discesa in montagna modalità B

robert2005

TCI Member
Registrato
16 Aprile 2021
Messaggi
61
Età
38
Località
padova
ho letto nel manuale che durante la discesa dovrei mettere la modalità B
ma la posso mettere in corsa? o da fermo ?
e se non la metto cosa succede?
grazie
 
La B la puoi inserire tranquillamente mentre sei in marcia. Con la modalità B il motore termico viene trascinato per aumentare il freno motore. Lo scopo della posizione B è quello di evitare un sovracacrico dei freni idraulici e la saturazione della batteria. Quando fai una discesa in D la batteria si carica rapidamente dato che il motore MG2 ( quello che normalmente si occupa della trazione elettrica ) opera come generatore ( e quindi causa una frenata elettrica ). Ma quando la batteria è satura l'effetto frenante di MG2 viene a perdersi e la frenata diventa fondamentalmente idraulica.
In modalità B parte dell'energia elettrica genarata da MG2 viene dirottata verso il motore MG1 ( che normalmente opera come generatore ) per trascinare il termico in modo da opporre una azione frenante e caricare la batteria più lentamente. In questo modo non si stressano i freni meccanici e si lascia margine nella batteria per possibili accumuli di energia rigenerativa.
La modalità B non è un rapporto meccanico, è totalmente gestita via SW per cui puoi tranqullamente passare tra D e B e viceversa durante la marcia. Quando la discesa è lieve o il percorso è pianeggiante la B potrebbe opporre troppo freno motore ed è meno efficiente in recupero energetico. In tal cado passa in D.
 
Mi chiedo perché questa funzione non è presente per il motore 2.0?
 
Sul 2.0 c'è la posizione S, che è una B ma con la quale puoi utilizzare delle marce "virtuali" selezionandole con le palette al volante oppure tramite la leva del cambio.
Le marce le puoi selezionare anche in D, ma solo in scalata perchè non appena acceleri il cambio passa in D.
Se invece selezioni la posizione S, le marce le puoi scegliere sia in scalata che in salita.

Ciao
Marco
 
Ha già spiegato tutto molto bene Quasar31, vorrei soltanto aggiungere che restando in D ma impostando la modalità sport si aumenta comunque il freno motore ma in modo più leggero.
Io preferisco fare così poiché in B una volta che la batteria arriva al 100% il motore termico va troppo su di giri, con D/sport uso un po' meno il motore e un po' più i freni.
 
Ha già spiegato tutto molto bene Quasar31, vorrei soltanto aggiungere che restando in D ma impostando la modalità sport si aumenta comunque il freno motore ma in modo più leggero.
Io preferisco fare così poiché in B una volta che la batteria arriva al 100% il motore termico va troppo su di giri, con D/sport uso un po' meno il motore e un po' più i freni.
Ma sei sicuro che impostata su sport aumenti il freno motore? Credo comunque che a batteria carica si accenda comunque il termico, anche in D

Inviato dal mio SM-J600FN utilizzando Tapatalk
 
Sul 2.0 c'è la posizione S, che è una B ma con la quale puoi utilizzare delle marce "virtuali" selezionandole con le palette al volante oppure tramite la leva del cambio.
Le marce le puoi selezionare anche in D, ma solo in scalata perchè non appena acceleri il cambio passa in D.
Se invece selezioni la posizione S, le marce le puoi scegliere sia in scalata che in salita.

Ciao
Marco
Sono appena rientrato dalle vacanze all'Isola d'Elba, le strade sono un continuo saliscendi di curve, con il mio 2.0 ho sempre lasciato il cambio in D e scalato con la paletta di sinistra e poi passato alla marcia successiva con la paletta di destra. Quindi le palette funzionano anche a salire e non solo in scalata in D se non si utilizza l'acceleratore (ad esempio, curva affrontata scalando manualmente in terza, strada ancora in discesa, senza accelerare, passavo alla quarta/quinta con la paletta di destra, il freno motore cala e l'auto acquista maggior velocità). Insistendo con l'acceleratore invece, come detto da Marco, l'auto passa in D.

