Acquisto Curiosità su Yaris Cross per acquisto

Buono a sapersi.
In pratica, se si riesce a vendere l'auto privatamente a un prezzo superiore al valore residuo del finanziamento si ha tutto di guadagnato, perchè si riesce a recuperare qualcosa dagli interessi sborsati con le rate e non si rimane vincolati al marchio.

al marchio nn resti vincolato mai perchè hai un contratto col vfg, con chiare condizioni commerciali e poi essendo il PROPRIETARIO della vettura la gestisci anche come ti pare, se ti va la rivendi (nn prma di 2 anni sennò paghi la penale mi pare) e poi estingui il finanziamento, con toy hai un contratto di finanziamento non un vincolo sula vettura.

il problema vero è capire quanto sia davvero conveniente aderire al contratto di finanziamento, anche in virtù del fatto che ora i taeg sono altissimi (anche 9%) perciò bisogna chiedersi 2 cose: la prima se davvero ci possiamo permettere l'auto per la quale ci stiamo indebitando e la seconda valutare se conviene comprarla prendendo i soldi da altre parti o pagarla per contanti per l'intero importo

per valutare il vantaggio di un finanziamento pay per drive o altro nome (e solo nei casi dove fra spese e interessi il tutto il resto, la cosa riporti al prezzo intero di listino e non oltre altrimenti neppure ha senso) per me è conveniente solo se si considera l'auto non un bene di famiglia ma un bene di consumo e si trova vantaggioso avere una "garanzia" da eventuali difettosità (...ho auto col vfg se è un limone te la ridò e santi benedetti)... poi se si preferisce avere il gruzzolo in banca eroso poco alla volta invece che trovarsi con un bell'esborso ed infine se si accetta il giochino di avere un'auto nuova ogni 4/8 anni (ormai le auto con questa elettronica son diventate come gli smartphone, vedete solo quanto oggi sia "triste" l'infotainment di una vettura anche toyota del 2017/2019)

il resto invece è vantaggioso solo per la casa automobilistica che con sta storia avvicina all'auto chi non può permettersela traendo poi beneficiodal fatto che una hev ecc nn si può tenere 20 anni come facevamo prima con le termiche.

i
 
al marchio nn resti vincolato mai perchè hai un contratto col vfg, con chiare condizioni commerciali e poi essendo il PROPRIETARIO della vettura la gestisci anche come ti pare, se ti va la rivendi (nn prma di 2 anni sennò paghi la penale mi pare) e poi estingui il finanziamento, con toy hai un contratto di finanziamento non un vincolo sula vettura.

il problema vero è capire quanto sia davvero conveniente aderire al contratto di finanziamento, anche in virtù del fatto che ora i taeg sono altissimi (anche 9%) perciò bisogna chiedersi 2 cose: la prima se davvero ci possiamo permettere l'auto per la quale ci stiamo indebitando e la seconda valutare se conviene comprarla prendendo i soldi da altre parti o pagarla per contanti per l'intero importo

per valutare il vantaggio di un finanziamento pay per drive o altro nome (e solo nei casi dove fra spese e interessi il tutto il resto, la cosa riporti al prezzo intero di listino e non oltre altrimenti neppure ha senso) per me è conveniente solo se si considera l'auto non un bene di famiglia ma un bene di consumo e si trova vantaggioso avere una "garanzia" da eventuali difettosità (...ho auto col vfg se è un limone te la ridò e santi benedetti)... poi se si preferisce avere il gruzzolo in banca eroso poco alla volta invece che trovarsi con un bell'esborso ed infine se si accetta il giochino di avere un'auto nuova ogni 4/8 anni (ormai le auto con questa elettronica son diventate come gli smartphone, vedete solo quanto oggi sia "triste" l'infotainment di una vettura anche toyota del 2017/2019)

il resto invece è vantaggioso solo per la casa automobilistica che con sta storia avvicina all'auto chi non può permettersela traendo poi beneficiodal fatto che una hev ecc nn si può tenere 20 anni come facevamo prima con le termiche.

