Generico Dash cam su yaris cross

Dico la mia.
Ho una Dashcam 70mai A800S (anteriore e posteriore) con kit alimentazione.
Era montata sulla vecchia Yaris che Sabato è stata sostituita dalla nuova Cross.
Il passaggio dei cavi sotto le guarnizioni è stato molto semplice, sia nell'inserimento che nella rimozione al momento della vendita della vecchia. Per l'alimentazione utilizzavo il modulo originale, che gestisce la modalità parcheggio, monitorando anche se la macchina è accesa o meno ( a 3 cavi ). Ho comprato dei portafusibili rubacorrente, sono fatti per ricavare la corrente da un fusibile già presente, ma io li usavo collegandoli alle linee libere sulla fusibiliera interna in modo da non rompere le scatole a quelli già presenti. Basta usare un multimetro/tester per trovare la linea con tensione fissa e quella solo sotto quadro.

La difficoltà più grossa che trovai (almeno sulla vecchia yaris, è stato il passaggio del cavo della telecamera posteriore nel passacavi del portellone, ma niente di trascendentale.

Domani comunque dovrei dedicarmi al rimontaggio della vecchia dash sulla cross, ho dato un'occhiata e non mi sembra più complesso della vecchia... vedremo.

Per quanto riguarda l'utilità... da quando mi ha salvato dalla colpa in un tamponamento che ho avuto, ho deciso che la monterò su ogni auto che avrò anche in futuro e non solo all'anteriore ma anche al posteriore.
Il tizio con un carroattrezzi mi aveva centrato in pieno mentre faceva retromarcia ad un incrocio e disse che se non mi facevo andare bene "l'accroccata" fatta dalla sua officina per ripararmi l'auto avrebbe detto che ero stato io a tamponarlo, tanto non mi avrebbe creduto nessuno.
Ho consegnato il video all'assicurazione (video non valido per un processo penale ma da quanto ho capito è più che buono per uno civile) dove si vedeva chiaramente la dinamica e si sentiva anche la sua chiara "minaccia", portata l'auto in officina con cessione del credito e recuperata dopo 3gg riparata ad arte.
Dopo questo evento io la consiglio a chiunque mi chieda info in merito, e consiglio di prenderne una buona dato che è fondamentale che funzioni bene al momento in cui deve farlo.
 
Quando la installerai sulla cross metti poi le indicazioni dettagliate per i collegamenti :wink:
 
Interessa anche a me se si possono nascondere tutti i cablaggi!
Ma non è collegata all'infotaiment del veicolo giusto? Per consultare i filmati che registra bisogna collegarsi a pc o telefono?
 
Rieccomi, montata una settimana fa senza troppi problemi. Rispetto alla vecchia yaris non è cambiato nulla, la difficoltà più grande è rimasta sempre far passare il cavo nel passacavi del portellone.
La fusibiliera interna è identica a quella della vecchia yaris (cambia solo il colore delle plastiche), ma questa ha molte meno linee libere (credo per via degli optional). Comunque sono riuscito a trovare una linea con i 12V fissi ( cerchio rosso ) e due sotto quadro (cerchi gialli). Ho preferito usare i due in basso visto che vedendo lo schema sul coperchio, sembra che siano linee non destinate a nulla al contrario dell'altra più in alto che anche se libera sembra destinata a qualcosa.

 
Quel pannello fusibili è interno all'abitacolo? Se sì dove si trova?
E sono comunque due positivi ? Il negativo lo prendi da una parte metallica?
 
Quel pannello fusibili è interno all'abitacolo? Se sì dove si trova?
E sono comunque due positivi ? Il negativo lo prendi da una parte metallica?
Si trova sotto il cruscotto lato guidatore subito dietro la presa OBD. Per il negativo ho usato un capocorda a forchetta e sfruttato lo stesso bulloncino che tiene in posizione la scatola fusibili.

Ciao, puoi postare delle foto del lavoro che hai fatto?
Grazie
Le foto non sono il massimo, le ho fatte un pò di fretta prima di partire per le vacanze, comunque più o meno si capisce il risultato finale. Ho fotografato anche alle guarnizioni per farvi vedere che il cavo passato dietro non ne modifica affatto la forma.

L'unica cosa che mi dispiace è che sulla vecchia ero riuscito a posizionare la cam anteriore molto più a destra e vicina allo specchietto. Sulla cross invece l'area non schermata (quella con i puntini neri) è più ampia e quindi o dovuto spostare la cam più a sinistra per evitare che l'immagine fosse oscurata. Non da fastidio quando si guida comunque, e io sono alto 1.82.
Stesso discorso al posteriore, per via dello spoiler ho dovuto abbassarla un pò altrimenti entrava nell'inquadratura.






 
...Comunque sono riuscito a trovare una linea con i 12V fissi ( cerchio rosso ) e due sotto quadro (cerchi gialli).

Oggi ho montato la mia prima dashcam, ti confermo che anche nella mia trend lo slot libero con cerchio giallo ha il positivo sotto chiave.
Ho fatto un veloce test con un led prima di collegare la cam.

Alla fine dopo averne visionate parecchie, ce n'è per tutti i gusti e le tasche, ho optato per una economica, ma che per quello che deve fare va benissimo.
Marca nextbase, con il cavo di alimentazione disponibile per presa accendisigari oppure con il positivo e negativo, che è quello che cercavo ed ho usato, e quando non è alimentata dalla vettura ha una piccola batteria che la tiene in standbay e si accende a filmare quando sente una vibrazione. (non ricordo quanto tempo resista in standbay ) stasera ho provato e basta veramente poco.
Far passare il cavo è una sciocchezza, ci vanno pochi minuti.

