Devo preoccuparmi ?? (consumo olio Dcat 150cv)

isoliti

TCI Advanced Member
Registrato
30 Agosto 2005
Messaggi
131
Età
49
Località
Fombio (Prov.Lodi)
30 Dicembre 2009....sono tranquillo in autostrada a 138 Km/h di cruise control quando un "beep beep beep" mi distrae.....
Guardo il cruscotto illuminato ad albero di natale e leggo il messaggio che mai avrei pensato di trovare: LIVELLO OLIO BASSO ed un po' di spie accese.....qualche imprecazione (ma non era stato risolto ?? ) e appena posso controllo il livello con l'astina...era sotto il minimo....
Preciso che ho tenuto fermo il motore per oltre 10 minuti prima di misurare per dare il tempo all'olio di defluire nella coppa....
Ho rabboccato con un litro di Castrol 5-40 completamente sintetico (quello che ho trovato...d'altronde era quasi capodanno)....
La mia è una 150 cv Dcat automatica....ora ho 29.000 Km e dal primo tagliando erano passati circa 13.000 Km....

Secondo voi c'è da preoccuparsi per il futuro ???....Diciamo che un litro tra un tagliando e l'altro può essere accettabile ma il primo lo avevo fatto tranquillamente senza rabbocchi.....non è che va peggiorando ???
 
Un pò strano, considerato che la tua è una 2009! :blink:
In ogni caso, in confronto a qualche utente che doveva aggiungerne addirittura un litro ogni 2000/3000 Km, il tuo consumo può considerarsi accettabile purchè, come hai scritto, non peggiori con i Km!
Bisognerebbe anche sapere che olio ti hanno messo all' ultimo tagliando, poichè sembrerebbe che il Toyota TGMO semisintetico 10W40, che normalmente usano nelle assistenze (se non richiedi espressamente il nuovo sintetico 5W-30 PFE), venga "bevuto" in misura maggiore.
Ti consiglio, per sicurezza, qualche mese prima della scadenza della garanzia dei 3 anni, di prolungarla ai 5.......... non si sa mai! :wink_smil
 
Un pò strano, considerato che la tua è una 2009! :blink:
In ogni caso, in confronto a qualche utente che doveva aggiungerne addirittura un litro ogni 2000/3000 Km, il tuo consumo può considerarsi accettabile purchè, come hai scritto, non peggiori con i Km!
Bisognerebbe anche sapere che olio ti hanno messo all' ultimo tagliando, poichè sembrerebbe che il Toyota TGMO semisintetico 10W40, che normalmente usano nelle assistenze (se non richiedi espressamente il nuovo sintetico 5W-30 PFE), venga "bevuto" in misura maggiore.
Ti consiglio, per sicurezza, qualche mese prima della scadenza della garanzia dei 3 anni, di prolungarla ai 5.......... non si sa mai! :wink_smil

quoto...

in ogni caso hai raboccato l'olio??

se non lo hai fatto passa in concessionaria!!!

fallo fare a loro!
 
Sulla mia Audi, di 7 anni fa, sono forse stato uno dei primi ad avere il longlife; all'epoca audi usava Agip e dopo 12000 Km spia accesa, panico e rabbocco. Successivamente Audi è passata a Castrol 0-30 (ora 5-30) e mai più consumato olio e pensare che la prima volta che l'ho visto pensavo fosse acqua colorata!
 
Ho rabboccato con un litro di olio Castrol....Era l'ultimo dell'anno ed ho dovuto comprarlo io...le concessionarie erano chiuse.....

Al tagliando mi avevano messo il 5-30 previsto da Toyota (almeno così è riportato in fattura)...

Siamo a circa 1 litro consumato ogni 10.000 Km....più o meno....

Adesso ne ho 30.000 e vado a fare il tagliando...provo a sentire cosa mi dicono...
 
io ho un 2.2 4d4 136 cv del 2007, preso usato quest'estate; dopo 2 settimane e 500 km circa, mentre ero in zona Cuneo per lavoro mi si è accesa al spia "pressione olio bassa" (dopo qualche ora di autostrada a velocità codice con cruise c), subito spenta senza che facessi niente. Era sera, ho letto sul manuale toyota che se la spia scompariva subito non c'erano problemi e sono ripartito fino a casa (Sondrio). Ho controllato il livello e quasi non arrivava all'astina! Mea culpa non aver controllato l'olio al momento dell'acquisto, quindi non so che consumi ci siano effettivamente stati; il tagliando precedente risaliva a febbraio 2009. Ho rabboccato con un litro di 5w30 acea c2, trovato con parecchia difficoltà.

Ieri, dopo altri 5000 km circa (quasi tutti su strade provinciali, statali e superstrada) ho ricontrollato il livello, che non è sceso in modo apprezzabile dal momento del rabbocco. Penso - anche sulla base di quanto letto qui e su altri forum - che i consumi dipendano molto dal tipo di olio e dal tipo di utilizzo del motore (lunghe percorrenze autostradali mangiano molto di più).
 
è risaputo che i Rav4 new consumino olio motore a causa delle fasce elastiche e del tipo di olio che veniva usato (10w40). è uscito pure un articolo sull'ultimo numero di quattroruote.
 
Veramente da quanto ho potuto apprendere su questo Forum e su altri relativi a questa Marca e su tali motori, verso metà 2008 dovrebbero aver apportato sostanziali modifiche a tali unità per minimizzare questo problema!
D' altro canto il 2.2 è in produzione dal 2005 e sarebbe veramente inconcepibile se dopo 5 anni Toyota non avesse ancora provveduto a "sistemare" questo difetto!
Se non altro pensando a quanto le è venuto a costare il dover provvedere, tramite i centri assistenza, alla sostituzione di fasce elastiche, pistoni e, in molti casi, dell' intero monoblocco ......... in garanzia! :blink:
 
Indietro
Alto