deluso dal cambio MMT

E' cosi. Con l.auto mi trovo meglio giorno dopo giorno e ne sono soddisfatto. In quanto alla manutenzione faro tesoro dei tuoi consigli: facendo la giusta manutenzione l.ultima auto mi e' durata 14 anni e 345.000 km e sono riuscito a venderla.
Grazie !
 
Vorrei farti una domanda: anche tu hai una Aygo MMT ? ...se e'cosi quanti km hai fatto e in quanti anni ?
Vorrei conoscere il potenziale di durata di auto e "trasmissione".
Ciao .
 
Vorrei farti una domanda: anche tu hai una Aygo MMT ? ...se e'cosi quanti km hai fatto e in quanti anni ?
Vorrei conoscere il potenziale di durata di auto e "trasmissione".
Ciao .

Io adesso guido una Aygo del 2010 con cambio normale.
L'esperienza con l'mmt l'ho fatta a bordo di una Yaris.

La trasmissione dura tale e quale a quella del manuale in base alle informazioni che ho io.
Ne farai di km.

Per preservare la frizione quando sei nel traffico metti il cambio in N (nel cambio manuale metteresti a folle).
Perché? Diversamente sarebbe quasi come tenere sempre il piede premuto sulla frizione, staccandola e quindi usurandola prima.

Poi per il resto anticipa tutti i cambi fluidi, se vuoi essere pignolo pure il lubrificante della trasmissione e fai controllare il cambio e gli attuatori(che dopo un tot mi pare vadano ricalibrati ma nulla di particolare).
Tieni presente che vengono rilasciati aggiornamenti sia software che meccanici e quindi se non ti servi presso un officina toyota almeno gli upgrade eventuali della centralina te li perdi.

Per esempio sulla mia Aygo che aveva un problema di usura precoce si è provveduto a sostituire il disco frizione con uno maggiorato, inoltre a scadenze programmate va anche regolato il pedale per far si che la frizione stacchi in maniera adeguata col passare degli anni.
In Toyota magari prestano attenzione a queste cose, il meccanico di fiducia invece non è tenuto.


Un trucco sulle cambiate.
Quando parti, per esempio da fermo, non affondare subito il pedale dell'acceleratore ma dai un piccolo colpetto di gas.
Con la Yaris questo serviva per inserire la marcia in maniera più dolce senza un "tac" deciso e troppo violento, suggerimento ricevuto sempre in Toyota dove mi hanno pure spiegato che con questo cambio la frizione tende un pochino a slittare ed è tutto normale.
Prova e fammi sapere se funziona anche sulla Aygo.
 
se non ho particoalri esigenze in partenza lascio scorrer la auto per un paio di secondi e poi premo l acceleratore
cmnque in auto sia con smart 451 che questa mi son trovato a cambaire a giri assurdi , ad es. in 2 marcia ho cambiato a 6000giri e mon ero in salita

3600 giri ? troppi ! se riesco cerco di cambiare marcia sotto i 3000 giri
 
se non ho particoalri esigenze in partenza lascio scorrer la auto per un paio di secondi e poi premo l acceleratore
cmnque in auto sia con smart 451 che questa mi son trovato a cambaire a giri assurdi , ad es. in 2 marcia ho cambiato a 6000giri e mon ero in salita

3600 giri ? troppi ! se riesco cerco di cambiare marcia sotto i 3000 giri

La coppia massima la da a 3600 giri, per noi sono troppi ma il motore è progettato così e se tagliandato ad arte non ti darà mai un problema.

Noi d'istinto tendiamo a tenere i giri più bassi possibile, creando poi altri problemi di cui non ci accorgiamo.

Questo motore gira rotondo sopra i 2500 almeno, 3600 perfetto.
Non ho più il disegno, ma guardando la curva di coppia del motore il punto di ottimo tra prestazioni e consumi si raggiunge appunto ai giri altri (3600 preciso se non ricordo male).

Ci devi prendere la mano oppure cambiare auto, non c'è altra soluzione.
 
Indietro
Alto