Discese con cambio automatico

mau281267

TCI Advanced Member
Registrato
16 Novembre 2009
Messaggi
155
Località
Rescaldina
Ciao a tutti, possiedo da poco un rav4 2.2 150cv automatico ed essendo la mia prima vettura automatica ho poca esperienza,
vorrei sapere da qualcuno più esperto di me perchè in discesa in D il cambio non scala automaticamente i rapporti come invece fa in pianura, nonostante abbia il controllo innesto intelligente "A I" (come da manuale d'istruzioni che dice:In discesa il veicolo scalera' automaticamente le marce per ottonere la frenata del motore ottimale........),
conoscete qualche trucco particolare o mi devo rassegnare ad utilizzare in discesa sempre i paddle dietro al volante.
Grazie a tutti.
 
Ciao a tutti, possiedo da poco un rav4 2.2 150cv automatico ed essendo la mia prima vettura automatica ho poca esperienza,
vorrei sapere da qualcuno più esperto di me perchè in discesa in D il cambio non scala automaticamente i rapporti come invece fa in pianura, nonostante abbia il controllo innesto intelligente "A I" (come da manuale d'istruzioni che dice:In discesa il veicolo scalera' automaticamente le marce per ottonere la frenata del motore ottimale........),
conoscete qualche trucco particolare o mi devo rassegnare ad utilizzare in discesa sempre i paddle dietro al volante.
Grazie a tutti.

Per 10 anni ho avuto un Mercedes ML con cambio automatico (non sò se uguale a quello del Rav),e nelle discese ho sempre scalato manualmente e gradatamente, senza paura di metterci la 1, unico sistema per non essere sempre attaccati al freno che alla fine della discesa si sentiva odore di ferodi e la frenata era molto lunga e le pastigliee i dischi, duravano pochissimo. scalando manualmente ho riscontrato una forte diminuzione dei consumi di freni e dischi.
A parte questo il cambio automatico (dopo averci fatto la mano) è FANTASTICO:63::63::63:
 
Ciao a tutti, possiedo da poco un rav4 2.2 150cv automatico ed essendo la mia prima vettura automatica ho poca esperienza,
vorrei sapere da qualcuno più esperto di me perchè in discesa in D il cambio non scala automaticamente i rapporti come invece fa in pianura, nonostante abbia il controllo innesto intelligente "A I" (come da manuale d'istruzioni che dice:In discesa il veicolo scalera' automaticamente le marce per ottonere la frenata del motore ottimale........),
conoscete qualche trucco particolare o mi devo rassegnare ad utilizzare in discesa sempre i paddle dietro al volante.
Grazie a tutti.

Io non ho mai notato differenze dalla pianura alla discesa....Il cambio scala le marce sempre nello stesso modo e quindi se vuoi più freno motore devi usarlo in Manuale....
Anch'io avevo letto dell' AI ma mi sa che è ben poco intelligente......c'è da dire che rispetto ad altri cambi automatici che ho provato il freno motore è comunque più evidente ma non cambia in base alla condizione della strada.....
 
In discesa è meglio usare il sequenziale aiutandosi a frenare con il motore e toccare il pedaledel freno il meno possibile!
 
tasto SPORT D-CAT 150 cv automatico 2009

salve a tutti
sapete come funziona il tasto SPORT posto a sinistra vicino al tasto x regolare assetto fari?
grazie
 
per il cambio automatico
in discesa l'unico modo x scalre le marce p usarlo in manuale/sequenziale
il cambio automatico in se' non sa se si va in piano o in discesa. in discesa quindi non recepisce diminuzioni di giri e pertanto innesta sempre la marcia piu' lunga..
quindi..si scala in manuale

ciao a tutti
 
Indietro
Alto