Difetti Avensis

carlettimassimo

TCI Advanced Member
Registrato
23 Novembre 2005
Messaggi
314
Età
72
Località
Firenze
Sono alcuni mesi che osservo costantemente il forum, perchè moolto interessato in quanto certo futuro acquirente, e a parte qualche sibiletto sopra i 180 km/h (??), oppure un consumo con percorrenze di circa 14 km/l alla velocità di 140-150 km/h (???) nessuno ha mai parlato di difetti veri!!!
Possibile che non ci siano? L'elettronica di bordo (e ce n'è tanta) ha sempre funzionato bene a tutti, la turbina del turbo è così affidabile? i freni, la corrosione, ecc....
Possibile che sia così perfetta? E se è così perfetta perchè ce ne sono così poche in circolazione?
Io ho una vecchia Fiat Tempra con il vecchio motorone 1800 a benzina che nei 13 anni di lavoro non mi ha mai dato nessun tipo di fastidio. La carrozzeria senza corrosione. Il climatizzatore funziona sempre egregiamente senza nessun intervento in questi 13 anni. Però ha dei difetti più o meno rilevanti che sono un pò gli stessi delle macchine Fiat.
Su altri forum (Mazda) ho letto di difetti ricorrenti della Mazda 6.
Sull'Avensis mai niente di rilevante.
Questo mi fa piacere perchè sarà la mia macchina futura. Ma sarà vero?
Speriamo
 
Ultima modifica:
Li ha, li ha.....i difetti.
Ho un 'Avensis 1.8 SW benzina da ottobre e, a parte i tanti pregi ( a cominciare dal favorevole rapporto prezzo/dotazione), ti posso elencare qualche difettuccio:
- Freni rumorosi;
- Assemblaggi interni abbastanza buoni, ma con diversi rumorini e scricchiolii ( cito in particolar modo un tintinnio metallico irrisolvibile nella zona tendalino posteriore, cinture di sicurezza);
- Fari anteriori perfetti, ma che formano una forte condensa (...speriamo bene per il futuro);
- posizione di guida un pò alta, ma con seduta che dopo un pò sprofonda;
- Luce di retromarcia inesistente
inoltre solo la mia:
- un c@@o di rumore metallico ( come una vibrazione) che sento al minimo o quando riprendo da basso numero di giri ( per Toyota è normale);
- guarnizioni della portiera post DX schiacciata;
- Tappetini lato guida gà distrutti a soli 200 km percorsi;
- Computer di bordo inesatto per alcune funzioni;
- luci interne plafoniere debolissime;
- Consumo notevole ( ma ho troppo pochi kilometri per giudicare...)
Per il resto pregi :wink_smil
 
Non posso pronunciarmi sui problemi a lungo termine in quanto ce l'ho solo da pochi giorni, però prima avevo una corolla del 2000 e posso dire che la mia esperienza è stata "in linea" con la media dei forumisti. Ovvero pochi problemi (qualcuno è inevitabile) e (fortunatamente per me) tutti risolti in garanzia.

La questione che tu poni credo sia un dubbio legittimo che è passato anche per la mia mente nel cercare di "interpretare" i commenti altrui in vista dell'acquisto.
La mia conclusione è che, anche se l'aspetto "emozionale" possa portare qualcuno degli "appassionati" ad essere indulgenti con la propria vettura, la media sia veritiera.
Va considerato che "normalmente" nei forum sulle automobili è (di molto) maggiore la presenza degli scontenti, e il loro basso numero da queste parti (qualcuno c'è) è statisticamente rincuorante :wink_smil .

La mia opinione è che chi ci legge "dal di fuori" penserà che siamo dementi, pignoli, viziati e "fuori dal mondo". Il tutto in quanto la maggior parte dei "problemi" discussi sarebbero considerati quisquiglie senza importanza per molti possessori di vetture di altre case (da cui il pignoli e viziati).
Rimane però spesso uno spirito critico nei confronti del distributore italiano (con qualcuno bisogna pure incavolarsi, sennò che gusto c'è :wink_smil ) sulle scelte di marketing, sull'assistenza e similari.

