Problema Cuscinetti fuori uso!

bryanflair

TCI Newbe
Registrato
10 Aprile 2012
Messaggi
1
Località
Petritoli
Salve a tutto il forum e grazie a quanti contribuiranno a chiarirmi le idee!

Ho Il RAV4 già dal 2007 ed è sempre stato brillante sotto ogni aspetto!
Due anni fa iniziò un rumorino leggerissimo che faceva:" top top top top top... ":rm_shifty quando poi il rumore diventò insopportabile la portammo al service che ci diagnosticò il guasto del cuscinetto posteriore dx che andava sostituito! 500€ iva inc. Dopo 6/7 mesi il rumorino riiniziò, ma essendoci "abituati" non lo sentimmo, fino all'inizio di quest'anno quando si fece più marcato; di nuovo al service e di nuovo un'altro cuscinetto guasto, questa volta l'anteriore dx! Altre 500€ di preventivo, questa volta però ho voluto aspettare ed informarmi se questa cosa che su un Suv del genere è possibile che si guastino improvvisamente 2 cuscinetti della stessa parte! :fear2:
Il capo officina ci ha detto che potrebbe essere stato a causa di una GRANDE buca.... ma non è un SUV?!?!?
Devo stare attento alle buche?! :thumbdown

Cmq spero che qualcuno di voi possa chiarire questa situazione!
Grazie ancora
 
Sì...è un suv, ma non un carroarmato...significa che "una grande buca" può danneggiare la gomma, il cerchio, il cuscinetto ruota...però, se avessi preso questo "cratere", secondo mè te ne saresti accorto :wink_smil ...inoltre non è detto che ci voglia un' unico grosso episodio, possono bastare molti piccoli urti...e le nostre strade non sono certo dei tavoli da biliardo...mi sembra comunque strano che un cuscinetto sia durato 3 anni e l' altro 3 anni e mezzo (...quanti chilometri hai ercorso in questi anni ?...non credo molti...)...mi vien più da pensare ad una fornitura difettosa.
 
Sulla mia sono sempre stati un po rumorosi:
Da subito mi sono accorto che in curva si sentono "rullare" e pensai che potessero essere i copertoni, ma dopo 4 treni di gomme diverse il rumore e sempre uguale, sopratutto da freddo e comunque solo in curva.

Per tranquillizzarti ti dico che con il mio Rav faccio parecchie strade sterrate e dissestate, oltre ad aver esagerato qualche volta con la velocità nell'attraversare un passaggio a livello :wub:, però per il momento non li ho mai sentiti battere, solo un rumorino di rotolamento, che se non fosse stato presente già da nuova avrei provveduto a risolvere...

Comunque 500€ per cambiare un cuscinetto mi sembra una rapina, possibile che si debbia cambiare tutto il porta mozzo?
Sulle precedenti auto quando si verificava questo rumorino di rotolamento, come iniziava a peggiorare cambiavo il cuscinetto ruota, ma con una spesa notevolmente inferiore!

Se riesco mi informo se si riesce a cambiare solo il cuscinetto...
 
Indietro
Alto