Acquisto Curiosità su Yaris Cross per acquisto

Diavolo di una Toyota
Sono tutte così, qualsiasi marca, se fai bene i conti, avendone la possibilità conviene pagarla in contanti , per assurdo ti costa di meno fare il finanziamento in banca per pagarla in contanti che usufruire del loro finanziamento .
 
Ultima modifica:
Sono tutte così, qualsiasi marca, se fai bene i conti, avendone la possibilità conviene pagarla in contanti , per assurdo ti costa di meno fare il finanziamento in banca per pagarla in contanti che usufruire del loro finanziamento .
Però perdi lo sconto. Dipende dalle condizioni del finanziamento, che può sempre essere estinto . Il tempo è denaro e pagare in 4 anni invece che sull'unghia ha il suo costo.
In questo periodo in cui c'è incertezza sull'evoluzione del mercato preferisco fare il buyback. Ovviamente mi costa gli interessi, ma anche l'incertezza sul valore dell'usato è un costo.
Se prendessi un'elettrica farei il buyback visto che non sappiamo bene quanto resta efficace la batteria.

Insomma ognuno spende come gli sembra meglio, l'importante è avere delle opinioni a prezzi ragionevoli
 
Però perdi lo sconto. Dipende dalle condizioni del finanziamento, che può sempre essere estinto . Il tempo è denaro e pagare in 4 anni invece che sull'unghia ha il suo costo.
In questo periodo in cui c'è incertezza sull'evoluzione del mercato preferisco fare il buyback. Ovviamente mi costa gli interessi, ma anche l'incertezza sul valore dell'usato è un costo.
Se prendessi un'elettrica farei il buyback visto che non sappiamo bene quanto resta efficace la batteria.

Insomma ognuno spende come gli sembra meglio, l'importante è avere delle opinioni a prezzi ragionevoli
Io non ho criticato come ognuno spende i propri soldi, ad Ottobre 2025 acquistata da mio genero Peugeot 2008 ,prezzo di listino oltre 36000 euro scontata a 31500 compresa di metallizzato, dando un usato e senza vincolo di finanziamento con Peugeot, finanziamento che consisteva con anticipo, rate per 3 anni e maxi rata finale, praticamente in 3 anni dovevi pagare l'auto, costo finale col finanziamento? 36000 euro. Dimenticavo auto usata da rottamare valutata 1500 euro scalati dai 31500 perciò prezzo finale 30.000 euro . Negli ultimi 4 anni ho preso una Citroen e la Yaris , in entrambi i casi pagandola in contanti circa 2400 euro di sconto .
 
si sono aggiornato, almeno nel "mio" conce, comprate 3 yaris negli ultimi 3 anni
Collezionista! :smile: sbagliavo io. Non avevo visto che lo sconto è legato al finanziamento (o la permuta). o uno o l'altro a quanto è scritto sul sito configuratore
 
Dunque, facciamo un po' di chiarezza.
Quando si accende un finanziamento, parlare di SCONTO è tecnicamente errato, in quanto trattasi di strategia commerciale volgarmente nota come "specchietto per le allodole": infatti, il mio esborso non è quello (pur ridotto rispetto al prezzo di listino) che mi propone la campagna pubblicitaria e su cui appoggio il finanziamento, ma quello che alla fine del finanziamento ho effettivamente tirato fuori. E con oneri e interessi può anche essere superiore al prezzo di listino! Dunque, è più giusto parlare di "prezzo INIZIALE prima del finanziamento".
E' invece VERO SCONTO quello che ottengo come riduzione FINALE sul prezzo di listino, cioè l'esborso che sostengo realmente, non un centesimo di più, generalmente per acquisto in contanti.
Come già detto da altri, l'acquisto in contanti, all'estremo persino con SCONTO ZERO rispetto al listino, è sempre più conveniente del corrispondente acquisto con finanziamento (che generalmente termina con un esborso totale superiore al listino), per l'ovvio motivo che dilazionare il pagamento negli anni deve non solo ripagare la finanziaria della svalutazione del denaro nel tempo (1000 euro oggi NON sono 1000 euro domani) ma soprattutto portare un GUADAGNO alla finanziaria.
 