Per rispondere invece alla tua domanda sul "perchè ce ne sono così poche in circolazione", secondo me ci sono varie ragioni, ampiamente dibattute sul forum, che si possono riassumere in:
1) Giudizi "pacati" (per non dire negativi) da parte della stampa "nostrana" (leggi 4R). C'è chi è convinto che non sia casuale e che abbia a che vedere con il protezionismo nazionalista..... e personalmente concordo.
2) Diffidenza verso le vetture dell'estremo oriente
3) Un certo nazionalismo o patriottismo
4) Una diffusa abitudine di scegliere l'automobile sull'onda di criteri "emotivi" più che pratici. Alcune delle vetture toyota sono alquanto blande sotto il profilo estetico/emozionale.
5) Una mal celata convinzione di molti che un "prodotto" sia qualitativamente quantificabile con il suo prezzo (l'avensis costa meno della diretta concorrenza)
6) Una specie di "fastidio" di molti alle scarse possibilità di personalizzazioni (accessori della casa o aftermarket), che sommato ad un immagine abbastanza anonima del modello.....
7) Mancanza di fiducia nelle statistiche estere (anche se a volte essere malfidenti è un bene). Per cui anche se nelle classifiche americane, inglesi e tedesche l'affidabilità toyota è sempre ai vertici... molti pensano che..... gli americani di machine non ci capiscono nulla, i "crucchi" vanno in giro con i paraocchi e gli inglesi.... beh... gli inglesi sono inglesi.... e hanno il volante dalla parte sbagliata :wink_smil .
In pratica molti italiani sono convinti che solo NOI italiani sappiamo guidare e trarne appagamento (al limite concedono qualche punto ad altri popoli latini di indole paragonabile alla nostra). Oppure puntano tutto sul prestigio (dell'apparire) e su una tanto proverbiale (quanto obsoleta e anacronistica) affidabilità delle vetture tedesche.

Forse ce ne sono altri di motivi.... ma credo che questi siano i più frequenti.
 
Ultima modifica:
babbione ha scritto:
inoltre solo la mia:
- un c@@o di rumore metallico ( come una vibrazione) che sento al minimo o quando riprendo da basso numero di giri ( per Toyota è normale);
- guarnizioni della portiera post DX schiacciata;
- Tappetini lato guida gà distrutti a soli 200 km percorsi;
- Computer di bordo inesatto per alcune funzioni;
- luci interne plafoniere debolissime;
- Consumo notevole ( ma ho troppo pochi kilometri per giudicare...)
Per il resto pregi :wink_smil

certo che il rumore metallico al minimo non va molto bene. Specie se fosse continuo, sempre presente, e chiaramente avvertibile. Hai provato a sentire un'altra concessionaria?

Anche i tappetini mi sembra pazzesco. Posso capirlo solo se li fornisse la concessionaria. Quelli della nostra in 10.000km sono praticamente immacolati.

Mi interesserebbe invece sapere quali sono le funzioni del computer di bordo che sono inesatte. grazie.

ciao :wink_smil
 
Montresor ha scritto:
certo che il rumore metallico al minimo non va molto bene. Specie se fosse continuo, sempre presente, e chiaramente avvertibile. Hai provato a sentire un'altra concessionaria?

Anche i tappetini mi sembra pazzesco. Posso capirlo solo se li fornisse la concessionaria. Quelli della nostra in 10.000km sono praticamente immacolati.

Mi interesserebbe invece sapere quali sono le funzioni del computer di bordo che sono inesatte. grazie.

ciao :wink_smil


Purtroppo anche io devo confermare che la qualità dei tappetini è veramente scarsa. In un mese si sono gia spelacchiati. Quelli che avevo sulla golf erano nettamente superiori, molto pesanti (la moquette tipo tappeti da salotto), più spessi e con una pesante gomma sul fondo, inoltre molto facili da pulire.
Si sono rovinati dopo circa 100.000 km. Non sono più riuscito a trovare tali tappeti non marchiati VW. Circa 6 anni fa li pagai in conce 40.000 lire.
 
