Dilemma su olio MOBIL 1 ESP Formula 5W30 x motore 1.4D-4D

J.Livingstone

Supporter
Registrato
17 Maggio 2005
Messaggi
1,133
Località
Caserta
Un mio amico di Salerno sta acquistando da un privato una Corolla 1.4 D dell'inizio 2007, ma con pochi Km percorsi (circa 40.000) in quanto usata da un pensionato.
Tra le varie operazioni da fare (l'auto è in ottime condizioni) ha intenzione di cambiare olio e filtro, per cui, dopo aver visto il libretto (che spesso non leggiamo con attenzione) mi ha detto che nonostante in TOYOTA risultasse anche a lui che continuano a mettere sulla Corolla 1.4D l'olio semisintetico 10W40 (come era capitato a me sulla mia M-MT fin quando ho fatto i tagliandi in Toyota),e più di rado mettono (solo su richiesta per questo modello) il 5W40,o,addirittura il 5W30, in realtà l'olio più indicato (almeno dalla Casa) sarebbe il 5W30. Secondo il grafico sul libretto questo olio dovrebbe coprire sino ad una temperatura esterna di 40°C. Altre tabelle presenti nel web e altrove indicano invece un limite max di temperatura ambientale 35°C, ed altre ancora 30°C (forse sono eccessivamente prudenti).

Poichè egli vorrebbe provare il MOBIL 1 ESP formula 5W30 anche per cercare di limitare al massimo il consumo di gasolio, così come vorrei fare io la prox estate,dopo aver provato negli ultimi 2 anni prima lo Shell Helix Ultra 5W40 e poi il Castrol Edge Turbodiesel (così da poter verificare se effettivamente un 5W30 fa consumare di meno rispetto ad un 5W40), si chiede e mi chiede se un olio "premium" come questo possa andare bene anche per noi che viviamo al SUD, per cui è normale che in estate, specie dalla fine di Giugno e fino a metà Settembre, ci possano essere temperature anche un pò superiori a 30°C, e con picchi, in piena estate, anche di 34-35°C (anche se di rado,e comunque comuni anche a località del NORD, come ad es. Firenze, Bolzano,Milano,ecc.). Ho svolto una piccola ricerca su questo olio MOBIL ed ho visto che esso riporta una viscosità a 100°C pari a 12,1 (inferiore rispetto a quelle di olii 5W40,ma,leggermente superiore ad altri olii 5W30 come ESSO, MOTUL, BARDAHL,ecc.) e un indice di viscosità HTHS (alta velocità-alto sforzo) pari a 3,58 (un valore molto buono,forse il più alto, per la categoria di oli 5W30, visto che spesso questo valore oscilla tra 2,9 e 3,5 al max).
Ho chiesto lumi tramite email al reparto tecnico della MOBIL e mi hanno risposto che essendo un olio TOP della categoria,di elevata qualità,non ci sono problemi. Tra l'altro mi è stato detto nella risposta dell'ingegnere della MOBIL,tra le varie cose (visto che anche il mio amico vorrebbe far rimappare in maniera SOFT la centralina per avere una maggiore coppia, con pochi CV in più) che lo stress maggiore per un olio non è tanto quando si viaggia ad elevata velocità (visto che il flusso aerodinamico contribuisce a raffreddare in parte il motore),bensì nelle forti accelerazioni, tirando le marce,specie 1',2',e 3' marcia. In tal caso il motore subisce il maggiore stress e queste sono le condizioni peggiori di funzionamento per l'olio. Per cui se si evita di tirare le marce allo spasimo, peggio ancora se a motore freddo,o,quasi, non ci sono problemi in estate anche con un olio 5W30.

Concludo con un piccolo inciso sulla mia esperienza con olii 5W40. Il Castrol EDGE TD che ho fatto mettere la scorsa estate ho l'impressione (può darsi che sia solo tale,o,frutto di un caso) che avendo una viscosità leggermente superiore rispetto a quella dello SHELL Helix Ultra 5W40 che usai nell'anno precedente, abbia inciso, anche se in maniera assai limitata sulle prestazioni (soprattutto sulla velocità di punta: su uno stesso percorso autostradale,in estate,con condizioni di temperatura e di vento molto simili, ho notato + volte una differenza di circa 3-4 Km/h in meno con l'olio più viscoso a caldo,ossia il Castrol, rispetto all'anno precedente quando avevo lo SHELL): secondo voi è possibile? Maggiore viscosità=maggiore attrito=minore potenza?
Sui consumi medi,invece, non posso pronunciarmi,perchè soggetti a troppe variabili,per cui mi è impossibile fare un confronto (cmq,se ci sono state differenze,sono irrilevanti).
 
