discesa in montagna modalità B

Non credi che se la usi in D su una discesa lunga finisci con lo stressare molto i freni col rischio di surriscaldarli come faresti scendendo ad esempio in folle con una macchina tradizionale?

Inviato dal mio SM-J600FN utilizzando Tapatalk

Ma infatti non scendo un D, scendo in D/sport che fa esattamente la stessa cosa che succede in B ma in misura minore.
Anche in D/sport scendendo da una montagna viene usato un connubio di freno elettrico e freno motore, anche in D/sport una volta raggiunto il 100% della batteria usa più freno motore e i giri vanno più su ma meno che in B.

Non è come scendere in folle, è come scendere in terza invece che scendere in seconda.
Certamente stressa più i freni che in B, ma in B ho paura stressi troppo il motore.
 
Ma infatti non scendo un D, scendo in D/sport che fa esattamente la stessa cosa che succede in B ma in misura minore.
Anche in D/sport scendendo da una montagna viene usato un connubio di freno elettrico e freno motore, anche in D/sport una volta raggiunto il 100% della batteria usa più freno motore e i giri vanno più su ma meno che in B.

Non è come scendere in folle, è come scendere in terza invece che scendere in seconda.
Certamente stressa più i freni che in B, ma in B ho paura stressi troppo il motore.
Sicuramente in B il motore termico è più stressato ma garantisce comunque più freno motore, è come mettere la seconda, come dici tu. Io comunque resto dell'idea che con Dsport, Deco o D normal sia la stessa cosa... settimana prossima farò il Gavia e cercherò conferme ma per adesso resto dell'idea che le nostre macchine, almeno la 1.8, non siano proprio a loro agio in montagna. Ci si va, certo, ma la mia la sento un po a disagio!

Inviato dal mio SM-J600FN utilizzando Tapatalk
 
Scusate, mi spiegate da dove arriva la fobia di far girare un motore per qualche tempo ad un determinato numero giri?
I motori sono progettati anche per quello, non è che si rovina se per 30 secondi gira a 5000giri/min... A maggior ragione in rilascio per utilizzare il freno motore...
 
Scusate, mi spiegate da dove arriva la fobia di far girare un motore per qualche tempo ad un determinato numero giri?
I motori sono progettati anche per quello, non è che si rovina se per 30 secondi gira a 5000giri/min... A maggior ragione in rilascio per utilizzare il freno motore...
È vero ma ha ragione anche chi dice che è più stressato. A me personalmente fare tutto il Gavia seduto su un frullatore giapponese non entusiasma! Diciamo che non è il massimo del confort

Inviato dal mio SM-J600FN utilizzando Tapatalk
 
Scusate, mi spiegate da dove arriva la fobia di far girare un motore per qualche tempo ad un determinato numero giri?
I motori sono progettati anche per quello, non è che si rovina se per 30 secondi gira a 5000giri/min... A maggior ragione in rilascio per utilizzare il freno motore...

Quando scendi da una montagna non sono 30 secondi.
Comunque al di la dello stress del motore che secondo me comunque c'è, è anche un discorso di comfort acustico ma anche di guida per quanto mi riguarda.
 
Quando scendi da una montagna non sono 30 secondi.
Comunque al di la dello stress del motore che secondo me comunque c'è, è anche un discorso di comfort acustico ma anche di guida per quanto mi riguarda.
Condivido.

Inviato dal mio SM-J600FN utilizzando Tapatalk
 
Quando scendi da una montagna non sono 30 secondi.
Comunque al di la dello stress del motore che secondo me comunque c'è, è anche un discorso di comfort acustico ma anche di guida per quanto mi riguarda.
Un conto è parlare di comfort o preferenze personali, un conto è dire che il motore si stressa...

Se un motore gira per un certo tempo ad un certo numero di giri non è che viene "stressato" ma sta semplicemente lavorando a certi parametri previsti dalla sua funzione/progettazione. Se invece gira oltre al regime massimo previsto (es. fuori giri) allora viene "stressato" perché non sta rispettando i parametri di funzionamento consoni.

A maggior ragione se raggiunge un certo numero di giri in rilascio, dove non è nemmeno presente la componente di "tiro" o "carico" che avrebbe ad esempio in piena accelerazione, ha poco senso parlare di "stress".

