Difetto di fabbrica?

Guinness

TCI Junior Member
Registrato
16 Agosto 2018
Messaggi
8
Età
42
Località
Latina
Scusate, parlo di una macchina non più nuova, la Yaris del 2010 handback dovrebbe chiamarsi... La mia è mille e ho diversi problemi. Mi è capitato casualmente di parlare con altri proprietari che mi hanno elencato le stesse cose... è quindi un problema comune? E nel caso sapete come risolvere?

La Yaris cilindrata 1000 a volte singhiozza in accelerazione. Inoltre spesso si accende la spia motore, dal computer indicato come banco catalizzatore, ma mi si parlava del famigerato corpo farfallato. Inoltre la mia consuma olio come una friggitrice.

Qualcuno ha opinioni o conoscenze a riguardo?
Grazie
 
quelli di cui parli non sono problemi comuni, tranne il fatto che bene olio.
per l'olio bisognerebbe capire che gradazione usi, quanto ne beve e quanti km ha l'auto
per la spia motore potrebbe essere anche la sonda lambda, in officina ufficiale toyota dovrebbero riuscire a capire con precisione di che si tratta solo collegando l'auto alla presa diagnosi
manutenzione come è messa? le candele sono mai state cambiate?
 
ciao a tutti, mi inserisco anche ioquesto argomento interessa molto anche a me : scopro ora che il singhiozzo è comune ma forse diciamo essere una peculiarità del 3 cilindri? e mi associo anche sul consumo d'olio,,,comincia ad essere rilevante, ma lo sto tenendo sotto controllo diciamo che stimo un consumo di 0.5 L ogni 2000 km l'auto ha 107000 km ed i cambi d'olio (e filtro) li curo io personalmente ogni 10000 uso il castrol 5w30 mi sembra edge ...potrebbe esser utile un nuovo argomento per capire quanti di noi hanno questo consumo anomalo con km, tipo di olio e consumo?
saluti
Ale
 
Grazie a voi delle opinioni

La macchina ha (dovrebbe avere) circa 80.000 e l'ho presa 9 mesi fa usata, in quel momento tutto doveva essere stato rinnovato... io ci ho fatto quasi 10000 kilometri... ma spesso singhiozza e circa 1500 km fa era di nuovo senza olio. La diagnosi parla di banco catalizzatore riguardo la spia motore... che a volte si spegne anche da sola per poi riaccendersi (ho ipotizzato un tipo di benzina particolare come causa)
 
2011 la mia...beve (o mangia ) pure lei "abbastanza" olio.
Toyota in quel periodo stava -evidentemente- provando nuove fasce low friction (che non servono ad una minch.i.a) per consumare 0,2 litri di benzina in meno ogni 1.000 km...peccato che consuma olio il motore, il che è pure peggio.
Fissazioni....inutili!
Loro e la manìa degli oli a bassa viscosità.
Toyota è l'eccellenza mondiale per l'affidabilità...ma di stronzate (scusate) ne ha fatte pure lei.
 
Quindi per citare Verdone... "Mi hanno dato dei buoni che vor di? Vor di che te la pije nder culo!"
E' così ? :biggrin:
 
Quindi per citare Verdone... "Mi hanno dato dei buoni che vor di? Vor di che te la pije nder culo!"
E' così ? :biggrin:
Ogni tanto si inventano dei cambiamenti. Poi tornano indietro ma nel frattempo hanno fatto casini! Molti motori 1.0 cc del periodo consumano olio. Quindi avranno provato dei lotti (parliamo di mesi) di fasce "low friction" (bassa spinta sulle pareti delle canne cilindro) per migliorare attriti e consumi, in buona combinata con olio a bassa viscosità (per recuperare attriti fluidodinamici) con lo scopo di migliorare i consumi (e parte per l'ecologia, vedi immissioni in atmosfera).
Di fatto hanno peggiorato le emissioni in atmosfera perchè il motore è diventato da magro...a grasso, poichè arricchito di olio... (un piccolo 2 tempi) e nessuno ha percepito miglioramenti sui consumi (che è un pippone di laboratorio e non di vita e di strada, quello di consumare 5 grammi di benzina in meno ogni 1000 km...praticamente solo teorie).
I consumi sono l'ipnosi sbagliata del mondo auto-motoristico.
Le fasce in questione hanno una peculiarità: durano poco, hanno un profilo che tende a far trapassare l'olio, sono un errore progettuale, ma erano l'ipnosi di quel periodo, oggi si continua su questa scelta ma sono cambiati alcuni parametri tecnici, grazie a quanto noi stiamo dicendo, e cioè che le serie di motori degli anni 2010 e dintorni, consumano olio.
Esempio: a parità di disegno e di profilo, basta aver cambiato durezza o tolleranze delle canne che il consumo scompare.

Per tornare alla tua affermazione: si siamo stati i "rodatori" o i tecnici pubblici...i test li abbiamo confermati noi.
Non lo abbiamo preso "alla Verdone" ma poco ci manca.
Toyota ogni tanto ci regala qualcosa x non smentire Verdone.