Ultima modifica:
Il grafico della viscosità in funzione delle temperature ambiente non tiene conto della qualità degli oli sintetici premium odierni ma probabilmente di oli normali semisintetici (quelli che normalmente "rifilano" in officina).

Come ha i giustamente rilevato nel tuo post, questi oli sintetici “premium” (i Mobil 1) sono formulati con basi "nobili" PAO, presentano un indice di viscosità molto elevato, bassa volatilità ed un flash point certamente superiore ad un normale semisint: ciò si traduce in una maggiore tenacia alle alte temperature della sottile pellicola che si frappone tra i vari organi in movimento, evitandone il contatto diretto, pur con una viscosità alla temperatura del test (98,8°C) inferiore.

Io non avrei timori sull’ impiego di un ottimo olio sintetico 100% con viscosità 5W-30 (quale è il Mobil 1 ESP 5W-30) anche dalle tue parti, valutando anche il risparmio di carburante e/o le migliori prestazioni che consente grazie alla diminuzione degli attriti (nella mia Auris D-Cat è prescritto unicamente il 5W-30, che consente una percorrenza di quasi un Km in più al litro rispetto al 5W-40 che usavo prima).

Se poi tieni conto che nei nuovi motori a benzina è addirittura prescritto uno 0W-20…….. :blink:
 
Ultima modifica:
Senza andare nei particolari caratteristiche e menate varie, t racconto la mia esperienza. 3 anni con
5w-30 esp mobil1 mai avuto,problemi con temperature anche elevate. Consumi ridotti di carburante accensione immediata auto, accelerazione più rapida e fluida.il prossimo anno lo sostituisco con un bel
0w-40esp sempre mobil1.. Ergo vai tranquillo.
 
Anche il Motul 8100 Ecoclean 5W30 sembra un valido 5w30, con un indice di viscosità addirittura maggiore del Mobil.
 
Le varie tabelle, sia quelle sui libretti di'uso e manutenzione dei veicoli, sia quelle nei vari siti web di produttori di olio ed altro, sono indicative, ognuno le temperature che vuole, con qualche grado in più o in meno...

Sicuramente un 30 fa risparmiare carburante rispetto ad un 40 e 50 ma addirittura un litro in meno, ci credo poco... :dry: Poi 1 litro in meno su quanto. un pieno, 100km, ogni 1000km?
E' indubbio, però, che i moderni oli a bassa viscosità reggono meglio le alte temperature: personalmente io sulla mia moto non uso un 30 anche se la casa costruttrice lo prevede, specialmente ad alti regimi e in pista un 40 è più indicato. Per un uso normale del veicolo, il 30 va benissimo.



....il prossimo anno lo sostituisco con un bel
0w-40esp sempre mobil1.. Ergo vai tranquillo.

Se passi ad un 0w40, torni ad ad avere praticamente gli stessi risultati che avevi con un 5w40, con l'unica differenza che uno 0 sopporta temperature molto più basse rispetto ad un 5.
E' l'indice di viscosità a caldo che influenza maggiormente lo scorrimento del motore alla temperatura d'esercizio e quindi è quella che influisce sui consumi.

:smile:
 
...... Poi 1 litro in meno su quanto. un pieno, 100km, ogni 1000km?......

Se ti riferisci alla mia frase sopra, se leggi bene ho scritto: "consente una percorrenza di quasi un Km in più al litro rispetto al 5W-40 che usavo prima", cioè invece di percorrere 12,5 Km/l ora percorro 13,5 Km/l. :smile:
 
Se ti riferisci alla mia frase sopra, se leggi bene ho scritto: "consente una percorrenza di quasi un Km in più al litro rispetto al 5W-40 che usavo prima", cioè invece di percorrere 12,5 Km/l ora percorro 13,5 Km/l. :smile:


Ah scusa :blush: , non avevo letto "al litro".
Sono dati che hai letto? Se sono dati veri che hai ottenuto allora si che è un gran bel risultato!! :wink_smil




W40 al sud è meglio.

La w è riferita al primo numero :smile:
Comunque, anche un 30 regge bene le alte temperature: fino ai 40°C che si raggiungono (raramente) in Italia, anche in Sicilia d'estate un moderno 30 va bene lo stesso. Certo, magari oltre tale temperatura è meglio il 40 e poi il 50, ma nemmeno qui dove vivo (spesso si superano i 40°C) si usa un olio con gradazione 50.

