Informazione Cruise Control

Bortek

TCI Newbe
Registrato
13 Marzo 2022
Messaggi
3
Età
34
Località
Verona
Buonasera,
Ho ordinato il mese scorso la Yaris Cross e mi stavo chiedendo se l utilizzo del cruise control aiuta il risparmio di carburante o meno... esempio se io imposto i 110 km/h la macchina quando capisce che mantengo la stessa velocità passa in elettrico automaticamente oppure devo intervenire io con "l'effetto veleggiamento"?
 
In genere ottimizza il carburante se viaggi a velocità costante. Quindi se la strada è libera e puoi andare sempre a 110 senza continue variazioni di velocità solitamente riesci a strappare ottime medie. Magari se si ha un piede da hypermiler si può fare anche di meglio ma per l'utente comune sìdi solito l'auto fa meglio anche perchè riuscire a tenere la velocità in modo costante col piede destro non è facile.
Se fai launghe tratte autostradali col CC attivato ti conviene mettere in ECO, visto che in caso di rallentamento, apena hai nuovamente strada libera il CC cerca di riportare l'auto alla velocità impostata il piùrapidamente possibile perstando giù duro. In ECO invece la rampa di recupero velocità è più dolce.
 
la macchina quando capisce che mantengo la stessa velocità passa in elettrico automaticamente oppure devo intervenire io
Passa automaticamente dall'uno all'altro a seconda della potenza richiesta in quel momento per mantenere quella velocità.

Se chi c'è davanti va a fisarmonica meglio non usare il CC perché la macchina, come accelera forte per riprendere velocità, altrettanto frena forte per ridurla (per me sono variazioni troppo brusche anche in ECO, e se c'è uno attaccato dietro è anche pericoloso).
 
Hai sia il cruise control che il cruise control adattivo.

Il cruise control adattivo non è il massimo per quanto riguarda i consumi, specialmente se lo usi per viaggiare in condizioni di traffico intenso. Il funzionamento prevede che si adatti al veicolo che ti precede, e ti riporta alla velocità impostata appena davanti a te hai strada libera. Ad esempio sulla tangenziale di Torino ti sconsiglio di usarlo, perchè a qualsiasi velocità avrai continuamente veicoli che ti si mettono davanti, si toglono e ne arrivano altri, quindi avrai un andatura a singhiozzo tra accelerazioni e ripartenze.

Per quanto riguarda il veleggiamento ho notato che ad esempio a 110 se la strada è in discesa il cruise con modalità eco la fa in veleggiamento. (Esempio : autostrada Torino Bardonecchia, direzione Bardonecchia, la galleria della perosa dopo Rivoli,che è in curva, in discesa e con limite a 110km/h in automatico la fa tutta in elettrico)
A velocità inferiori sempre in eco accade più spesso.
In modalità normal e power tiene il termico sempre in tiro.
 
C'è modo di disattivare il cruise control Adattivo tenendo il cruise control normale?
 
Si, devi tenere premuto il pulsante, e si attiva il Cruise control classico
 
Hai sia il cruise control che il cruise control adattivo.
Il cruise control adattivo non è il massimo per quanto riguarda i consumi, specialmente se lo usi per viaggiare in condizioni di traffico intenso. Il funzionamento prevede che si adatti al veicolo che ti precede, e ti riporta alla velocità impostata appena davanti a te hai strada libera. Ad esempio sulla tangenziale di Torino ti sconsiglio di usarlo, perchè a qualsiasi velocità avrai continuamente veicoli che ti si mettono davanti, si toglono e ne arrivano altri, quindi avrai un andatura a singhiozzo tra accelerazioni e ripartenze.

Ma in ogni caso con una situazione simile di traffico alla fine dovrai gestire tu col piede destro la velocità per non tamponare chi ti si mette davanti e ogni volta che tocchi il freno ti si disinserisce il CC. Qindi non credo che cambi nulla in termini di consumi ma avrai un maggiore stress nella guida.
 
Dovrebbe essere che premendo il pulsante verso l’alto funziona il cruiser adattivo. Premendo verso il basso quello normale
 
No premendo verso il basso imposta il limitatore di velocità, molto utile quando attraversi aree impestate da autovelox fissi. Ma il limitatore non mantiene la velocità, ma evita che l'auto possa superare quella impostata, indipendemente da quanto pesti sul pedale destro.
La manovra corretta dovrebbe essere premere il tasto verso l'alto e tenerlo premuto a lungo.
 
Buonasera,
Ho ordinato il mese scorso la Yaris Cross e mi stavo chiedendo se l utilizzo del cruise control aiuta il risparmio di carburante o meno... esempio se io imposto i 110 km/h la macchina quando capisce che mantengo la stessa velocità passa in elettrico automaticamente oppure devo intervenire io con "l'effetto veleggiamento"?

l'elettronica decide da sola cosa fare a prescindere, e se la lasci fare diventa la cosa migliore anche per i consumi, il cruise control è comodo se fai viaggi lunghi perchè eviti il piede fisso sull'acceleratore, ma per i consumi o modalità elettrico benzina è ininfluente.
 
Devi tenere premuto il pulsante... si, ma quale? Qual'è la giusta sequenza?
Io riesco solo a farlo andare in adattivo....
Proprio quello, il pulsante per il Cruise adattivo lo premi e lo tieni premuto per un paio di secondi, vedrai anche il simbolo cambiare da adattivo a normale.
 
Ma in ogni caso con una situazione simile di traffico alla fine dovrai gestire tu col piede destro la velocità per non tamponare chi ti si mette davanti e ogni volta che tocchi il freno ti si disinserisce il CC. Qindi non credo che cambi nulla in termini di consumi ma avrai un maggiore stress nella guida.
In realtà secondo me in condizioni di traffico è meglio non usarlo.
 
scusate la domanda, ma la velocità di crociera va impostata tutte le volte che tocco il freno o c'è un altro modo per reinserirla?
 
scusate la domanda, ma la velocità di crociera va impostata tutte le volte che tocco il freno o c'è un altro modo per reinserirla?

Dopo aver toccato il pedale del freno la velocità diminuisce e quando il cruise viene azionato di nuovo questo si posiziona alla velocità in cui viaggia l’auto dopo che è stato premuto il freno. A volte capita che si moduli a seconda della velocità consentita, “leggendo” la tua Toyota la segnaletica stradale in corso, pertanto si “setta” alla velocità massima consentita che vige per strada che stai percorrendo.
A cruise inserito puoi aumentare o diminuire la velocità semplicemente tenendo premuto il comando (joystick) del +/-.
 
Ultima modifica:
Indietro
Alto