La regina di quel posto (di Verdone) è di sicuro VOLKSWAGEN
 
Ultima modifica:
Ho capito ti ringrazio della spiegazione...a saperlo prima evitavo di prenderla usata e beccarmi solo i problemi di quella che comunque è una bella macchina. Ah e sapendolo mai più cilindrata mille... Avevo una 500 fiat del 94 che con cilindrata 900 caminava il doppio
 
Ogni tanto si inventano dei cambiamenti. Poi tornano indietro ma nel frattempo hanno fatto casini! Molti motori 1.0 cc del periodo consumano olio. Quindi avranno provato dei lotti (parliamo di mesi) di fasce "low friction" (bassa spinta sulle pareti delle canne cilindro) per migliorare attriti e consumi, in buona combinata con olio a bassa viscosità (per recuperare attriti fluidodinamici) con lo scopo di migliorare i consumi (e parte per l'ecologia, vedi immissioni in atmosfera).
Di fatto hanno peggiorato le emissioni in atmosfera perchè il motore è diventato da magro...a grasso, poichè arricchito di olio... (un piccolo 2 tempi) e nessuno ha percepito miglioramenti sui consumi (che è un pippone di laboratorio e non di vita e di strada, quello di consumare 5 grammi di benzina in meno ogni 1000 km...praticamente solo teorie).
I consumi sono l'ipnosi sbagliata del mondo auto-motoristico.
Le fasce in questione hanno una peculiarità: durano poco, hanno un profilo che tende a far trapassare l'olio, sono un errore progettuale, ma erano l'ipnosi di quel periodo, oggi si continua su questa scelta ma sono cambiati alcuni parametri tecnici, grazie a quanto noi stiamo dicendo, e cioè che le serie di motori degli anni 2010 e dintorni, consumano olio.
Esempio: a parità di disegno e di profilo, basta aver cambiato durezza o tolleranze delle canne che il consumo scompare.

Per tornare alla tua affermazione: si siamo stati i "rodatori" o i tecnici pubblici...i test li abbiamo confermati noi.
Non lo abbiamo preso "alla Verdone" ma poco ci manca.
Toyota ogni tanto ci regala qualcosa x non smentire Verdone.

La regina di quel posto (di Verdone) è di sicuro VOLKSWAGEN
Non voglio credere che Toyota usi i clienti per far delle prove...
Penso di più a fasce con caratteristiche meccaniche diverse da quelle approvate per il modello.
Fornitore poco affidabile che in qualcosa ha fallato.
Toyota vende principalmente le proprie macchine per l'affidabilità, se perde questo valore aggiunto per loro è finita.
La mia Urban Cruiser ha il 1.33 a benzina low friction, addirittura dovrei usare come olio lo 0W20! io uso il 5W30, mi è stata consegnata usata con tagliando fatto e olio 10W40.
In ogni caso consumo di olio=a zero.
Riguardo alla Yaris del post, purtroppo, penso che sia stata cambiata proprio per questo motivo.
Io prima proverei con un'olio 10W30, 10W40 o ultima spiaggia 20W50
 
Non voglio credere che Toyota usi i clienti per far delle prove...
Penso di più a fasce con caratteristiche meccaniche diverse da quelle approvate per il modello.
Fornitore poco affidabile che in qualcosa ha fallato.
Toyota vende principalmente le proprie macchine per l'affidabilità, se perde questo valore aggiunto per loro è finita.
La mia Urban Cruiser ha il 1.33 a benzina low friction, addirittura dovrei usare come olio lo 0W20! io uso il 5W30, mi è stata consegnata usata con tagliando fatto e olio 10W40.
In ogni caso consumo di olio=a zero.
Riguardo alla Yaris del post, purtroppo, penso che sia stata cambiata proprio per questo motivo.
Io prima proverei con un'olio 10W30, 10W40 o ultima spiaggia 20W50
Tutti usano i clienti per fare prove; è solo questione di quanti piccoli sono i numeri o quanto grandi.
Contemporaneamente si prova in "casa" per valutare la soglia di rischio parallela.
Al cliente dai oggetti ma...con un minimo di prova già in mano...e poi continui a provare "in casa" mentre il cliente prova.
Fidati...!!!
Quando in casa succede qualcosa...mbè valuti il rischio di danno al cliente e valuti se gli hai dato difetti riscontrabili, difetti non riscontrabili, ...lievi...irrilevanti o difetti percettibili se non addirittura irritanti (esiste la clausola difetto irritante, estetico o funzionale)
O facilmente "vendibili" come diversità dipendenti dal tipo di uso, di guida, di percorso.
Che vuoi che ne sappia una casalinga delle low friction, un professore tutto libri e risparmi, un cittadino distratto dal calcio...uno che conta solo lo gocce di benzina...
Basta dirgli che gli hanno sbagliato l'olio da qualche parte...la benzina sporca... o che il figlio ha tirato a freddo che si sono liberati di responsabilità le case automobilistiche.
Fidati...che Tokyo è come Napoli e come Berlino e come New York
 
Ultima modifica:
Indietro
Alto