:wink_smil
 
Le varie tabelle, sia quelle sui libretti di'uso e manutenzione dei veicoli, sia quelle nei vari siti web di produttori di olio ed altro, sono indicative, ognuno le temperature che vuole, con qualche grado in più o in meno...

Sicuramente un 30 fa risparmiare carburante rispetto ad un 40 e 50 ma addirittura un litro in meno, ci credo poco... :dry: Poi 1 litro in meno su quanto. un pieno, 100km, ogni 1000km?
E' indubbio, però, che i moderni oli a bassa viscosità reggono meglio le alte temperature: personalmente io sulla mia moto non uso un 30 anche se la casa costruttrice lo prevede, specialmente ad alti regimi e in pista un 40 è più indicato. Per un uso normale del veicolo, il 30 va benissimo.





Se passi ad un 0w40, torni ad ad avere praticamente gli stessi risultati che avevi con un 5w40, con l'unica differenza che uno 0 sopporta temperature molto più basse rispetto ad un 5.
E' l'indice di viscosità a caldo che influenza maggiormente lo scorrimento del motore alla temperatura d'esercizio e quindi è quella che influisce sui consumi.

:smile:

Lo hai provato personalmente? Quello che affermi è una considerazione che trai dalle caratteristiche, ma bisogna poi provare, se fosse come dici allora si ritornerà al 5w-30 esp a 16km/L
 
Ah scusa :blush: , non avevo letto "al litro".
Sono dati che hai letto? Se sono dati veri che hai ottenuto allora si che è un gran bel risultato!! :wink_smil

No, sono dati veri che ho riscontrato personalmente sulla mia Auris e che anche qualche altro utente ha poi confermato!
Per essere preciso, sono passato da 12,7 Km/l a 13,5 Km/l, quindi un 0,8 Km/l in più! :wink_smil
 
Anche il Motul 8100 Ecoclean 5W30 sembra un valido 5w30, con un indice di viscosità addirittura maggiore del Mobil.

Quel MOTUL l'avevo preso in considerazione (nella gamma della Motul c'è anche un altro 5w30, simile a questo), ma non devi soffermarti solo sull'indice di viscosità per fare il confronto, come mi è stato confermato da varie persone (un mio amico ingegnere chimico, ed anche l'ingegnere della MOBIL col quale ho scambiato un paio di email per chiedere lumi sull'olio in questione).
Ricordo che il MOBIL 1 ESP Formula 5W30, a parte un indice di viscosità pari a 164 (valore non basso,ma,cmq,come dicevo,poco indicativo per fare un serio confronto),ha un indice di viscosità ASTM a 40°=72,8 e a 100°C=12.1,e soprattutto ha viscosità HTHS 150°C (cioè ad alta temperatura e sotto sforzo) pari a ben 3,58, che è un valore altissimo per essere un olio 5W30. Tale valore, chissà perchè, non viene menzionato nelle schede tecniche di molti altri oli, tranne il MOTUL che tu hai citato (pari a 3,00).Inoltre il MOBIL 1 ha un flash point altissimo, 254°C, il più alto tra tutti gli olii premium che ho preso in considerazione,inclusi alcuni 5W40! Questo MOTUL 5W30 ha invece, indici di visosità a 40 e 100°C pari rispettivamente a 57,9 e 10,4, per cui si comprende che è molto meno viscoso del del MOBIL 1, e quindi, perlomeno con alte temperature,potrebbe comportare qualche rischio teorico per gli organi meccanici,o,quantomeno, una minore protezione dall'usura. Per questo motivo tendo a scartare (anche per il mio amico che vive nella mia stessa Regione) un olio eccessivamente fluido alle alte temperature,pur volendo restare sulla fascia di un 5W30 (possibilmente con specifiche "fuel economy").