i
esatto.

il senso è ben riassunto da te. Intanto si parte con l'obiettivo di avere sempre un'auto "fresca". quindi cambiarla ogni 4 anni. Si pagano gli interessi ma si evita il rischio di svalutazione, o peggio invendibilità. in particolare in questo periodo di transizione verso non si sa ancora cosa, con leggi che vengono e vanno. Con l'acquisto tradizionale c'è il rischio di trovarsi dopo pochi anni con un'auto invendibile perché fuori moda o "fuori legge", ed essere costretti ad accettare valutazioni basse per cambiarla. Se invece si pensa di tenerla "ad aeternum", come alcuni vantano, allora meglio l'acquisto tradizionale e si risparmiano interessi, annessi e connessi.
 
Se invece si pensa di tenerla "ad aeternum", come alcuni vantano, allora meglio l'acquisto tradizionale e si risparmiano interessi, annessi e connessi.
Concordo e aggiungo che chi è propenso a tenere l'auto "ad aeternum" quasi certamente è gente che fa pochi km, diciamo meno di 10.000 km l'anno, e non segue le mode che impongono di avere sempre l'auto all'ultimo grido. Costoro hanno il massimo risparmio.
Negli "annessi e connessi" metterei anche il drastico calo del costo dell'assicurazione, perchè dopo tot anni verosimilmente si spegneranno le garanzie per furto e incendio, atti vandalici, eventi atmosferici, e si terrà solo la RCA obbligatoria.
E non credo che col tempo aumentino i costi di manutenzione, perchè su auto affidabili con meno di 10.000 km l'anno la meccanica non può certo dirsi stressata. Se poi ci mettiamo che ormai non si cambiano più cinghia di distribuzione, frizione e alternatore, ossia i tre tipici componenti che, per usura, sono destinati a logorarsi o rompersi, la manutenzione programmata si limita praticamente solo più ai materiali di consumo: liquidi, pastiglie freni, pneumatici, batteria 12V, filtri e spazzole.
 
Concordo e aggiungo che chi è propenso a tenere l'auto "ad aeternum" quasi certamente è gente che fa pochi km, diciamo meno di 10.000 km l'anno, e non segue le mode che impongono di avere sempre l'auto all'ultimo grido. Costoro hanno il massimo risparmio.
Negli "annessi e connessi" metterei anche il drastico calo del costo dell'assicurazione, perchè dopo tot anni verosimilmente si spegneranno le garanzie per furto e incendio, atti vandalici, eventi atmosferici, e si terrà solo la RCA obbligatoria.
E non credo che col tempo aumentino i costi di manutenzione, perchè su auto affidabili con meno di 10.000 km l'anno la meccanica non può certo dirsi stressata. Se poi ci mettiamo che ormai non si cambiano più cinghia di distribuzione, frizione e alternatore, ossia i tre tipici componenti che, per usura, sono destinati a logorarsi o rompersi, la manutenzione programmata si limita praticamente solo più ai materiali di consumo: liquidi, pastiglie freni, pneumatici, batteria 12V, filtri e spazzole.
Si può fare anche meglio. Un mio amico "eternista" ha comprato la yaris già usata di 5 anni, dimezzando il prezzo d'acquisto, circa 20 anni fa. È un top nella sua categoria :smile:
 
Si può fare anche meglio. Un mio amico "eternista" ha comprato la yaris già usata di 5 anni, dimezzando il prezzo d'acquisto, circa 20 anni fa. È un top nella sua categoria :smile:
Ancora meglio! Se uno fa pochi km, comprarla usata di pochi anni è proprio il top del rapporto costo/beneficio (e risparmio). Certo, bisogna trovarla proprio allestita e accessoriata come la si desidera, ma su certi modelli superdiffusi serve solo la pazienza di cercarla.
 
Indietro
Alto