diminuire rollio e altre domande

nitro-ale

TCI Junior Member
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omegna
la corolla 1.4 d4d, è quella di mia mamma, viene usata con soddisfazione come dayli driver e per gli spostamenti autostradali, unico cruccio il rollio veramente assurdo, sopratutto qua dove vivo io, tra laghi e montagne, non si fatica a farsi venire il mal di mare...
volevo chiedere:
1) ma la corolla ha barre di torsione? sì, no, si possono montare/dove ne trovo di maggiorate?
2) altra domanda è possibile montare il filtro a pannello in cotone onde evitare di doverne pagare uno nuovo in carta ogni anno?
3) cosa mi dite di quella centralina che vendono su tte e che promette di aumentare la potenza di questo motore?

grazie delle risposte
 
ciaohouna corolla anche io e purtroppo anche "lei" ,come tutte penso, soffre del rollio in curva anche s ein città le dona un comfort ineguagliabile.
Secondo me più che lebarre dovresti montare un bell'assettino con dei buoni ammortizzatori ( i bilstein per esempio!). unico neo dell'assetto (e diciamo l'unica cosa che mi ferma dal farlo alla mia è che con le strade che abbiamoin italia e cioè piene di buche e buchette rischi di idstruggere le plastiche interne in quanto assorbono tutte le vibrazioni e credimi che sono molte.
Per il filtro a pannello...anche questa è una modifica che volevo fare maho desistito dopo aver chiesto spiegazioni ad alcuni dubbi proprio su questo forum...io ti sconsiglierei anche questa modifica perché se da una prte è pur vero che il filtro a pannello è lavabile ( il kit costa sui 18 euri e dura per 5/6 lavaggi se ci stai attento) dall'altra un filtro così fa entrare più aria e (come suggeritomi da un membro del toyotaclub) non fa bene ad un motore diesel perchè già lavora in eccesso d'aria e più aria farebbe solo perdere brio e prontezza del motore. Inoltre c'è anche un altro elemento non meno importante da considerare: al filtro a pannello sportivo si dà un olio per catturare lo sporco, questo olio a lungo andare va a danneggiare il debimetro che è posto subito dopo il filtro e rischia di danneggiarlo irreparabilmente. Si può anche pulire periodicamente il debimetro ma è un'operazione molto delicata e non sempre dà ottimi frutti. Quindi a mio parere sono più i contro che i pro. Un altro parametro è che la cosa influirebbe positivamente se il filtro a pannello è associato ad una rimappatura ad hoc della centralinae uno scarico sportivo che modificherebbe il valore di contropressione a valle altrimenti ....è più dannoso che altro. Sarebbe un ottimo complemento sul motore benzina invece.
 
capisco, però ho già un'auto rigida come una cassapanca, ed è bello a volte prendere la corolla che su dossi, pave, e buchi ammortizza bene... andare a riempire anche l'auto di mia mamma con scricchioli vari non è il caso.
tra l'altro i bilstein non mi ispirano granchè, la versione ts ha la sola differenza di ammortizzatori e molle?
ogni volta che penso a macperson e quel ponte rigido dietro mi viene :sick:
grazie delle info comunque
 
bhe magari la mia cory montasse i bilstein....prima o poi li monterà...credo di non sbagliarmi se dico che sono una delle marche migliori di ammortizzatori che possa esistere sulla faccia della terra. Ti basta pensare che le tedesche li hanno come primo equipaggiamento!
 
so esattamente quello che sto dicendo, ovvero che i bilstein sono ammortizzatori aftermarket niente di speciale per quello che costano, e che appositamente non ho montato sulla mia auto.
poi per la corolla poi non so come vadano, e non so quali siano le alternative (koni? d2? kayaba?) ma non è questo il punto. quello che mi interessa è avere meno rollio, non cerco la sportività in una corolla, sarebbe pretendere troppo, solo avere meno rollio senza perdere in confort.
in precedenza avevamo una carina le, quella aveva molto meno rollio in confronto
 
Non so se puoi avere "la botte piena e la moglie ubriaca" forse puoi provare con i gommini gopren (credo si chiamino così) sono dei gommini che si sitemano tra un'elica e l'altra delle molle e vvengono fissati in modo da evitare un pò di rollio ma..la macchina perderebbe un pò di comfort.
 