Tanto per fare un paragone con altri tipi di olio che ho usato su questa Corolla,o,che sto usando, il CASTROL Edge TD 5W40 ha indice di viscosità a 40 e 100°C pari a 85,4 e 14,2. Invece, lo SHELL HELIX Ultra 5W40 che ho usato l'anno precedente ha rispettivamente indice di viscosità di 75,4 e 13,1, per cui,come si può notare,si tratta di valori molto vicini a quelli del MOBIL, ed un flash point a 217°C. Per curiosità ho letto le caratteristiche dell'olio ESSO ULTRON ESP 5W30 che dovrebbe essere l'equivalente dell'olio TOYOTA Premium fuel economy 5W30, e non ho trovato la viscosità HTHS a 150°C,mentre quella a 40 e 100°C è 60 e 10,5: quindi è meno viscoso del Mobil, eppure mi risulta che nelle officine Toyota usino questo olio anche al SUD, specie nell'eco-tagliando non solo per le AURIS 1.4D,ma anche le YARIS e le vecchie Corolla 1.4D (ricordo che l'argomento della discussione riguarda esclusivamente questo tipo di motore).
Per questi motivi ritengo, contrariamente a quello che pensavo in passato, che anche in Italia meridionale, a meno di non abitare dalle parti di Agrigento,o, a Lampedusa (!), si possa usare un 5W30 con le caratteristiche del MOBIL 1 ESP Formula (che pur essendo fuel economy, raggiunge risultati quasi simili di viscosità di un olio 5W40).


@ TIO PEPE: in linea teorica ero e sono d'accordo con te,tanto è vero che dopo aver abbandonato il semisintetico Toyota-ESSO 10W40,e dopo una lieve cura "ricostituente" al motore, sono passato ad olii sintetici 5W40, però, come confermatomi anche da una tabella che mi è stata inviata dall'ing. della MOBIL e relativa alla Corolla 1.4D-4D,la MOBIL consiglia per questo motore i seguenti olii: MOBIL 1 ESP Formula 5W30; MOBIL 1 Fuel Economy 0W30; Mobil Super 3000 X1 Formula FE 5W30. Il suddetto ingegnere (italiano) della MOBIL ha tenuto a precisare che, qualora si vivesse in luoghi in cui la temperatura estiva è di frequente superiore a 35°C,e vicina o pari a 40°C, va da sè che sia preferibile passare, per sicurezza (rischio di precoce usura di alcuni organi meccanici),ad un olio 5W40.
 
Ultima modifica:
Un saluto a tutti e complimenti per la discussione veramente interessante.

Io attualmente sulla Yaris 1.3 stò usando il Tamoil 5W40 e mi trovo bene.
In ogni caso credo che un buon compromesso possa essere un 5W40 che sia abbastanza fluido....vedi appunto lo Shell.

In ogni caso...Mobil 5W30....o Shell 5W40...sono prodotti di qualità,quindi si va sul sicuro.
 
J.Livingstone;386759Il suddetto ingegnere (italiano) della MOBIL ha tenuto a precisare che ha scritto:
Gli ing che si preoccupano dell'affidabilità hanno sempre il mio rispetto e sopratutto lanpensano sempre come me:cool:
 
Occorre anche fare una riflessione: oggigiorno, tra limiti di velocità, autovelox, dissuasori, traffico intenso e….. chi più ne ha più ne metta, è piuttosto difficile, anche con un’ auto di cilindrata relativamente modesta, riuscire a sfruttare al limite, cioè stressare un motore innalzando la temperatura del lubrificante a livelli pericolosi (bei tempi quando alcune sportive avevano sia il manometro che il termometro per l’ olio!).

A meno che non si giri in pista, dove effettivamente è consigliato un olio più viscoso, a mio parere ribadisco che un moderno sintetico “premium” con viscosità relativamente limitata e quindi con caratteristiche “Fuel Economy” è usabile vantaggiosamente anche nel sud Italia. :shifty:
 
Ciao Piero!
In linea di massima condivido il tuo pensiero.

Anche se....per esempio se dovessi mettermi in viaggio in piena estate per affrontare un lungo percorso autostradale...mi sentirei più "tutelato" con un 5W40.
Che poi farebbe egregiamente il suo lavoro anche un 5W30....però boh....è una fissazione mia.

Allargando un pò il discorso si potrebbe anche considerare eventuali differenze di consumo d'olio tra le due gradazioni.
 
Un'auto ferma sulla salerno reggio ada gosto in coda con clima cceso asfalto a 70 gradi,zero ventilazione, limitato scambio di calore del circuito raffeddamento soffre . Serve un olio per la massima protezione. A 140 in atostrada con l'aria che fa il suo lavoro è ben altra situazione.
 
Confermo che è un bell'argomentare.