Comprata in offerta da Norauto a Nichelino (TO) .
 
Anche io ho una dashcam da trasferire dalla vecchia auto alla yaris non cross. Spero che la fusibiliera sia uguale alla cross
 
Come invidio quelli di voi che hanno la manualità (e la competenza) per fare queste cose in proprio.
Forse io ho un po' di testa, ma le mani e il tempo proprio no.

Avevo scelto e acquistato la VIOFO T130 con il Kit VIOFO HK4 prima che mi venisse consegnata la mia nuova Yaris Cross Lounge.
N.B. Il Kit è fondamentale per il "parking mode" ovvero la video sorveglianza a motore spento ed è anche una soluzione intelligente per non scaricare la batteria della vettura, visto che comprende un dispositivo (regolabile) che interrompe automaticamente l'alimentazione quando la batteria comincia a scaricarsi oltre un certo limite.

Nonostante gli accordi iniziali, la concessionaria non ha voluto installarmela ne prima ne dopo la consegna... ma questo è un'altro discorso, quando manca attenzione per la clientela non c'è più niente da discutere.

Mi rimane il problema dell'installazione, oggi farò un altro tentativo con un'altra officina Toyota che al telefono non ha fatto opposizione.
Preferirei che a mettere le mani sulla mia Yaris Cross nuova fiammante siano tecnici che conoscono la vettura e non un elettrauto qualsiasi che magari la rovinerebbe per far passare i cablaggi.

Se non dovessi risolvere, qualcuno ha qualche suggerimento?
Lo ripeto, anche se sembrerebbe una cosa semplice, io non sono in grado di farlo da solo senza fare danni.
 
Come invidio quelli di voi che hanno la manualità (e la competenza) per fare queste cose in proprio.
Forse io ho un po' di testa, ma le mani e il tempo proprio no.

Avevo scelto e acquistato la VIOFO T130 con il Kit VIOFO HK4 prima che mi venisse consegnata la mia nuova Yaris Cross Lounge.
N.B. Il Kit è fondamentale per il "parking mode" ovvero la video sorveglianza a motore spento ed è anche una soluzione intelligente per non scaricare la batteria della vettura, visto che comprende un dispositivo (regolabile) che interrompe automaticamente l'alimentazione quando la batteria comincia a scaricarsi oltre un certo limite.

Nonostante gli accordi iniziali, la concessionaria non ha voluto installarmela ne prima ne dopo la consegna... ma questo è un'altro discorso, quando manca attenzione per la clientela non c'è più niente da discutere.

Mi rimane il problema dell'installazione, oggi farò un altro tentativo con un'altra officina Toyota che al telefono non ha fatto opposizione.
Preferirei che a mettere le mani sulla mia Yaris Cross nuova fiammante siano tecnici che conoscono la vettura e non un elettrauto qualsiasi che magari la rovinerebbe per far passare i cablaggi.

Se non dovessi risolvere, qualcuno ha qualche suggerimento?
Lo ripeto, anche se sembrerebbe una cosa semplice, io non sono in grado di farlo da solo senza fare danni.

Installare una dashcam come ho fatto io e qualche altro utente, quindi utilizzando gli slot liberi sulla fusibiliera senza andare a toccare fisicamente nessun cavo, è molto meno invasivo che installare un antifurto volumetrico o meglio ancora un satellitare ( anche solo localizzatore come il lojack) cosa che fanno loro in officina e che comunque nessuno ti avrebbe contestato se lo avessi fatto fare a un installatore esterno a Toyota.

Quindi se trovi un installatore onesto nei prezzi (perchè è davvero un lavoro da un paio d'ore o massimo 3 se se la prende comoda ed hai anche la telecamera posteriore ) e ti raccomandi di usare gli slot liberi sulla scatola fusibili (già indicati in questo post) invece che collegarsi direttamente ai cavi dell'auto, puoi farlo fare da chiunque.
 
3 ore per un professionista per installare una Dash CAM deve lavorare bendato e con una mano legata dietro la schiena
 
Io l'ho installata in autonomia utilizzando lo slot libero in basso, quello giallo sottochiave, in meno di 2h. Avevo già tutto il necessario dall'auto precedente, adattatore usb 12V-5V

https://www.amazon.it/Adattatore-Re...vlocphy=20544&hvtargid=pla-590693041854&psc=1

e il cavetto da inserire nella fusibiliera

https://www.amazon.it/gp/product/B00JQ1GJV8/ref=ppx_yo_dt_b_asin_title_o08_s00?ie=UTF8&psc=1

E' vero che con il cavetto non è più possibile chiudere il coperchio della fusibiliera, ma alla fine non dovrebbe essere un problema visto che non è strettamente necessario.
 
E' vero che con il cavetto non è più possibile chiudere il coperchio della fusibiliera, ma alla fine non dovrebbe essere un problema visto che non è strettamente necessario.

Io il coperchio l'ho messo nel cassettino, funziona anche senza :wink:
 
DeXoLo, lo so che non è quello corretto, ma è solo una questione di ingombro, perchè la larghezza è la stessa, infatti si infila senza problemi. Io l'avevo dalla vecchia auto che aveva i fusibili micro, ma non quelli compatti
 
Indietro
Alto