Delusione: Toyota arrogante!

Fabri70

TCI Junior Member
Registrato
7 Aprile 2005
Messaggi
18
Età
54
Località
Venezia
Scrivo qui per rendervi partecipi della mia esperienza e perchè non so più con chi sfogarmi.
Sono stanco e soprattutto deluso del comportamento di Toyota.
Ho ordinato la mia Verso MMT il 15 settembre 2005, con un tempo di consegna previsto e riportato sul contratto di 90-120 gg; bene! mi arriverà con l'inizio dell'anno, dico io.
Dalla fine di Dicembre comincio a tartassare il venditore in merito all'arrivo della mia auto, lui risponde che ancora non ha notizie certe ma che nei primi di Gennaio la macchina arriverà; passa il 15 Gennaio e la MMT ancora niente, il venditore mi rincuora e prevede una consegna per fine gennaio-inizi febbraio; passa il tempo e ancora niente. Il venditore inizia a non essere più sicuro di ciò che mi dice e sostiene che Toyota (anzi il responsabile di Zona) non gli fa sapere nulla, ma pensa che per fine Febbraio la macchina dovrebbe arrivare. Al 2 di Marzo scrivo una cartolina di protesta e una email all'indirizzo presente sul sito Toyota; la risposta alla email che mi irrita, da una parte perchè mi si scrive che la consegna è prevista entro la metà di Aprile, ma soprattutto perchè mi scrivono testualmente: "in merito alla Sua ultima nota desideriamo, innanzitutto, manifestarLe il nostro rammarico per le disattese aspettative, in termini commerciali, che ritiene di aver riscontrato, in relazione all'acquisto della Sua Toyota Corolla Verso.". Quel "che ritiene di aver riscontrato" mi fa incazzare perchè sorvola sulle responsabilità Toyota e mi fà passare per un rompipalle troppo esigente, quindi scrivo una nuova email al vetriolo rimasta senza risposta. Ieri decido che forse è il caso di scrivere a Quattroruote e ad Auto, ma prima, per avvertire Toyota, faccio una telefonata al numero verde. L'operatrice del callcenter dopo aver sentito le mie lamentele, si informa sulla mia pratica e dopo un po' mi risponde che io ho già avuto una risposta via email, le dico che mi piacerebbe avere una risposta un po' meno formale di quella di un call-center, un contatto con qualcuno che possa riconoscere le responsabilità di Toyota; lei mi ribadisce che la risposta "ufficiale" di Toyota è quella!!!. Le dico che scriverò alle riviste del settore e lei mi risponde: "Faccia quello che vuole!!".
Avverto il venditore (che per inciso, si è sempre dimostrato disponibile) di quanto accaduto e delle mie intenzioni di scrivere e lui mi dice che l'indomani (oggi) avvertirà i responsabili della concessionaria. Fine!!!
Dopo quanto accaduto sono veramente deluso di Toyota e della sua arroganza perchè a mio avviso ritiene di poter trattare un cliente in questo modo; se il tempi di consegna passano da 3 mesi e mezzo a 7 va bene lo stesso! le scuse ed eventuali iniziative fidelizzanti verso il cliente non sono importanti, tanto la nostra "proverbiale" affidabilità Toyota ofuscherà tutto!!
Mi dispiace Toyota, ma la serietà di un marchio non si misura solo su un aspetto!!.
Ho finito di sfogarmi e di annoiarvi.

Ciao
 
hai ragione in tutto e per tutto!
non si possono trattare così i clienti..combatterò per riuscire ad avere qui, tramite il forum un contatto di qualche pezzo grosso della Toyota Italia in modo da poter chiarire con lui queste situazioni!:cheers:
 
Rincuorati io ho aspettato 6 mesi la mia corolla M-mt solo perche era nera e quindi un pò fuori dagli standard produttivi,in effetti se ne vedono moltissime grige,ma di nere:tongue:h34r:

Le consegne dovevano essere di 60-90gg dopo 120 gg ho ottenuto un'ulteriore sconticino....dopo 150gg ho ottenuto il tagliando e la macchina di cortesia fino all'arrivo della mia....

