Depositi nel motore

Mos24

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Buongiorno a tutti. Ieri ho eseguito per la prima volta di persona il cambio olio alla mia Yaris 1.33 del 2012. L'auto ha 120k km, presa usata tre anni fa con tagliandi certificati toyota. Sempre fatto manutenzione toyota più o meno dei tempi prescritti, il vecchio proprietario ogni tanto sforava un pò ma cose da poco. Io invece li faccio comunque ogni 6-7 mila km al massimo. Ho, a mia sorpresa, trovato depositi neri simili a terriccio molto fine sia nel portafiltro olio che sotto al tappo di riempimento. Il che mi fa pensare che ce ne sia ovunque in giro per il motore. Non quantità esagerate, ma sono abituato a trovare tutto limpido e unto soltanto di olio. Ho pulito il possibile, ma sono abbastanza preoccupato perchè, per quella che è la mia esperienza, depositi simili dovrebbero vedersi in motori trascurati o con alti chilometraggi. Secondo voi è normale? Gli unici sintomi che ho sono consumo di olio, ma pare capiti a molti con quel motore.
Vi ringrazio :smile:
 
Quanto consumo olio hai? forse la manutenzione non è stata fatta con olio di qualità con gradazione e specifiche corrette.
Spesso in toyota viene usato un generico 10W40 semisintetico, a meno che uno non faccia richieste specifiche.
Hai uno storico delle fatture dei tagliandi?
Io sul 1.33 stò usando lo 0W20 Ilsac Gf-5, auto del 2009.
Magari rifarei un'altro cambio ravvicinato di olio e filtro tra 3000-4000, per valutare meglio la situazione.
 
Dunque, dopo i 115 mila ha iniziato a mangiarne parecchio, direi 1l/3500 km. Gli ultimi due tagliandi in Toyota ho chiesto ed è stato usato il solito 5w30. Prima dei 100 mila ho visto solo i timbri del concessionario che la seguiva ma nessuna fattura, non so che olio usassero. So che in Toyota c'è questa moda di usare il 5w30 sul 1.33. Suppongo che lo storico tagliandi sia vero, perchè quando l'ho portata in un altro concessionario, entrando dal telaio han visto tutto lo storico registrato dicendomi che l'auto ha ricevuto sempre manutenzione puntuale.
Ho pulito per quanto possibile i depositi nel porta filtro, col forte timore che potessero andare in circolo quindi ho fatto un lavoro minuzioso. Vedremo al prossimo cambio olio, in ogni caso ormai il danno è fatto. Non escludo anche condizioni di igiene pessime nelle officine durante i cambi olio, ma sarebbe davvero incredibile.
 
Voglio sperare che i tagliandi siamo stati fatti, molte volte per marginare qualche euro, l’olio non viene cambiato ma fatto pagare.
Ecco spiegato il motivo delle morchie presenti nel motore.


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Da quando l'ho acquistata ho sempre controllato dopo i tagliandi, e l'hanno cambiato. Ma nei precedenti 90k km chi saprà mai. Le morchie erano parecchie, la cosa mi ha preoccupato francamente.
 
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