Dunque, facciamo un po' di chiarezza.
Quando si accende un finanziamento, parlare di SCONTO è tecnicamente errato, in quanto trattasi di strategia commerciale volgarmente nota come "specchietto per le allodole": infatti, il mio esborso non è quello (pur ridotto rispetto al prezzo di listino) che mi propone la campagna pubblicitaria e su cui appoggio il finanziamento, ma quello che alla fine del finanziamento ho effettivamente tirato fuori. E con oneri e interessi può anche essere superiore al prezzo di listino! Dunque, è più giusto parlare di "prezzo INIZIALE prima del finanziamento".
E' invece VERO SCONTO quello che ottengo come riduzione FINALE sul prezzo di listino, cioè l'esborso che sostengo realmente, non un centesimo di più, generalmente per acquisto in contanti.
Come già detto da altri, l'acquisto in contanti, all'estremo persino con SCONTO ZERO rispetto al listino, è sempre più conveniente del corrispondente acquisto con finanziamento (che generalmente termina con un esborso totale superiore al listino), per l'ovvio motivo che dilazionare il pagamento negli anni deve non solo ripagare la finanziaria della svalutazione del denaro nel tempo (1000 euro oggi NON sono 1000 euro domani) ma soprattutto portare un GUADAGNO alla finanziaria.
Non è proprio così. Gli interessi sul finanziamento pagano il fatto di dilazionare il pagamento, quindi per la precisione non vanno calcolati a costo dell'auto, ma a costo del finanziamento, appunto perché il tempo è denaro e c'è anche, come hai evidenziato, il rischio svalutazione del pagamento dilazionato (rischio per chi presta, opportunità per chi prende in prestito). Il punto è se gli interessi più costi vari che ci attaccano (pratica, pagamenti e assicurazioni varie costosissime) siano corretti o troppo esosi.

Quindi è conveniente pagare in unica soluzione se consideri solo la somma degli esborsi, senza tenere conto del fattore tempo, del costo opportunità della cifra cospicua che devi uscire (se li metti lì non puoi metterli altrove), della possibile riduzione in termini reali delle rate, e, nel caso del buyback, il rischio deprezzamento dell'usato.

Se consideri tutti i fattori ognuno può trovare una migliore convenienza soggettiva in base alle sue valutazioni
 
Non è proprio così. Gli interessi sul finanziamento pagano il fatto di dilazionare il pagamento, quindi per la precisione non vanno calcolati a costo dell'auto, ma a costo del finanziamento, appunto perché il tempo è denaro e c'è anche, come hai evidenziato, il rischio svalutazione del pagamento dilazionato (rischio per chi presta, opportunità per chi prende in prestito). Il punto è se gli interessi più costi vari che ci attaccano (pratica, pagamenti e assicurazioni varie costosissime) siano corretti o troppo esosi.

Quindi è conveniente pagare in unica soluzione se consideri solo la somma degli esborsi, senza tenere conto del fattore tempo, del costo opportunità della cifra cospicua che devi uscire (se li metti lì non puoi metterli altrove), della possibile riduzione in termini reali delle rate, e, nel caso del buyback, il rischio deprezzamento dell'usato.

Se consideri tutti i fattori ognuno può trovare una migliore convenienza soggettiva in base alle sue valutazioni
Chiaro, io facevo un confronto puramente economico.
Peraltro non ho mai detto che gli interessi del finanziamento si calcolano sul prezzo iniziale dell'auto, ma che su questo "si appoggia" il finanziamento (ossia il finanziamento è all'interno di quel prezzo ma può essere anche l'intero prezzo se l'anticipo è zero).
E' aritmetica la convenienza di pagare tutto subito piuttosto che finanziando.
Chi non può o non vuole pagare tutto subito, accetta di pagare di più a fronte della comodità del dilazionamento del pagamento. E gli interessi sono principalmente il prezzo in più da pagare per beneficiare di questa "comodità", in quanto gli interessi finanziari nascono esclusivamente per compensare solo l'inflazione (e dunque sarebbero molto inferiori a quelli praticati dalle finanziarie), ma così facendo ti regalerebbero il dilazionamento rateale, invece la finanziaria deve guadagnarci bene e ti fa pagare (diciamo pure strapagare) oltre l'inflazione appunto la "comodità" della rateazione. Risultato: alla fine ho tirato fuori più soldi che pagando in contanti, ma ho potuto permettermi l'auto senza prosciugare di colpo il mio conto bancario.
Il mio commento precedente era rivolto a chiarire cosa è sconto e cosa è "specchietto per le allodole".
Dire che se fai finanziamento ti faccio Xmila euro di sconto è una FURBATA COMMERCIALE, perchè non si tratta di sconto ma di riduzione del prezzo iniziale PRIMA del finanziamento, al termine del quale altro che sconto... ! Ci ho pure rimesso!
 