Se non puoi avere la macchina cerca almeno di avere mantaggi economici nel periodo che ti separa da lei!:dev:
 
A difesa del concessionario devo dire che anche io ho avuto l'auto sostitutiva dopo 4 mesi e mezzo (una aygo 1.0), e che la mia MMT è grigia! un colore raro!!:tongue:h34r:
 
Fabri70 ha scritto:
A difesa del concessionario devo dire che anche io ho avuto l'auto sostitutiva dopo 4 mesi e mezzo (una aygo 1.0), e che la mia MMT è grigia! un colore raro!!:tongue:h34r:

No ma non ne ho ancora viste molte di m-mt verso a parte quella di giorgiob!
 
Anche a me era capitata la stessa cosa, la macchina mi è stata consegnata dopo la data prestabilita. Fortunatamente "solo" 1 mese e mezzo dopo. insomma sono recidivi.
Però non ho mai ricevuto risposte scortesi da parte loro.
Certo che cmq la Toyota potrebbe comportarsi meglio con i propri clienti!
 
cavolo davvero una brutta avventura la tua....questa volta il comportamento toyota non è stato davvero buono.

A me per i tempi li hanno rispetti alla grande...4 mesi hanno detto e 4 mesi ci sono voluti
 
Spiace un sacco anche perchè quando uno decide di acquistare una macchina la vorrrebbe anche guidare subito.
Io ho una Yaris un po' particolare, rossa e con il free tronic, mi avevano detto 120 gg ma fortunatamente è arrivata prima.
Prova a leggere il contratto, se non ricordo male c'è una voce che riguarda proprio la tutela del cliente in caso di ritardata consegna rispetto a itempi riportati sul contratto. Certo che sul contratto firmato da te e dal concessionario deve essere riportata la data di consegna o almeno i giorni presunti.
Prova a puntare i piedi e chiedi almeno uno o due tagliandi gratuti o qualche accessorio come sconto aggiuntivo per il danno creato.
Ciao
 
Mi spiace veramente tanto, io come postato su unatro messaggio che allego una parte ti riporto la mia esperienza..... io inziavo a perdere le speranze, mi immagino tu che incavoaltura avrai?
Ma hai messo optionl particolari?
ecco il messaggio

PHP:
Io l' ho ordinata il 19 ottobre 2005
non avevo particolari necessita' per la consegna... se non gli ultimi giorni, quella che davo in permuta stava perdendo i pezzi...

comunque la consegna era per meta' gennaio... poi nn so se e' vero, il deposito di livorno lo avevano chiuso per 1/2 settimane per l' inventario.
scaricata dalla bisarca : 23/02/2006
andata a vedere il giorno: 25/02/2006
nel frattempo hanno montato i sensori posteriori
immatricolata il giorno: 03/03/2006
ritirata il giorno 04/03/2006
posso solo farti i miei auguri, e vedrai che l' attesa anche se troppa verra' verra' rimpensata!!!!!!!!
 
beh, questa è una prova del fatto che toyota sembra essere all'ultimo posto per quanto riguarda i rapporti con i clienti e sembra essere l'azienda che risponde al minor numero di lettere/richieste etc ricevute!!!
quindi direi: "così proprio non va!!!"
credo che se toyota vuole continuare la sua travolgente crescita nel mercato deve considerare anche una evoluzione per quanto riguarda la professionalità e cortesia nella gestione dei clienti!:ga_emo008
ammiro la tua pazienza fabri, credo che tu sia stato fin troppo gentile e paziente...meriteresti un oscar!
 
Se si eclude MMT, non ho accessori particolari sulla mia auto, visto che non ce ne sono!!
Ho fatto mettere sensori di parcheggio, vetri scuri, soglie satinate sulle porte e rete bagagli, ma sono tutti accessori montati in after-market.
Navigatore, assistenza agli incroci e sistema multimediale sono accessori troppo costosi e come ho già scritto in un'altra discussione mi sono attrezzato in altro modo: da oltre 3 mesi ho a casa un car pc con monitor touch-screen per gestire musica-gps-gsm-foto-video,...
ma ormai l'hardware stà diventando vecchio:thumbdown
Ciao
 
Dal sito Toytoa Italia

Contratto Certo
CERTO, il contratto di acquisto Toyota, è oggi uno dei più evoluti del mercato automobilistico, sia in termini di chiarezza e trasparenza delle condizioni sia in termini di garanzia e tutela dei diritti degli acquirenti. Spiccano per importanza le clausole dei termini di consegna e del prezzo bloccato.