La sigla doppia, senza voler fare il maestro perchè tutti lo sanno, indicava tanti anni fa, in qualche modo la temperatura esterna secondo un ragionamento "popolare" in cui la motorizzazione di massa aveva bisogno di sapere qualcosa in più sui lubrificanti.
Era il tempo delle parole : copertoni, cinturati,dinamo,spinterogeni,candele,cinghie della ventola di raffreddamento,triangolo,set lampadine,fusibili,benzina normale e benzina super,nafta (e non gasolio),cavetti della batteria al seguito, erano i tempi della grande motorizzazione.

I lubrificanti erano dei veri e propri derivati minerali (olio minerale) spesso monogrado e poi si sono evoluti in duogradi, con l'avvento dei pacchetti sintetici (5W..10W..20W,ecc) dove W sta ad indicare una viscosità ( e relativo comportamento fisico-chimico) a freddo, tanto è vero che W sta per Winter, che significa inverno!

Più basso è il numero, più l'olio è fluido è a freddo; una condizione molto importante da cui non possiamo prescindere perchè la velocità di intervento dell'olio a freddo è la PRIMA GRANDE PERFOMANCE necessaria ad un motore; se un olio lubrifica tutto il motore in 2 secondi con un 15W e invece un 5W ci mette 1 secondo, mbè quel secondo di differenza è la vita del motore stesso.

:rm_shifty
Ipotizzate 10 messe in moto al giorno (la mattina, il bar, il giornale,l'ufficio, esci ritorna, il tabacchino,ecc,ecc) a un secondo di differenza significa che tra i due olii ci sono 10 secondi di mancata lubrificazione in meno al GIORNO se la gradazione sarà quella non indicata (un 15W al posto del 5W)

Se calcolate 10 secondi, che apparentemente sono una inezia, per 365 giorni all'anno fanno (10x365) 3650 secondi in un ano... pardon in un anno.

Divideteli per 60 (quindi in minuti) e fanno 60 MINUTI all'anno di mancata lubrificazione ...ipotizzate tra due motori aventi olii diversi ( e parlo di stesso motore, stessa portata della pompa olio,ecc)!

E' COME FAR GIRARE UN MOTORE, RISPETTO AD UN'ALTRO, CON MANCANZA DI LUBRIFICAZIONE PER 60 MINUTI, però in maniera....dilazionata nell'anno...quindi USURA....USURA...USURA a piccoli nanomicron al giorno!

Questo, detto molto sinteticamente è la differenza che usura un motore!
Detto così è un po' violento, nessun motore resisterebbe 60 minuti in moto senza lubrificaizone, al massimo un motore senza olio gira 2 o max 3 minuti se parti da freddo, non di più!

Però se frazionate il mio ragionamento (molto ingigandito, ma reale) alla fine si intuisce che la scelta del primo valore numerico dell'olio è un fattore IMPORTANTISSIMO!
Tanti comprano l'olio al supermercato e poi si lamentano di tanti malfunzionamenti o di scarse durate del motore, catena, pattini,ecc,ecc!

QUINDI il primo valore 5W,10W o 15W (viscosità Engler) è fondamentale!

Un olio a freddo deve avere delle caratteristiche, ma a caldo come deve comportarsi?
Viscosità e fluidità sono una forca caudina imprescindibile per un buon olio!

Io sono il motore....:dry:....parlo con l'olio...sentite un po':
Se sei ben fluido a freddo, mi fai partire bene, giro bene, non mi usuro. Però devi essere anche viscoso quanto basta ma non contrapporti ai miei giri, ai giri dei miei organi se non mi stanco e consumo troppo e prima...e come se corressi su un pavimento sparso di pece...e le gambe mi farebbero male...!

Se sei fluidio a caldo però, coi giuochi del motore in tolleranza aperta, e mi manca pressione olio (e meato, film lubrificante protettivo).
E come se corressi su un pavimento sparso di acqua e sapone...troppo fluido..perderei l'equilibrio!
Quindi a caldo mi devi garantire viscosità (grip!), perchè se vai via come l'acqua...perdo pressione e grippo, se rimani troppo mi stanco...nè che dobbiamo fare?

E poi se fuori fa caldo perchè sono al SUD, mi stanco anche molto prima e il fluido scotta...e non posso far girare i miei organi!

QUESTO concetto di viscosità e fluidità era un compromesso ingegnieristico dei primi tempi, molto ma molto difficile da diffondere in giro, nella nascente rete di automobilisti e stazioni di servizio e meccanici dei primi tempi, parlare di lubrificanti (ancora oggi c'è tabù in giro) era parlare di fantascienza, allora si sintetizzò in maniera popolare assegnando delle temperature di riferimento ai due valori dell'olio...in cui il secondo valore era associato alla temperatura ambientale esterna.