Ultima modifica:
Vediamo il caso concreto , dati tratti dalla chat e dal mio preventivo per yaris cross active con un pack da 1300 euro
Sconto con finanziamento 4300
Sconto senza finanziamento 2000
Costo del non finanziamento 2300.
Monte totale interessi annessi e connessi, in 4 anni 5100.

Costo netto del finanziamento 5100 - 2300 = 2800 in 4 anni, pari 700 l'anno.

In cambio c'è il valore futuro garantito, contro l'incertezza di che condizioni troverai tra 4 anni.
C'è che mantieni la disponibilità del capitale .

Dipende dal valore soggettivo che dai a questi aspetti.
 
In soldoni, il concessionario di reggio emilia per una Yaris Cross Trend 130cv + Businnes pack non è sceso sotto i 31.300 senza usato e senza finanziamento.
Io poi l'ho trovata e comprata usata
 
Ultima modifica:
Vediamo il caso concreto , dati tratti dalla chat e dal mio preventivo per yaris cross active con un pack da 1300 euro
Sconto con finanziamento 4300
Sconto senza finanziamento 2000
Costo del non finanziamento 2300.
Monte totale interessi annessi e connessi, in 4 anni 5100.

Costo netto del finanziamento 5100 - 2300 = 2800 in 4 anni, pari 700 l'anno.

In cambio c'è il valore futuro garantito, contro l'incertezza di che condizioni troverai tra 4 anni.
C'è che mantieni la disponibilità del capitale .

Dipende dal valore soggettivo che dai a questi aspetti.
Capisco il ragionamento, però ci sono due aspetti che non sono soggettivi bensì oggettivi:
1) il finanziamento con valore futuro garantito ti vincola a riacquistare dopo tot anni una vettura nuova della stessa casa, cosa che non tutti sono disposti ad accettare a priori; certo, puoi dare indietro la vettura ed evitare di saldare la maxirata finale, ma hai già pagato anticipo e tot rate con interessi e il gioco non vale mai la candela: non ti resta in mano nulla e sei comunque costretto a ricomprare un'altra auto;
2) nella maggior parte dei casi, il finanziamento è una necessità oggettiva per indisponibilità economica e non una scelta soggettiva: chi ha i soldi non è propenso a indebitarsi per tot anni e pagare di più pur potendoselo permettere.

Ne approfitto per chiarire un altro aspetto subdolo di marketing: come prima ho scritto che lo sconto con finanziamento non è vero sconto ma "specchietto per le allodole", così ora dico che il Valore Finale Garantito, che viene astutamente presentato come il prezzo riconosciuto al cliente come "supervalutazione" della vettura che restituisce, è in realtà un DEBITO che viene rifinanziato. Quindi, sembra allettante per il cliente avere un VFG alto perchè sembra che gli venga riconosciuto quel valore di permuta nell'acquisto della successiva vettura, ma in realtà più è alto il VFG più gli interessi passivi che maturano sulla successiva auto sono alti, perchè è appunto un debito rifinanziato per altri tot anni rispetto al piano iniziale. Quindi, attenzione: un VFG alto, che sembra un vantaggio per il cliente, è in realtà a tutto vantaggio della finanziaria. Meglio avere un anticipo abbastanza alto e rate non troppo basse, per ridurre appunto il VFG. Quelli che promettono anticipo zero, rate da 99 euro al mese e cominci a pagare dopo l'estate vi salasseranno con gli interessi!
E' anche da questo che si capisce la convenienza economica (e solo di questa parlo) di pagare tutto subito: pagare in contanti equivale a un piano con anticipo = prezzo totale, rate mensili = 0, VFG = 0, che è appunto la combinazione di fattori più vantaggiosa in assoluto per il cliente. E se vuoi, vendi l'auto privatamente o la permuti acquistando un'auto di qualunque casa in qualsiasi momento.
 