Piccola nota: l'amico che è venuto in ferie con me con un'altra auto, quando stava dietro a me, a fine viaggio, mi ha sempre detto "ma come fai a non usare mai i freni?". In effetti ho notato che effettuando la scalata tramite palette al volante il freno motore è sempre stato sufficiente per utilizzare pochissimo i freni.

Ciao.
 
Ma sei sicuro che impostata su sport aumenti il freno motore? Credo comunque che a batteria carica si accenda comunque il termico, anche in D

Inviato dal mio SM-J600FN utilizzando Tapatalk

Si, sono sicurissimo.
Certo una volta che la batteria è carica al 100% usa comunque il freno motore del termico ma in misura minore rispetto a B.
D/normal < D/sport < B
Non so se tra B/normale e B/sport cambia qualcosa, mai provato.
 
Sono appena rientrato dalle vacanze all'Isola d'Elba, le strade sono un continuo saliscendi di curve, con il mio 2.0 ho sempre lasciato il cambio in D e scalato con la paletta di sinistra e poi passato alla marcia successiva con la paletta di destra. Quindi le palette funzionano anche a salire e non solo in scalata in D se non si utilizza l'acceleratore (ad esempio, curva affrontata scalando manualmente in terza, strada ancora in discesa, senza accelerare, passavo alla quarta/quinta con la paletta di destra, il freno motore cala e l'auto acquista maggior velocità). Insistendo con l'acceleratore invece, come detto da Marco, l'auto passa in D.

Piccola nota: l'amico che è venuto in ferie con me con un'altra auto, quando stava dietro a me, a fine viaggio, mi ha sempre detto "ma come fai a non usare mai i freni?". In effetti ho notato che effettuando la scalata tramite palette al volante il freno motore è sempre stato sufficiente per utilizzare pochissimo i freni.

Ciao.

In effetti anche il tuo amico avrebbe potuto usare poco i freni, indipendentemente dal tipo di auto che ha.
Basta usare il freno motore e lo puoi fare con qualsiasi auto e trasmissione.
 
In effetti anche il tuo amico avrebbe potuto usare poco i freni, indipendentemente dal tipo di auto che ha.
Basta usare il freno motore e lo puoi fare con qualsiasi auto e trasmissione.
Anche lui ha sempre usato il freno motore, ma comunque usava i freni più di me... un giorno siamo andati via tutti insieme con la sua (ha una sette posti) e ho guidato io, la sensazione è che il freno motore della Corolla sia maggiore, infatti mi sono trovato ad usare i freni di più con la sua.

Ciao.
 
Ultima modifica:
A me francamente la B piace molto poco, in particolare quando affrontando una discesa il termico comincia a salire di giri in maniera esagerata. Mi sono trovato a volte ad approcciarmi ad una curva col motore quasi a 5000 giri....scendeva di regime solo se finita la curva acceleravo un poco. Appena inserita la B in effetti si sente che l'auto rallenta maggiormente, ma poi c'è questo effetto che ricorda vagamente una discesa ripida con il cambio tradizionale in prima o seconda ed il motore che 'urla'. Quindi tendenzialmente la inserisco a volte poco prima della curva per rallentare un po' di più, ma poi la rimetto in D. Alla fine mi sembra quasi di guidare una macchina tradizionale. Non ero al corrente del discorso recupero energia. Informazione utile, grazie. Anche a me in Sport da l'impressione di esser più reattivo in accelerazione, come ovvio, ma pure in rilascio.
 
La B (o la S per chi può selezionare le marce tramite pad o leva) repilca in tutto e per tutto il freno motore e serve per non affaticare troppo i freni durante una lunga discesa oppure per avere una decelerazione in prossimità di curvoni e cose del genere. Equivale allo scalare marcia delle auto tradizionali.