Non ho mai guidato il 1.8 e con il 2.0, anche se sale di giri, non arriva a regimi troppo fastidiosi e comunque potendo intervenire con le palette si può passare al "rapporto successivo". Forse con il 1.8 la cosa è più "fastidiosa" ma non certo stressante per il motore.
 
Certo, ma io mi trovo la batteria al 100% dopo pochissimo che inizio una discesa. E visto che l'auto accelera, che sia in D oppure in B, debbo giocoforza frenare. Non so bene se sia corretto, però freno sempre leggermente con un certo anticipo rispetto alla curva, il pedale non ha quella corsa a vuoto di cui ho letto, che dovrebbe indicare che sto frenando con i...freni. Nel cruscotto vedo che la barra blu del Charge comunque si attiva sempre. Mi verrebbe da pensare che in ogni caso sto usando la rigenerativa. Quando ho la batteria al 100% di solito si accende il termico ed in D sta sui 2000 giri, mentre in B inizia a salire di giri come avessi scalato dalla 5^ alla 1^. Comunque in montagna non ci vado spessissimo, e se anche usassi i freni in modo 'tradizionale' poco male. Bisognerà pure togliere un po' di ruggine ogni tanto da quei dischi.... Giusto per la cronaca, la mia precedente auto aveva 150000 km ed avevo cambiato una sola volta le pastiglie, non per usura ma per vecchiaia. Non sono uno staccatore, evidentemente....Ah, naturalmente nei cavalcavia e nella rampa del garage non uso la B.
 
Un conto è parlare di comfort o preferenze personali, un conto è dire che il motore si stressa...

Se un motore gira per un certo tempo ad un certo numero di giri non è che viene "stressato" ma sta semplicemente lavorando a certi parametri previsti dalla sua funzione/progettazione. Se invece gira oltre al regime massimo previsto (es. fuori giri) allora viene "stressato" perché non sta rispettando i parametri di funzionamento consoni.

A maggior ragione se raggiunge un certo numero di giri in rilascio, dove non è nemmeno presente la componente di "tiro" o "carico" che avrebbe ad esempio in piena accelerazione, ha poco senso parlare di "stress".

Non ho mai guidato il 1.8 e con il 2.0, anche se sale di giri, non arriva a regimi troppo fastidiosi e comunque potendo intervenire con le palette si può passare al "rapporto successivo". Forse con il 1.8 la cosa è più "fastidiosa" ma non certo stressante per il motore.
Sono d'accordo, tra l'altro presumo ci sia un limitatore di giri che impedisca il superamento del regime massimo. Però anch'io trovo 'fastidioso' sentire il motore che urla come gli stessi tirando il collo, Facendo una discesa nnon particolarmente ripida mi sono trovato il motore che frullava a 5000 giri, quasi in zona rossa....
 
Sono d'accordo, tra l'altro presumo ci sia un limitatore di giri che impedisca il superamento del regime massimo. Però anch'io trovo 'fastidioso' sentire il motore che urla come gli stessi tirando il collo, Facendo una discesa nnon particolarmente ripida mi sono trovato il motore che frullava a 5000 giri, quasi in zona rossa....
Certo, il limitatore di giri che impedisce il "fuori giri" ormai è presente su tutte la vetture da moltissimo tempo, il mio era solo un esempio su quale potrebbe essere un funzionamento fuori parametri corretti.

Ciao.
 
Ieri scendendo dalla montagna o riprovato per l'ennesima volta.
Confermo che in D/sport il freno motore è maggiore che in D/normal.
Non si sente subito come in B però, in B si sente da subito un maggior freno motore mentre in sport si percepisce meglio da 50 km/h circa.
A questa velocità, con batteria al 100% e senza toccare i pedali il termico arriva a circa 3000 giri, se passo a normal i giri scendono immediatamente a 1500 circa e l'auto acquista velocità.
 
Ieri scendendo dalla montagna o riprovato per l'ennesima volta.
Confermo che in D/sport il freno motore è maggiore che in D/normal.
Non si sente subito come in B però, in B si sente da subito un maggior freno motore mentre in sport si percepisce meglio da 50 km/h circa.
A questa velocità, con batteria al 100% e senza toccare i pedali il termico arriva a circa 3000 giri, se passo a normal i giri scendono immediatamente a 1500 circa e l'auto acquista velocità.
Domani devo fate il gavia, proverò sicuramente. Ma questo lo fa solo con batteria carica al 100%? Altrimenti non ha freno motore?

