Curiosità sulla rumorosità della Rav4plug-in vs Lexus Nx 450e

Elgaucho

TCI Advanced Member
Registrato
15 Dicembre 2021
Messaggi
390
Età
64
Località
Legnano
Buongiorno, avrei una curiosità più che una domanda … siccome sarei in procinto di acquistare una Toyota Rav4 Ibrida plug-in More Style, ma sono indeciso tra lei e la sua “cugina” Lexus NX 450h+ e sono persona attenta al confort acustico, sono andato a spulciare il dato dichiarato sulle “Emissione Acustiche” che riassumo :

Emissione Acustiche Toyota Rav4 Plug-in :
- Livello sonoro a veicolo fermo dB(A) 70
- Livello sonoro a veicolo in movimento dB(A) 64

Emissione Acustiche Lexus Plug-in 4WD :
- Livello sonoro a veicolo fermo dB(A) 69
- Livello sonoro a veicolo in movimento dB(A) 67

Ora mi chiedo …
1) perchè il livello sonoro a veicolo fermo in dB ha un valore maggiore del livello sonoro a veicolo in movimento ?
2) come può’ essere che Toyota performi meglio di Lexus 64 dB(A) contro 67 dB(A) … ho provato entrambe le vetture e la mia sensazione percepita (ma anche da diversi giornalisti del settore) è che la silenziosità di Lexus sia superiore a Toyota !
3) questi valori “a veicolo in movimento” a che velocità vengono rilevati ?
Ciao Marcos.
P.S. E’ vero che la Toyota RAV4 ibrida Plug-In risulta comunque più silenziosa della versione “normale” solo ibrida ? Qualcuno sostiene che le batterie sotto il pianale, fanno un po’ da isolante acustico !
 
Ultima modifica:
la rav è più nuova della nx che rifanno proprio in questi giorni, ci sta che sia meno rumorosa sarnano nuovi materiali

sulle modaòlità di misurazione del rumore non ti so dire nulla

considera che la lexus è di qualità molto superiore rispetto al rav perciò anche se magari non è vero si percepisce un maggior comfort
 
Indietro
Alto