dilemma gomme invernali

fa.chino

TCI Member
Registrato
1 Dicembre 2013
Messaggi
56
Località
Verona
Ciao a tutti,

siamo quasi giunti al termine dell'obbligo di gomme invernali in autostrada, quindi dovrei smontarle.

Mi sorge un dubbio però: che fare???

Questo è stato il secondo inverno che ho fatto col medesimo treno di gomme (yokohama), ed ad oggi sono a 25.700 km. Considerando che non le cambierò prima di un paio di settimane arriverei a fare altri 1.200 km, totale 26.900 km.

Da qui ad ottobre farò altri 15 mila km, ed ho già un treno di gomme estive che hanno 15mila km sul groppone.

Il dubbio è: che faccio? Resistono le gomme invernali al terzo inverno? Come vi sembrano dalla foto (posteriore sinistra)?

Anche perché le portassi alla fine, mi non penso di arrivare ad ottobre/novembre senza dover montare quelle estive, concordate?

aiuto :smile:

ciao!
foto1.jpg
foto2.jpg
 
Ciao a tutti,

siamo quasi giunti al termine dell'obbligo di gomme invernali in autostrada, quindi dovrei smontarle.

Mi sorge un dubbio però: che fare???

Questo è stato il secondo inverno che ho fatto col medesimo treno di gomme (yokohama), ed ad oggi sono a 25.700 km. Considerando che non le cambierò prima di un paio di settimane arriverei a fare altri 1.200 km, totale 26.900 km.

Da qui ad ottobre farò altri 15 mila km, ed ho già un treno di gomme estive che hanno 15mila km sul groppone.

Il dubbio è: che faccio? Resistono le gomme invernali al terzo inverno? Come vi sembrano dalla foto (posteriore sinistra)?

Anche perché le portassi alla fine, mi non penso di arrivare ad ottobre/novembre senza dover montare quelle estive, concordate?

aiuto :smile:

ciao!
foto1.jpg
foto2.jpg
puoi sicuramente fare un altro inverno con quelle gomme.. tranquillo...
 
Metti le estive che queste sono buone per il prossimo inverno.

Oltre a questo bisogna considerare il fatto che correre con gomme invernali d'estate, per quanto sia concesso dal codice della strada a condizione che l'indice di velocità corrisponda a quello delle estive (cosa non scontata con le 175/65 R15 delle nostre Yaris), non è una buona idea in quanto le invernali con il caldo hanno prestazioni inferiori anche a discapito della sicurezza.
 
Ciao a tutti,
Il dubbio è: che faccio? Resistono le gomme invernali al terzo inverno? Come vi sembrano dalla foto (posteriore sinistra)?
ciao!

Da qualche parte sui pneumatici è indicato anche l'anno di fabbricazione ,
in fase di revisione vengono accettati pneumatici che non superino i 6 anni
dalla fabbricazione quindi se le tue hanno solo 2 anni non sono neanche a metà
carriera , altezza del battistrada permettendo il cui limite è posto ad 1,6 mm .
Con un battistrada di soli 2mm però non hai una gran sicurezza con delle
gomme da usare nelle stagioni invernali .
 
Ciao a tutti,
Il dubbio è: che faccio? Resistono le gomme invernali al terzo inverno? Come vi sembrano dalla foto (posteriore sinistra)?
ciao!

Da qualche parte sui pneumatici è indicato anche l'anno di fabbricazione ,
in fase di revisione vengono accettati pneumatici che non superino i 6 anni
dalla fabbricazione quindi se le tue hanno solo 2 anni non sono neanche a metà
carriera , altezza del battistrada permettendo il cui limite è posto ad 1,6 mm .
Con un battistrada di soli 2mm però non hai una gran sicurezza con delle
gomme da usare nelle stagioni invernali .

Basta andare a fare la revisione non con le gomme invernali!
 
Basta andare a fare la revisione non con le gomme invernali!
Io a revisione ci vado a novembre quindi ci vado sempre con le gomme invernali .
In ogni caso con un battistrada da 2mm d'inverno e meglio che fai bene
attenzione a come guidi .
 
Indietro
Alto