Curva coppia Yaris D4D II Serie

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Salve a tutti!

Ho un dubbio atroce su come va la mia yaris D4D seconda serie 90cv. Non mi sembra che l'erogazione della coppia sia quella che mi attenderei e che è da specifiche tecniche (ovvero coppia massima tra 1800 e 3000 rpm).
Ho fatto una prova su strada (in breve, ho fatto un video, ricostruendo poi l'accelerazione istantanea che "corrisponde" alla coppia. Nel file excel linkato descrivo un po' meglio il tutto) e in effetti mi conferma quel che "sento" guidando -> che la coppia non è per nulla né al massimo né costante dai 1.800 giri in poi ma continua a salire, come mi aspetterei da un motore a benzina aspirato ma non dal turbo della yaris :frown: più che altro perché temo che tale risultato sia dovuto a qualcosa che impedisce al motore di esprimersi e ne diminuisce le performance proprio nel range di rpm dove servirebbero di più!


Ho sovrapposto anche la mia curva con quella ufficiale (-> ovviamente vale solo l'andamento, visto che non ho modo di dire se il valore massimo raggiunto sia quello teorico. E l'andamento si discosta appunto, visto che non ho un valore massimo tra i 1.800 e i 3.000 rpm, ma raggiungo un picco poco sopra i 3.000, quindi temo di essere tappato fino a quel regime lì).




questo è il link al file excel in cui calcolo la mia curva di coppia e con il video:
http://www.filetolink.com/4434f1d629



Cosa ne pensate? Come va la vostra? Qualche buona anima si farebbe un video comparativo?? :smile:

grazie e ciao!!
 

BigToyota

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Qua, ti può rispondere solo Piero7510!
Ammappete e che preparazione che hanno gli automobilisti di oggi.

Io l'unica coppia che patisco, è quella con mia moglie :smile:...e le sue curve ancora mi fanno star bene....:biggrin2:.

Scherzo, molto bene e bravo, ci hai messo in crisi!
 
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ahah :smile: in verità quello esposto è l'unico mio cruccio dell'auto che guido, che è fantastica in termini di risparmio alla guida. Sarà proprio per il mio stile di guida tranquillo che non ho mai fatto caso se la risposta è sempre stata così o meno, però ogni tanto la potenza serve e vorrei capire se non c'è perché ho qualche problema alla vettura oppure se devo rassegnarmi che è così...
 

sventrax

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Pulire valvola egr
In più se vai sempre piano la centralina auto apprende che ti interessa solo consumare poco e quindi diminuisce le prestazioni nel range abituale di utilizzo

Intanto pulisci egr
 
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grazie della dritta. Ho googlato un po', e mi pare di capire che la pulizia dell'EGR è un'operazione da far fare al meccanico oppure comunque occorre aprire il cofano.. sbaglio o esistono additivi da aggiungere al carburante che risolvano il problema? (non ne ho mai usati ma a questo punto potrei iniziare se è cosa utile)interessante la questione della centralina che si abitua allo stile di guida....sono solo io che sogno un'automobile che dia la possibiltà di personalizzare questi automatismi? :smile:
 

sventrax

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Additivi sa aggiungere al carburante che puliscano egr esistono solo nella fantasia di chi li vende

Per pulire egr va smontata
 

BigToyota

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E Sventrax ...pardon!
 
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OK grazie, a questo punto mi documento. ma penso che l'intervento vada oltre le mie capacità e quindi delegherò al concessionario al prossimo tagliando :-/
 
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Aggiornamento: ho cercato molto alla ricerca del grafico della curva di coppia della yaris d4d seconda serie, e alla fine ho trovato questo:

www.e-tuners.com/?s=13&t=348

Il grafico visibile mostra la curva del motore stock (la curva rossa più in basso). Purtroppo la qualità non è un granché però si desume che la coppia non è per nulla costante e massima tra 1800 e 3000 giri, ma raggiunge il picco sui 2800 giri dopo essere aumentata costantemente.. Non riesco a capire come sia possibile una simile differenza tra quanto risulta nelle specifiche tecniche e la realtà. Sono confuso ... Se qualcuno ha altri dati o anche se vuol condividere un video di una bella tirata in seconda marcia a tavoletta da 800 a 5000 giri mi fa una cortesia :smile:
 

robf

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Scusate se torno sulla EGR...ma secondo voi quanto costa?

Sento la stessa cosa , in 1 e 2 la macchina è diversa...in 3 ha una grande spinta e consuma ...
 
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Rimappare Toyota Auris D4D 1.4 90 Cv - esclusione Valvola EGR

Buonasera ragazzi, premetto che sono nuovo nel forum. sono anche io possessore di Auris D4D 90cv e devo dire che la vettura di serie è davvero fiacca con poca spinta. Per ovviare al SERIO problema, nell'officina in cui lavoro utilizziamo attrezzatura DIMSPORT per rimappare veicoli industriali e vetture, cosicchè ho deciso di RIMAPPARE la mia bestiolina.
I risulatati sono a dir poco STREPITOSI, vi sto scrivendo dopo oltre un mese dalla modifica e al di là delle prestazioni (la vettura è cambiata dal cielo alla terra!!!)..la cosa che mi ha davvero stupito sono i CONSUMI RIDOTTI in maniera drastica... ( per esempio un viaggio di 825km.. con andatura 140-150km/h ha portato un consumo di 18.2 km/l !!!) poi a proprosito di EGR la mappatura comprende anche l'esculsione della stessa...così da evitare le rogne di smontarla per ripulirla. per qualsiasi ulteriori info mi potete contattare!!!
Domenico
 