10W40 significava che in paesi in cui si raggiungevano 40°C andava bene!
Non era aver reso palese la scheda tecnica, bensì si era trovato un modo sano e giusto di far capire a tutti dei concetti dell'olio!

Si intendeva definire l'incremento (o l'importanza) della temperatura del motore in seguito al fattore ambientale!
I motori erano davvero molto dipendenti dalla temperatura ambientale, si spaccavano col freddo...fondevano col caldo!

Insomma possiamo dire che c'era l'olio NORD e l'olio SUD, l'olio Milano e l'olio Palermo!

OGGI E' DIVERSO!:blink:

I motori sono delle unità la cui temperatura è abbastanza "autonoma" dai fattori ambientali, la tecnologia ha lavorato su scambiatori, antigelo, pompe acqua e pompe olio, lubrificanti,ecc,ecc!

Associare il 2° valore alla temperatura esterna non è più tanto "funzionante"!
Valgono molto i valori descritti da Livingstone dei dati tecnici alle temperature di riferimento...ma quanti li capiscono? (meccanici compresi)!
Allora c'è ancora un po' di tradizione e un po' di tecnica!

Inaomma bisogna parlare con la massaia, la professoressa o l'automobilitsa che non sa manco controllare l'olio e chi come noi, gli fa le analisi di laboratorio...è dura!

Al sud si mette tranquillamente un 5W30 senza controindicaizoni, anzi è l'olio che sta eliminando tutti gli altri perchè generalmente è 100% sintetico e per tanti altri motivi che se sto a raccontarli...se no mi finisco la memoria del sito!

Però...nella favoletta di cui sopra e mentre ero motore...se a caldo io devo correre molto e tu sei ancora troppo viscoso (sei un 40) mi freni un po'...io perdo performances!
Se invece sei un po' fluido..q.b. sei un 30...e vai veloce garantendo lubrificazione..io giro bene e non mi affatico!
Prova a pensare se io fossi l'alberino della turbina che giro a 170.000 giri al minuto...se mi freni cosa succede? L'olio si brucia, si fanno le lacche...ecc! Ma questa è un'altra storia!
:blush:
 
Ultima modifica:
Mobil è uno dei migliori lubrificanti!

Era il mio olio ai tempi in cui "stavo peggio" :wink_smil...ed avevo la Mercedes!
 
@BigToyota:
Il tuo discorso è tristemente vero...fortuna che esiste il Mobil 1 0W40 :wub:

Tempo fa ricordo di aver però notato una cosa, in pratica il valore a freddo è in parte condizionato anche da quello a caldo, uno 0W-20 avrà rispetto ad uno 0W-40 valori a freddo di cSt più bassi.
Questo perchè c'è un andamento a linea retta tra i 2 valori.

Manuale Tecnico FL Selenia - vers. 2.5
 
Un'auto ferma sulla salerno reggio ada gosto in coda con clima cceso asfalto a 70 gradi,zero ventilazione, limitato scambio di calore del circuito raffeddamento soffre . Serve un olio per la massima protezione. A 140 in atostrada con l'aria che fa il suo lavoro è ben altra situazione.

Non sono troppo convinto del tuo discorso.

In un' auto, nelle condizioni da te citate, effettivamente radiatore e blocco motore possono faticare a trasferire il calore generato all' aria circostante, poichè la velocità del mezzo non è tale da assicurare un efficiente flusso d' aria dinamico per il raffreddamento.

Le auto di oggigiorno sono però dotate di sistemi di ventilazione molto efficaci (la mia Auris ha 2 ventole), la temperatura del liquido di raffreddamento rimane pressochè costante sul valore di progetto in tutte le condizioni di marcia grazie anche ad un efficiente circuito termostastico e ben difficilmente si vedono radiatori fumanti come un tempo!

Da considerare soprattutto che nelle condizioni di marcia da te descritte, il carburante "bruciato" dal motore è veramente minimo, poichè quando sei in coda certamente non pesti sull' acceleratore, vai con un filo di gas, per cui il calore generato è pure minimo, direttamente proporzionale al carburante "bruciato".

Molto probabilmente ci sarà una temperatura "ambientale" piuttosto elevata sotto il cofano dell' auto, ma internamente al motore, mi riferisco a cilindri, pistoni e valvole, le temperature d' esercizio risultano certamente inferiori rispetto a quando corri a 140 all' ora in autostrada!
 
Indietro
Alto