Ultima modifica:
@kibasscies non è vero che sei obbligato a comprare un'altra auto dalla stessa casa . Puoi restituire e basta. Ma è una ipotesi di "sicurezza" un worst case scenario. Si può anche vendere l'auto e saldare il debito, come ho fatto con la precedente yaris.

Aveva un valore di ritiro di 9mila, il buyback diceva 10mila e trecento. Potevo darla a 10300 (ed estinguere il finanziamento). Sono riuscito a venderla a qualcosa di più, ho estinto il finanziamento e avanzato qualcosa per l'anticipo dell'auto nuova.

Quando cambio questa yaris farò lo stesso.
 
Ultima modifica:
@kibasscies non è vero che sei obbligato a comprare un'altra auto dalla stessa casa . Puoi restituire e basta. Ma è una ipotesi di "sicurezza" un worst case scenario. Si può anche vendere l'auto e saldare il debito, come ho fatto con la precedente yaris.

Aveva un valore di ritiro di 9mila, il buyback diceva 10mila e trecento. Potevo darla a 10300 (ed estinguere il finanziamento). Sono riuscito a venderla a qualcosa di più, ho estinto il finanziamento e avanzato qualcosa per l'anticipo dell'auto nuova.

Quando cambio questa yaris farò lo stesso.
Se capisco bene, hai prima estinto il finanziamento (cioè saldato la maxirata) per acquisire la titolarità esclusiva del bene, poi venduto l'auto privatamente a un prezzo superiore alla maxirata guadagnandoci qualcosina che ha contribuito all'anticipo di una nuova auto (che teoricamente avrebbe potuto essere anche di altro marchio) ripartendo "da zero".
Se è così, hai seguito una via di mezzo tra l'acquisto in contanti e il buyback finanziato, cioè praticamente hai ridotto l'incidenza degli interessi grazie al riscatto dell'auto e alla sua successiva rivendita migliorativa rispetto al darla indietro al concessionario.
Mi sembra un ottimo compromesso, perchè mantieni la comodità del pagamento dilazionato e acquisisci la potenzialità di slegarti dal marchio, riducendo l'esborso complessivo rispetto al buyback grazie al miglior realizzo della rivendita dell'auto in privato.
 
Se capisco bene, hai prima estinto il finanziamento (cioè saldato la maxirata) per acquisire la titolarità esclusiva del bene, poi venduto l'auto privatamente a un prezzo superiore alla maxirata guadagnandoci qualcosina che ha contribuito all'anticipo di una nuova auto (che teoricamente avrebbe potuto essere anche di altro marchio) ripartendo "da zero".
Se è così, hai seguito una via di mezzo tra l'acquisto in contanti e il buyback finanziato, cioè praticamente hai ridotto l'incidenza degli interessi grazie al riscatto dell'auto e alla sua successiva rivendita migliorativa rispetto al darla indietro al concessionario.
Mi sembra un ottimo compromesso, perchè mantieni la comodità del pagamento dilazionato e acquisisci la potenzialità di slegarti dal marchio, riducendo l'esborso complessivo rispetto al buyback grazie al miglior realizzo della rivendita dell'auto in privato.
Prima ho venduto, poi ho estinto il finanziamento. Con Toyota l'auto non ha vuncoli e si può vendere liberamente. L'unica cosa nel contratto c'è l'obbligo da parte mia di estinguere il finanziamento dopo la vendita.

Questa formula del buy back ha senso se vuoi rinnovare l'auto ogni tot anni, perché hai certezza di poterla "vendere" almeno ad una certa cifra, e non hai l'esborso del capitale. Ovviamente costa qualcosa ed è corretto che sia così. Dipende da quanto costa. Bisogna avere un tasso di interesse ragionevole, spese accesorie ragionevoli e, soprattutto, evitare i servizi accessori se non sono convenienti.
Per esempio a me hanno proposto l'assicurazione furto incendio a 1000 euro l'anno, io la pago 200 ho declinato.
Mi hanno messo nella proposta 100 euro per un'auto sostitutiva. Posso fare a meno e l'ho fatto togliere.
Bisogna vedere bene la proposta prima di chiudere il contratto .
 
