come da titolo, la sera del 2 gennaio stavo in giro nei dintorni di Orvieto, andatura moderata e pioggia battente quando ad un tratto SBAMMMMM!!! prendo una buca pazzesca con non so quante ruote e - purtroppo - con la macchina carica perché eravamo in 4 all'interno... siccome era allagata a raso rispetto al resto dell'asfalto, era del tutto invisibile tra buio e fari su strada scura e lucida
morale: da quel momento in poi è diventato ben avvertibile all'interno il classico rumore crescente da cuscinetti rovinati!
ho fatto un rapido ragionamento che siccome non avevo né piegato un cerchio, né rotto ammortizzatori o pneumatici, era del tutto inutile mandare a monte una serata con gli amici per star lì in mezzo strada ad aspettare l'arrivo della Municipale, in vista di una richiesta di risarcimento danni all'Anas... vagli a dimostrare che a 42000 km la mia Cuore aveva una meccanica perfetta e dopo quella buca no!
la fortuna ha voluto che ieri, alla verifica del mio meccanico di fiducia, nessun cerchio in lega era deformato, pneumatici integri e senza bubboni ed ammortizzatori senza "sinistri" trafilamenti di olio.
siccome non siamo riusciti a capire quali e quanti cuscinetti erano "partiti", gli ho chiesto di sostituire - intanto - i 2 posteriori che secondo me hanno preso la pezza peggiore, visto il carico che avevo in quel momento. Ora vedremo se costano di più gli originali Daihatsu oppure gli SKF... potrebbe accadere addirittura che i cuscinetti in questione abbiano la ruota fonica di ABS/ESP incorporata, e sarebbe una bella spesa. Però non sopporto più quella (leggera, a detta del meccanico) rombosità da cuscinetto rovinato, anche se mi era stato consigliato di proseguire ancora per diversi km fino a ché il rumore non diventava davvero ben avvertibile.
nei prossimi giorni vedrò di che morte devo morire, co' 'sti cuscinetti...
morale: da quel momento in poi è diventato ben avvertibile all'interno il classico rumore crescente da cuscinetti rovinati!
ho fatto un rapido ragionamento che siccome non avevo né piegato un cerchio, né rotto ammortizzatori o pneumatici, era del tutto inutile mandare a monte una serata con gli amici per star lì in mezzo strada ad aspettare l'arrivo della Municipale, in vista di una richiesta di risarcimento danni all'Anas... vagli a dimostrare che a 42000 km la mia Cuore aveva una meccanica perfetta e dopo quella buca no!
la fortuna ha voluto che ieri, alla verifica del mio meccanico di fiducia, nessun cerchio in lega era deformato, pneumatici integri e senza bubboni ed ammortizzatori senza "sinistri" trafilamenti di olio.
siccome non siamo riusciti a capire quali e quanti cuscinetti erano "partiti", gli ho chiesto di sostituire - intanto - i 2 posteriori che secondo me hanno preso la pezza peggiore, visto il carico che avevo in quel momento. Ora vedremo se costano di più gli originali Daihatsu oppure gli SKF... potrebbe accadere addirittura che i cuscinetti in questione abbiano la ruota fonica di ABS/ESP incorporata, e sarebbe una bella spesa. Però non sopporto più quella (leggera, a detta del meccanico) rombosità da cuscinetto rovinato, anche se mi era stato consigliato di proseguire ancora per diversi km fino a ché il rumore non diventava davvero ben avvertibile.
nei prossimi giorni vedrò di che morte devo morire, co' 'sti cuscinetti...