so esattamente quello che sto dicendo, ovvero che i bilstein sono ammortizzatori aftermarket niente di speciale per quello che costano, e che appositamente non ho montato sulla mia auto.
poi per la corolla poi non so come vadano, e non so quali siano le alternative (koni? d2? kayaba?) ma non è questo il punto. quello che mi interessa è avere meno rollio, non cerco la sportività in una corolla, sarebbe pretendere troppo, solo avere meno rollio senza perdere in confort.
in precedenza avevamo una carina le, quella aveva molto meno rollio in confronto
ma li hai mai provati???:tongue:h34r:
montati un bel set di B8 a stelo accorciato e poi ne riparliamo :wink_smil


forse puoi provare con i gommini gopren (credo si chiamino così) sono dei gommini che si sitemano tra un'elica e l'altra delle molle e vvengono fissati in modo da evitare un pò di rollio ma..la macchina perderebbe un pò di comfort.

lascia perdere quei gommini....spesa inutile e risultato zero, inoltre sono pure pericolosi da un punto di vista di "lavoro della molla".
e spera sempre che non se ne rompa uno sotto sforzo in curva :tongue:h34r:
 
sì effettivamente non mi hanno mai convinto sia per la struttura che per il costo (costano come un assetto:tongue:h34r:smile:.
L'unico problema è che in italia le strade fanno schifo, piene di buche di dossi di tombini posizionati male, specialmente stigiorni che piove a dirotto, si aprono delle voragini che se ci capiti sopra non sai come uscirne.
 
per il rollio metti su delle antirollio del ts (io a casa ce le ho che avanzano) oppure delle antirollio della whiteline con 450€ le hai mandate a casa....
cmq i b8 vanno davvero bene su corolla, io ho provato la macchina di just che li montava con le eibach e il risultato era ottimo.
Per il filtro certo basta che trovi il modello della tua.
 
grazie cercherò questa whiteline o direttamente dal concessionario toyota vedrò se sarà possibile montare quelle della ts (se sono effettivamente più grosse).

per il discorso bilstein non vorrei essere ripetitivo, ovviamente non li ho provati sulla corolla, ma li ho provati su un'auto uguale alla mia (che non è la corolla) e il risultato mi ha deluso (ma forse in chiave stradale possono essere validi), in ogni caso è la prima impressione che conta e quindi non li voglio :biggrin:
reputo le barre l'unico intervento in grado di limitare il rollio (perchè sono moltiplicatori del k delle molle) senza influire sul livello di confort.

altra cosa, per il filtro, io sulla mia auto lo monto, ma è benzina e ha debimetro a paletta, però molti lo montano sulla propria auto con debimetro a filo o film caldo senza per questo rovinare debimetri...
la corollo è ancora in garanzia però....
 
dipende quanto e come è vicino il debimetro, sulla toyota è a 5 cm dal filtro e non credo che le faccia bene..cmq debimetro a parte...sul diesel non hai nessun giovamento dal punto di vista delle prestazioni ma solo il fatto della manutenzione che poi..a conti fatti non risparmieresti così tanto.
 
reputo le barre l'unico intervento in grado di limitare il rollio (perchè sono moltiplicatori del k delle molle) senza influire sul livello di confort.
Mi permetto di dirti che ti stai sbagliando.
Se sostituisci solo le barre antirollio, è vero che il corpo vettura in curva si inclina di meno, ma il limite del gruppo molla/ammo emergerebbe subito. Ad esempio in un rapido cambio di direzione il trasferimento di carico non sarebbe graduale perché non frenato dagli ammortizzatori. Inoltre, la ridotta capacità delle molle stock di contenere i movimenti della scocca in curva causerebbe improvvisa perdita di aderenza dei pneumatici.
Un perfetto assetto è dato da molle/ammo/antirollio+endlinks (rinvii antirollio).
Le barre costituiscono un sistema di regolazione "di fino" per
trovare il perfetto bilanciamento dell'assetto. Non si può pretendere che le sole antirollio gestiscano al 100% la tenuta di strada senza effettuare
altri interventi.
Così facendo, tutti i difetti legati a una scocca che tende a muoversi troppo (come quella della corolla), non verrebbero assolutamente "smorzati" peggiorando e affaticando gli ammortizzatori in fase di un rapido cambio di direzione.
 
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