Prima ho venduto, poi ho estinto il finanziamento. Con Toyota l'auto non ha vuncoli e si può vendere liberamente. L'unica cosa nel contratto c'è l'obbligo da parte mia di estinguere il finanziamento dopo la vendita.

Questa formula del buy back ha senso se vuoi rinnovare l'auto ogni tot anni, perché hai certezza di poterla "vendere" almeno ad una certa cifra, e non hai l'esborso del capitale. Ovviamente costa qualcosa ed è corretto che sia così. Dipende da quanto costa. Bisogna avere un tasso di interesse ragionevole, spese accesorie ragionevoli e, soprattutto, evitare i servizi accessori se non sono convenienti.
Per esempio a me hanno proposto l'assicurazione furto incendio a 1000 euro l'anno, io la pago 200 ho declinato.
Mi hanno messo nella proposta 100 euro per un'auto sostitutiva. Posso fare a meno e l'ho fatto togliere.
Bisogna vedere bene la proposta prima di chiudere il contratto .
Non ero al corrente che Toyota Financial Services consentisse di vendere un'auto ancora sotto finanziamento, cioè prima del riscatto. Cosa sarebbe successo se l'auto fosse passata di proprietà al nuovo acquirente, tu intascato i suoi soldi ma lui rimasto col finanziamento sul groppone da saldare, ossia senza che tu ottemperassi a estinguere il finanziamento? Cosa prevedeva il contratto in questo caso? L'acquirente ne era al corrente e si è fidato?
 
Non ero al corrente che Toyota Financial Services consentisse di vendere un'auto ancora sotto finanziamento, cioè prima del riscatto. Cosa sarebbe successo se l'auto fosse passata di proprietà al nuovo acquirente, tu intascato i suoi soldi ma lui rimasto col finanziamento sul groppone da saldare, ossia senza che tu ottemperassi a estinguere il finanziamento? Cosa prevedeva il contratto in questo caso? L'acquirente ne era al corrente e si è fidato?
Bella domanda. Prima di vendere ho aperto la chiamata a Toyota financial per sapere se c'erano vincoli sull'auto o potevo venderla. Mi hanno risposto che potevo venderla , mi hanno fatto il conteggio di estinzione del finanziamento e mi hanno ricordato l'impegno contrattuale di saldare il finanziamento entro tot gg dalla vendita. Che ovviamente ho fatto.

L'acquirente era interessato alla parte meccanica sopratutto.

Io ho inteso che una volta venduta l'auto Toyota financial non ha più nessun diritto sull'auto. Se non saldavo il finanziamento mi dovevano pignorare lo stipendio
 
Bella domanda. Prima di vendere ho aperto la chiamata a Toyota financial per sapere se c'erano vincoli sull'auto o potevo venderla. Mi hanno risposto che potevo venderla , mi hanno fatto il conteggio di estinzione del finanziamento e mi hanno ricordato l'impegno contrattuale di saldare il finanziamento entro tot gg dalla vendita. Che ovviamente ho fatto.

L'acquirente era interessato alla parte meccanica sopratutto.

Io ho inteso che una volta venduta l'auto Toyota financial non ha più nessun diritto sull'auto. Se non saldavo il finanziamento mi dovevano pignorare lo stipendio
Buono a sapersi.
In pratica, se si riesce a vendere l'auto privatamente a un prezzo superiore al valore residuo del finanziamento si ha tutto di guadagnato, perchè si riesce a recuperare qualcosa dagli interessi sborsati con le rate e non si rimane vincolati al marchio.
 
Buono a sapersi.
In pratica, se si riesce a vendere l'auto privatamente a un prezzo superiore al valore residuo del finanziamento si ha tutto di guadagnato, perchè si riesce a recuperare qualcosa dagli interessi sborsati con le rate e non si rimane vincolati al marchio.
questo era il mio contratto per la precedente yaris, e credo sia lo stesso per l'attuale. bisogna leggere bene il contratto, soprattutto le parti scritte in piccolo
 
parte da 24950 (con usato o finanziamento) con 130 cv e pare fari alogeni. vediamo, se ci sono anche gli specchietti ripiegabili qualche altra chicca è abbastanza interessante
 
Indietro
Alto