Cvt partenza da fermo con piccoli scatti

Pablito Brigante

TCI Member
Registrato
23 Marzo 2019
Messaggi
41
Età
53
Località
Roma
Buongiorno ragazzi,sono ormai arrivato a circa 7000 km di percorrenza del mezzo; sempre più spesso mi capita nelle partenze del mezzo dopo una sosta piu lunga di qualche ora che appena acceso il motore,nel mio caso 1.2 benzina, io inserisca il "drive" (d) e la macchina si muova leggermente a scatti,a sussulti.
Dopo qualche minuto in movimento scompare quasi del tutto, si ripropone solo in condizioni di salite estreme a bassissima velocità o peggio nelle ripartenza nel traffico in salite ripide.
Possibile che le cinghie lavorino male,o qualcosa legato al Cvt?
Mai capitato a voi?

P.
 
Sto leggendo sulla rete riguardo questo problema.
In inglese lo definiscono jerky, o jerkily; quel fenomeno di "saltellamento" o "scattosità" nel movimento dell'auto in partenza da freddo, con temperature non caldissime, max 20°, a bassa o bassissima velocità. Si presenta anche su salite impegnative, a bassa velocità,anche a motore e cambio in temperatura.
Il problema sembra essere del CVT in generale; alcune case costruttrici (nissan,subaru..) negli anni passati hanno provato a sostenere la teoria di "caratteristica", quindi definire questo jerky come una cosa che ci sta, mentre è un difetto, e spesso anche fastidioso.
Ho provato a chiedere in pvt in questo forum se qualcuno con 1.2 turbo avesse lo stesso fenomeno, ma ancora non ho ricevuto risposte.

A voi capita mai?

Next&CVT

P.
 
Indietro
Alto