Ultima modifica:
Citazione:
Originalmente inviato da babbione
inoltre solo la mia:
- un c@@o di rumore metallico ( come una vibrazione) che sento al minimo o quando riprendo da basso numero di giri ( per Toyota è normale);
- guarnizioni della portiera post DX schiacciata;
- Tappetini lato guida gà distrutti a soli 200 km percorsi;
- Computer di bordo inesatto per alcune funzioni;
- luci interne plafoniere debolissime;
- Consumo notevole ( ma ho troppo pochi kilometri per giudicare...)
Per il resto pregi

Un rumore metallico, riprendendo dai 1300 fino ai 1900 rpm, l'ho sentito anche io, ma credo sia solo qualche risonanza, comunque stasera controllo meglio.
I miei tappetini (sono arrivato a 25000 km) sono ancora perfetti!!
Il computer... lucciole per lanterne... meglio tenerlo spento.
Le luci interne sono effettivamente deboluccie, come anche la luce di retromarcia. Aggiungerei anche il clacson: il suono non è certamente consono alla categoria (le vedrei meglio per un'apecar)
I consumi: il punto veramente debole l'ho riscontrato in città! Stimo in circa 10 km/litro. In compenso in autostrada o comunque a velocità costante si comporta decisamente meglio (16-18).
Rimango comunque soddisfatto in relazione soprattutto al prezzo di acquisto!
 
Citazione:
Originalmente inviato da Montresor
certo ...

Mi interesserebbe invece sapere quali sono le funzioni del computer di bordo che sono inesatte. grazie.

Il mio computer da i numeri: il consumo medio che registro è sempre differente da quello che riscontro "da pieno a pieno" con differenze fino oltre 1 km/litro! Ho provato anche facendo media con più pieni e i conti sono sempre lontani! Poi 3 o 4 volte è capitato che il dato del consumo medio si sia resettato senza alcun intervento esterno (e senza ovviamente aver inserito carburante nel serbatoio). Anche il dato sull'autonomia è alquanto approssimativo.
 
mb76 ha scritto:
Purtroppo anche io devo confermare che la qualità dei tappetini è veramente scarsa. In un mese si sono gia spelacchiati. Quelli che avevo sulla golf erano nettamente superiori, molto pesanti (la moquette tipo tappeti da salotto), più spessi e con una pesante gomma sul fondo, inoltre molto facili da pulire.
Si sono rovinati dopo circa 100.000 km. Non sono più riuscito a trovare tali tappeti non marchiati VW. Circa 6 anni fa li pagai in conce 40.000 lire.

Riguardo i tappetini, memore di alcuni commenti negativi a riguardo io mi sono fatto mettere i tappetini in gomma. Non ho idea se si "comporteranno" bene in termini di durata ma, una nota positiva, il conce mi ha lasciato entrambi i tappetini (sia quelli in moquette che quelli in gomma)... il tutto a gratis :wink_smil .
Per la cronaca i tappetini in gomma dovrebbero venire intorno ai 40 euro da listino toyota, mentre quelli in moquette un paio di euro in meno.
 
Octavia

Io ho all'attivo 35.000 Km in poco meno di 2 anni, con una berlina 2.0 D, e devo dire che alcuni difetti li ho riscontarti,ma per lo più sono legati alla qualità dei materiali e ai cigolii.
Grossi problemi non ho ancora avuti.
Oggi si è fulminato l'anabbagliante destro, credo perchè la macchina in questi giorni è stata parcheggiata a - 15° all'aperto. Anche se vorrei sottolineare che la mia precedente auto , una Volvo 460 TD, per 9 anni non si è mai fulminato un'anabbagliante. Pazienza.
Ti faccio la lista dei difetti::thumbdown :thumbdown :thumbdown
- Cigolii vari da plastiche interne sullo sconnesso
- Cigolio dai finestrini
- Tessuto dei sedili di scarsa qualità(delicatissimo)
- computer di bordo povero di informazioni
- freni rumorosi e di rapida usura
L'avensis è una macchina di sostanza dal miglior rapporto qualità /prezzo. Anche se forse l'Octavia ..............a voi il giudizio:77: :77: :dry: :dry:
 
Indietro
Alto