BigToyota

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Buonasera ragazzi, premetto che sono nuovo nel forum. sono anche io possessore di Auris D4D 90cv e devo dire che la vettura di serie è davvero fiacca con poca spinta. Per ovviare al SERIO problema, nell'officina in cui lavoro utilizziamo attrezzatura DIMSPORT per rimappare veicoli industriali e vetture, cosicchè ho deciso di RIMAPPARE la mia bestiolina.
I risulatati sono a dir poco STREPITOSI, vi sto scrivendo dopo oltre un mese dalla modifica e al di là delle prestazioni (la vettura è cambiata dal cielo alla terra!!!)..la cosa che mi ha davvero stupito sono i CONSUMI RIDOTTI in maniera drastica... ( per esempio un viaggio di 825km.. con andatura 140-150km/h ha portato un consumo di 18.2 km/l !!!) poi a proprosito di EGR la mappatura comprende anche l'esculsione della stessa...così da evitare le rogne di smontarla per ripulirla. per qualsiasi ulteriori info mi potete contattare!!!
Domenico
Mi chiedo?
Ma secondo voi perchè non lo fa Toyota questo software magico?
 

sventrax

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Semplicemente perché tra una vettura e l'altra c'è sempre differenza nel rapporto compressione, nella fasatura effettiva. Nelle tolleranze ecc, quindi viene preparata una mappa che fa andare in modo accettabile tutte le vetture.

In più si tengono un margine di sviluppo ed incremento delle prestazioni per eventuali future nuove versioni con prestazioni migliorate.

Quindi se la mappa viene affinata sulla singola vettura si possono ottenere risultati molto interessanti, sia che si guardi al miglioramento delle prestazioni sia che si sia interessati a migliorare solo i consumi.


.

motori, birra e blues ci salveranno
 

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Semplicemente perché tra una vettura e l'altra c'è sempre differenza nel rapporto compressione, nella fasatura effettiva. Nelle tolleranze ecc, quindi viene preparata una mappa che fa andare in modo accettabile tutte le vetture.

In più si tengono un margine di sviluppo ed incremento delle prestazioni per eventuali future nuove versioni con prestazioni migliorate.

Quindi se la mappa viene affinata sulla singola vettura si possono ottenere risultati molto interessanti, sia che si guardi al miglioramento delle prestazioni sia che si sia interessati a migliorare solo i consumi.


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Perchè chi fa motori è ingegneria, chi fa mappe è artigiano...nei fatti, nella mente e nelle capacità.
Punto!

Motori, birra e Bigtoyota ci salveranno!
 
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....I risulatati sono a dir poco STREPITOSI, ..... la vettura è cambiata dal cielo alla terra!!!..la cosa che mi ha davvero stupito sono i CONSUMI RIDOTTI in maniera drastica...
Incredibile!!! :blink:

Un 1.4 che semplicemente con una nuova mappatura raggiunge le prestazioni di un 3.0 consumando come uno scooter!

Ed io che non credevo ai miracoli..... :wacko:
 
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facciamo il possibile.... ma per i "miracoli" ci stiamo ancora attrezzando!!!

Incredibile!!! :blink:

Un 1.4 che semplicemente con una nuova mappatura raggiunge le prestazioni di un 3.0 consumando come uno scooter!

Ed io che non credevo ai miracoli..... :wacko:
Buonasera Piero, premetto che il tuo sarcasmo fa a dir poco piangere!!! (però dai, il fatto che non ti abbia risposto nessuno... è molto confortante!!!) detto ciò... se leggi bene il post ... non si parla nè di miracoli nè tanto meno di Prestazioni vicine o pari ad un 3.0.. bensì di una "semplice" rimappatura, che in "TOTALE SICUREZZA" (cioè senza compromettere l'affidabilità e la durata del motore), ha fatto sì che la vettura risponda meglio sia in prestazioni che in consumi!!! Per far si che ciò accada si è lavorato su alcune mappe, che non scrivo nello specifico .... che lavorano sulle pressioni (rail) facendo si che si utilizzi sempre la stessa quantità di gasolio iniettata nei cilindri, ma a pressioni leggermente superiori rispetto all'originale e sulla pressione Turbo cosi da poter sfruttare la migliorata iniezione per "espellere" meglio i gas di scarico e di conseguenza l'aria che viene iniettata nei cilindri che sarà sempre "pulita" grazie all'esclusione della valvola EGR (ricircolo dei gas di scarico) poi ci sono vari limitatori, tra cui quello di "coppia" che diciamo limita la coppia così da poter, in alcuni regimi, inquinare meno.Spero di esser stato chiaro e di avervi fatto capire che non si tratta di miracoli ma di piccole modifiche che ci tenevo a condividere con voi..ma evidentemente non sono state ben accette. dettò ciò chiedo scusa a Piero se ho risposto così ma..il suo post mi sembrava un pò fuoriluogo. grazie e buonaserata.
 
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Diano Marina
Buonasera anche a te Emmescandia.

Effettivamente sono stato un po’ sarcastico ma ho trovato le tue parole che ho citato sopra "risultati a dir poco strepitosi, vettura cambiata dal cielo alla terra, consumi ridotti in maniera drastica", un pò esagerate.

Una buona rimappatura, che non crei problemi di diverso genere al motore, può incrementare coppia e potenza all’ incirca di un 20% con una riduzione dei consumi che può aggirarsi su un 10%, ma le parole che hai usato nel tuo post facevano intendere incrementi veramente miracolosi…….

E sinceramente devo anche confessarti che la prima impressione che mi ha dato il tuo post è stata quella di un bel richiamo pubblicitario per l’ officina in cui lavori (non sarebbe la prima volta che accade).

Probabilmente mi sono sbagliato ed in tal caso ti chiedo scusa.
 
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