Prova a vedere le clausole dei termini di consegan, second oloro dovrebbero "spiccare"

Ciao
 
Leggo solo ora.
Rimango molto deluso e perplesso anche io .
Nella "pagella" di Quattroruote si è sempre letto che Toyota è uno dei più "Cattivi" :campione:
Abbi pasienza e spera che l'assistenza non sia come quella che ho conosciuto io.

Facci sapere al più presto e considera il "mercato che ti circonda".
La Fiducia và guadagnata.
 
Arrivata!!!!!!!!!!!1

E' arrivata venerdì!!
Ora stanno montando sensori e vetri oscurati e spero di ritirarla mercoledì o al più tardi Giovedì mattina. Intanto ho chiesto al concessionario di portarmi fuori i fili dell'alimentazione per il car-pc.
Vi farò sapere/vedere quando ho montato tutto.
Ciao
 
Fabri70 ha scritto:
E' arrivata venerdì!!
Ora stanno montando sensori e vetri oscurati e spero di ritirarla mercoledì o al più tardi Giovedì mattina. Intanto ho chiesto al concessionario di portarmi fuori i fili dell'alimentazione per il car-pc.
Vi farò sapere/vedere quando ho montato tutto.
Ciao

Finalmente.
:drunk: :cheers: :drunk: :cheers: :drunk: :cheers: :drunk: :cheers: :cheers:
 
Fabri70 ha scritto:
E' arrivata venerdì!!
Ora stanno montando sensori e vetri oscurati e spero di ritirarla mercoledì o al più tardi Giovedì mattina. Intanto ho chiesto al concessionario di portarmi fuori i fili dell'alimentazione per il car-pc.
Vi farò sapere/vedere quando ho montato tutto.
Ciao
Ciao anche a me deve arrivare questa settimana ti volevo chiedere se per i vetri oscurati e' un bel lavoro montare la pellicola, ti dico questo perche' ho visto una macchina che sul vetro posteriore dove ci sono i fili per tergilunotto la pellicola nei due lati che avvolgono ogni riga del tergi non si e' attaccata bene.sono un po scettico poi dimmi se ti hanno fatto un bel lavoro, un altra cosa cos'e' il car pc?.
ciao.
 
Non è altro che un computer messo nell'auto.
Le peculiarità rispetto ad un computer normale sono:
- Piccole dimensioni di scheda madre e case (involucro)
- Disco fisso da portatile, meno delicato
- Circuito di alimentazione particolare, per evitare che il pc si spenga durante gli sbalzi di tensioni (soprattutto quando si accende l'auto)
- Monitor "touch-screen" da mettere sulla plancia per vedere e comandare le applicazioni.

A che cosa serve?
Le applicazioni più comuni sono:
- la navigazione satellitare
- il controllo della musica (grossa quantità di mp3 sul disco fisso)

ma avendo un personal computer si può pensare di fare di tutto:
- controllo telefonino via Blue tooth
- visione film
- visione foto
- visione Tv
- controllo della centralina dell'auto in tempo reale!!!
- attivazione di armi segrete (007):cool: :tongue:h34r:
......

Ciao
 
Sono contento che ti sia arrivata l'auto... Purtroppo anch'io anche se in termini minori ho aspettato più di 90 gg. stabiliti dal contratto...... Oltre i termini contratttuali volevo far valere il mio diritto di recesso dal contratto e restituzione della caparra, ma alla fine l'auto mi piaceva e mi serviva!!!! Ho avuto molta pazienza, comunque anche se non serve a niente ho scritto svariatr lettere di disappunto a Toyota Motors Italia.... e quando hanno mandato a casa diversi questionari su la cortesia e gradimento del personale, ho sempre risposto male,.... per il resto l'auto è un gioiello!!!!
 
bertuning ha scritto:
Rincuorati io ho aspettato 6 mesi la mia corolla M-mt solo perche era nera e quindi un pò fuori dagli standard produttivi,in effetti se ne vedono moltissime grige,ma di nere:tongue:h34r:

Le consegne dovevano essere di 60-90gg dopo 120 gg ho ottenuto un'ulteriore sconticino....dopo 150gg ho ottenuto il tagliando e la macchina di cortesia fino all'arrivo della mia....

Se non puoi avere la macchina cerca almeno di avere mantaggi economici nel periodo che ti separa da lei!:dev:

Anche grigia ordinata il 11/12/2004 arrivata il 11/06/2005,Corolla 1,4 mm-t,forse ne vendono troppe. :77:
 
Indietro
Alto