Inviato dal mio SM-J600FN utilizzando Tapatalk
 
Domani devo fate il gavia, proverò sicuramente. Ma questo lo fa solo con batteria carica al 100%? Altrimenti non ha freno motore?

Inviato dal mio SM-J600FN utilizzando Tapatalk

Freno motore lo ha sempre ma se la batteria è a 100 usa solo il termico ed è più facile notare la differenza di giri passando da sport a normal.
 
Anch'io nel week end ho fatto il Colle Cento Croci, tra Emilia e Liguria, discesa non ripidissima, ma in ogni caso un buon test; anche e soprattutto per le sospensioni,,,Confermo quanto detto da Marcol. La maggior parte però l'ho fatta in B, giusto per verificare ed abituarmi al funzionamento. A parte qualche tornante avvicinandomi al quale avevo il motore su di giri che mi sembrava di essere Loeb sul Turini (eh, ciao...buonanotte...), ho iniziato a prendere confidenza. Comunque anche qualsiasi auto con il cambio tradizionale, se la discesa è molto ripida puoi anche metterla in prima, ma ti devi comunque attaccare ai freni. Esclusa forse qualche 4X4 con le ridotte.
 
Io sarò controcorrente ma vi confermo, dopo aver affrontato discese anche lunghe e ripide, che in D non trovo differenze tra la modalità sport o normal. Visto la natura delle discese non ho potuto vedere cosa succede oltre i 50kmh perché sarebbe stato pericoloso ma il regime di rotazione, anche a batteria carica, è lo stesso. Discorso diverso con B dove ovviamente i giri salgono. Anche oltre i 4000. Settimana prossima dovrò fare il tagliando e avrò occasione di chiedere ma mi aspetto che rispondano che la modalità x la discesa è B e che informazioni ufficiali in merito su differenze di comportamento tra normal e sport non ce ne siano. Ciao

Inviato dal mio SM-J600FN utilizzando Tapatalk
 
A mio avviso è una questione di percezione: essendo in sport più reattiva, ma la potenza non cambia, come 'sembra' scattare più prontamente al tocco sull'acceleratore, allo stesso modo risponde in maniera più sportiva (ovvio...sport...) al rilascio. Avete provato a passare da sport ad eco in movimento? Mantenendo il pedale dell'acceleratore più o meno nella stessa posizione, l'auto sembra avesse finto la benzina. Ho dovuto schiacciarlo un bel po' per rimettermi alla velocità precedente. E meno male non avevo il solito che sta a due mm dal paraurti...da non ripetere...se ricordo bene dovevi fare il Gavia, quindi penso che abbia fatto un test probante.
 
A mio avviso è una questione di percezione: essendo in sport più reattiva, ma la potenza non cambia, come 'sembra' scattare più prontamente al tocco sull'acceleratore, allo stesso modo risponde in maniera più sportiva (ovvio...sport...) al rilascio. Avete provato a passare da sport ad eco in movimento? Mantenendo il pedale dell'acceleratore più o meno nella stessa posizione, l'auto sembra avesse finto la benzina. Ho dovuto schiacciarlo un bel po' per rimettermi alla velocità precedente. E meno male non avevo il solito che sta a due mm dal paraurti...da non ripetere...se ricordo bene dovevi fare il Gavia, quindi penso che abbia fatto un test probante.
Certo, discesa dritta passavo da sport a eco più volte senza toccare l'acceleratore e il numero di giri non cambiava. Cosa può succedere a alte velocità poi non lo so. Si ho fatto il gavia e altre discese della zona.

Inviato dal mio SM-J600FN utilizzando Tapatalk
 
Tra l'altro la frenata cambia da normale a sport anche in piano, quando si guida tranquilli non ci si accorge tanto ma provate a fare una bella staccata prima di una curva e vedrete che in sport attacca il termico per dare più freno motore.
 
Tra l'altro la frenata cambia da normale a sport anche in piano, quando si guida tranquilli non ci si accorge tanto ma provate a fare una bella staccata prima di una curva e vedrete che in sport attacca il termico per dare più freno motore.
Io non ho provato a fare staccate, mi piace una guida più rilassata e tranquilla. Motivo per cui preferisco le modalità eco e normal. Magari proverò anche se ripeto che sul manuale, dove vengono spiegate le differenze tra le 3 modalità, non è riportato nulla che riguardi la frenata.

Inviato dal mio SM-J600FN utilizzando Tapatalk
 
Indietro
Alto