Problema cuscinetto Auris Hybrid da sostituire dopo 125.000 km

Alfaepsilon

TCI Member
Registrato
2 Aprile 2016
Messaggi
57
Località
Mestre
Buongiorno a tutti,
la mia Auris di Marzo 2013 lamenta da un mese uno strano rumore ciclico e alternato (difficile descriverlo per iscritto) che avviene in rettilineo o in curva procedendo in senso antiorario, preferibilmente tra i 60 e gli 80 km orari.
Immaginavo fosse un cuscinetto, e così è stato. (il capo officina per la seconda volta che gli facevo sentire il rumore insisteva sulle gomme .....)
Diagnosi cuffia e cuscinetto anteriore destro da sostituire, costo totale 600 euro :-( :no:.

Secondo me qualcosa non "quaglia". Su una scassatissima Fiesta di 10 anni ho sostituito un cuscinetto dopo 180.000 km per 100 euro ..... mi viene il sospetto che su questa auto il particolare sia stato sottodimensionato .
Qualcuno ha qualche commento in merito ?

Grazie, tommaso
 
600 euro solo x una ruota è tantissimo solitamente vanno cambiati sia lato dx che sx x quella cifra se vai da un meccanico onesto te li cambia entrambi

Inviato dal mio GT-I9301I utilizzando Tapatalk
 
Quanti km all'attivo?
E poi siamo a 4 anni di vita dell'auto (anche se materiale di consumo, ma tutto si consuma nel mondo) mi sembra che con un po' di voce alta...qualcosina può abbattersi per una garanzia morale più che commerciale.
Marzo 2013...insomma è fresca l'auto.

Ma qui ci vuole il concessionario onesto, e sensibile al problema.

Mi sembrano molti 600€ per una vettura prodotta in Europa.
Ahhhh...non fanno più le Toyota di una volta.
:smile:
 
Aggiornamento sostituzione cuscinetto

Il prezzo di 649,44 euro per la sistemazione dell'auto è così motivato:
408,15 euro per il cuscinetto
4,18 euro per delle forcine di aggancio
120 euro per 2,5 ore di lavoro
il tutto + iva

In realtà il cuscinetto anteriore non è un componente così banale.
E' stato complicato dai progettisti Toyota, è realizzato con tutto il mozzo e in più contiene anche il sensore abs.

Rileggendo tutto ciò in ottica industriale vuol dire: per la riduzione costi hanno realizzato un componente unico (costa meno), o che non risulta facilmente smontabile dai servizi di assistenza mediocri che si trovano in giro. Questo componente unico risulta più economico alla Toyota, sicuramente è realizzato con materiali e spessori inferiori. Controindicazione costa un botto in caso di sostituzione.

Ora guarda caso, il difetto che lamento io è che il rumore si manifesta soprattutto sulle rotatorie, dove la macchina va in appoggio e il cuscinetto sforza di più. Siamo pieni di rotatorie, ciò significa che il componente mal si adatta alle nuove strade così ricche di rotatorie. In più il nuovo componente, sicuramente fatto per costare meno, resiste meno!
Il gioco è fatto, è successo a me, per la legge dei grandi numeri succederà anche a altri prima o dopo.
Il mio chilometraggio è di 125.000 km

Questa sera scriverò alla Toyota, sta storia proprio non mi va giù :sick:
 
Il prezzo di 649,44 euro per la sistemazione dell'auto è così motivato:
408,15 euro per il cuscinetto
4,18 euro per delle forcine di aggancio
120 euro per 2,5 ore di lavoro
il tutto + iva

In realtà il cuscinetto anteriore non è un componente così banale.
E' stato complicato dai progettisti Toyota, è realizzato con tutto il mozzo e in più contiene anche il sensore abs.

Rileggendo tutto ciò in ottica industriale vuol dire: per la riduzione costi hanno realizzato un componente unico (costa meno), o che non risulta facilmente smontabile dai servizi di assistenza mediocri che si trovano in giro. Questo componente unico risulta più economico alla Toyota, sicuramente è realizzato con materiali e spessori inferiori. Controindicazione costa un botto in caso di sostituzione.

Ora guarda caso, il difetto che lamento io è che il rumore si manifesta soprattutto sulle rotatorie, dove la macchina va in appoggio e il cuscinetto sforza di più. Siamo pieni di rotatorie, ciò significa che il componente mal si adatta alle nuove strade così ricche di rotatorie. In più il nuovo componente, sicuramente fatto per costare meno, resiste meno!
Il gioco è fatto, è successo a me, per la legge dei grandi numeri succederà anche a altri prima o dopo.
Il mio chilometraggio è di 125.000 km

Questa sera scriverò alla Toyota, sta storia proprio non mi va giù :sick:

Non va bene, in compenso almeno hai fatto 125.000 km.
Insomma un kilometraggio di tutto rispetto, almeno quello.

Mi stavo facendo il "pippone" dei 5 anni di garanzia e/o 160.000 km; li avremmo beccati in pieno...e ci saremmo ripagati l'estensione.
Ecco questo è uno dei casi di ritorno economico dell'estensione...tutto qui.

Per il resto bisogna discuterne pure, ci sono i presupposti.
 
Ecco di seguito la risposta della Toyota

----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Gentile Signor XXXX,
Per prima cosa siamo ad esprimerle il nostro vivo rammarico per le motivazioni che appaiono aver ingenerato insoddisfazione nell’utilizzo della sua Toyota e la informiamo che necessità di manutenzione e/o riparazione non previste possono insorgere sui veicoli. Questo, nonostante la massima attenzione utilizzata dal costruttore nel ricercare la qualità nei propri prodotti.

Fatta salva questa premessa, la informiamo che tutte le diagnosi sulle vetture dei clienti sono svolte esclusivamente attraverso le Concessionarie della nostra rete ufficiale le quali, per problematiche di particolare complessità tecnica possono eventualmente richiedere un supporto ai nostri servizi tecnici, comunque restando incaricate delle attività sulle auto dei clienti. Le stesse sono opportunamente formate per applicare over previsto la garanzia Costruttore.
Ci preme comunicare che questo servizio, per le motivazioni indicate, non opera direttamente in maniera tecnica sulle vetture dei nostri clienti, motivo per il quale abbiamo richiesto ai nostri colleghi del servizio tecnico e garanzie maggior approfondimento.
Gli stessi ci hanno comunicato che, purtroppo, come già anticipatole dal nostro numero verde, non sono stati riscontrati elementi per intervenire nelle modalità da lei richieste.
La ringraziamo, comunque, della sua gradita segnalazione che abbiamo condiviso con i nostri colleghi qualità prodotto per eventuale reporting tecnico.
---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
 
Indietro
Alto