A mio avviso, specie per i cambi a variazione continua toyota, è importante saper guidare con la B altrimenti si rischia di andare sempre di freni o di affrontare la discesa a velocità più elevate del consentito
 
Si ma non può manco essere che se arrivi a 60 km/h in discesa con B il motore urla come una sirena.
Preferisco su D/sport che frena un po' meno ma il motore non sembra esplodere.
 
Si ma non può manco essere che se arrivi a 60 km/h in discesa con B il motore urla come una sirena.
Preferisco su D/sport che frena un po' meno ma il motore non sembra esplodere.
Io comunque l'ho provata oggi in discesa e tra d con sport e d con eco non trovo differenze...

Inviato dal mio SM-J600FN utilizzando Tapatalk
 
Io sono sceso ieri dalla montagna e cambiava tantissimo.
Può essere che le auto sono di anni diversi e hanno cambiato qualcosa?
La mia e di aprile 2019 1.8 HB
 
Io sono sceso ieri dalla montagna e cambiava tantissimo.
Può essere che le auto sono di anni diversi e hanno cambiato qualcosa?
La mia e di aprile 2019 1.8 HB
La mia agosto 2019 1.8 style ts. Comunque al di la delle mie impressioni che possono essere soggettive, nel manuale non è indicato un cambio di gestione del freno motore nelle 3 modalità, o almeno non lo ho visto... Da manuale dovrebbe cambiare solo riaposta dell'acceleratore e dello sterzo

Inviato dal mio SM-J600FN utilizzando Tapatalk
 
Per quello che può valere, lo stesso effetto di freno motore 'aumentato' lo rilevo pure con la moto. Se la metto in mappatura A (che sarebbe più o meno la Sport della Corolla) la potenza non cambia, ma il motore è molto più sensibile alla manopola del gas. Basta toccarlo che la moto schizza via, come del resto verificato pure sulla Corolla. In Sport è quasi brusca la risposta all'acceleratore. E lo stesso vale quando chiudo il gas: il motore mi da l'impressione di scendere di giri più rapidamente con un maggior effetto frenante. Tornando alla posizione B per la mia esperienza l'auto fino ad una certa velocità mi sembra abbia leggermente più freno motore rispetto alla D, ma nonostante il motore giri alto continua a prendere velocità se la strada è in discesa, e continua a restare su di giri mentre faccio la curva. Come ho già detto, scende di giri solo se pelo il gas in uscita di curva. Non ho ancora fatto lo Stelvio, che di sicuro è un test impegnativo. Ah, dove abito (Modena) la discesa più ripida, oltre alla rampa del garage, è un cavalcavia....
 
Tieni presente che il vero problema del B per quanto mi riguarda è sulle discese lunghe.
Se usi B per la rampa del box o un cavalcavia o anche per una discesa di 1 chilometro non succede niente perché l'auto usa un mix di freno motore e freno elettrico, ma se scendi da una montagna ad un certo punto la batteria arriverà al 100%, quando succede non si può più usare il freno elettrico e userà solo il freno motore e lo userà di più andando per i miei gusti troppo su di giri.
Il comportamento è proprio come dici tu, in pendenza la velocità aumenta comunque non deve fermare l'auto.
 
Tieni presente che il vero problema del B per quanto mi riguarda è sulle discese lunghe.
Se usi B per la rampa del box o un cavalcavia o anche per una discesa di 1 chilometro non succede niente perché l'auto usa un mix di freno motore e freno elettrico, ma se scendi da una montagna ad un certo punto la batteria arriverà al 100%, quando succede non si può più usare il freno elettrico e userà solo il freno motore e lo userà di più andando per i miei gusti troppo su di giri.
Il comportamento è proprio come dici tu, in pendenza la velocità aumenta comunque non deve fermare l'auto.
Non credi che se la usi in D su una discesa lunga finisci con lo stressare molto i freni col rischio di surriscaldarli come faresti scendendo ad esempio in folle con una macchina tradizionale?

Inviato dal mio SM-J600FN utilizzando Tapatalk
 
Ultima modifica:
Indietro
Alto