscia...
Per me è un mistero anche se i dischi nuovi che ho preso sono identici , hanno i due fori filettati senza vite...
Mi è venuto anche un dubbio...
Potrebbe essere che si devono usare due viti dall esterno come estrattore a spingere e che quello che vedo nei fori è solo il mozzo?
Grazie a tutti
 
Indietro
Alto